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Rendimento motore [minore dopo fermi prolungati -R1-]
1409254
1409254 Inviato: 2 Apr 2007 9:52
Oggetto: Rendimento motore [minore dopo fermi prolungati -R1-]
 

oggi ho ripreso la mia R1 dopo tre settimane che era spenta...ogni volta che la prendo dopo un po che è ferma mi sembra che per qualche km nn rende come sempre....poi dopo qualche km e accellerata inizia ad andare bene...sembra vuota di motore...è possibile???
 
1411757
1411757 Inviato: 2 Apr 2007 17:23
 

Può darsi che si accumuli un pò di sporco nei carburatori, se ha i carburatori, oppure un pò di sporco nel tubo della benzina che si accumula a riposo...
 
1412494
1412494 Inviato: 2 Apr 2007 19:28
 

supercazzola ha scritto:
Può darsi che si accumuli un pò di sporco nei carburatori, se ha i carburatori, oppure un pò di sporco nel tubo della benzina che si accumula a riposo...


nel caso dei carburatori, ciò che è normale è l'evaporazione dei componenti antidetonanti dalla benzina delle vaschette, in quanto le attuali benzine basano il loro potere antidetonante (e calorifico...) sul benzene che, com'è noto, è un idrocarburo estremamente volatile.

icon_rolleyes.gif non vorrei passare per nostalgico, ma col piombo questo non succedeva...
 
1413482
1413482 Inviato: 2 Apr 2007 21:30
 

de_corsa ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Può darsi che si accumuli un pò di sporco nei carburatori, se ha i carburatori, oppure un pò di sporco nel tubo della benzina che si accumula a riposo...


nel caso dei carburatori, ciò che è normale è l'evaporazione dei componenti antidetonanti dalla benzina delle vaschette, in quanto le attuali benzine basano il loro potere antidetonante (e calorifico...) sul benzene che, com'è noto, è un idrocarburo estremamente volatile.

icon_rolleyes.gif non vorrei passare per nostalgico, ma col piombo questo non succedeva...



w il piombo icon_smile.gif
 
1413542
1413542 Inviato: 2 Apr 2007 21:39
 

Dunlop46 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Può darsi che si accumuli un pò di sporco nei carburatori, se ha i carburatori, oppure un pò di sporco nel tubo della benzina che si accumula a riposo...


nel caso dei carburatori, ciò che è normale è l'evaporazione dei componenti antidetonanti dalla benzina delle vaschette, in quanto le attuali benzine basano il loro potere antidetonante (e calorifico...) sul benzene che, com'è noto, è un idrocarburo estremamente volatile.

icon_rolleyes.gif non vorrei passare per nostalgico, ma col piombo questo non succedeva...



w il piombo icon_smile.gif


Che è cancerogeno quasi come l'amianto....W il piombo....
 
1413676
1413676 Inviato: 2 Apr 2007 21:57
 

Infatti posso confermare quanto detto da de_corsa, il benzene essendo molto volatile evapora in breve tempo, e gli effetti si sentono molto sul rendimento del motore.
Lamps.
 
1414260
1414260 Inviato: 3 Apr 2007 7:43
 

la mia R1 e un 2003 a iniezione!!
 
1414548
1414548 Inviato: 3 Apr 2007 9:13
 

Può succedere che nell'arco di quelle settimane che rimane ferma si ossidino le candele............poi con un po di km si puliscono e riprendono a funzionare bene.................................per cui sarebbe utile usare la moto più spesso icon_wink.gif



0510_saluto.gif luca
 
1414822
1414822 Inviato: 3 Apr 2007 10:16
 

infatti ora sono tre giorni che la uso e va sempre meglio...
 
1415141
1415141 Inviato: 3 Apr 2007 11:18
 

VA meglio perchè la valvola ex-up resta libera, quandola moto sta ferma la valvola si ossida e resta chiusa.
 
1415745
1415745 Inviato: 3 Apr 2007 13:07
 

E' anche vero che il motore rende meglio ad una certa temperatura, oltre al discorso sui residui
 
1415958
1415958 Inviato: 3 Apr 2007 13:38
 

Mi sa che ha ragione rolik42.........i primi km la moto prende i giri normalemente ma nn è cprpsa come sempre anche il rumore è meno cupo.....cioè ti dico che quando è ok quando metto la 3 e riapro me la sbatto sui denti e invece quasi che nn ce la fa neanche in prima dopo un po che nn la uso...
 
1416644
1416644 Inviato: 3 Apr 2007 15:18
 

Penso che il responsabile sia principalmente l'umidità che ti sporca le candele, e magari un pò di schifezza nel tubo della benza che poi passa.


PS: Il benzene è cancerogeno più o meno come il piombo.
 
1417795
1417795 Inviato: 3 Apr 2007 18:27
 

CroccoPollo ha scritto:
Penso che il responsabile sia principalmente l'umidità che ti sporca le candele, e magari un pò di schifezza nel tubo della benza che poi passa.


PS: Il benzene è cancerogeno più o meno come il piombo.



Ahahaha ma scherzi o sei serio? icon_lol.gif
 
1417874
1417874 Inviato: 3 Apr 2007 18:37
 

beh è ovvio dopo 1 pò che nn la usi nn va come sempre e se nn la usi per tanto tanto può pure rompersi.. icon_twisted.gif
 
1418170
1418170 Inviato: 3 Apr 2007 19:21
 

CroccoPollo ha scritto:



PS: Il benzene è cancerogeno più o meno come il piombo.


il discorso è un pò diverso:

la tossicità del piombo comporta un'intossicazione, detta saturnismo (che causò la fine dell'Impero Romano) che niente ha a che vedere col cancro.
lo stato chimico di quello utilizzato in passato come antidetonante era il p. tetraetile, assieme ad altri additivi.
la cancerogenità delle vecchie benzine, di gran lunga inferiore a quella delle benzine verdi, era legata a dei sottoprodotti di combustione.

il benzene invece è un agente cancerogeno accertato.

inoltre, la maggiore pericolosità del benzene è legata proprio alla sua assoluta volatilità (alto Calore Latente di Vaporizzazione) , che favorisce la sua dispersione in atmosfera e lo rende tossico e subdolo fin dall'inizio della catena produttiva/distributiva. molto prima della combustione.
 
1422014
1422014 Inviato: 4 Apr 2007 12:47
 

de_corsa ha scritto:
CroccoPollo ha scritto:



PS: Il benzene è cancerogeno più o meno come il piombo.


il discorso è un pò diverso:

la tossicità del piombo comporta un'intossicazione, detta saturnismo (che causò la fine dell'Impero Romano) che niente ha a che vedere col cancro.
lo stato chimico di quello utilizzato in passato come antidetonante era il p. tetraetile, assieme ad altri additivi.
la cancerogenità delle vecchie benzine, di gran lunga inferiore a quella delle benzine verdi, era legata a dei sottoprodotti di combustione.

il benzene invece è un agente cancerogeno accertato.

inoltre, la maggiore pericolosità del benzene è legata proprio alla sua assoluta volatilità (alto Calore Latente di Vaporizzazione) , che favorisce la sua dispersione in atmosfera e lo rende tossico e subdolo fin dall'inizio della catena produttiva/distributiva. molto prima della combustione.


Come il marketing inquina la realtà... icon_sad.gif
 
1425707
1425707 Inviato: 4 Apr 2007 22:19
 

Citazione:
l discorso è un pò diverso:


Ecco, bravo, non avevo voglia di dilungarmi. icon_biggrin.gif

A dire la verità non mi ricordavo quella del piombo.
Con il benzene invece siamo grandi amici, studiando chimica all'università scopri che tre quarti dei prodotti quotidiani sono a base di benzene icon_biggrin.gif
 
1426296
1426296 Inviato: 5 Apr 2007 5:26
 

CroccoPollo ha scritto:
Citazione:
l discorso è un pò diverso:

...
Con il benzene invece siamo grandi amici, studiando chimica all'università scopri che tre quarti dei prodotti quotidiani sono a base di benzene icon_biggrin.gif


icon_sad.gif infatti, e facci caso, oltre che come solvente viene usato spesso proprio grazie per la sua volatilità (come base volatile e vettore di principi attivi)

non a caso il cancro è la malattia dell'uomo moderno...
 
1426393
1426393 Inviato: 5 Apr 2007 7:24
 

de_corsa ha scritto:

la tossicità del piombo comporta un'intossicazione, detta saturnismo (che causò la fine dell'Impero Romano)


Esatto, dovuto a acquedotti Romani con condutture in piombo, alle stoviglie che utilizzavano etc...
il saturnismo inoltre è parecchio subdolo perchè è dovuto ad un'esposizione cronica anche di piccoli quantitativi di Pb. (è molto raro il caso di intossicazione acuta) icon_exclaim.gif
 
1426774
1426774 Inviato: 5 Apr 2007 8:59
 

Inoltre, mi è venuto in mente ora, il motivo principale dell'eliminazione del Pb è la sua mostruosa afifnità per le superfici catalitiche, dale quali non si stacca praticamente più.

Infatti è stato mandato in pensione al momento dell'introduzione di massa dei catalizzatori proprio perchè si attacca alle superifici cataliticamente attive e, siccome è molto attivo, non si stacca più. In questo modo l'efficacia del catalizzatore alla (poco) lunga viene compromessa
 
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