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Danno causato da officina Kawasaki
16424063
16424063 Inviato: 20 Nov 2024 21:50
Oggetto: Danno causato da officina Kawasaki
 

Buonasera, dopo aver portato la mia zx10r da Kawasdaki per una regolazione del gioco del canotto di sterzo mi ritrovo i registri a settore conciati in questo modo , presumibilmente serrati con punteruolo, quindi oltre il danno, anche una coppia di serraggio ignota.
Pareri? devo riportarla per far sostituire i registri con dei nuovi? Senza ovviamente pagarli

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16424065
16424065 Inviato: 20 Nov 2024 23:22
 

Una capatina in officina per fargli vedere il "bel lavoro", la farei sicuramente.
 
16424068
16424068 Inviato: 20 Nov 2024 23:49
 

si, magari glielo faccio solo notare....
 
16424106
16424106 Inviato: 21 Nov 2024 9:55
 

Visto che l'aletta di bloccaggio è integra, li hanno solo presi a martellate.... (facilmente distruggendo anche la rosetta dentata se, come è probabile, ha il dentino di fermo sul canotto)
Veri professionisti! icon_evil.gif
 
16424109
16424109 Inviato: 21 Nov 2024 10:11
 

Da prendere loro a martellate eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
16424137
16424137 Inviato: 21 Nov 2024 12:32
 

a parte il lavoro da carpentiere scarso che ti hanno fatto non avendo serrato alla coppia prescritta se la lasci così i cuscinetti ti dureranno poco ,ritornaci e pretendi la sostituzione delle ghiere danneggiate e il corretto lavoro da te richiesto,ammesso che ne siano capaci....
 
16424193
16424193 Inviato: 21 Nov 2024 19:31
 

mar66 ha scritto:
a parte il lavoro da carpentiere scarso che ti hanno fatto non avendo serrato alla coppia prescritta se la lasci così i cuscinetti ti dureranno poco ,ritornaci e pretendi la sostituzione delle ghiere danneggiate e il corretto lavoro da te richiesto,ammesso che ne siano capaci....


però, se lo sterzo gira bene, senza avere scatti o rallentamenti, non dovrebbe essere troppo serrato, giusto?
 
16424270
16424270 Inviato: 22 Nov 2024 10:50
 

Dangio ha scritto:
però, se lo sterzo gira bene, senza avere scatti o rallentamenti, non dovrebbe essere troppo serrato, giusto?

potrebbe essere serrato troppo e girare lo stesso bene, in quanto i cuscinetti sono in ottime condizioni,difficile sapere cosa hanno fatto, la procedura corretta per regolare il gioco sarebbe quella di allentare,la piastra superiore di sterzo,sia il dado centrale che i perni che serrano gli steli della forcella e quella inferiore, sollevare le alette della ranella che blocca la ghiera ed usare una chiave a settori e serrare con la dinamometrica utlizzando il metodo angolare, ma con te hanno utulizzato un martello ed un punzone...
 
16424303
16424303 Inviato: 22 Nov 2024 12:35
 

mar66 ha scritto:
ammesso che ne siano capaci....

Penso che questo è il problema, se lavorano come gli zulù riparano uno e scassano due. eusa_think.gif
Il serraggio dei cuscinetti conici dello sterzo và regolato soprattutto sentento come gira ed eliminando eventuali giochi. Però come riferimento bisogna sempre controllare il service.
 
16427469
16427469 Inviato: 24 Dic 2024 11:19
 

Purtroppo lo fanno in tanti: si fa prima, ci passi più comodo, magari non hai la chiave per ghiere giusta... e poi "si è sempre fatto così" icon_rolleyes.gif

Chiaramente è una di quelle cose che, a mio avviso, divide i meccanici dai cambiapezzi.

Mi pare di capire che questi siano ufficiali Kawasaki, quindi fai una segnalazione alla Casa. Intanto per farti riconoscere il danno, ma poi anche per fargli arrivare la giusta strigliata.

Non so Kawa nello specifico, ma ci sono Case che sono molto serie sul rispetto delle procedure. Una 'zzata del genere e ti giochi un tot di scontistica ( = ti stroncano i margini di guadagno), due o tre segnalazioni simili e saluti il marchio.

E per cortesia, non farti scrupoli del tipo "beh no dai mica voglio far licenziare qualcuno, mi basta che sistemino il danno"; lo sterzo è una cosa seria, se va bene ti hanno "solo" rovinato i cuscinetti, ma a rovinare la filettatura con una coppia eccessiva ci vuol niente.

Fatta la segnalazione, senti poi cosa ti dice la Casa. Potrebbero dirti di riportarla nella stessa officina; io però, tempo e distanze permettendo, chiederei di farci mettere mano ad un altro ufficiale. Hanno lavorato male una prima volta, quanto c'è da fidarsi per una seconda sapendo che saranno incarogniti con te che "hai fatto l'infame"?
 
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