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Pieghe e cavalletto..
2239214
2239214 Inviato: 9 Ago 2007 19:40
 

Akion ha scritto:
Astroboy ha scritto:
bhe piedi in punta sempre... tanto il freno dietro non serve se non in frenate di estrema emergenza e il cambio in montagna si usa poco grazie al bicilindrico!

per il cambio si,ma con gli stivali ogni tanto faccio fatica a farlo passare tra pedana e leva del cambio,ma non è che si puù regolare in altezza icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
per il freno dietro è questione di abitudine,o meglio,mi dà quella sensazione di essere più pronto per un qualsiasi imprevisto stupido
grazie
lampssssssss


per il cambio, agendo sull'asta di registro, puoi modificare l'altezza di poco...
 
2239239
2239239 Inviato: 9 Ago 2007 19:45
 

grazie,se mai uno di questi giorni provo ad alzarlo almeno un pochetto,perchè così il piede(quando instivalato) non ci scorre dentro con un movimento veloce e fluido,non è che si incastri,però...
grazie
lampsssssssss
 
2413383
2413383 Inviato: 6 Set 2007 23:34
 

quello che nn capisco del cavalletto del mostro è l appoggio lungo...il pezzo che tocca terra è molto lungo..e se lo si limasse un bel po per poi rifarlo mettere da un fabbro magari tondeggiante che ne dite?
 
12118773
12118773 Inviato: 11 Lug 2011 20:15
 

Salve a tutti.
Riporto a galla questo topic perchè sabato scorso ho avuto un problema "simile".
Ho un Monster 620 del 2002 (acquistato a giugno) con gomme nuove (dot 2010) Pirelli Diablo.
Sabato mattina con un caldo tropicale ed un asfalto bollente sono andato su una strada molto bella che conosco bene.
A forza di fare "vasche" sù e giù su queste bellissime curve, in una a sinistra ho sentito qualcosa grattare.
La moto ha mantenuto il suo assetto, io subito ho pensato fossero gli scarichi (monto Remus Ducati Performance non omologati bassi in carbonio) ed una volta fermato sono sceso a controllare.... niente, nessun segno sullo scarico nè sulle pedaline.

Così sono tornato a casa un po' sconsolato credendo di aver immaginato quel rumore.

Poi ho cercato qui sul forum ed ho visto che è possibile grattare la pallina, sono andato a controllare ed in effetti è grattata.

Adesso... ovvio che grattare non serve a niente, ma non avrei dovuto toccare prima gli scarichi? Oppure i Remus Ducati Performance non toccano?
Le gomme Pirelli Diablo all'anteriore sono quasi chiuse, manca un po' a destra (dove piego meno) mentre al 160 posteriore manca ancora un centimetro o forse meno.

E' possibile scendere ancora in piega oppure è meglio non forzare oltre?

Grazie.
 
12118900
12118900 Inviato: 11 Lug 2011 20:36
 

Con un cm di gomma intonsa al posteriore, visto che hai il 160, credo tu abbia raggiunto il "limite" raggiungibile su strada. In ogni caso, se te la senti, puoi aumentare ancora. Ricorda che però per strada certe pieghe sono un pò pericolose... non tanto per la velocità, quanto per le condizioni dell'asfalto.
Quindi, occhio...
 
12119697
12119697 Inviato: 11 Lug 2011 23:03
 

Grazie Desmopier.
Io questa storia del chiudere la gomma non l'avevo mai sentita... tutta colpa di un mio amico che me ne ha parlato... però la lascio così, già mi sembra tanto essere arrivato lì senza aver assaggiato l'asfalto.
Merito del Monster ovviamente! Che fantastica moto.

Desmosaluti doppio_lamp_naked.gif
 
12119813
12119813 Inviato: 11 Lug 2011 23:30
 

afeliziani ha scritto:
Grazie Desmopier.
Io questa storia del chiudere la gomma non l'avevo mai sentita... tutta colpa di un mio amico che me ne ha parlato... però la lascio così, già mi sembra tanto essere arrivato lì senza aver assaggiato l'asfalto.
Merito del Monster ovviamente! Che fantastica moto.
Desmosaluti doppio_lamp_naked.gif


Guarda, se su strada arrivi a grattare vuol dire che hai raggiunto il limite di piega fisico della moto (almeno in questa configurazione)... e se osi di più c'è rischio che la pedana/cavalletto ti faccia da perno alzandoti la ruota posteriore tie.gif tie.gif

Anche io confesso di essere tentato di vedere tutta la gomma limata fino al limite e a volte lo faccio anche di proposito sporgendo di meno il corpo (lo so, sarà stupido ma c'è gusto) ma poi penso che se mentre mi trovo in quella posizione ci scappa un imprevisto sono abbastanza nei guai...

Se vuoi andare più forte cerca di spostarti di più con il corpo e tenere così la moto meno inclinata possibile, così in caso di emergenza hai più margine e, paradossalmente, rischi meno!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12120383
12120383 Inviato: 12 Lug 2011 8:37
 

Infatti la mia tecnica di guida credo sia sbagliata. Ho la moto da poco più di un mese e sono abbastanza inesperto.
Tendo a non spostare il corpo e stare attaccato alla moto.. dovrò invece imparare a sporgermi.

Ho notato che sul Monster sto molto avanti.. praticamente appoggio gli zebedei sul serbatoio, è corretta come posizione di guida?
Grazie.
 
12120995
12120995 Inviato: 12 Lug 2011 10:49
 

Perfetta. Così devi stare. Difatti i risultati arrivano....

icon_arrow.gif Wolter: se hai la versione S o standard del Monster 1000 difficilmente toccherai qualcosa. E' più alta di 3 cm rispetto al dark. Sul BG ho praticamente chiuso il 180, ma non ho ancora grattato nulla (e meno male).
 
12121967
12121967 Inviato: 12 Lug 2011 13:20
 

Salve a tutti, uso questo post per porre una domanda: da circa una settimana ho cambiato la moto dal 900 IE all S2R (1000); a parte l'enorme facilità di guidare la nuova, ho notato che tendo a chiudere molto di più il posteriore che l'anteriore, in pratica sul posteriore manca meno di un cm, mentre nell'anteriore sono abbondanti 2,5. Tutto ciò è normale ?
Riguardo le gomme, stavo guardando che il precedente proprietario (gommista) ha montato le Diablo Supercorsa, di cui non ho trovato riferimenti qui nel Forum (tutti parlano di Diablo Rosse) per altro con pochissimi intagli (non oso pensare il loro comportamento sul bagnato), io sulla precedente avevo le Sportech M3 che mi davano una sicurezza ed un feeling che queste non mi danno; sto confondendo la diversa dinamica della moto con la questione delle gomme ?
 
12122713
12122713 Inviato: 12 Lug 2011 15:20
 

Per quanto riguarda la chiusura delle gomme, sul 620 si tendeva a chiudere l'anteriore ma a lasciare un bel cm pulito sul posteriore: sul 900, invece, al posteriore chiuso corrispondono almeno un cm e mezzo di gomma nuova sull'anteriore... quindi è normale! Questione di misure e di assetto.
Per quanto riguarda le gomme, anch'ìo monto e consiglio da tempo le M3... e penso che le M5 siano ancora meglio.
 
12124575
12124575 Inviato: 12 Lug 2011 21:07
 

ciao

alfeziani complimenti sei portato piu di me alla guida della moto dimostra il fatto che nel giro di pochi mesi e senza sforzi particolari sfrutti appieno le gomme del 620 ............io invece nonstante gli sforzi dopo ...............vedi topic 28000 km ecc ecc ................mi mancano 3.5 cm per lato ............................
0510_sad.gif
 
12125171
12125171 Inviato: 12 Lug 2011 22:41
 

Desmopier ha scritto:
Perfetta. Così devi stare. Difatti i risultati arrivano....
icon_arrow.gif Wolter: se hai la versione S o standard del Monster 1000 difficilmente toccherai qualcosa. E' più alta di 3 cm rispetto al dark. Sul BG ho praticamente chiuso il 180, ma non ho ancora grattato nulla (e meno male).

Inizio OT
icon_arrow.gif Pier, mi aiuteresti a capire (magari con le foto della firma) la versione della mia moto? io credo sia un dark ma ho avuto sempre il dubbio...cosa cambia tra un base e un dark?
Fine OT

Comunque ora che ci ripenso mi è capitato un paio di volte di sentir grattare qualcosa... eusa_think.gif eusa_think.gif Da inesperto mi sono spaventato e ho subito diminuito l'angolo di piega della moto...poi al rientro ho controllato ginocchia (slider), stivali e scarichi ma non mi era sembrato di notare niente di nuovo quindi ho mollato pensando ad una allucinazione... icon_eek.gif
il cavalletto non l'ho controllato.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Confermo quanto detto sulla "chiusura" delle gomme, sarà che io ho le angel che sono più turistiche e meno "appuntite"... il 180 posteriore è chiuso ma davanti manca mezzo centimetro... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12125721
12125721 Inviato: 13 Lug 2011 7:10
 

goosecat ha scritto:
ciao

alfeziani complimenti sei portato piu di me alla guida della moto dimostra il fatto che nel giro di pochi mesi e senza sforzi particolari sfrutti appieno le gomme del 620 ............io invece nonstante gli sforzi dopo ...............vedi topic 28000 km ecc ecc ................mi mancano 3.5 cm per lato ............................
0510_sad.gif


Sicuramente tu hai più testa di me, quindi eviterai di farti male.

A me è stato molto utile uscire con un motociclista esperto che mi mostrava la traiettoria ideale e io lo seguivo.
E' stata una cosa graduale ma molto efficacie, forse potresti provare anche tu.
 
12126639
12126639 Inviato: 13 Lug 2011 10:27
 

...altra considerazione, ma è normale che la parte sinistra è molto più chiusa della parte destra ? In effetti mi vengono meglio le curve a sinistra, mentre sulla destra "fatico" a far scendere la moto.
 
12126758
12126758 Inviato: 13 Lug 2011 10:42
 

Altrettanto normale. Primo, perché è più facile che le curve a destra siano più "cieche" di quelle a sinistra, e quindi spesso si affrontano a velocità minore.
Secondo, perché chi è "destro" tende inconsciamente a proteggere la parte più utilizzabile del corpo. Sembra strano, ma chi è mancino ha più difficoltà nelle curve a sinistra... icon_biggrin.gif
 
12127252
12127252 Inviato: 13 Lug 2011 11:51
 

Ahzz Desmopier, sei un pozzo di conoscenza !!!! Mi sa che mi faccio una sessione di pista qui in zona, con qualcuno che mi aiuti a correggere gli errori.
 
12129686
12129686 Inviato: 13 Lug 2011 19:09
 

Desmopier ha scritto:
Altrettanto normale. Primo, perché è più facile che le curve a destra siano più "cieche" di quelle a sinistra, e quindi spesso si affrontano a velocità minore.
Secondo, perché chi è "destro" tende inconsciamente a proteggere la parte più utilizzabile del corpo. Sembra strano, ma chi è mancino ha più difficoltà nelle curve a sinistra... icon_biggrin.gif

Ma... io sono mancino e piego decisamente meglio a sinistra eusa_think.gif comunque oltre alle curve cieche aggiungerei che il pneumatico si segna di meno a destra perchè l'asfalto pende a destra per dare modo all'acqua piovana di scolare all'esterno. Di conseguenza piegando a sinistra l'inclinazione dell'asfalto fa toccare di più l'esterno del pneumatico, mentre piegando a destra con la stessa inclinazione il pneumatico si segna di meno.
 
12131306
12131306 Inviato: 13 Lug 2011 23:51
 

MrHANGOVER68 ha scritto:

Ma... io sono mancino e piego decisamente meglio a sinistra eusa_think.gif comunque oltre alle curve cieche aggiungerei che il pneumatico si segna di meno a destra perchè l'asfalto pende a destra per dare modo all'acqua piovana di scolare all'esterno. Di conseguenza piegando a sinistra l'inclinazione dell'asfalto fa toccare di più l'esterno del pneumatico, mentre piegando a destra con la stessa inclinazione il pneumatico si segna di meno.
mica vale per tutti in assoluto... icon_biggrin.gif
 
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