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Power commander III contro surriscaldamento ?
1974286
1974286 Inviato: 1 Lug 2007 18:12
Oggetto: Power commander III contro surriscaldamento ?
 



Ho letto da qualche parte che la PCIII, oltre a far "girare" meglio la moto con pezzi aftermarket, riuscirebbe anche a far scaldare meno il motore.
Precisando che fino a non poco tempo fà avevo un vmax elaborato che scaldava come un boiler, fino a spegnersi per il calore icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif !! Quando poi ho tolto il 4-2-1 della Hindle, per rimontare il padellotto originale, la temperatura del motore è scesa di parecchio, dandomi un pelo in più di accelerazione e un botto in meno di allungo! icon_cry.gif
Alla fine della fiera la carburazione si era arricchita. Mi hanno spiegato, che in questo modo i pistoni avevano un lavaggio migliore. Ripensandoci, chi ha montato uno stage 7 (dyno) con terminali originali, non soffre di sovratemp.

Ora, avendo un zx12r, quando fa caldo e vado a 50Km/h ( grazie autovelox ) si accende il ventolone e rimane acceso per 2-3 minuti circa. Ad altre moto che viaggiano con me invece sono belle "fresche".
DOMANDA: c'è qualcuno che notato miglioramenti sulla temperatura motore montando una scheda aggiuntiva (rapid o pc3)?
Preciso che la moto è originale, lo scaricone in titanio me gusta.. al limite cambierei i filtri aria, sempre che non smagriscano troppo !


Byezzz
 
1984680
1984680 Inviato: 3 Lug 2007 2:48
 

No! icon_lol.gif

Ti devi rassegnare le nostre motorette sono progettate per ricevere enormi flussi d'aria... ma a basse velocità scaldano e sbuffano insofferenti... icon_wink.gif
 
1984692
1984692 Inviato: 3 Lug 2007 4:58
Oggetto: Re: Power commander III contro surriscaldamento ?
 

-Barrett- ha scritto:
Ho letto da qualche parte che la PCIII, oltre a far "girare" meglio la moto con pezzi aftermarket, riuscirebbe anche a far scaldare meno il motore.
Precisando che fino a non poco tempo fà avevo un vmax elaborato che scaldava come un boiler, fino a spegnersi per il calore icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif !! Quando poi ho tolto il 4-2-1 della Hindle, per rimontare il padellotto originale, la temperatura del motore è scesa di parecchio, dandomi un pelo in più di accelerazione e un botto in meno di allungo! icon_cry.gif
Alla fine della fiera la carburazione si era arricchita. Mi hanno spiegato, che in questo modo i pistoni avevano un lavaggio migliore. Ripensandoci, chi ha montato uno stage 7 (dyno) con terminali originali, non soffre di sovratemp.

Ora, avendo un zx12r, quando fa caldo e vado a 50Km/h ( grazie autovelox ) si accende il ventolone e rimane acceso per 2-3 minuti circa. Ad altre moto che viaggiano con me invece sono belle "fresche".
DOMANDA: c'è qualcuno che notato miglioramenti sulla temperatura motore montando una scheda aggiuntiva (rapid o pc3)?
Preciso che la moto è originale, lo scaricone in titanio me gusta.. al limite cambierei i filtri aria, sempre che non smagriscano troppo !


Byezzz


Oltre alla saggia considerazione di jacktornese c'è da precisare che non è il maggior flusso di benzina che, di per sé, abbassa le temperature di lavoro dei pistoni... sarebbe come dire che per raffreddare un fuoco bisogna buttarci sopra più benzina!

Lo sviluppo di calore in camera di combustione, a parità di tipo combustibile utilizzato, dipende principalmente da due fattori:
- la potenza sviluppata
- il titolo di miscela

dal primo parametro dipende la quantità di calorie sviluppate dalla combustione, anche a parità di temperatura, che quindi dipende indirettamente dalla quantità di combustibile bruciata nell'unità di tempo.
per questo motivo i motori molto potenti hanno bisogno di radiatori ed infine di impianti di raffreddamento capaci di smaltire un'elevata quantità (calorie) di calore.
esiste addirittura un preciso rapporto di dimensionamento tra la sezione frontale dei radiatori e la potenza sviluppata (2,5cmq/cv)

dal secondo dipende la temperatura di combustione, in quanto questa viene determinata (entro un certo range che dipende dal tipo di combustibile) dalla disponibilità di ossigeno durante la combustione.
si può aumentare, infatti, la temperatura del fuoco di un camino, a parità di legna da ardere, solo a soffiarci sopra!
del resto, il sovradosaggio di ossigeno per aumentare la temperatura di fiamma è il principio di funzionamento delle fucine, delle saldature ossiacetileniche, degli esplosivi da demolizione...
 
1985898
1985898 Inviato: 3 Lug 2007 10:19
Oggetto: Re: Power commander III contro surriscaldamento ?
 

de_corsa ha scritto:
-Barrett- ha scritto:
Ho letto da qualche parte che la PCIII, oltre a far "girare" meglio la moto con pezzi aftermarket, riuscirebbe anche a far scaldare meno il motore.
Precisando che fino a non poco tempo fà avevo un vmax elaborato che scaldava come un boiler, fino a spegnersi per il calore icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif !! Quando poi ho tolto il 4-2-1 della Hindle, per rimontare il padellotto originale, la temperatura del motore è scesa di parecchio, dandomi un pelo in più di accelerazione e un botto in meno di allungo! icon_cry.gif
Alla fine della fiera la carburazione si era arricchita. Mi hanno spiegato, che in questo modo i pistoni avevano un lavaggio migliore. Ripensandoci, chi ha montato uno stage 7 (dyno) con terminali originali, non soffre di sovratemp.

Ora, avendo un zx12r, quando fa caldo e vado a 50Km/h ( grazie autovelox ) si accende il ventolone e rimane acceso per 2-3 minuti circa. Ad altre moto che viaggiano con me invece sono belle "fresche".
DOMANDA: c'è qualcuno che notato miglioramenti sulla temperatura motore montando una scheda aggiuntiva (rapid o pc3)?
Preciso che la moto è originale, lo scaricone in titanio me gusta.. al limite cambierei i filtri aria, sempre che non smagriscano troppo !


Byezzz


Oltre alla saggia considerazione di jacktornese c'è da precisare che non è il maggior flusso di benzina che, di per sé, abbassa le temperature di lavoro dei pistoni... sarebbe come dire che per raffreddare un fuoco bisogna buttarci sopra più benzina!

Lo sviluppo di calore in camera di combustione, a parità di tipo combustibile utilizzato, dipende principalmente da due fattori:
- la potenza sviluppata
- il titolo di miscela

dal primo parametro dipende la quantità di calorie sviluppate dalla combustione, anche a parità di temperatura, che quindi dipende indirettamente dalla quantità di combustibile bruciata nell'unità di tempo.
per questo motivo i motori molto potenti hanno bisogno di radiatori ed infine di impianti di raffreddamento capaci di smaltire un'elevata quantità (calorie) di calore.
esiste addirittura un preciso rapporto di dimensionamento tra la sezione frontale dei radiatori e la potenza sviluppata (2,5cmq/cv)

dal secondo dipende la temperatura di combustione, in quanto questa viene determinata (entro un certo range che dipende dal tipo di combustibile) dalla disponibilità di ossigeno durante la combustione.
si può aumentare, infatti, la temperatura del fuoco di un camino, a parità di legna da ardere, solo a soffiarci sopra!
del resto, il sovradosaggio di ossigeno per aumentare la temperatura di fiamma è il principio di funzionamento delle fucine, delle saldature ossiacetileniche, degli esplosivi da demolizione...


Ok, ho capito... ma mi timane un dubbio: icon_confused.gif
la PC non regola anche il rapporto aria benzina ?
Se in un camino, per assurdo, riuscissi a dare meno aria, questo scalderemme meno a parità di legna. Qindi se ai bassi giri, dove la potenza in gioco è bassa, se avessi meno aria con una carb un po + grassa, non abbasserei le calorie sviluppate ?

Scusa l' ignoranza ma se non ho le idee chiare chiedo.... icon_redface.gif


Byezzz
 
1990202
1990202 Inviato: 3 Lug 2007 18:57
Oggetto: Re: Power commander III contro surriscaldamento ?
 

-Barrett- ha scritto:


Ok, ho capito... ma mi timane un dubbio: icon_confused.gif
la PC non regola anche il rapporto aria benzina ?
Se in un camino, per assurdo, riuscissi a dare meno aria, questo scalderemme meno a parità di legna. Qindi se ai bassi giri, dove la potenza in gioco è bassa, se avessi meno aria con una carb un po + grassa, non abbasserei le calorie sviluppate ?


abbasseresti più che altro la temperatura di combustione e non proprio le calorie che dipendono, come dicevo, più direttamente dalla potenza sviluppata.

( icon_confused.gif in effetti sarebbe più corretto dire che è la potenza sviluppata che dipende dalle calorie prodotte ma non apriamo un altro discorso... icon_biggrin.gif )
 
1991609
1991609 Inviato: 3 Lug 2007 22:04
 

Danke !! icon_biggrin.gif


Byezzzzz
 
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