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Rumorosità aereodinamica [VFR '00]
2221829
2221829 Inviato: 7 Ago 2007 10:55
Oggetto: Rumorosità aereodinamica [VFR ´00]
 

Ho da poco acquistato un VFR del 2000, convinto dai giudizi entusiastici della stampa specializzata e del forum, che la descrivono come la perfetta sport-tourer, specilamente indicata per il 'turismo veloce'.
Usandola però in autostrada (terreno in teoria a lei congeniale) non sono rimasto soddisfattissimo: sopra i 120 km/h il rumore dell'aria sul casco risulta essere molto forte, ed aumenta aumentando l'andatura, abbattendo il comfort di guida, e risultando molto fastidioso su tratte lunghe. certo, se mi chino sulla moto il rumore sparisce, ma non posso mica fare tutto il viaggio così! Io sono alto 1.82, il mio vfr ha montato il cupolino fumè della Fabbri ed ho un casco Arai Astro-R. Consigli? E' normale che sia così? Il cupolino originale crea meno fastidio?
Un altra cosa: me l'aspettavo un po' più stabile, ad andature sopra ai 130 balla parecchio, anche quando praticamente non c'è vento, dandomi una sensazione di scarsa stabilità e sicurezza.
Ma in teoria non è pensata anche per fare tanta strada ad andature elevate? Sono io che pretendo troppo?
Ciao, grazie.
 
2224118
2224118 Inviato: 7 Ago 2007 16:24
 

Guarda io ho un VFR del 2001 che è proprio uguale al tuo eccetto il cupolino che è quello originale, qualche mese fa ho cambiato il casco e ..... ho avuto il tuo stesso problema... icon_wink.gif
Sono passato da un vecchio Shoei XR800 ad un nuovo e fiammante Arai Viper Gt, tralasciamo il fatto dell'estrema comodita' dell' Arai, la prima cosa che ho notato, in negativo, è stata l'eccessiva rumorosita'; ho fatto tutte le prove del caso, sono anche andato in un centro Arai per far controllare il casco ma è risultato perfetto, per ultimo mi sono scambiato il mio con un Astro R di un mio amico ma sono risultati identici come rumorosita'.
Se leggi qualche topic recente su Arai vedrai che sono tutti entusiasti a parte il problema (che secondo me è primario) della rumorosita'.
Alla fine io ho risolto rivendendo il mio e prendendo uno Shoei XR1000.
Lampssss icon_smile.gif
 
2225009
2225009 Inviato: 7 Ago 2007 19:25
 

Il fastidio della rumorosità nel casco nei lunghi tragitti specie quelli autostradali, l'ho risolto usando dei semplici tappi antirumore. Vi assicuro efficacissimi, li uso sempre e dopo ore di strada e di evitato rumore, mi stanco anche meno concentrandomi di più nella guida.
Per il casco "silenzioso" ci penserò ...
Per quanto riguarda la stabilità di guida, non saprei. Ho guidato un VFR del 2001 in autostrada, che poi è stato il cosiddetto amore a prima vista icon_biggrin.gif e ... ti ho detto tutto.
P.S.
Ma per andature molto elevate, cosa intendi?
icon_wink.gif
 
2225227
2225227 Inviato: 7 Ago 2007 20:02
 

Anch'io guido un VFR 2001, ma devo dire che, ad alte velocità, sembra di stare su un binario. Non ho assolutamente le impressioni che descrivi tu.
Fossi in te farei controllare il bilanciamento delle gomme. Oppure potrebbe esserci gioco nei cuscinetti di sterzo o nei mozzi ruota, visto che è già vecchiotta.
 
2421966
2421966 Inviato: 7 Set 2007 21:35
 

Ciao phao, io ho gli stessi problemi con la mia VFR v.tec nuova.sto cercando di trovare le cause di questi inconvenienti con l'aiuto degli amici del forum. la rumorosita aerodinamica resta, mentre per l'instabilità sui 120 Kmh in su sono a buon punto. Ho caricato il mono di due scatti (5°), e le forche al massimo. Non è ancora perfetta, ma siccome è in garanzia a breve la porterò dal concessionario per farla vedere, cosi cercherò di risolvere anche i seghettamenti che accusa quando dopo un rilascio del gas riapro delicatamente alle basse velocità (40-60Kmh). Tu come hai risolto l'instabilità. Inpiu fà uno strano tloc tloc al minimo, ho gia letto di altri che hanno lo stesso rumore. Ciao, saluti, grazie.
 
2432590
2432590 Inviato: 9 Set 2007 19:02
 

alcatraz ha scritto:
...., ma siccome è in garanzia a breve la porterò dal concessionario per farla vedere, cosi cercherò di risolvere anche i seghettamenti che accusa quando dopo un rilascio del gas riapro delicatamente alle basse velocità (40-60Kmh).


seghettamenti = effetto ON OFF, ti ci dovrai abituare, non lo sopporto ma le nostre moto hanno questo piccolo ma fastidioso difetto che può essere risolto solo cambiando la centralina icon_wink.gif
 
2433991
2433991 Inviato: 9 Set 2007 22:03
 

[quote="Nichi"]
alcatraz ha scritto:
...., ma siccome è in garanzia a breve la porterò dal concessionario per farla vedere, cosi cercherò di risolvere anche i seghettamenti che accusa quando dopo un rilascio del gas riapro delicatamente alle basse velocità (40-60Kmh).


seghettamenti = effetto ON OFF, ti ci dovrai abituare, non lo sopporto ma le nostre moto hanno questo piccolo ma fastidioso difetto che può essere risolto solo cambiando la centralina icon_wink.gif[
quote]
Grazie Nichi. Il tuo concessionario cosa dice del problema ON OFF, tanto per essere pronto quando andrò dal mio, vediamo cosa sono capaci di inventare, riguardo al difetto. Tu hai problemi di sbandieramento quando guidi in coppia? Io attribuivo il problema alle sospensioni, mi sono accorto provando che è l'aerodinamica la causa della turbolenza che a velocità di 120 Kmh in su non mi permette di viaggiare andando diritto. penso dovro sostituire il cupolino con uno più protettovo. saluti
 
2434201
2434201 Inviato: 9 Set 2007 22:35
 

creedline ha scritto:
Anch'io guido un VFR 2001, ma devo dire che.... Oppure potrebbe esserci gioco nei cuscinetti di sterzo o nei mozzi ruota, visto che è già vecchiotta.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Hei creed non essere offensivo 0510_amici.gif , la mia "bimba" è del '98 cosa dovrei dire, se legge che è considerata vecchiotta ci rimane male, è un pò permalosa ma non ha nessuno di questi problemi.

per Phao
fossi in te la farei vedere a una buona officina, quando è a posto il VFR non ha nessun tipo di problema su strada, uno dei problemi può essere dato dalle sospensioni tarate troppo morbide, oppure dal bauletto ma non gia a quella velocità...
... hai detto che l'hai presa unsata, non voglio fare il port@sfig@ ma...il telaio??? fallo controllare.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
2437920
2437920 Inviato: 10 Set 2007 13:25
 

Concordo, ho un 2002 e anche a 200 sembra di stare su un binario, a soli e in due. Falla controllare! Ciao
 
2524448
2524448 Inviato: 20 Set 2007 18:11
 

Anche la mia che è più vecchiotta ancora (1993) non ha mai avuto problemi di tenuta o reazioni strane, soprattutto a velocità intorno ai 120-150 ( con passeggero e 3 borse) anche come aria ha una ottima protezione con il cupolino originale.
Di certo non è una PanAmerica, ma di certo è più divertente!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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