samurai ha scritto:
Intanto, spero sia il posto giusto.
Premesse: ho un ninja 636 del 2005 e monto delle Diablo Corsa con all'attivo più di 6000 Km; ho notato che la gomma anteriore si è parecchio scalinata e ogno tanti, in curva, mi fa strizzare un po' le chiappe perchè diventa un po' ballerina. Premetto anche che è un po' che non controllo la pressione delle gomme (mea culpa), e che uso la moto solo in strada (pianura, collina, qualche volta montagna).
Secondo voi, l'ho ridotta così perchè guido male ? il mio "problema" sono le curve cieche e quelle a destra (chissa perchè ?!): infatti a volte entro in curva ancora pinzato. Dite che è questo che le rovina ? Voi come le affrontate questo tipo di curve ?
grazie in anticipo per le risposte (perchè risponderete, vero ?

)
beh 6000 km con gomme a mescola Racing non sono mica pochi...comunque il fatto di entrare in curva pinzato sicuramente dà il suo bel contributo nello scalinare l'anteriore..
Per quanto riguarda l'entrata in curva , soprattutto nelle curve a dx io tendo ad andare un pò "lungo" in entrata in modo di ritardare l'ingresso e andare alla corda il più tardi possibile diciamo a 2/3 o addirittura 3/4 di curva in maniera di trovarmi in uscita il più stretto possibile così da avere la possibilità di scegliere fra le seguenti opzioni:
1) se la curva è esattamente come la immaginavo e quindi è finita... aprire il gas e lasciare che,in mancanza di traffico, la moto occupi per intero la mia carreggiata...
2) se la curva chiude ed è più stretta di come me l'ero figurata...beh in questo caso , essendo all'interno della mia careggiata, ho la possibilità di mantenere la velocità costante e finire la la curva senza sconfinare...
spero di esserti stato utile