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Problema Freni...[Consiglio su cambio olio]
1464471
1464471 Inviato: 12 Apr 2007 10:06
Oggetto: Problema Freni...[Consiglio su cambio olio]
 



Ciao Ragazzi, e da qualche tempo che il VFR mi frena un pò strano...
premetto che quando esco con gli amici diciamo che mi piace divertirmi... esasperando l'impianto frenante.. icon_lol.gif
ma non capisco una cosa appena presa la moto frena perfettamente anche nelle staccate più violente... con l'uso la leva del freno mi si ammorbidisce e inizia a non frenare più bene.. va bè che si scaldano..
ma il fatto strano e che la leva arriva quausi sino alla manopola...
mi hanno detto che probabilmente è l'olio dei freni adesso ha 18000 km... come la moto che col tempo perde le sue caratteristiche..
E' facile da sostituire?? Il dual Brake è piuttosto complesso... 6 spurghi... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1464496
1464496 Inviato: 12 Apr 2007 10:09
 

l'olio freni se non sbaglio va sostituito ogni 2 anni icon_wink.gif

quindi prova a cambiarlo, tanto non è tutta sta spesa.... e poi magari valuta l'acquisto di un bel kit di tubi freno in treccia metallica.

ciao;)
 
1464500
1464500 Inviato: 12 Apr 2007 10:10
 

ti conviene farti sost l'olio dal meccanico non dovresti spendere neanche tanto
 
1467106
1467106 Inviato: 12 Apr 2007 16:03
 

Salve..invece io...a proposito di freni riscontro ultimamente..quasi sempre un fischio forte durante la frenata...sopratutto quelle lente..tipo quando sei in colonna....la moto ha 10000 km e non credo sia problema di pastiglie o quant'altro...succede anche voi il fischio??
saluti
 
1469068
1469068 Inviato: 12 Apr 2007 19:43
 

ci fa anche ka mia che fischia sembra un vecchio f 104 starfighter in atterraggio ma non è tutto sto problema sarà la mescola delle pasticche. io l'olio dei freni lo cambio sto sabato vi faccio sapere se c'è qualche inghippo o se è facile
 
1472137
1472137 Inviato: 13 Apr 2007 10:47
 

Sabato allora è giornata di cambio olio freni per tutti!!!
anche io con un amico più esperto di mè cambiamo l'olio al mio VFR e alla sua R1 compresi i tubi....
Sinceramente del meccanico x queste cose non è che mi fidi tanto... deve essere propio di fiducia...
 
1484403
1484403 Inviato: 16 Apr 2007 9:28
 

Olio freni cambiato.... solo anteriormente e nel posteriore.. è passato da un colore arancione ad un giallo pagliericcio... il problema è stato il dual Brake... purtroppo senza pompa di aspirazione risulta impossibile sostituire l'olio... in quanto la pinza posteriore è azionata dalla pompa posta sulla pinza anteriore sinistra e regolata dal regolatore di frenata sotto sella e viceversa per lo spurgo della pinza anteriore... diciamo che agendo sulla leva e sul pedale non si spurga nulla..
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Vendono percaso delle pompe di aspirazione piccole e a basso costo???
quelle che ho trovato su internet sono enormi e costano un patrimonio...
 
1546573
1546573 Inviato: 26 Apr 2007 19:01
 

ranapazza ha scritto:
Olio freni cambiato.... solo anteriormente e nel posteriore.. è passato da un colore arancione ad un giallo pagliericcio... il problema è stato il dual Brake... purtroppo senza pompa di aspirazione risulta impossibile sostituire l'olio... in quanto la pinza posteriore è azionata dalla pompa posta sulla pinza anteriore sinistra e regolata dal regolatore di frenata sotto sella e viceversa per lo spurgo della pinza anteriore... diciamo che agendo sulla leva e sul pedale non si spurga nulla..
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Vendono percaso delle pompe di aspirazione piccole e a basso costo???
quelle che ho trovato su internet sono enormi e costano un patrimonio...



ciao appena risolvi mi fai sapere anche a mè, dovrei cambiarlo anche io.
 
1548600
1548600 Inviato: 26 Apr 2007 23:41
 

l' olio è meglio cambiarlo ogni anno, ho notato la complessità del impianto frenante del VFR (uguale alla XX ed al X11), quindi penso serva un pò di esperienza per sistemarlo.
 
7690783
7690783 Inviato: 27 Mag 2009 9:33
 

Rispolvero questo TOPIC perchè ho provato a cambiare l'olio dei freni aspirando con una siringa da 60 cc collegata con tubicino direttamente allo spurgo.
Ho fatto solo le due pinze anteriori poi ho smesso perchè volevo testare il risultato.
Dalle prove che ho fatto mi sembra tutto OK.
Qualcuno mi sa dire se ha fatto la stessa cosa e se ha qualche consiglio in positivo o negativo da dare in merito a questo tipo di procedura più semplice rispetto al classico sistema di pompaggio con la leva?

Un saluto a tutti
 
7690947
7690947 Inviato: 27 Mag 2009 10:07
 

grifo53 ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se ha fatto la stessa cosa e se ha qualche consiglio in positivo o negativo da dare in merito a questo tipo di procedura più semplice rispetto al classico sistema di pompaggio con la leva?


Tecnica già provata molto tempo fà ma poco affidabile.......
Il problema sta nel fatto che aspirando, viene aspirato quello che incontra meno resistenza, ed essenso il filetto dello spurgo NON a tenuta, non si aspira solo olio ma sopratutto aria.

Così facendo risulta impossibile effettuare un'operazione sicura (cioè evitare in maniera certa che aria entri nell'impianto nell'istante in cui si arriva a finecorsa con la siringa) e l'aria miscelata all'olio aspirato rende molto difficile capire quando lo stesso "cambia colore" e cioè arriva l'olio nuovo per cui l'operazione di sostituzione può essere considerata ultimata.

Inoltre..... possono verificarsi "bolle di vuoto" ovvero zone in cui non vi è olio (ma aria estremamente rarefatta) che danno gli stessi problemi delle bolle d'aria.

La cosa migliore, tecnicamente, praticamente è applicare una valvola unidirezionale allo spurgo in modo da poter spingere l'olio con la leva (o il pedale) senza dover chiudere ogni volta lo spurgo. Il problema IRRISOLVIBILE che mi si è posto a questa soluzione è però sempre lo stesso di prima...... è cioè non riesco a trovare un prodotto da PRE-applicare al filetto dello spurgo, che consenta una tenuta ELASTICA (cioè resista a varie operazioni di avvita-svita) evitando sia il trafilaggio di olio sul filetto stesso, sia l'aspirazione di aria da parte dell'impianto rendendo inutile la valvola unidirezionale.

Addirittura esistono spurghi che possiedono già all'interno questa valvola, ma hanno un costo abbastanza elevato.
 
7691659
7691659 Inviato: 27 Mag 2009 11:28
 

Grazie BMAX
effettivamente è vero che aspirando troppo forte l'olio si mischia con l'aria che entra dal filetto dello spurgo stesso; occorre aspirare piano.
D'altra parte sul manuale d'officina è specificato di spurgare il circuito usando una pompetta da vuoto ad aria che costa circa 80-100 € e non volendo spendere tanto si pensa ovviamente alla siringa...
Ma tu sconsigli anche il metodo previsto dal manuale?
 
7692692
7692692 Inviato: 27 Mag 2009 13:21
 

grifo53 ha scritto:
Ma tu sconsigli anche il metodo previsto dal manuale?

Per me il sistema migliore e più sicuro è fare il lavoro in due...... due pompate alla leva (o pedale), alla seconda tieni giù ed apri lo spurgo...... poi richiudi e riparti.

La pompa consigliata sul manuale me la sono fatta prestare....... ma il risultato è molto deludente.

Ripeto...... tutto l'arcano sta nel trovare un prodotto, aerobico, da mettere sul filetto dello spurgo e che faccia tenuta sulla pinza.
Il problema è che tali prodotti...... vengono venduti solo industrialmente a fusti da 20-30kg. e necessitano di un forno per l'essiccazione !!!!! icon_cry.gif
 
7719500
7719500 Inviato: 30 Mag 2009 18:34
 

Qualcuno di voi sa spiegarmi perchè a moto ferma tirando il freno a mano la ruota posteriore rimane libera???
Ho anche scoperto (si fa per dire) che di valvola proporzionale c'è solo quella in fianco alla batteria e che fa capo al freno a pedale. Infatti per spurgare l'olio ho dovuto azionare il pedale.
Quell'altra (come da foto del manuale e di altre V-TEC) in fianco al serbatoio olio del freno a pedale non c'è.
Dove è finita??
Ora si pone un problema già sollevato: come si spurga il cilindro centrale della pinza posteriore?
Ciao a tutti
 
7729466
7729466 Inviato: 1 Giu 2009 12:14
 

grifo53 ha scritto:
Quell'altra (come da foto del manuale e di altre V-TEC) in fianco al serbatoio olio del freno a pedale non c'è.
Dove è finita??


Orpo !!!! Te l'hanno rubata !!!!! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Se andassi un pò idietro o a cercare nei vecchi post, vedresti un fantastico schema (che io ho postato) che evidenzia le differenze tra VFR98-01 e Vtec (dopo 02).
Le vavole proporzionali PCV sono DUE, e sono posizionate sul latodestro della moto, 20 cm sopra la pedana pilota, dietro al "carterino" (la posizione è circa quella) ed entrambe hanno lo spurgo e devono essere spurgate.

Se poi guardi un'attimo lo schema, come già detto, capisci anche come spurgare.....
 
7730864
7730864 Inviato: 1 Giu 2009 14:30
 

GRazie Bmax
il tuo schema penso di conoscerlo a memoria perchè l'ho stampato e messo nel manuale d'officina.
Però diestro al carterino tra serbatoio e vaschetta dell'olio del pedale non c'è lo spurgo che mi aspettavo.
C'è un blocchetto con tubi dei freni che entrano ed escono ma senza spurgo; c'è un tappo a brugola al posto dello spurgo almeno cosi mi sembra di capire.
Appena posso faccio delle foto epoi le mostro.
E come si spiega il fatto che tirando la leva del freno anteriore (a moto ferma) la ruota posteriore risulta libera , non frenata?

Ciao
 
7741974
7741974 Inviato: 2 Giu 2009 22:10
 

Perche' il freno posteriore viene azionato dalla pompa ausiliaria montata sullo stelo di sinistra. Questa pompa e' azionata dalla coppia che si esercita durante la frenata del disco sinistro (e' incernierata sul piede dello stelo): se la moto e' ferma non c'e' nessuna coppia.
 
7743047
7743047 Inviato: 3 Giu 2009 7:36
 

Grazie Prof

Però così non riesco a spurgare il cilindretto centrale posteriore: come posso fare?
 
7743050
7743050 Inviato: 3 Giu 2009 7:36
 

Grazie Prof

Però così non riesco a spurgare il cilindretto centrale posteriore: come posso fare?
 
7743310
7743310 Inviato: 3 Giu 2009 8:44
 

grifo53 ha scritto:
Però così non riesco a spurgare il cilindretto centrale posteriore: come posso fare?


Quando apri lo spurgo, se premendo la leva non esce nulla...... premi il pedale !!!! Con uno dei due, comunque, aprendosi la PCV, l'olio esce......

Io l'avrò fatto un milione di volte..... ma a memoria non ricordo mai qual'è l'uno e l'altro..... ma funziona.....
 
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