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Mono, bi, tri, quadricilindrico? [Quali le differenze?]
1799408
1799408 Inviato: 5 Giu 2007 21:34
Oggetto: Mono, bi, tri, quadricilindrico? [Quali le differenze?]
 

salve a tutti!
cercavo qualcuno che mi spiegasse la definizione e le differenze teoriche e pratiche di e tra il motore monocilindrico, bicilintrico, tricilindrico e quadricilindrico.
non ho trovato un topic in cui fosse espressa una definizione in termini sia pratici che teorici...ma se c'è già segnalatemelo che vado a leggermi icon_wink.gif
ringrazio anticipatamente

ps: faccio qst topic x informarmi specialmente a proposito del monocilindrico, dato che mi interessa abbastanza la yamaha mt 03 icon_wink.gif

grazie

-emi-
 
1799747
1799747 Inviato: 5 Giu 2007 22:40
 

sinceramente non ho capito bene che intendi con

la definizione e le differenze teoriche e pratiche di e tra il motore monocilindrico, bicilintrico, tricilindrico e quadricilindrico.

se intendi

monocilindrico =1 cilindro
bicilindrico=2 cilindri
tricilindrico=3 cilindri
quadricilindrico=4 cilindri

credo che sia una cosa che sai già

facci capire un po' meglio a cosa ti riferisci icon_wink.gif
 
1803125
1803125 Inviato: 6 Giu 2007 14:16
 

bè si qst lo so...ma che differenze ci sono in termini pratici...nel senso...da qll che so il monocilindrico vibra di più...ma per il resto?
cioè...perchè su una moto viene impiegato un monocilindrico e non un bicilindrico x es?è meglio un tipo di motore rispetto ad un altro?
 
1814897
1814897 Inviato: 8 Giu 2007 0:23
 

il motore spesso và in base alle esigenze dell'utilizzo del mezzo su cui viene adottato

il mono si usa su moto che hanno bisogno di spinta ma non di allungo
e si usa su moto che non richiedono particolari velocità e un peso ridotto
vedi enduro cross motard ecc ecc

il bicilindrico è quello più complesso da spiegare
date le doti sia di coppia e di allungo aggiunto alle dimensioni ridotte
unica pecca sono le vibrazioni superiori rispetto un 4 ma inferiori rispetto ad un mono e dei "vuoti" a bassi regimi
è il motore che in campo motociclistico ha un utilizzo più ampio
cioè và dalle supersportive ducati, morini, tl e sv suzuki, cagiva raptor aprilia ecc
al supermotard da competizione aprilia- ktm superduck (si scrive così?)
all'enduro vstorm suzuki-kawa er-cagiva elefant e tante altre
moto turistiche
e custom

il 3 cilindri comincia ad avere già un più limitato utilizzo
dalle moto turistiche si finisce con gli enduroni ma non troppo fuoristrada
e le supersportive
è un motore che si divide trà coppia e potenza massima
avendo i pregi di coppia vicini a quelli dei bicilindrici
e la potenza vicina a quella dei 4 cilindri

il 4 cilindri si limita alle sportive e alle turistiche
è il motore più lineare come esercizio
vibra meno però più ingombrante del 3 cilindri

il 6 cilindri mi sembra che ai giorni nostri sia montato solo sulla gold wing
con schema dei pistoni boxer e 1800 di cilindrata

spero di essere stato abbastanza esauriente
 
1815378
1815378 Inviato: 8 Giu 2007 8:22
 

il bicilindrico con vuoti ai bassi?Con la Buell non ho mai avuto queste impressioni...per i 4 cilindri L'elettronica risolve tutto connetti al PC e setti...
 
1817714
1817714 Inviato: 8 Giu 2007 13:59
 

Da quanto ho sentito, e correggetemi se sbaglio, il 4 cilindri tende ad avere un numero di giri più elevato di un bicilindrico, vero?
Perchè?
 
1817999
1817999 Inviato: 8 Giu 2007 14:34
 

DIONEMESIS ha scritto:
il bicilindrico con vuoti ai bassi?Con la Buell non ho mai avuto queste impressioni...per i 4 cilindri L'elettronica risolve tutto connetti al PC e setti...


non dei vuoti veri e propri ma ruvidità di erogazione
forse mi sono espresso male
 
1818030
1818030 Inviato: 8 Giu 2007 14:38
 

Ghigoto ha scritto:
Da quanto ho sentito, e correggetemi se sbaglio, il 4 cilindri tende ad avere un numero di giri più elevato di un bicilindrico, vero?
Perchè?


perchè più frazionato
và in base a tante cose compresa la velocità del pistone ecc ecc
non mi ritengo in grado di dare una definizione precisa e chiara quindi
lascio a chi è in grado di esprimere le cose meglio di me
 
1823204
1823204 Inviato: 9 Giu 2007 18:09
 

ciao...ascolta...il 4 cilindri riesce a girare di più rispetto a un 2 cilindri di stessa cilindrata(prendiamo per esempio una 600)poiche i pistoni nel 4c sono più piccoli e leggeri e questo gli permette anche di salire di giri piu velocemente e di avere meno inerzia(ovvero scende anche di giri più velocemente)....spero di esserti stato utile...ci icon_smile.gif icon_smile.gif ao -francesco15-
 
1824553
1824553 Inviato: 10 Giu 2007 0:54
 

Grazie mille per le risposte! icon_biggrin.gif
 
15738541
15738541 Inviato: 6 Dic 2016 23:44
 

vorrei una spiegazione MECCANICA del perche un monocilidro ha da subito potenza,bicilindro medi,tre cilindri medio alti e 4 cilindri agli alti,grazie tante
 
15738786
15738786 Inviato: 7 Dic 2016 15:50
 

Provo a dire la mia.....un monocilindrico ha minori inerzie. Man mano che il numero dei cilindri aumenta, aumentano anche le inerzie interne dovute a maggiori componenti. Poi dipende anche da come è stato progettato un motore, se è quadro, sottoquadro o superquadro.
 
15738834
15738834 Inviato: 7 Dic 2016 17:26
 

vicma ha scritto:
vorrei una spiegazione MECCANICA del perche un monocilidro ha da subito potenza,bicilindro medi,tre cilindri medio alti e 4 cilindri agli alti,grazie tante


Il limite del numero massimo di giri e' la Velocita' media del pistone che e' di circa 25 m/s per i motori ultra spinti e 19-22m/s per i motori di serie.
Questo valore dipende naturalmente dal valore della corsa e dal numero di giri/min.
La differenza di un quadri rispetto al mono e' che ha una corsa piu' corta e quindi a parita' di velocita' media del pistone puo' girare a regimi decisamente piu' elevati, e considerando che la potenza e' proporzionale al g/min, riesce ad erogare una potenza piu' elevata.
Pero' facendo un confronto , considerando il numero di giri max di un mono, e paragonando un quadri con lo stesso numero di giri max, a parita' di numero di giri ( non di Vmp), a livello di potenza max praticamente non ci sarebbe quasi differenza , anzi il mono risulterebbe decisamente piu' leggero e meno ingombrante e il quadri non avrebbe ragione di esistere ( a parte della scena)
Tornando alla domanda, il mono ha subito la potenza (come dici tu) solamente perche' gira a regimi piu' bassi
 
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