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[Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
11833375
11833375 Inviato: 15 Mag 2011 22:48
 



Corsarino ZZ completamente smontato.
Ed ecco i pezzi che sicuramente dovrò riacquistare perchè mancanti o inutilizzabili:
- tappo serbatoio;
- pomello porta oggetti (se nuovo non lo trovo lo farò cromare);
- manubrio (se nuovo non lo trovo lo farò cromare);
- gommini foderi forcelle;
- gemma rossa faro posteriore;
- gommini poggia piedi;
- pompa aria;
- tubi forcelle (se nuovo non lo trovo lo farò cromare).

Avete qualche consiglio da darmi su questi pezzi?
Nel frattempo ho radunato le parti da zincare, da verniciare di nero e le parti in alluminio da lucidare...vi terrò aggiornati! icon_wink.gif
 
11833809
11833809 Inviato: 16 Mag 2011 7:29
 

- tappo serbatoio; facile a trovarsi ai mercatini, ce ne sono di tre tipi, evidentemente montati a seconda della disponibilità in magazzino, se vado in garage ti faccio una foto
- pomello porta oggetti (se nuovo non lo trovo lo farò cromare); i pomelli erano in bachelite nera, se hai un pomello cromabile, cioè di metallo, non è il suo, ma rassegnati non si trovano, magari lo puoi verniciare di nero, ti metto una foto trovata su internet Link a pagina di Philaphoto.com
- manubrio (se nuovo non lo trovo lo farò cromare); fai cromare: uguale-originale-nuovo non lo trovi, puoi trovare un usato da cromare ai mercatini...
- tubi forcelle (se nuovo non lo trovo lo farò cromare). come per il manubrio, fai cromare...
- gemma rossa faro posteriore; su ebay cerca CEV, è più facile che trovi il fanalino intero, ma non è una spesa proibitiva; alcune annate di Corsarino hanno l'attacco a due viti, altre a una vite, controlla il tuo e contatta il venditore per assicurarti che il fanalino abbia gli attacchi giusti, e magari prendine due, che lo ZT lo monta uguale icon_wink.gif e già che ci sei prendi anche il deviatore luci se ti serve
- pompa aria; - gommini poggia piedi; - gommini foderi forcelle; le riproduzioni sono facili a trovarsi, insieme alle manopole marcate Moto Morini, ai mercatini, dove spesso ci sono almeno due banchi di "plasticari"; ho messo la pompa insieme alle plastiche perchè c'è un venditore che vende sia le plastiche che le pompe, comunque negli anni '70 non ho mai visto un Corsarino con la pompa, e il mio, acquistato nuovo dal concessionario nel '77, non la montava, anche se su alcune foto pubblicitarie degli anni '60 la pompa c'è; io credo che si trattasse di un optional, come si diceva all'epoca... comunque le plastiche e gli adesivi/calcomanie (che hai dimenticato!) le trovi anche da Luzzi, che te le spedisce in contrassegno, e soprattutto ti manda le cose giuste uguali all'originale, per esempio a seconda delle annate i poggiapiedi hanno la scritta Morini oppure no, il tuo ZZ è senza, lo ZT potrebbe avere la scritta, se non c'è la scritta i poggiapiedi dello ZT e dello ZZ sono uguali (rigate) mentre le manopole del Corsarino sono più corte di quelle montate sulle Morini di cilindrate superiori.


aggiorna la discussione e buon divertimento, Luca
 
11833822
11833822 Inviato: 16 Mag 2011 7:33
 

PS, dal "plasticaro" prendi anche i gommini triangolari degli attacchi del serbatoio.
PS bis: il clacson!!
 
11834943
11834943 Inviato: 16 Mag 2011 12:32
 

Ciao ZetaZeta, intanto grazie di tutto.
Andiamo per ordine:
- il pomello che ho è in plastica, ho semplicemente sbagliato io a scrivere di volerlo cromare (si riferiva al manubrio sotto);
- la gemma del faro posteriore forse l'ho trovata, credo sia lei sbaglio?..guarda quì Link a pagina di Cgi.ebay.it
- il manubrio a questo punto lo farò cromare;
- per le canne delle forcelle sono in forte dubbio, xkè le ho pulite e lucidate e non sono perfette ma fanno la loro figura. Ovvio che ci sono punti di ossidazione, ma è anche vero che una volta montate la parte visibile è poca. Ho paura che quando porterò a cromare tutto mi verrà un botto..quindi i pezzi messi meglio evito di cromarli.
- la pompa d'aria mi affascina, se non mi verrà a costare una cifra la prendo ugualmente;
- il clacson fortunatamente ce l'ho!

Per le plastiche e decals li prenderei volentieri da questo Luzzi! Se vuoi gentilmente in privato, puoi darmi il contatto o un email! Grazie mille icon_wink.gif
 
11835105
11835105 Inviato: 16 Mag 2011 13:04
 

Ciao, il link non mi si apre comunque guarda qui: Link a pagina di Cgi.ebay.it oppure qui Link a pagina di Cgi.ebay.it il clacson è il CEV quadrato, non ce ne erano all'asta, ma si trovano abbastanza facilmente; le cromature costano un boato, e se non sono fatte bene durano poco, quindi meglio andare da una galvanica seria anche se costosa: ogni volta che ho provato a risparmiare la cromatura era sottile, facile a sfogliarsi, e soprattutto la ruggine rifioriva, meglio fare l'indispensabile rimandando altri lavori (e rassegnandosi a rismontare qualcosa), purtroppo i pezzi non restaurati accanto a quelli rimessi a nuovo sembrano orribili, e vedrai che non riuscirai a fare a meno di ricromare le forcelle; per il contatto di Luzzi, l'ex concessionario Morini di Siena, oggi in verità "eredi Luzzi", devi chiamare Paolo Campolmi allo 0577 47551, spiegagli cosa ti serve, spedisce in contrassegno.
 
11836179
11836179 Inviato: 16 Mag 2011 15:56
 

Io ho un Corsarino ma ZT ancora più raro ma il volano scende senza compressione e il pistone non si muove.
Ricordo che è a quattro tempi icon_asd.gif
 
11852135
11852135 Inviato: 19 Mag 2011 12:06
 

Aggiornamenti!
Fanalino comprato ieri sera su ebay, arrivato stamattina. Alla velocità della luce.
Ho fatto il pacco dei pezzi da cromare (steli forcella, manubrio, devioluci e copricavo accelleratore), spedisco lunedi.
Ora inizio a preparare il telaio da verniciare nero. E nel frattempo ordino la vernice lechler per il serbatoio. A tal proposito mi chiedo..qual'è la prpcedura più esatta per la verniciatura del serbatoio visto che è bicolore?
Io pensavo di farlo prima tutto rosso, poi una volta asciugato con lo scotch e carta copro la metà superiore e vernicio la parte in bianco. Una volta asciugato tutto, faccio la strisciolina nera, devo decidere se farla a vernice o col pennello. Sbaglio qualcosa?
 
11855945
11855945 Inviato: 19 Mag 2011 22:05
 

Cromare il devioluci?!? eusa_think.gif
Ho appena ritirato un telaio verniciato a polvere, come si fa con i cancelli! Sabbiatura + verniciatura nero lucido di un telaio completo di tutti i pezzi neri tranne gli ammortizzatori, più i seguenti extra: una coppia di portafari, 1 piastra inferiore forcella, 1 cavalletto, 2 coppie di pedane poggiapiedi, 1 carter catena, a un prezzo abbordabile e inferiore al costo della verniciatura fatta dal carrozziere, con un risultato superiore a quello che potevo ottenere verniciando io. Dopo anni di "pasticci" sono arrivato alla conclusione che la verniciatura viene meglio se fatta da un professionista, in una stanza senza polvere e con l'essiccatura al forno, quindi mi sono rassegnato a ricorrere all'opera di un carrozziere, ma la verniciatura a polvere mi sembra un buon compromesso se si vuole risparmiare. Riguardo al serbatoio: anche io ne ho uno come il tuo, la mia ipotesi a questo punto è di farlo a polvere e poi fare la striscia bianca con lo spray acrilico, o col compressore, mascherando la zona che deve rimanere rossa, il problema delle verniciature casalinghe è che vanno fatte possibilmente a luglio-agosto quando fa 34 gradi perchè vengano ragionevolmente bene, e bisogna riuscire a fare pittura e essiccatura evitando che si attacchi la polvere o gli insetti al nostro bel lavoro; riguardo alla procedura che vuoi adottare per il tuo serbatoio mi sembra corretta, mi domando solo se la zona da verniciare di bianco va carteggiata per avere un buon risultato, io ho sempre fatto un unico colore, quindi ho questo dubbio, e spero che qualcuno più esperto ci legga e ci dia una dritta; il filetto nero è la parte più spinosa, fortunatamente in questo caso è una linea dritta quindi è facile; una volta si facevano a pennello, ai fini di un restauro la cosa fondamentale è mettere bene il nastro da carrozziere per delimitare con precisione la zona da pitturare, a quel punto credo che a mano o spray faccia poca differenza. Se cerchi su internet o ai mercatini trovi anche i filetti adesivi, non li ho mai provati e presumo che se applicati male diano comunque un cattivo risultato, e sono convinto che abbiano uno spessore maggiore di un filetto di pittura, ma di nuovo, se chiunque sta leggendo ha esperienza di filetti adesivi il suo contributo alla discussione è più che benvenuto. Buon lavoro e continua a postare! Ciao, Luca
 
11856009
11856009 Inviato: 19 Mag 2011 22:17
 

Vi prego, i filetti adesivi no......vi prego, è un affronto al Corsarino prima di tutto !! eusa_wall.gif

Piuttosto trovate un tirafiletti.
Se cercate nel Forum c'è questo Topic interessante :

Filettatori di moto d'epoca [consigli e trucchi]

...ma vi prego, adesivi no....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11856082
11856082 Inviato: 19 Mag 2011 22:35
 

Ciao gippiguzzi, a naso diffidavo dei filetti adesivi, grazie per l'intervento, e per il link pieno di informazioni, che mi leggerò domani a mente fresca... buonanotte, Luca

PS affronti al 0510_inchino.gif corsarino nooo! eusa_naughty.gif
 
11856093
11856093 Inviato: 19 Mag 2011 22:38
 

Lo so che ormai è molto difficile trovare chi faccia i filetti da "professionista".

Nel Topic ci sono un paio di ragazzi in gamba che...ci stanno provando, ed anche bene...

Forse basta contattarli e...mi fermo qui..... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11858609
11858609 Inviato: 20 Mag 2011 14:50
 

Grazie per le dritte!
Per il filetto sicuramente farò con lo spray! Delineerò l'aera con lo scotch carta più preciso possibile e non credo che avrò problemi!

Zeta zeta come mai hai sobbalzato per il devioluci?
 
11860235
11860235 Inviato: 20 Mag 2011 20:10
 

Ciao, sobbalzo perchè il devioluci si trova facilmente a 10-20 euro, vale la pena di cromarlo? E con che risultato sulle parti mobili (pulsanti clacson e spengimento)? E che succede al bottone in plastica quando mettono il deviatore nell'acido per rimuovere la vecchia cromatura? E dopo averlo spazzolato per prepararlo alla cromatura non sarà ridotto a una sfoglia? Scusa ma sono perplesso...
 
11860778
11860778 Inviato: 20 Mag 2011 21:19
 

Hai avuto i miei stessi dubbi, solo che il cromatore mi ha garantito che il bottone in plastica lo copre bene e comunque il gioco vale la candela perché mi costa 5€ a cromarlo..se si rovinerà lo ricompro nuovo..
 
11861805
11861805 Inviato: 21 Mag 2011 9:00
 

Consulenza importante!
Mi son dimenticato di chiedervi, gli steli delle forcelle hanno degli inserti in ottone...cosa succederà se li faccio cromare? Sicuramente non sarà possibile "salvarvi" durante l'ammollo...e non si riescono a smontare..faccio cromare tutto??
 
11861880
11861880 Inviato: 21 Mag 2011 9:39
 

Si cromano benissimo, riacquistando un pò di spessore, il che non guasta, visto che con l'uso si consumano, il mio cromatore di fiducia si rifiuta di cromare gli steli con le boccole d'ottone montate, e purtroppo sono costretto a rivolgermi altrove.
 
11861910
11861910 Inviato: 21 Mag 2011 9:56
 

Grazie mille ZZ, mi hai risollevato! Pensavo di fare danni se cromavo anche le parti in ottone! icon_wink.gif
 
11884260
11884260 Inviato: 25 Mag 2011 18:22
 

Oggi ho spedito il pacco dei pezzi da cromare..in due settimane dovrei avere tutto pronto.
Nel frattempo ho chiamato Paolo della Eeredi Luzzi e ho ordinato i gommini poggia piedi (con scritta moto morini), gommini triangolari serbatoio e il kit adesivi (serbatoio, fianchetti e carburante).
Purtroppo i gommini circolari delle forcelle non li ha, dovrò recuperarli in qualche mercatino..

..una cosa comunque non mi è chiara, nello smontare le forcelle, questi gommini ho notato che sono semplicemente infilati nel fodero della forcella. Ma non sono ad incastro..è normale che siano montati così? non c'è il rischio che durante l'uso si tolgano dalla sede e si tirino su?
 
11885783
11885783 Inviato: 25 Mag 2011 22:04
 

Quel modello montava le pedane rigate, quelle con la scritta Morini sono più adatte all'altro Corsarino che hai, forse sei in tempo a fartele cambiare, oppure Paolo ti ha dato quelle che ha in magazzino, che come ha finito i parapolvere della forcella potrebbe aver finito anche le pedanine... riguardo ai parapolvere si infilano semplicemente nel gambale, e già questo sarebbe sufficente a non farli uscire di sede, in più c'è quel cono di alluminio che sta sotto il parapolvere, e che lo serra in posizione, tanto che ti posso anticipare che montare i parapolvere sarà dura: armati di pazienza e di grasso, prima di montare il parapolvere lo puoi carteggiare un pochino per fargli un "imbocco", monta le forcelle ingrassando generosamente la molla e lasciandola cadere nel gambale, la molla è leggermente conica, l'estremità più larga va in basso, fai entrare lo stelo nel gambale e facendo una leggera pressione verso il basso fai ruotare lo stelo in senso orario, così facendo le estremità della molla si avvitano nella loro sedi sedi, controlla che la molla sia "fermata" tirando lo stelo verso l'alto, se si sfila gioca a "non hai vinto, ritenta", quindi infila il cono nella forcella, ingrassa la parte bassa del parapolvere sia all'interno che all'esterno e fallo entrare sul gambale per un paio di millimetri, quindi tira su il cono di alluminio e fallo "montare" sull'estremità inferiore del parapolvere, a questo punto spingi giù il parapolvere e tira su il cono (attenzione a non deformarlo!) fino a farli arrivare in posizione: all'interno del parapolvere c'è un gradino, il parapolvere deve entrare nel gambale fino a che il gradino non si appoggia al bordo superiore del gambale, mentre il cono di alluminio deve coprire il parapolvere fino a lasciarne scoperto 2-2,5 cm; vedrai che per questo montaggio spenderai tutta la scorta di parolacce dei prossimi tre anni, il bello è che quando avrai finito di montare il secondo parapolvere dovrai fare in modo che la fetta di plastica che resta scoperta sia uguale su entrambi i lati, e che i due parapolvere siano allineati alla stessa altezza. Per quel che mi riguarda il montaggio dei parapolvere è il lavoro più rompiballe di tutto il Corsarino, se poi consideri che le forcelle non sono neanche tanto buone... comunque se fai tutte stè manovre in un caldo pomeriggio di luglio da 36 gradi l'operazione risulta più facile, essendo la gomma più malleabile. Tornando a bomba: ai mercatini ci sono due banchi di plasticari che hanno tutto per il Corsarino, comprese le manopole con la scritta Moto Morini, guardo tra i biglietti da visita che raccolgo ai mercati e se ho un contatto te lo giro, ma non trattenere il fiato mentre aspetti: ho i bigliettini in garage e non ci andrò prima di domenica; ciao, Luca
 
11888082
11888082 Inviato: 26 Mag 2011 13:20
 

Ammazza che spiegazione! Grazie mille, gentile come sempre..
Per le manopole con la scritta morini, fortunatamente riuscirò a mantenere le originali, le ho pulite e sono tornate come nuove...quindi dovrò solo comprare i parapolvere. Speriamo che la prossima fiera non ci sia troppo in là altrimenti mi blocca il restauro...
 
11889917
11889917 Inviato: 26 Mag 2011 18:08
 

Haimè, ho sentito Paolo e i poggiapiedi rigati senza scritta non li ha più e non glieli rimandano..quindi vada per quelli con la scritta morini, alla prossima fiera ricompro quelli esatti icon_rolleyes.gif ..
 
11927719
11927719 Inviato: 3 Giu 2011 15:18
 

Ragazzi ma come si smontano gli ammortizzatori posteriori del corsarino???? Sto impazzendo e non ne vengo fuori..
 
11927936
11927936 Inviato: 3 Giu 2011 16:02
 

Ciao Cuorleoncino, è facile ma se sono molto ossidati o arruginiti può diventare complicato... metti dello sbloccante sull'attaccatura dell'occhiello del perno inferiore e lo stelo, lascia agire; fascia lo stelo con qualche giro di panno per uno spessore di 1-2 cm e serra in una morsa bloccando la parte più vicina all'occhiello, non stringere a morte che rischi di deformare lo stelo o bloccarci dentro l'occhiello definitivamente; infila un giravitone o un'altro perno adatto a fare leva nell'occhiello e svita, se gira tutto incrocia le dita e serra un pò di più la morsa, prova di nuovo a svitare; se vedi che è un'operazione superiore alle tue forze affidati a un restauratore o a qualcuno pratico: se rovini gli ammortizzatori è un bel danno perché non sono più tanto facili a trovarsi; una volta tolto l'occhiello devi svitare il bullone dentro lo stelo usando una chiave a tubo e il gioco è fatto; occhio quando rimonti il tutto: le spire più strette della molla vanno verso la parte bassa dell'ammortizzatore, durante il restauro fai molte foto: aiutano a rimontare tutto nel modo giusto! Ti metto un paio di link con istruzioni fotografiche e ti auguro buona fortuna, ciao, Luca
Link a pagina di 50iniepoca.forumfree.it Link a pagina di 50iniepoca.forumfree.it
 
11930441
11930441 Inviato: 3 Giu 2011 23:30
 

ciao cuorleoncino, smontare gli ammortizzatori del corsarino è una operazione facile ma diventa un vero inferno se l'occhiello inferiore è ossidato e le canne sono arrugginite. io sono riuscito a smontarli ma dopo averne rotto una coppia ho messo a punto una tecnica. dissento in parte da zetazeta perchè per me la morsa non va usata perchè rischi di acciaccare in modo irreparabile l'ammortizzatore. io sono riuscito a smontarli senza più romperli facendo cosi:
metto la parte dell'occhiello in un contenitore riempito di uno sbloccante facendo in modo che il liquido ovviamente superi la parte avvitata. lo lascio in ammollo anche due o tre giorni.
poi ho preso un tubo dell'acqua lungo circa cinque cm del diametro della canna dell'ammortizzatore dove è avvitato l'occhiello. ho tagliato per lungo il tubo in modo da ottenere due parti.
metto l'occhiello nella morsa e posiziono le due parti tagliate del tubo ad avvolgere la canna dell'ammortizzatore prendendo tutta la parte filettata e le stringo con una pinza a scatto. in questo modo la superficie che stringo è maggiore ma bisogna controllare che i due mezzi tubi abbiano la stessa curvatura della canna altrimenti rischi di lasciare delle ammaccature. la pinza a scatto ti consente di modulare meglio la stretta.
se non si svita scaldo un po la parte della filettatura tenendo l'occhiello verso l'alto: cosi il calore non va verso la molla e le parti di plastica e gomma.
se mi scivolano i due mezzi tubi metto un pezzo di camera d'aria per aumentare la presa perchè il problema è che se stringi troppo deformi la canna che è sottile oppure se stringi la canna a livello della filettatura sarai tu ad impedire di svitarsi.
non ti scoraggiare a volte mi ci è voluto anche una settimana per ammortizzatore è ho dovuto ripetere le operazioni più volte: ti garantisco che in questo caso la fretta è la tua prima nemica.
spero di essere stato chiaro. saluti e buon lavoro
 
11930587
11930587 Inviato: 4 Giu 2011 5:00
 

Ottimo metodo mcburney, il sistema del tubo dell'acqua si avvicina alla "macchinetta" per smontare i Sebac/Fulgor di cui ho sentito parlare, ma che non ho mai visto, per i prossimi ammortizzatori abbandono la morsa e ti emulo; sono d'accordo sul lungo bagno nello sbloccante, ma sullo scaldare la parte bisogna andarci con mano leggerissima, se possibile evitare o ricorrerci solo in casi disperati: la lega d'alluminio dell'occhiello si rovina facilmente a contatto con la fiamma, mentre quoto al 1000 x 1000 "la fretta è la tua prima nemica".
 
11930860
11930860 Inviato: 4 Giu 2011 9:02
 

grazie zetazeta, non sapevo che esistesse una macchinetta per smontare i sebac.
sono d'accordo che la fiamma va usata con moderazione. buona giornata
 
11947953
11947953 Inviato: 7 Giu 2011 20:20
 

Ragazzi ce l'ho fatta! Grazie ad entrambi!! Tanto sudore ma alla fine l'occhiello s'è mosso! icon_asd.gif
Grazie di nuovo, ora il restauro può procedere!
 
11991299
11991299 Inviato: 16 Giu 2011 17:02
 

AGGIORNAMENTI:
Telaio e parti in nero già verniciate! Ora sto facendo preparare la vernice rossa e bianca per il serbatoio..(ah tral'altro per chi servisse il numero codificato per il rosso corsarino è MOR A14, che sul sito Morinispecial.it non c'era, o meglio c'erano le percentuali dei componenti ma non il codice lechler esatto!) Cerchi mozzi e pneumatici già lucidati e montati, oggi mi hanno spedito il pacco coi pezzi cromati mi arriverà fra qualche giorno. Sella rifoderata, siamo quasi in dirittura di arrivo! Domenica sarò a Fermo per una mostra scambio ( ci sarà Fabrizi) e lì prendo quello che mi serve! Speriamo di trovare il tappo serbatoio che manca solo quello haimè!!
 
12038693
12038693 Inviato: 26 Giu 2011 16:37
 
 
12040036
12040036 Inviato: 26 Giu 2011 22:06
 

Ciao e complimenti, bel lavoro, e bel garage; devi montare il clacson al contrario: all'insù, che vada a finire dietro il faro, che probabilmente devi alzare un pochino, altrimenti quando le forcelle affondano ti ammacca il parafango, e controlla bene la distanza del parafango dalla ruota, mi sembrra che sei stato troppo generoso, perché se lasci troppa aria comunque ammacchi il parafango con la piastra; la corona mi sembra quella del SuperScrambler, lo ZZ monta pignone da 13 e corona da 37; la cosa che più mi dispiace dirti è che ho l'impressione che tu abbia rimontato le molle degli ammortizzatori al contrario, che le spire più strette andrebbero in basso, dalle foto si direbbe che hai fatto l'opposto, scusa la pignoleria... ma consolati è una buccia di banana sulla quale scivolano in molti, e considera che quegli stessi ammortizzatori nella versione senza fodero sono montati da un sacco di motorini anni '60-'70, però se non ti viene un conato di vomito rimontale per il verso giusto, che più un restauro è ben fatto, come nel tuo caso, e più i "difettucci" saltano all'occhio; per il tappo buone notizie: è facile a trovarsi, anche se per i prossimi mercatini se ne parla dopo l'estate, comunque sono tre i tipi di tappo montati dalla Morini su quel modello, vedo di farti una foto che ti può essere utile per le ricerche, se ben ricordo un tappo era uguale a quello delle Mini anni '60-'70, e un'altro era montato anche sulle Zundapp anni '70, il che aumenta le possibilità di trovarlo. Grazie per aver postato le foto, e buon lavoro/divertimento, Luca
 
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