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Frizione idrulica [consigli spurgo]
1462458
1462458 Inviato: 11 Apr 2007 20:26
Oggetto: Frizione idrulica [consigli spurgo]
 

Ciao a tutti...
Io ho u tm 125 e mi sono messo a spurgara la frizione che è idraulica ma n sono molto pratico..
Ma comunque in internet ho letto come si fa però non riesco perchè il pistoncino vicino alla frizione quando lo spingo rimane bloccato oppure torna lentamente e io non riesco a spurgare così tutta l aria che c'è..
perch io ho tolto tutto l olio ma adesso non sono più in grado...
Anche il fatto di mettere l olio nella vaschetta no so perchè n va giù automaticamente nel raccordo o tubicino che lo porta dal manubrio giù...
Chi è in grado di spiegarmi??????
Come faccio a far in modo che il bistoncino su cn la mollo possa tornare indietro così spurgo il tutto???
 
1463871
1463871 Inviato: 12 Apr 2007 7:53
 

ma fai la procedura corretta? è uguale a quella che devi fare per i freni:

pompi con la leva e tieni premuto, apri la vite di spurgo, lasci che il liquido fuoriesca, la chiudi, lasci la leva e poi fai qualche pompata, tieni premuto, riapri la vite di spurgo, la richiudi e così via... finche non vedi arrivare liquido nuovo e non ci sono più bolle d'aria.
 
1464069
1464069 Inviato: 12 Apr 2007 8:45
 

Quando svuoti completamente il circuito sempre o quasi sempre si fatica a ririempirlo perchè i passaggi sono molto esigui e la cavitazione che ne esce permette a fatica di ririempire il circuito stesso (a meno che tu non abbia l'attrezzo per lo spurgo pneumatico).

L'unica cosa che devi fare è armarti di tanta pazienza... apri la valvola di sfiato sul pistoncino, riempi la vaschetta e inizia a pompare ripetutamente. In questa fase non importa che apri e chiudi la valvola tanto essendo il circuito pieno d'aria non si genererà comunque la pressione e la depressione all'interno del condotto.

Quando inizierà a fuoriuscire un po' d'olio dallo sfiato allora dovrai aprire la valvola qundo comprimi la leva in modo da far uscire l'aria (anche se mista ad olio) e richiuderla quando rilasci la leva stessa per evitare che l'aria fuoriuscita rientri.


La prossima che vuoi cambiare il liquido per evitare questa "seccatura" non vuotare l'intero circuito! svuota solamente la vaschetta utilizzando una siringa o con della semplice carta assorbente, poi la riempi con l'olio nuovo e inizi a fare lo spurgo tenendo d'occhio la vaschetta che non scenda troppo di livello (entrerebbe aria) e riempendola qundo serve.
Continua l'operazione fin tanto che tutto l'olio esausto è fuoriuscito. Te ne accorgi facilmente visto che quello esausto è di colore molto scuro mentre quello nuovo è sempre molto limpido e se utilizzi un tubo trasparente sullo sfiato diventa di una semplicità paurosa.
 
1467934
1467934 Inviato: 12 Apr 2007 17:38
 

fatto così quanto olio bisogna comprare e quanto può costare?
giusto una stima. (zx6r '02)
Esistono confezioni da?
 
1471787
1471787 Inviato: 13 Apr 2007 9:50
 

Guarda.. io utilizzo l'olio da freni, e lo pago qualcosa come 8€ il flacone da 250cc, ma per il cambio olio della frizione ne basta molto meno. icon_wink.gif
 
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