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Riparazione Kawasaki ninja 250r 2009
16147750
16147750 Inviato: 9 Apr 2020 12:10
Oggetto: Riparazione Kawasaki ninja 250r 2009
 



Salve a tutti sarò più breve possibile nella descrizione.
Poco prima della quarantena ho avuto uno spiacevole incontro con un furgone, e probabilmente l' assicurazione non pagherà o ripagherà ben poco visto il basso valore della moto ecc ecc.(Tanto come si comportano le assicurazioni lo sappiamo tutti)

Vengo ai danni (quelli che ho individuato):
- Un pistoncino della pinza freno anteriore bloccato dentro (motivo per il quale penso di essermi schiantato visto che non frenava quasi per niente la moto. Mi si sta anche spanando una delle due vitone per fissare le pasticche, son riuscito a toglierla ma non potrei rifissarla bene o comunque tirarla fuori una seconda volta);

- Disco freno con diverse rigature; tempo fa lo avevo fatto vedere a due officine e mi hanno detto che potevo andare tranquillo che era normale...mi son fidato ma non sono così sicuro e anche le pasticche (brembo) le ho trovate tutte rigate;

-Carter frizione (o almeno penso si chiami così) bozzato con un piccolissima crepetta che rende l' esterno bagnato d' olio ma senza gocciolamento; ecco qui devo fare un altro appunto, dall' incidente, il motore acceso fa un brutto rumore frullante (ricorda un po' la frizione a secco dell' hypermotard) con un cambio del suono quando quando tiro la frizione, ora io spero che il rumore sia dovuto solo al fatto che i dischi sfregano sulla parete metallica bozzata mi appello alle vostre conoscenze per darmi un parere più esperto; *fa anche del fumo bianco

-Telaietto frontale sul quale montano le plastiche anteriori e il quadro strumenti piegato da un lato, forse con il dovuto tiraggio è possibile rimetterlo dritto;

-Comando del gas che non torna indietro, ecco questo è accaduto quando stavo smontando la moto, funzionava non ho toccato nulla della parte se non la gomma della manopola che era leggermente in fuori e l' ho rispinta al suo posto...come le biciclette non so cosa possa esser successo;

-Tutte (e non scherzo) le carene graffiate o rotte.

Per gli interventi avevo queste idee:

-Per la pinza freno comprare un kit di revisione e sistemarla;
-Disco freno nuovo magari non originale ma di una marca migliore;
-Il telaietto appunto provare a tirarlo e batterlo per metterlo in riga e altrimenti prenderlo nuovo;
-Comando gas non lo so aiutatemi voi a capire il problema;
-Carene da rifare in vetroresina;
-Carter frizione nuovo.

Ora vengo al dunque finale ho 0 esperienza nella ricerca internet e oltretutto prodotti per la mia moto mi pare che ce ne sian veramente pochi, avrei bisogno di una mano e consigli su cosa prendere e dove prenderlo, ad esempio il carter e il telaio posso vedere di procurarmeli da uno sfattino qua in zona, ma per il disco e il kit di revisione, come per la parte di ricostruzione carene (vetroresina, stucco e vernici) non so dove comprarli ne che prodotti siano affidabili.
Sicuramente mi direte anche di lasciar perdere o di rivolgermi ad un' officina ma non ho intenzione di farlo il primo perché sono troppo affezionato alla moto ed ho tutta l' intenzione di rimetterla in strada e il secondo per il semplice fatto che non ho i soldi per andare da un meccanico che mi spennerebbe e mi sembrano esser tutti lavori che posso fare tranquillamente da solo avendo una buona manualità. Se poteste darmi consigli, una soluzione per quel rumoraccio e delle indicazioni sui prodotti da prendere ve ne sarei veramente grato.
 
16147751
16147751 Inviato: 9 Apr 2020 12:16
 

Sei consapevole che, comunque, anche arrangiandoti da solo rischi di spendere una cifra superiore al valore della moto? Quanti km ha il mezzo? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
16147762
16147762 Inviato: 9 Apr 2020 13:23
 

AG_KTM ha scritto:
Sei consapevole che, comunque, anche arrangiandoti da solo rischi di spendere una cifra superiore al valore della moto? Quanti km ha il mezzo? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
47000km Sì lo so benissimo anche come valore è irrisorio però per la propria piccola si fa il possibile
 
16147774
16147774 Inviato: 9 Apr 2020 14:22
 

Buttala e prendine un altra.

Perdona la brutalità ma questa moto è macellata, non essendo una moto di alcun valore ti conviene mantenere i pezzi buoni e comperarne una uguale per usare i ricambi recuperati, oppure vendi i pezzi e recuperi qualcosa.

Ti direi di recuperarla solo se tu avessi esperienza e manualità, allora con il fai da te sarebbe anche una cosa divertente, ma date le premesse non rischierei di buttare soldi per un risultato dubbio.
 
16147780
16147780 Inviato: 9 Apr 2020 14:43
Oggetto: Re: Riparazione Kawasaki ninja 250r 2009
 

Capitan ha scritto:
il motore acceso fa un brutto rumore frullante (ricorda un po' la frizione a secco dell' hypermotard) con un cambio del suono quando quando tiro la frizione, ora io spero che il rumore sia dovuto solo al fatto che i dischi sfregano sulla parete metallica bozzata mi appello alle vostre conoscenze per darmi un parere più esperto; *fa anche del fumo bianco


comincia da qui... rumore e fumo non sono buon segno, se il motore è andato è meglio rottamarla.
Se invece il motore è ancora buono, ripari l'essenziale, le carene te le tieni così e hai una moto funzionante spendendo due lire icon_smile.gif comincia cercando di capire da dove viene il rumore, togli le candele per vedere se sono imbrattate di olio e in caso cerca di capire se viene dalle fasce (motore finito), oppure se si è solo allagata la cassa filtro perchè la moto è restata molto tempo sdraiata a terra.

ciao

WK
 
16147790
16147790 Inviato: 9 Apr 2020 15:00
 

Concordo con CBR125, non avendo esperienza potresti anche fare più danni. Lascia stare e valuta qualche usato della stessa moto ( capisco l'affetto) icon_wink.gif
 
16147791
16147791 Inviato: 9 Apr 2020 15:10
 

Benzino ha scritto:
Concordo con CBR125, non avendo esperienza potresti anche fare più danni. Lascia stare e valuta qualche usato della stessa moto ( capisco l'affetto) icon_wink.gif


Forse mi son spiegato male, il mio problema è nell' acquisto della perti, in quanto a manualità e capacità di aprire e lavorare senza fare danni sono perfettamente in grado, sui 2t ci ho lavorato un sacco di volte ma mai procurandomi i pezzi da solo, ma ad esempio sul ciao prendendo pezzi di altri ciao, l' unico ambito in cui sarei novizio è la lavorazione delle carene.

wkowalski ha scritto:
Capitan ha scritto:
il motore acceso fa un brutto rumore frullante (ricorda un po' la frizione a secco dell' hypermotard) con un cambio del suono quando quando tiro la frizione, ora io spero che il rumore sia dovuto solo al fatto che i dischi sfregano sulla parete metallica bozzata mi appello alle vostre conoscenze per darmi un parere più esperto; *fa anche del fumo bianco


comincia da qui... rumore e fumo non sono buon segno, se il motore è andato è meglio rottamarla.
Se invece il motore è ancora buono, ripari l'essenziale, le carene te le tieni così e hai una moto funzionante spendendo due lire icon_smile.gif comincia cercando di capire da dove viene il rumore, togli le candele per vedere se sono imbrattate di olio e in caso cerca di capire se viene dalle fasce (motore finito), oppure se si è solo allagata la cassa filtro perchè la moto è restata molto tempo sdraiata a terra.

ciao

WK
Allora come dicevo il rumore è dovuto alla frizione, il motore gira e funziona bene si accende alla prima e senza sbalzi di giri o cose strane, prima dell' incidente non ha mai dato segni di usura se non per una brutta esperienza con acqua al posto della benzina ma ho provveduto alla completa pulizia dell' impianto. Il fumo e il rumore vengono solo da dopo la botta, anche la frizione funziona senza scatti ne nulla semplicemente fa rumore. Per quanto riguarda il fumo si posso controllare le candele e vedere se sono imbrattate, a quel punto vorrebbe dire che c'è un problema.

Per quanto riguarda il prenderne un' altra minimo minimo dovrei spendere 2500 euro che non ho, e io dalla mia non ricaverei nulla essendo malconcia chi la vorrebbe?
 
16147794
16147794 Inviato: 9 Apr 2020 15:33
 

Capitan ha scritto:

Per quanto riguarda il prenderne un' altra minimo minimo dovrei spendere 2500 euro che non ho, e io dalla mia non ricaverei nulla essendo malconcia chi la vorrebbe?


Perdonami avevo compreso male le tue capacità ma ti consiglierei di valutare comunque l'usato, ora su moto.it ci sono alcune moto sotto i 1.900 euro.c doppio_lamp_naked.gif
 
16147817
16147817 Inviato: 9 Apr 2020 17:27
 

visto che adesso hai tempo, comincia a smontare e a decidere cosa va sostituito per forza, fatti un bell'elenco e cerca un pò on line, almeno ti fai un'idea ai costi.
 
16147824
16147824 Inviato: 9 Apr 2020 18:00
 

pazuto ha scritto:
visto che adesso hai tempo, comincia a smontare e a decidere cosa va sostituito per forza, fatti un bell'elenco e cerca un pò on line, almeno ti fai un'idea ai costi.


Ho già smontato tutto sono i pezzi che ho scritto quelli danneggiati e ho chiesto una mano per trovarli 0510_help.gif
 
16147836
16147836 Inviato: 9 Apr 2020 19:10
 

Capitan ha scritto:
Il fumo e il rumore vengono solo da dopo la botta, anche la frizione funziona senza scatti ne nulla semplicemente fa rumore. Per quanto riguarda il fumo si posso controllare le candele e vedere se sono imbrattate, a quel punto vorrebbe dire che c'è un problema


a volte dietro il coperchio frizione c'è un cuscinetto, forse è andato fuori asse con la botta? smonta e verifica.
Tira fuori le candele e guarda dentro la cassa filtro se c'è olio accumulato, quindi riavvia il motore e fallo scaldare per vedere se ad un certo punto il fumo svanisce. Se il motore va bene, nei fatti ti resta solo la pinza da revisionare, poca roba... le carene lascia perdere, non ne vale la pena: aggiustale alla meno peggio e via. Il disco vedrai che va bene, le righe sono normali, l'importante è che non vada sotto lo spessore minimo che ci trovi stampato sopra. Per finire un disco mediamente ci vogliono il doppio dei km che hai fatto...

ciao

WK
 
16147837
16147837 Inviato: 9 Apr 2020 19:12
 
 
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