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domanda [twin spark monocandela]
1590139
1590139 Inviato: 3 Mag 2007 20:34
Oggetto: domanda [twin spark monocandela]
 

ragazzi volevo chedervi come funziona il sistema twin spark delle noste mukke visto chei l sistemi che conosco anno 2 candele se non sbaglio le nostre adorate ne anno solo una (non faranno mica un doppio scoppio)
ciao doppio lamp
 
1590335
1590335 Inviato: 3 Mag 2007 20:53
 

il twin spark non è nient'altro che l'inserimento di 2 candele anzichè una sola migliorando la progressione della combustione quando scocca la scintilla.. viene principalmente impiegato sugli aerei con motori a pistoni per aumentare l'affidabilità e quindi evitare che si spenga (anche se lì si utilizzano 2 magneti sempre per il discorso sicurezza). Venne poi copiato dall'alfa romeo facendola passare come un'invenzione che migliorava le prestazioni, ma al lato pratico anche per le moto, non dà niente di chè al massimo migliora appunto la combustione.. icon_wink.gif
 
1590656
1590656 Inviato: 3 Mag 2007 21:24
 

....e a quanto scrive ALen09 aggiungo che soprattutto sui boxer Bmw e' stato adottato questo sistema perche' i vecchi mono spark (soprattutto 1100 e 1150) davano problemi di seghettamento ai bassi e appunto con l'utilizzo della doppia candela ha fortemente ridotto questo problema icon_wink.gif ciao
 
1590686
1590686 Inviato: 3 Mag 2007 21:26
 

scusa ma "seghettamento" in che senso?
 
1591172
1591172 Inviato: 3 Mag 2007 22:17
 

Alen09 ha scritto:
scusa ma "seghettamento" in che senso?


mancanza di accensioni che danno appunto un effetto di erogazione seghettata a colpetti
 
1591341
1591341 Inviato: 3 Mag 2007 22:41
 

si sono daccordo ma le 2 candele non le vedo
 
1591482
1591482 Inviato: 3 Mag 2007 23:09
 

la seconda è nella parte inferiore del cilindro,diciamo che per vederla bene è meglio se ti sdrai
 
1593019
1593019 Inviato: 4 Mag 2007 10:46
 

Questa immagine è relativa alla Serie R1200XX.


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In questo topic un certo Starman spiega a dovere l'introduzione della doppia accensione:

Messaggio #1229121
 
1594426
1594426 Inviato: 4 Mag 2007 13:38
 

comunque i seghettamenti con la doppia candela c'incastrano poco.

I seghettamenti sono dovuti ad una cattiva messa a punto dell'iniezione non "sincronizzata".

Credo Enricaccio che tu parli dell'autodetonazione o battito in testa. Su camere di scoppio con volumi elevati si crea perchè al suoi interno in certe condizioni non avviene una combustione controllata, ma una detonazione incontrollata causata da un fronte fiamma troppo lento per raggiungere simultaneamente la miscela aria/benzina.

La doppia candela serve proprio per "dimezzare" virtualmente il volume della camera di scoppio. Viene fatta scoccare con un certo posticipo rispetto alla candela principale.
Nei 1200, a motore caldo e sopra i 4500/4800g/min, tale candela viene del tutto disattivata.
Non a caso se la doppia candela si brucia non ci se ne accorge neppure.

Nei 1200 poi, a gestione di anticipo indipendente per cilindro, il tempo di posticipo di scoppio della doppia candela viene gestito dalla BMSK se i sensori lambda e detonazione di ciascun cilindro rilevano un'autodetonazione. Tale posticipo mi sembra possa essere variato su una forchetta del 20% rispetto al posticipo di "default"...oltre la BMSK interviene nell'aumento dell'anticipo della candela primaria.

Tutto questo giochino se qualche mukkista di voi ha il palato fine lo si percepisce quando il 1200 "tende" a autodetonare....se il gas lo lasciamo aperto e se il battito in testa non tende a diminuire si percepisce un leggero calo di potenza.

Con un pre-1200 se si percepisce un'autodetonazione è bene togliere gas evitando possibili seri danni.
 
1596166
1596166 Inviato: 4 Mag 2007 16:54
 

starman882 ha scritto:


Credo Enricaccio che tu parli dell'autodetonazione o battito in testa. Su camere di scoppio con volumi elevati si crea perchè al suoi interno in certe condizioni non avviene una combustione controllata, ma una detonazione incontrollata causata da un fronte fiamma troppo lento per raggiungere simultaneamente la miscela aria/benzina.



ah...capisco...credevo fossero mancate accensioni. ora e' piu' chiaro icon_wink.gif
 
1596697
1596697 Inviato: 4 Mag 2007 18:11
 

concordo con starmann.. calcolate poi che la "miscela" impiega un tempo di circa 1/40 di secondo ad essere completamente bruciata. allego uno schema per comprenderlo meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1601835
1601835 Inviato: 5 Mag 2007 14:46
 

grazie ragazzi trovate non le vedevo anche perche' non pensavo che fossero cosi' distanti e la mia mukka ha 2 para cilindri molto grandi ora vado a cambiare l'olio motore tolgo il frioll della castrol e metto il motul 5100 siete d'accordo con me o ne consigliate un altro?
 
1602466
1602466 Inviato: 5 Mag 2007 17:32
 
 
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