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Rodaggio 4t
1329050
1329050 Inviato: 17 Mar 2007 17:39
Oggetto: Rodaggio 4t
 

avevo aperto questo topic nella sezione aprila rs e me l'hanno giustamente eliminato. lo chiedo qui: come si fa il rodaggio in un motore 4tempi?
 
1329068
1329068 Inviato: 17 Mar 2007 17:44
 

in generale le indicazioni del rodaggio le trovi sul manuale d'uso...comunque in genere basta fare i primi 100-200km senza superare i 4000giri...poi fino ai 600km puoi tiare fino a 5-6000 e dopo i mille km tiri fin dove vuoi!

è importante però nel rodaggio variare abbastanza spesso il regime di rotazione...quindi nn mantenere a lungo lo stesso regime...


lampsss
 
1330504
1330504 Inviato: 17 Mar 2007 23:41
 

Dipende dalle indicazioni della casa. Secondo il manuale d'uso della mia: i primi 800 km meno di 5500 rpm, fino a 1600 km rimanere sotto gli 8000 rpm, oltre meno di 11000. E consiglia come dice hanamici_89 di variare spesso la velocità del motore ed evitare le basse velocità costanti (lo chiamano carico leggero).
 
1331004
1331004 Inviato: 18 Mar 2007 10:14
 

Nei due tempi è molto importante sollecitare il motore e stirarsi una marcia ogni tanto,altrimenti il motore si "rincoglionisce". nel quattro tempi non è lo stesso?
 
1332049
1332049 Inviato: 18 Mar 2007 14:47
 

anke il 4 tempi si deve stirare una o due volte...
comunque il rodaggio se è un cilindro originale fallo a massimo 60Km_H (cn una stirata ogni tanto) fino ai 2mila km

se nn è un cilindro originale sempre a 60km_ x 2pieni scarsi di benzina
 
1335835
1335835 Inviato: 19 Mar 2007 11:35
 

hanamici_89 ha scritto:
in generale le indicazioni del rodaggio le trovi sul manuale d'uso...comunque in genere basta fare i primi 100-200km senza superare i 4000giri...poi fino ai 600km puoi tiare fino a 5-6000 e dopo i mille km tiri fin dove vuoi!

è importante però nel rodaggio variare abbastanza spesso il regime di rotazione...quindi nn mantenere a lungo lo stesso regime...


lampsss



Esattamente, però preciso che per alcune il rodaggio lo danno a 1600....tolto questo (per cui puoi consultare il manuale d'uso) ...esclusa la prima marcia ogni tanto fai degli allunghi (in modo progressivo e non scattoso)e soprattutto usa molto le marce, ma in modo docile.
Il motore, nel rodaggio, deve "imparare" ed abituarsi a girare a tutti i regimi possibili per tutte le marce...
Non fare l'errore che fanno molti, di farti tanti km ai 100 costanti in autostrada perchè serve solo ad appiattirti la gomma icon_biggrin.gif..se fai così il motore rimane "chiuso"
icon_wink.gif
 
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