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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
9062378
9062378 Inviato: 27 Dic 2009 16:22
 

bigsen ha scritto:
Credo che InSella stia sbagliando qualcosa...la A1/2/3 sono molto più recenti del '93,anche perchè le moto depotenziate sono arrivate nel '96...qualcuno dovrebbe indagare meglio per sapere con più precisione stè regole! eusa_think.gif


Credo che invece sia giusta perchè la prova della Gilera NW 350 di Motociclismo è del novembre 1993 e l'articolo inizia così:

"Dal primo ottobre scorso i neopatentati maggiorenni per i primi tre anni non potranno guidare motoveicoli con più di 34 cv alla ruota"

E continua facendo notare che la NW è un'ottima proposta per essi.

Link a pagina di Gilera.cz

icon_wink.gif
 
9062632
9062632 Inviato: 27 Dic 2009 17:44
 

motomatto ha scritto:
...

Riguardo la limitazione di cui parla Crazy ho trovato solo un misero stralcio su un sito che parlava dell'RD 350,cito anche in questo caso : "Sul mercato italiano delle motociclette destinate ai diciottenni (a quei tempi il codice della strada limitava l'uso delle motociclette di cilindrata superiore a 350cc ai maggiori di 21 anni. età in cui si veniva considerati maggiorenni)...


su di un sito dedicato al'RD350 però, dovrebbero sapere che la maggiore età in Italia è stata anticipata a 18anni fin dall'8 Marzo 1975 mentre la limitazione di guida a 21anni per le moto >350cc è di molto successiva, quindi indipendente dalla maggiore età.
in pratica nel nostro Paese si considera(va)no i diciottenni abbastanza maturi per "decidere delle sorti del Paese" (si fa per dire...) andando a votare (ma solo per la Camera), per esercitare la patria potestà sui loro figli, per andare in guerra a difendere l'interesse delle banch... pardon del loro Paese ma non in grado di gestire la potenza devastante (34cv) di una paciosa Honda CB360, per dirne una >350 abbastanza potente per l'epoca.

per la cronaca, la prima RD350 è del 1973 ed erogava 39cv e le successive hanno continuato ad erogare sempre potenze da paragonare a 4T da 400-500cc ed in qualche caso anche da 650 a loro contemporanee.
da notare che nel '73 a 18anni si era ancora minorenni ma si potevano guidare moto senza limitazioni di cilindrata e potenza.
la cosa dimostra che - come spesso accade - queste disposizioni di legge redatte da incompetenti in materia spesso non riescono neanche a perseguire i loro presupposti.
a volte per fortuna.
 
9062761
9062761 Inviato: 27 Dic 2009 18:18
 

de_corsa ha scritto:


su di un sito dedicato al'RD350 però, dovrebbero sapere che la maggiore età in Italia è stata anticipata a 18anni fin dall'8 Marzo 1975 mentre la limitazione di guida a 21anni per le moto >350cc è di molto successiva, quindi indipendente dalla maggiore età.
in pratica nel nostro Paese si considera(va)no i diciottenni abbastanza maturi per "decidere delle sorti del Paese" (si fa per dire...) andando a votare (ma solo per la Camera), per esercitare la patria potestà sui loro figli, per andare in guerra a difendere l'interesse delle banch... pardon del loro Paese ma non in grado di gestire la potenza devastante (34cv) di una paciosa Honda CB360, per dirne una >350 abbastanza potente per l'epoca.

per la cronaca, la prima RD350 è del 1973 ed erogava 39cv e le successive hanno continuato ad erogare sempre potenze da paragonare a 4T da 400-500cc ed in qualche caso anche da 650 a loro contemporanee.
da notare che nel '73 a 18anni si era ancora minorenni ma si potevano guidare moto senza limitazioni di cilindrata e potenza.
la cosa dimostra che - come spesso accade - queste disposizioni di legge redatte da incompetenti in materia spesso non riescono neanche a perseguire i loro presupposti.
a volte per fortuna.


Usti,il sito da cui ho tratto lo stralcio e' nientepopodimeno che Wikipedia Italia:
icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org ... Speravo fosse il piu' aggiornato... 0510_sad.gif

Notare che da quel che abbiamo evinto (e' italiano? 0510_grattacapo.gif icon_mrgreen.gif ) nel '73 non vi erano limitazioni di cilindrata per i neo maggiorenni cosi' come non mi risultano nel 1988.

Questa misteriosa limitazione ai 21 anni/350 c.c. mi pare come il lasciapassare A38 delle "12 fatiche di Asterix"... icon_mrgreen.gif ... Si sa' che c'e' stata ma non si sa' ne per quanto ne per come,degna delle "migliori" leggi italiche non c'e' che dire.... icon_asd.gif

A questo punto spero in lumi di qualche Avvocato/Ministro/(meglio ancora) ragazzo dell'epoca,ormai questa fantomatica legge sta' assumendo connotati kafkiani..... eusa_think.gif
 
9079848
9079848 Inviato: 30 Dic 2009 22:10
 

Non scrivo quasi mai ma mi "intrometto" perchè è un problema che mi interessa molto visto che tra qualche mese dovrò prendere al A2.
Il fatto è che nonostante sia una grande potenza, l'Italia ha una popolazione piccola.
In USA se il 5% della popolazione è appassionata di moto serie, vendi 20 milioni di moto serie, in Italia con lo stesso indice di gradimento ne vendi 3(milioni).

Per esempio, essendo un piccolo produttore, avendo poco budget e avendo soprattutto una grande storia in fatto di medie cilindrate, la Moto Morini avrebe potuto provare, ma o non avevano in mente di rivolgersi a questo campo, o non hanno voluto rischiare, e poi c'è stata la crisi.

Nel dubbio penso mi butterò sul V35 o sulla CB350, che tanto ormai sono d'epoca, vado dove mi pare e spendo pochissimo di assicurazioni e bollo. eusa_whistle.gif
 
9080105
9080105 Inviato: 30 Dic 2009 22:54
 

A proposito di Morini... eusa_think.gif

Vidi tempo fa su Nuvolari un'intervista a un dirigente di questa azienda che disse testualmente che dal motore 1200 avrebbero potuto facilmente trarne un 750 e all'inizio dell'ultimo rilancio,con l'uscita della Corsaro pensarono pure di farlo ma che il mercato spingeva verso le alte cilindrate,quindi decisero di produrre il solo 1200.

Ripensando in che condizioni versa ora questa azienda credo (da profano) sia stato un grave errore di marketing,il possente twin 1200 e' senza ombra di dubbio un gran motore ma temo spaventi un Motociclista alle prime armi e anche gente con una certa esperienza,hanno (sempre per bocca del dirigente) cercato di rimediare con la 9 1/2 (senza troppo successo a quanto pare).

Avessero provato a investire su quel 750,che non sarebbe stato comunque indifferente penso che ora avrebbero parecchi clienti in piu'.... icon_confused.gif
 
9080933
9080933 Inviato: 31 Dic 2009 8:51
 

CHP ha scritto:
... nonostante sia una grande potenza, l'Italia ha una popolazione piccola.
In USA se il 5% della popolazione è appassionata di moto serie, vendi 20 milioni di moto serie, in Italia con lo stesso indice di gradimento ne vendi 3(milioni).

Per esempio, essendo un piccolo produttore, avendo poco budget e avendo soprattutto una grande storia in fatto di medie cilindrate, la Moto Morini avrebe potuto provare, ma o non avevano in mente di rivolgersi a questo campo, o non hanno voluto rischiare, e poi c'è stata la crisi.

Nel dubbio penso mi butterò sul V35 o sulla CB350, che tanto ormai sono d'epoca, vado dove mi pare e spendo pochissimo di assicurazioni e bollo. eusa_whistle.gif


non vorrei "fare e pulci" a ciò che affermi ma almeno i presupposti del tuo intervento sono poco esatti.
sinteticamente e nell'ordine:

- l'Italia sarà anche una grande potenza, dal punto di vista strettamente economico, ma a parte il fatto che nelle classifiche delle grandi potenze scivola sempre più giù superata da Paesi che neanche prendiamo in considerazione, c'è da dire che per essere considerata una "potenza" vera e propria ha troppa poca autonomia decisionale sulle sue sorti e sulle sue leggi (praticamente zero dopo l'adesione al Trattato di Lisbona) ed è anche priva di sovranità territoriale sulla sua estensione, mari e cieli compresi.

- ha un'estensione limitata ma è uno dei Paesi più densamente popolati del Mondo con gran parte del suo territoro urbanizzato: gli Stati Uniti per contro, nonostante una densità di popolazione calcolata che rientra nella media mondiale, a causa della forte urbanizzazione della popolazione sono il Paese che dispone di più territorio selvaggio per abitante.

- per il motivo suddetto, gli States sono da sempre un forte consumatore di moto da cross ma di stradali ne comprano ben poche anche a causa dei rigidi limiti di velocità mentre in Italia il 70% del venduto appartiene al segmento delle ipersport anche se poi di queste in pista ce ne vanno ben poche...
inoltre, è noto che è uso e costume tipico degli italiani destinare al'acquisto di auto e moto (preferibilmente nuove) una fetta enorme del loro budget, a differenza di quanto succede in altri Paesi.

- l'attuale Moto Morini ha poco o nulla a che vedere con la Moto Morini originaria(*) e quindi ha ben poca storia da tramandare.
*) la vecchia fabbrica della Morini a Bologna fu destinata dal Comune ad un centro di accoglienza per... gatti randagi!!

- tra i 350 d'epoca che potresti scegliere non dimenticare il Morini 3&mezzo perchè, restringendo il discorso ai 4tempi, è ancora il migliore. icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif poi, se NON "restringi il discorso" e vuoi un UFO di un altro pianeta, velocissimo ed indistruttibile, cerca una Yamaha RD e vai tranquillo...
 
9085042
9085042 Inviato: 1 Gen 2010 14:18
 

Citazione:
poi, se NON "restringi il discorso" e vuoi un UFO di un altro pianeta, velocissimo ed indistruttibile, cerca una Yamaha RD e vai tranquillo...

Appunto... 0509_campione.gif
Yamaha RD 350 tutta la vita!
0509_up.gif
 
9724228
9724228 Inviato: 22 Apr 2010 9:04
Oggetto: in attesa di una moto "utilitaria"...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi! dopo due anni di er6n, ho deciso che per il momento chiudo con il mondo delle due ruote (che poi non è che chiudo proprio: rimetto in piedi la mia vecchia vespa 125 et4). Ho capito tantissime cose. La più importante è che per me, per l'uso che ne faccio io (una ventina di chilometri al giorno, metà città metà campagna, velocità max raggiungibile: 80km/h) anche la potenza di una moto "entry level" come l'er6n è fuoriluogo. Avrò sfruttato il 3% della potenza. A che servono tanti cavalli, tanta assicurazione pagata, tanto bollo, tanti consumi, tanti rischi, quando una moto con 30 cavalli mi avrebbe permesso di fare le stesse, identiche cose? Rimango tremendamente innamorato dello stile di vita "on the road", continuerò a leggervi e a seguire a 360gradi il mondo delle due ruote. Ma, forse perchè sono un pochino + maturo, forse perchè ho trovato la donna della mia vita, non voglio più rischiare nulla di nulla con una moto dalla potenza esagerata (ed è tra le + basse...). Diverse volte mi è capitato di avere qualche "problemino" in accellerazione (sbandate...) e quando scalo (marcia troppo bassa, potenza che schizza...) eppure, ripeto, la potenza dell'errina è considerata mediamente bassa (che poi ha + cavalli della mia punto...). La domanda è questa: perchè il mercato delle moto, anche in periodo di crisi, non propone moto per esempio adatte alle mie esigenze? buona ciclistica, buoni freni, motore 250-300, prezzo 3000 euro. Perchè lasciare queste cilindrate solo agli scooter (che non cmprerei mai...)? mi direte: c'è la ninja 250, e la ybr 250. Certo, credo anche che siano moto ben fatte. Ma quanto costano? quando comprai la mia errina, nuova costava 4700, l'ybr 4500. Quale folle se la sarebbe comprata? la questione è semplice: la domanda è bassa, bassissima (almeno in italia, gli altri paesi europei hanno realtà decisamente diverse), l'offerta limitata a due soli modelli (tolti le improponibili cinesi-coreane), il prezzo di mercato è in proporzione altissimo. A quando la presenza nei listini di moto "utilitaria", adatte alle mie esigenze, come a quelle di tantissimi motociclisti, a prezzi ragionevoli? un abbraccio a tutti!
 
9724847
9724847 Inviato: 22 Apr 2010 11:00
 

Ciao, rispettando pienamente le tue scelte, mi permetto di darti la mia versione. Sono certamente più vecchio di te, magari non più maturo ma certamente più vecchio. Uso la moto solo nel tempo libero, durante la settimana vado in ufficio con l'auto eppure....... uso l'RC8 e per i giri "tranquilli" la BMW consapevolmente che fanno lo stesso servizio della tua Vespa, ma la moto trasmette sensazioni, la moto è un giocattolo, la moto è una passione che riesco a godere appieno con questi tipi di moto, una vespa o una piccola cilindrata utilitaria non riesce a trasmettermi quel tanto che voglio dal mio giocattolo. Molto probabilmente, quello che sento io lo sentono in tanti ed il mercato si adegua.

A presto
Maurizio
 
9725006
9725006 Inviato: 22 Apr 2010 11:34
 

Assolutamente! condivido e rispetto la tua impostazione, che credo sia molto, molto diffusa. In parte mi ci ritrovo. Anche a me il cambio manuale, il "sentire" la moto, il cavalcare rispetto al sedersi sopra sono sensazioni irrinunciabili, per questo a parte questa lieve parentesi in vespa (che c'ho da dieci anni, che ora non comprerei mai), spero di poter tornare presto in sella ad una moto che rispecchi i miei requisiti. La cosa che mi dispiace è che moto che rispecchino la tua impostazioni, la tua concezioni di moto, ce ne sono a centinaia, di tutti i tipi. Moto "utilitarie", dalla piccola cilindrata, ce ne sono due, e costano uno sproposito.
 
9725557
9725557 Inviato: 22 Apr 2010 13:02
Oggetto: Re: in attesa di una moto "utilitaria"...
 

farcosnec86 ha scritto:
c'è la ninja 250, e la ybr 250. Certo, credo anche che siano moto ben fatte. Ma quanto costano? quando comprai la mia errina, nuova costava 4700, l'ybr 4500. Quale folle se la sarebbe comprata? la questione è semplice: la domanda è bassa, bassissima (almeno in italia, gli altri paesi europei hanno realtà decisamente diverse), l'offerta limitata a due soli modelli (tolti le improponibili cinesi-coreane), il prezzo di mercato è in proporzione altissimo. A quando la presenza nei listini di moto "utilitaria", adatte alle mie esigenze, come a quelle di tantissimi motociclisti, a prezzi ragionevoli? un abbraccio a tutti!


io ho posseduto (e possiedo ancora anche se è ferma per l'arrivo del nuovo mezzo) per quasi 2 anni una di quelle moto che tu definisci "improponibili coreane".
Il prezzo da nuova non è stato certo 4500 euro ma molto meno.
Ma comunque pensi davvero che con un 250 con 30 cv sia meno probabile farsi del male?
Semplicemente credo che tu abbia preso dal verso sbagliato la moto: la moto non è sempre comodità nè tanto meno un mezzo che ti fa risparmiare soldi.
Se si sceglie la moto come mezzo quotidiano in sostituzione dello scooter è per una questione di cuore e non certo di comodità. Andare in moto (anche su un'"utilitaria 250") ti dà sensazioni che nessuno scooter è in grado di eguagliare, per non parlare del mondo fantastico che è quello di noi motociclisti che non è certo fatto solo di chi la moto la usa per andare a lavorare, ma anche e sopratutto di chi la moto la vive per il puro gusto di guidarla.

Forse semplicemente non ti senti abbastanza motociclista perchè la moto l'hai vista più come un mezzo per andare da A a B, ed è per questo che te ne torni alla vespa, sicuramente più comoda ed economica.
Il mercato offre comunque tantissimi 125 che per girare in città vanno più che bene.. perchè non ti indirizzi verso uno di quelli?

Magari tra qualche anno cambierai idea perchè se hai passione per una cosa difficilmente ti passa, magari rimane sopita per qualche tempo ma poi ritorna.

Ultima modifica di catamarty il 22 Apr 2010 13:05, modificato 1 volta in totale
 
9725573
9725573 Inviato: 22 Apr 2010 13:04
 

Ma una XT 660 non farebbe al caso tuo?
O la MT-03?
 
9725606
9725606 Inviato: 22 Apr 2010 13:09
 

Eh ma siamo sempre lì, 50/60cv, 80/100€ di bollo e almeno 400 di assicurazione...
 
9725727
9725727 Inviato: 22 Apr 2010 13:22
 

Un Tricker 250..?
 
9725837
9725837 Inviato: 22 Apr 2010 13:34
 

La mia non è la ricerca di un modello preciso, ma la volontà di condividere con voi questa percezione personale. Possibile che non esista (in italia, negli altri paesi europei esiste, eccome) la volontà, e la possibilità di acquistare una moto utilitaria? certo, qualche modello c'è. Ma è poca roba, ed essendo poca roba costa molto. E' un fatto, credo, di cultura stradale. Una er2n, con motore 250; una hornet 300, una sv 400 non sarebbero ottime moto? pesa decisamente ridotto, qualche componente tecnica in meno (per esempio, la mia errina ha il cambio estraibile: a che cavolo serve?!) e un costo contenuto, intorno ai 3000 euro...
 
9725874
9725874 Inviato: 22 Apr 2010 13:37
 

Personalmente ritengo che la moto sia passione solo per chi la sente, altrimenti è un mezzo come molti altri e, in tanti paesi (per lo più poveri) si vedono tante motorette e pochi scooter, ma si tratta di necessità, non di passione. La passione non credo abbia bisogno di cv o cc per esprimersi, il piacere è evidentemente insito nell'oggetto, nell'uso che se ne fa e nella testa di chi ne usufruisce, e per alcuni la passione è anche andare a passeggio con un mezzo che potrebbe tenere altre andature. In generale anche moto relativamente economiche (5000 euro sono probabilmente alla portata di tutti, ma rappresentano comunque metà del prezzo di un'auto utilitaria ben accessoriata che, a logica, proporzionalmente dovrebbe costare molto di più) hanno prestazioni elevate, fors'anche eccessive. Sotto i 600 cc, come detto, ci sono pochissime moto. Le 250, e lo dico dopo averne posseduta una per 10 anni, hanno prestazioni anche adeguate, ma le tirano fuori solo se si tiene il motore sempre in tiro e questo potrebbe non piacere a molti che (come me) vorrebbero una moto pronta fin dai bassi regimi ma senza per forza doversi prendere un 1200 o una moto che fa i 200. Personalmente a me sarebbe bastata una sorta di ER5F, stessa ciclistica ma con il motore del vecchio gpz500, che a me basterebbe senz'altro. La mia moto dovrebbe fare i 200, la ZZR 170 ma io non ce l'ho mai tirata ed in fondo avrei preferito che avesse avuto più coppia. Purtroppo sono sparite le cilindrate intermedie, le 250 sono poche e comunque non mi appagherebbero (e oggettivamente l'YBR ha un prezzo che è un vero furto) e purtroppo sono sicuro che non sfrutterò mai la moto che ho comperato oltre il 60%.


Detto questo io ritengo che tu sbagli (o abbia sbagliato) a dare indietro la moto per tornare in Vespa: l'accelleratore è pur sempre collegato al cervello tramite la mano che lo adopera e alla fine non credo che tu non riesca a far fronte ai costi che ti impone. Prenditi tempo, è possibile che prima o poi venga commercializzata la moto su misura per te... E sennò, bhe, credo ci si possa sempre adattare, non credi?
 
9725940
9725940 Inviato: 22 Apr 2010 13:43
 

Concordo con il tuo pensiero sulle moto utilitarie ma non pensare che se anche ci fosse grande richiesta i prezzi sarebbero più bassi, se ti fai un giro sui siti giapponesi delle varie case costruttrici e guardi i prezzi dei vari modelli noterai che i prezzi sono alti anche da loro.
Faccio alcuni esempi mettendo i prezzi approssimati al cambio attuale:

Honda

- CB400 Super Four 5750 Euro
- CB223S 3500 Euro
- VTR 250 4260 Euro
- XR 230 4000 Euro
- Shadow 400 6200 Euro

Suzuki

- DR-Z400SM 5900 Euro
- GSR 400 6650 Euro
- Impulse 400 5300 Euro
- Gladius 400 6400 Euro
- ST250E 3800 Euro

Yamaha

- DS250 4650 Euro
- SR 400 4400 Euro
- DS400 6280 Euro

Kawasaki

- Estrella250 4170 Euro
- 250 TR 3200 Euro

Ora al di là dei prezzi non penso che lui faceva un discorso che con una cilindrata più piccola si rischia di farsi meno male, però per l'utilizzo che ne deve fare lui una piccola media cilindrata è sufficente e ha costi di gestione molto minori, tralasciamo il discorso assicurazione ma le altre cose hanno notevoli vantaggi, possono consumare di meno e se c'è da fare tagliando o cambiare le gomme sicuramente si risparmia. Giusto per farti un esempio al mio 125 con 200 euro ho cambiato entrambe le gomme, il mio vicino con 200 euro ha cambiato solo il posteriore della sua Suzuki 600.
Anche a me la moto regala emozioni e mi piace usarla per farmi i miei giri e andare chissà dove, però la uso anche come normale mezzo di trasporto per andare da A a B e pure io quando cambierò cilindrata di un 600 non saprei che farmene quando già adesso il 125 mi basta anche se mi servirebbero appunto qualche cavallo in più per riuscire a fare dei sorpassi in sicurezza ad esempio in autostrada, quindi per me, per il mio utilizzo, una moto che abbia una 40ina di cavalli al massimo andrebbe più che bene e ci sono un sacco di persone che la pensano così, che vogliono una moto non troppo impegnativa per andare al alvoro o a scuola, con cui fare qualche giro la domenica e che abbia costi di gestione contenuti, trovo che tutto ciò si rispecchia in una piccola-media cilindrata perchè anche volendo fare lunghi giri lo stesso si possono affrontare con le piccole.

Detto ciò io spero che la Honda decida di importare la sua CB400 Super Bol D'or eusa_drool.gif
doppio_lamp.gif
 
9726026
9726026 Inviato: 22 Apr 2010 13:52
 

Hai centrato il punto, descrivendo perfettamente ciò che sento anche io! molti dei modelli che hai linkato sono stupendi, farebbero la gioia mia e di tantissimi altri motociclisti, e sicuramente farebbero acquistare molti, molti, molti meno scooter, in favore proprio di queste moto di piccola cilindrata! come mai in italia tutte queste non vengono commercializzate?

ps il discorso del prezzo era riferito, per esempio, al costo della ybr250. In italia costa tantissimo di + rispetto a quanto cosa in paesi nei quali ha molte concorrenti di cilindrata simile...
 
9726046
9726046 Inviato: 22 Apr 2010 13:54
 

Comprendo tutti. Non siamo tutti uguali.... per fortuna icon_mrgreen.gif . E' vero che nel terzo mondo la moto è spesso un mezzo di trasporto, è altrettanto vero che per un mezzo di trasporto considerato "povero" non si associano forum con 150.000 iscritti come questo perchè che muove un tale forum è solo la passione per le 2 ruote. E' vero che per spostarsi da A a B va' bene anche un 125, spesso va' bene anche un 50, ma per me e per molti come me per spostarsi da A a B usano altri mezzi. Insomma, se s'interpreta la moto come mezzo di trasporto meno spendi e meglio è se vuoi la moto per le emozioni, un bel 1098 (non dico RC8 per non essere di parte icon_mrgreen.gif ) è il massimo, se vuoi emozionarti viaggiando meglio del R1200GS non c'è nulla.

Poi si può fare anche con l'Ape icon_lol.gif
 
9726224
9726224 Inviato: 22 Apr 2010 14:16
 

Cattivone ha scritto:
Comprendo tutti. Non siamo tutti uguali.... per fortuna icon_mrgreen.gif . E' vero che nel terzo mondo la moto è spesso un mezzo di trasporto, è altrettanto vero che per un mezzo di trasporto considerato "povero" non si associano forum con 150.000 iscritti come questo perchè che muove un tale forum è solo la passione per le 2 ruote. E' vero che per spostarsi da A a B va' bene anche un 125, spesso va' bene anche un 50, ma per me e per molti come me per spostarsi da A a B usano altri mezzi. Insomma, se s'interpreta la moto come mezzo di trasporto meno spendi e meglio è se vuoi la moto per le emozioni, un bel 1098 (non dico RC8 per non essere di parte icon_mrgreen.gif ) è il massimo, se vuoi emozionarti viaggiando meglio del R1200GS non c'è nulla.

Poi si può fare anche con l'Ape icon_lol.gif


Occorre che ti quoti. Naturalmente chi è iscritto qui (si presume) dovrebbe aver passione per la moto e non credo che uno vada a comperarla stile auto (vanno tutte più o meno bene, qual'è che costa meno?)... Chi ragiona così probabilmente non si compera la moto ma uno scooter. Poi ovviamente ci sono questioni di budget e comunque ognuno vorrebbe la moto su misura (e c'è anche chi tenta di farsela a suon di soldini spesi in accessori). Detto questo però devo rimarcare la sparizione delle cilindrate tra i 125 e i 600 (tolti i deprecati 250), fascia forse fagocitata dalle varie depo o dagli scooter.. Forse l'unico modo per farla tornare fuori sarebbe di introdurre patenti modello Giappone..
 
9726347
9726347 Inviato: 22 Apr 2010 14:29
 

Link a pagina di Hondamoto.ch

per esempio, date un'cchiata alla nuova vtr 250... commercializzata in svizzera, che in quanto a benessere sta decisamente bene.. mica in perù e guadalupa..
 
9726425
9726425 Inviato: 22 Apr 2010 14:37
 

farcosnec86 ha scritto:
Link a pagina di Hondamoto.ch

per esempio, date un'cchiata alla nuova vtr 250... commercializzata in svizzera, che in quanto a benessere sta decisamente bene.. mica in perù e guadalupa..


Si vede icon_eek.gif .... 7500 Franchi= a 5200 euro. Caruccia, la piccola
 
9726622
9726622 Inviato: 22 Apr 2010 15:06
 

boh.

io ho girato per 3 anni con una Beta con motore suzuki 350, mono 2 valvole ad aria, 27cv.

bollo e assicurazione ininfluenti, 30 km/l usata bene.

con lo stesso motore Beta fa un enduro, un motard, e due custom.

viaggiano tutte tra i 4 e 5 mila nuove da scontare, e non è roba cinese, sono moto fatte a Firenze con motore giapponese e freni e sospensioni italiani.

il mercato è dopato, è verissimo, ma le alternative ci sono.

V
 
9726878
9726878 Inviato: 22 Apr 2010 15:57
 

Dici che spulciando bene si trova una moto stradale almeno bicilindrica tra i 251 e i 500 cc meglio se carenata (quindi esclusi scooter, enduro e custom)?

Una volta almeno c'erano il CB500F, il GS500F, il GPZ 500...

C'erano poi le relative versioni nude, l'ER5, il Bandit 400...

E ora?
 
9727225
9727225 Inviato: 22 Apr 2010 17:08
 

tibbs ha scritto:
Dici che spulciando bene si trova una moto stradale almeno bicilindrica tra i 251 e i 500 cc meglio se carenata (quindi esclusi scooter, enduro e custom)?


non ho scritto questo, e non lo ha scritto neanche l'autore del topic.

oltretutto non si capisce bene perchè una moto "utilitaria" con prestazioni moderate (questo dice il topic) debba essere pluricilindrica, oltre i 250cc e magari carenata.

V
 
9727516
9727516 Inviato: 22 Apr 2010 17:59
 

nerowolfe79 ha scritto:


non ho scritto questo, e non lo ha scritto neanche l'autore del topic.

oltretutto non si capisce bene perchè una moto "utilitaria" con prestazioni moderate (questo dice il topic) debba essere pluricilindrica, oltre i 250cc e magari carenata.

V


Sì, d'accordo, questo è un discorso che ho messo su io. Ma converrai con me che se, cercando meglio, una qualche (poche) alternative per l'autore del topic ci sono, per me onestamente non ne vedo affatto... Avrò i gusti tanto difficili io?

0510_saluto.gif

P.S.: personalmente la moto che ho adesso mi va benissimo e me la terrò, facendo i corni, altri dieci anni, però anche se entry-level, per me è pure sovradimensionata (quanto motore/prestazioni).
 
9727584
9727584 Inviato: 22 Apr 2010 18:10
 

siamo in Italia...anche io mi sarei comprato volentieri se lo avessero mai importato un bel CB 400 che potrebbe essere ideale in termini di costi e prestazioni per l'utilizzo quotidiano che ne faccio io e per quello che desidero, in più avrei potuto averlo nuovo, moderno con iniezione, ABS...
Invece non ho potuto che prendere un CBF500 usato (perchè oltretutto fuori produzione).


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9727847
9727847 Inviato: 22 Apr 2010 18:49
 

L'adoro, preferirei la semi-carenata, ma anche per me questa è la moto ideale.
 
9727970
9727970 Inviato: 22 Apr 2010 19:07
 

kekambas83 ha scritto:
L'adoro, preferirei la semi-carenata, ma anche per me questa è la moto ideale.

io non posso che dire "sarebbe" la moto ideale 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9728477
9728477 Inviato: 22 Apr 2010 20:06
 

Non è detto che nei prossimi anni non arrivi, in questi ultimi 2 anni sono arrivate un paio di 250, chissà magari... per il momento il mio 125 mi va bene (anche perchè non avrei soldi per cambiare moto), staremo a vedere come si muove il mercato.
 
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