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Mie impressioni sulla Shell V-Power
1572095
1572095 Inviato: 1 Mag 2007 15:22
Oggetto: Mie impressioni sulla Shell V-Power
 



Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho letto un po' di articoli sul forum riguardo alle benzine di vario tipo, che hanno più ottani delle normali.
Incuriosito, sonoandato dal benzinaio del mio paese, ed ho fatto un pieno di V power, 100 ottani.
Per quanto mi riguarda,la differenza per lamia moto è stata notevole, soprattutto per la coppia a medi regimi, dai 5000 agli 8000 la spinta si è fatta più pronta e corposa.
Proprio quel giorno ho pensato di andare a fare un bel giro in montagna: strada valsugana, poi su verso primolano direzione foza, enego,asiago, ritorno a bassano.....per chi laconosce sa che arrivato ad asiago, ero ubriaco dal numero di curve strette in sequenza........
Ho potuto per questo apprezzare la capacità migliorata del motore di prendere giri; vi dico.....a parer mio la differenza è notevole.

Non vi so dire se e quanti sono aumentati i cavalli: in alto, dopo gli 8.000 la moto era cattiva prima,erimane cattiva, se la differenza c'è non l'ho notata molto perchè ero impegnato a stringere le chiappe e tenermialmanubrio, ma ad andature medie, quelle che prediligo, la differenza si nota eccome!!!!

E adessocome faccio a tornare alle benzine normali?

Mi avete drogato:-)

Ciao

Lux73
 
1572114
1572114 Inviato: 1 Mag 2007 15:26
 

ehilà compaesano icon_wink.gif icon_biggrin.gif

io ti posso dire che pure io l'ho sentita la differenza sul mio "50ino"
la uso anche per "spurgare" bene il motore ogni tanto...solo che costa eh icon_biggrin.gif
 
1572197
1572197 Inviato: 1 Mag 2007 15:48
 

E' proprio vero...costa un botto icon_exclaim.gif
 
1572226
1572226 Inviato: 1 Mag 2007 15:55
 

RiccardoSr70 ha scritto:
ehilà compaesano icon_wink.gif icon_biggrin.gif

io ti posso dire che pure io l'ho sentita la differenza sul mio "50ino"
la uso anche per "spurgare" bene il motore ogni tanto...solo che costa eh icon_biggrin.gif


Io l'ho usata solo per fare il rodaggio... Comunque ci sono 10-15 cent al litro di differenza che non è poco....
 
1572289
1572289 Inviato: 1 Mag 2007 16:10
 

Sulla mia moto la v-power riduce i consumi: normalmente nell'extraurbano faccio i 22, con la power ho superato i 25.
Se poi pulisce anche il motore, ogni tanto un pieno di vitamine non fa male.
 
1572345
1572345 Inviato: 1 Mag 2007 16:22
 

My two cents:

se non si hanno mezzi specificatamente progettati per benzina ad alto numero di ottani e/o con la centralina che seleziona l'iniezione a seconda del carburante, l'unico beneficio che si può ottenere da queste "benzine speciali" è quello degli additivi lubrificanti/protettivi... beneficio che può essere ugualmente ottenuto comprando separatamente gli additivi ed aggiungendoli al pieno normale (ne esistono di ottimi in commercio) con costi per litro enormemente inferiori.


doppio_lamp.gif Lamps! doppio_lamp.gif
 
1573380
1573380 Inviato: 1 Mag 2007 19:11
 

RiccardoSr70 ha scritto:
io ti posso dire che pure io l'ho sentita la differenza sul mio "50ino"
la uso anche per "spurgare" bene il motore ogni tanto...solo che costa eh icon_biggrin.gif

L'ho provata anche io una volta sul mio 50 ma non ho notato assolutamente nessuna differenza
 
1573421
1573421 Inviato: 1 Mag 2007 19:16
 

Io l'ho provata per la prima volta domenica scorsa.
Ho un monocilindrico suzuki 650cc, 4 valvole e carburatore.
Ho sentito dire che la differenza si nota soprattutto su motori un po' più moderni e raffinati del mio, quindi l'ho messa soprattutto per pulire un po' il motore.
Devo dire però che mi è sembreto che salisse di giri più in fretta e che avesse un po' più di spinta, eravamo in 2 più i bagagli sulla moto ma in autostrada non ho avuto problemi di ripresa. icon_biggrin.gif
 
1573500
1573500 Inviato: 1 Mag 2007 19:28
 

blueyes ha scritto:
RiccardoSr70 ha scritto:
io ti posso dire che pure io l'ho sentita la differenza sul mio "50ino"
la uso anche per "spurgare" bene il motore ogni tanto...solo che costa eh icon_biggrin.gif

L'ho provata anche io una volta sul mio 50 ma non ho notato assolutamente nessuna differenza


perchè tu hai il 50cc...il mio è un 75cc
 
1573590
1573590 Inviato: 1 Mag 2007 19:41
 

ma io sulla mia moto da quando ce l ho metto solo shell w power..del resto non la uso tantissimo e siccome per fortuna è la mia unica spesa riesco a starci dentro abbastanza bene visto il costo della benza..io la metto perche dovrebbe tenere pulito il motore..almeno spero sia cosi icon_wink.gif
 
1573813
1573813 Inviato: 1 Mag 2007 20:15
 

Quando la usavo sul vecchio mono 650c.c. non andava meglio, ma come l'altra, in compenso faceva degli scoppi da sturare le orecchie.
Su questa ho provato a metterla qualche volta , devo dire che un miglioramento nel rendimento si sente, ma probabilmente è un'idea mia da psicopatico, mi da l'impressione che si accenda peggio, soprattutto a moto calda. Sono da analisi, oppure è possibile???
E' comunque una benzina ottima, ma il prezzo elevato giustifica i benefici?
 
1573837
1573837 Inviato: 1 Mag 2007 20:18
 

Da quel che so dovrebbe contenere additivi in grado di impedire la formazione di incrostazioni sulle valvole, mettetela soprattutto quando percorrete strade libere ed il motore ha occasione di salire un po' di giri.
Non so quanto possa essere utile sui motori a 2 tempi, mi sa che in quel caso sono solo soldi sprecati. icon_rolleyes.gif

P.S.
Il mio mono ha sempre scoppiettato un pochino in rilascio, è normale, non ho notato nessun peggioramento o aumento di rumore usando la v-power, e non ho avuto alcun problema di accensione, l'unica differenza positiva riguarda la rapidità con cui prende i giri, e la regolarità di esercizio, anche se devo dire che l'ho usata col motore già caldo, non ho ancora provato a freddo.
 
1573889
1573889 Inviato: 1 Mag 2007 20:26
 

Leviathan ha scritto:
My two cents:

se non si hanno mezzi specificatamente progettati per benzina ad alto numero di ottani e/o con la centralina che seleziona l'iniezione a seconda del carburante, l'unico beneficio che si può ottenere da queste "benzine speciali" è quello degli additivi lubrificanti/protettivi... beneficio che può essere ugualmente ottenuto comprando separatamente gli additivi ed aggiungendoli al pieno normale (ne esistono di ottimi in commercio) con costi per litro enormemente inferiori.


doppio_lamp.gif Lamps! doppio_lamp.gif


niente di più vero.inoltre voci di corridio vanno dicendo ke queste benzine (ma anke i diesel con un più alto numero di cetano)arrechino problemi agli iniettori "bloccandoli"
una volta ogni tanto un bel pieno per pulire il tutto ci sta più ke bene,ma troppo spesso non so...ci andrei un pò con cautela!!!!
 
1574500
1574500 Inviato: 1 Mag 2007 22:00
 

Calton ha scritto:
Leviathan ha scritto:
My two cents:

se non si hanno mezzi specificatamente progettati per benzina ad alto numero di ottani e/o con la centralina che seleziona l'iniezione a seconda del carburante, l'unico beneficio che si può ottenere da queste "benzine speciali" è quello degli additivi lubrificanti/protettivi... beneficio che può essere ugualmente ottenuto comprando separatamente gli additivi ed aggiungendoli al pieno normale (ne esistono di ottimi in commercio) con costi per litro enormemente inferiori.


doppio_lamp.gif Lamps! doppio_lamp.gif


niente di più vero.inoltre voci di corridio vanno dicendo ke queste benzine (ma anke i diesel con un più alto numero di cetano)arrechino problemi agli iniettori "bloccandoli"
una volta ogni tanto un bel pieno per pulire il tutto ci sta più ke bene,ma troppo spesso non so...ci andrei un pò con cautela!!!!


vero....il mio meccanico dice che su alcune auto turbodiesel di vecchia generazione il bludiesel,ecc. può intasare gli iniettori.(perciò me lo sconsiglia)......ed io che sapevo il contrario cioè li "sbloccava"........non sò se può succedere un "blocco" agli iniettori anche nei motori delle moto......spero di no!
 
1576563
1576563 Inviato: 2 Mag 2007 11:29
 

Io l'ho usata due inverni fa, in attesa di sostituire una candela sporca.
I problemi di avviamento a freddo erano risolti.
In più, il motore mi pareva un po' più silenzioso e "pronto".

In termini di CV, sicuramente ci dev'essere stato un incremento dello 0,000000000003% icon_lol.gif
 
1585418
1585418 Inviato: 3 Mag 2007 12:09
 

ma quanto costa al litro!?
 
1585594
1585594 Inviato: 3 Mag 2007 12:32
 

Ma se mettessi sulla mia rs 125 06 migliora le prestazioni (anche se di poco)?o pulisce un po il motore...
 
1587043
1587043 Inviato: 3 Mag 2007 14:58
 

Io sulla mia zx6r la utilizzo in modo quasi esclusivo. Ha dei vantaggi sicuramente nella migliorata risposta agli impulsi di accelerazione avvertibile soprattutto ai regimi intermedi.
Come svantaggio, almeno per la mia personale esperienza, vi è la minore propensione all'allungo: oltre il regime di potenza massima infatti il motore è più ruvido e sembra meno propenso a girare in alto (con la mia si parla comunque di oltre 13000 rpm).
Certo, questi carburanti speciali costano tanto perciò dipende davvero a quale tipo di uso è dedita la moto.
Per quanto riguarda il diesel visto che siamo sull'argomento non è assolutamente vero quanto riportato da alcuni sul blocco degli iniettori.
I problemi sono di altra natura (usura organi meccanici) dovuti essenzialmente al metodo di raffinazione del gasolio.
Quasi tutte (forse tutte..) le compagnie petrolifere utilizzano per motivi di costo l'idrogenazione come processo per eliminare lo zolfo dal gasolio; questo processo è il più economico ma ha il grosso svantaggio di ridurre in modo considerevole (a livello molecolare) le capacità di lubricity, da cui l'addittivazione diventa necessaria al fine di recuperare quelle caratteristiche utili a far durare gli organi meccanici (turbine, valvole, ecc..). Lo zolfo non è un componente "lubrificativo" come molti credono ma è proprio la sua eliminazione che porta a produrre un gasolio "secco".
Io ho sperimentato molti di questi carburanti (diesel) e vi dico che a parte lievi miglioramenti nelle prestazioni il motore ha la tendenza ad aumentare il rumore col passare dei km (ne ho percorsi circa 5000, poi sono tornato al normale gasolio) e non è un bel segnale.
 
1587235
1587235 Inviato: 3 Mag 2007 15:16
 

la mia fonte circa il blocco degli iniettori dei motori a gasolio era un concesisonario bmw amico di famiglia ke ha riscontrato tale problema su diverse macchine,e a quanto dici il fatto ke l'eliminazione dello zolfo per idrogenzazione porti ad un gasolio più secco non è una chiacchiera da bar. icon_wink.gif
ora non conosco la capacità lubrificante degli additivi in questione quindi non so assolutamente se alla fine sia comunque la stessa cosa o no,ma mi baso sui fatti cui mi trovo davanti,e onestamente mi da un pò fastidio pensare ke devo pagare di più per avere un prodotto ke probabilmente a lungo andare mi dia dei problemi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1587655
1587655 Inviato: 3 Mag 2007 16:06
 

Sì, è come dici te.
In realtà non è un blocco sugli iniettori ma una vera e propria distruzione del componente, anomalia derivante dalla minore capacità di lubrificazione di questi gasoli.
Ora io ero a conoscenza di problemi di questo tipo su auto di vecchia progettazione se poi mi dici che bmw hanno registrato simili danni rimango davvero esterreffatto pensando che prima o poi il gasolio normale scomparirà...
Il valore della Lubricity dei gasoli speciali espresso in micrometri (cioè le dimensioni dell’incisione che una sfera d’acciaio lascia su un
provino opportunamente lubrificato dal gasolio stesso) sono questi: Agip 365, Esso 225,Q8 408 e Shell 378.
Tutti sono al di sotto della soglia max stabilita (460) però ignoro due cose ovvero quale sia il valore per il gasolio standard e quale valenza dare ad un test di questo tipo, dal momento che le modalità di lavoro di un motore sotto stress sono difficilmente asimilabili ad una sfera di acciaio su un provino.
 
1587901
1587901 Inviato: 3 Mag 2007 16:32
 

koracle ha scritto:
Sì, è come dici te.
In realtà non è un blocco sugli iniettori ma una vera e propria distruzione del componente, anomalia derivante dalla minore capacità di lubrificazione di questi gasoli.
Ora io ero a conoscenza di problemi di questo tipo su auto di vecchia progettazione se poi mi dici che bmw hanno registrato simili danni rimango davvero esterreffatto pensando che prima o poi il gasolio normale scomparirà...
Il valore della Lubricity dei gasoli speciali espresso in micrometri (cioè le dimensioni dell’incisione che una sfera d’acciaio lascia su un
provino opportunamente lubrificato dal gasolio stesso) sono questi: Agip 365, Esso 225,Q8 408 e Shell 378.
Tutti sono al di sotto della soglia max stabilita (460) però ignoro due cose ovvero quale sia il valore per il gasolio standard e quale valenza dare ad un test di questo tipo, dal momento che le modalità di lavoro di un motore sotto stress sono difficilmente asimilabili ad una sfera di acciaio su un provino.


Ti quoto ma confermo anche Calton.
Sul diesel (scusate l'OT) confermo che mi hanno parlato molto male del BlueDiesel alla Volvo.
+ di un meccanico.
Sempre per i citati motivi di "minore potere lubrificante".
 
1587942
1587942 Inviato: 3 Mag 2007 16:36
 

si alla fine bene o male ci troviamo tutti più o meno su questo...
comunque credo ke l'uso più corretto di una sostanza come questa sia quello di far eun pieno ogni tot km (per esempio ogni 2 o tre mila) per sfruttarne la capacità pulente,effetto ottenibile del resto anke con un buon additivo,anke se ce ne sono molti in commericio ke non servono ad un tubo...almeno con queste benzine si è sicuri del risultato! icon_wink.gif
 
1588488
1588488 Inviato: 3 Mag 2007 17:44
 

ma se io lo mettessi sul mio piccolo 50 2t darebbe qualche vantaggio sia prestazionale che di pulizia o non comporta nessun miglioramento?
grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif
 
1605179
1605179 Inviato: 6 Mag 2007 11:34
 

io la uso da un bel po la benzina a 98 ottani, e devo dire, che pur avendo un 125, la differenza si nota. La moto è + vigorosa ai bassi e la risposta del motore migliora. Guardiamo un altro lato positivo... si inquina anke di meno! seppur di poco!! e oggi il fattore inquinamento nn è cosa da poco. icon_wink.gif
 
1605888
1605888 Inviato: 6 Mag 2007 13:18
 

luketzr ha scritto:
ma se io lo mettessi sul mio piccolo 50 2t darebbe qualche vantaggio sia prestazionale che di pulizia o non comporta nessun miglioramento?
grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif


io ho provato la blu super della agip (ke alla fine assomilia alla v-power)
le prestazioni aumentano ma non molto e poi credo ke il fattore pulente delle benzine speciali valgano solo sulla lunga percorrenza e uso. icon_wink.gif
 
1609021
1609021 Inviato: 6 Mag 2007 22:03
 
 
1609099
1609099 Inviato: 6 Mag 2007 22:19
 

luketzr ha scritto:
ma se io lo mettessi sul mio piccolo 50 2t darebbe qualche vantaggio sia prestazionale che di pulizia o non comporta nessun miglioramento?
grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif

Sul mio scooter avevo gli ultimi sgoccioli di benzina normale (il motore singhiozzava proprio) e appena fatto un pieno di V-Power, ho sentito distintamente l'arrivo di tale benzina nuova nel cilindro, un leggero aumento dei giri, e non era suggestione dato che ero in piano e non c'era nè vento nè occasione di scia. Per quanto mi sia durato quel pieno, avvertivo il motore che fosse un po' più pronto nella risposta al gas e aveva meno difficoltà a tirare i rapporti (originali).
 
1609996
1609996 Inviato: 7 Mag 2007 8:34
 

io cerco di fare un pieno ogni 4 di vpower che mi tiene il motore bello lindo!! costasse meno la metteri sempre ma davvero sono troppi danari di differenza per poter fare il pieno sempr di vpower.

esistono anche degli addittivi in giro ma non saprei se convengono o no!
 
1610085
1610085 Inviato: 7 Mag 2007 8:48
 

Io metto solo la V-Power e qualcosa, in prontezza di risposta, mi sembra che renda.
 
1635575
1635575 Inviato: 10 Mag 2007 21:09
 

l'ho provata pure io e devo dire che la differenza si sente anche in come grida il motore,ogni tanto ho l'occasione di andare in Svizera allora la metto li che costa molto meno icon_wink.gif
 
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