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Inviato: 3 Lug 2024 10:17
Oggetto: [GUIDA] Consigli per i neofiti delle elaborazioni su am6
Salve a tutti, vorrei condividere con voi le mie esperienze maturate in questi ultimi 7 anni sui blocchi am6.
Questo post servirà per chiarire ai neofiti quali sono le cose da fare e da non fare sui blocchi am6 per rendergli affidabili e resistenti.
Iniziamo
1 - MISCELATORE.
Il miscelatore automatico, installato su la maggior parte dei blocchi am6, si trova sul lato destro del blocco, al di sopra della pompa dell'acqua.
Questo componente, come dice il nome, va a miscelare automaticamente l'olio con la benzina, permettendo di non dover fare manualmente miscela ogni volta che siamo alla pompa della benzina.
Cose da NON FARE
Il miscelatore non va mai mantenuto se si va a montare elaborazioni 50 spinte ( cilindri 50 in alluminio) o base ( 70 in ghisa e similari) e superiori.
Il motivo e causato dal maggior numero di giri e quantita di benzina che il motore va a richiedere, che puo facilmente eccedere le capacità del miscelatore, portando a grippaggio o scaldata.
La rimozione e semplice, basta rimuovere le due viti che lo tengono al suo posto andando a tappare i tubi, oppure rimuovere gli ingranaggi dello stesso lasciandolo al suo posto.
2 - SECONDO RADIATORE
il secondo radiatore va installato se si montano cilindri intermedi abbastanza spinti in su, ma anche sui cilindri base se si fa spesso enduro, la sua funzione e quella di aumentare la superficie dissipante. In modo da mantenere la temperatura del motore nel range ottimale (65\75 gradi).
Se si teme che di inverno il motore non ce la faccia ad andare in temperatura si può installare una valvola a 3 vie in modo da bypassare il secondo radiatore, oppure installare una lamina di plexiglass tagliata a misura per coprire il frontale del secondo radiatore.
3 - TERMOSTATO
Il termostato serve a restringere la portata dell'acqua in modo da fare andare prima il motore in temperatura.
E consigliato di rimuoverlo sui cilindri dal base in poi, in quanto non e pensato per essere montato su gt con capacità termiche cosi alte rischia di mandare l'acqua in ebollizione.
4 - ALBERO MOTORE ORIGINALE
l'albero motore originale e sconsigliato tenerlo pure per i gt base, in quanto sbilanciato per gt di cilindrata superiore oltre ad avere una resistenza pensata per un 50cc da 6cv.
Consigliato sostituirlo dalle elaborazioni 50cc spinte in su.
5 - CONTRALBERO
Il contralbero e un albero sbilanciato che gira in senso opposto al motore, la sua funzione e quella di attutire le vibrazioni causate dagli sbilanciamenti secondaria dell'albero.
E consigliato rimuoverlo nel caso si montino cilindri semi trofeo o trofeo, in quanto non progettato per raggiungere certi regimi di rotazioni.
5 - RACCORDATURA CARTER E RIMOZIONE SCALINI
La sua funzione e quella di rimuovere turbolenze e aumentare il volume di aria che puoi fluire all'interno di un motore.
SCONSIGLIATO a chi non ha dimestichezza con dremel e lime, in quanto e facile fare danni anche irreparabili ai carter.
E consigliato eseguire questi lavori solo su elaborazioni molto spinte.
6 - SESTA LUNGA
La sesta lunga è un kit di ingranaggi i quali, come dice il nome, vanno ad allungare la 6a marcia per poter avere un maggiore allungo.
Bisogna stare attenti in quanto esistono due serie di am6:
1a serie con secondario del cambio diametro 18
2a serie con secondario del cambio diametro 20
Controllare tramite numero seriale del blocco che serie si ha.
7 - FRIZIONE A DENTI DRITTI
la frizione a denti dritti e un tipo di frizione con la primaria, come dice il nome, a denti dritti invece che elicoidali come la frizione originale.
Consigliata per chi monta gt over trofeo e vuole il massimo dal suo motore. Ha la peculiarità di essere decisamente più affidabile e traferire molta piu coppia al cambio.
8 - ACCENSIONI 12 POLI
Negli am6 piu moderni ci sono le accensioni a 12 poli, le quali hanno una centralina a comandare lo scocco della scintilla.
Hanno due limitatori, uno software all'interno della centralina e uno hardware sul pick up stesso.
Per rimuoverli definitivamente ci sono 2 soluzioni:
Centralina Malossi
Accensione completa After market.
9 - PIATTELLO O NON PIATTELLO
nelle accensioni a rotore interno si ha la possibilità di installare un piattello di appesantimento.
Montandolo si peggiora l'accelerazione ma si migliora l'allungo
Senza si peggiora l'allungo e si migliora l'accelerazione.
Mai..e ripeto Mai montare piattelli fatti in casa, in quanto possono essere sbilanciati, provocando rottura dell'albero o dei cuscinetti di banco.
10 - SPALLE PIENE O SPALLE MEZZE?
Spalle piene o mezze va a significare che conformazione ha l'albero.
Spalle piene va ad indicare che l'albero ha ai lati dell' albero ( o ai lati del perno di fondo Biella) il metallo pieno, con generalmente dei tamponi in alluminio per la bilanciatura
Lo spalle mezze presenta in parte o non e proprio presente questo riporto in metallo.
La differenza si nota nella sua robustezza, oltre che un miglio bilanciamento dello stesso, in quanto essendoci piu metallo intorno al perno di fondo Biella pio supportare carichi maggiori.
11 - COLLETTORE E PACCO LAMELLARE ORIGINALE
Il collettore e pacco lamellare originale sono sfortunatamente limitati come portata di aria, soprattutto nei blocchi che montano quello a 35 gradi verso sinistra.
Se si decide di tenere pacco e collettore originale bisogna evitare di andare sopra il 19, in quanto e il massimo diametro che il collettore puoi supportare some portata di aria.
In quelli dritti si può mettere tranquillamente il 21.
12 - MARMITTE OMOLOGATE O NON?
Di marmitte sul mercato ne esistono di due tipi, omologate e non omologate.
Le marmitte omologate hanno stampigliato un codice su di esse che va ad indicare il tipo di omologazione che ha passato e i dati della stessa, sono le meno prestazionali ( sempre un po' meglio delle originali) ma presentano strozzi, a volte non rimuovibili, che vanno a limitare comunque l'erogazione del motore.
Le marmitte omologate invece non presentano né stampigliature né strozzi, generalmente sono costruite artigianalmente e possano essere progettate per le esigenze del motore.
Ovviamente le marmitte non omologate sono illegali e possono incorrere a sanzioni e multe.
13 - PASSAGGIO ALTO O BASSO
Come dice il nome ci sono due principali tipi di marmitte disponibili sulle moto che montano blocchi am6 ( a parte alcune versioni sportive)
La passaggio alto, che e la marmitta che segue la direzione dello scarico originale
La passaggio basso, che come dice il nome passa al di sotto della moto per poi spuntare sul lato sinistro o destro.
La differenza non sta solo nella forma, ma anche nelle prestazioni che possano offrire.
Le passaggio alto non possano offrire le stesse volumetrie delle passaggio basso, in quanto devono rispettare delle misure e dimensioni per poter entrare e montare sul telaio delle moto, ma al col tempo sono anche meno "sgamabili" dalle FDO
Difatti in generale le passaggio basso offrano maggiore coppia ad regimi piu alti.
CONSIGLI EXTRA
Sostituire sempre i paraoli ogni volta che si fanno lavori al motore, prendendoli sempre di qualità
Evitare alberi motore o gruppi termici fin troppo economici o fare lavori alla membro di cane
Se non si è capaci, o non si ha esperienza, evitare di fare le cose di testa propria e farsi seguire da qualcuno piu esperto.
RICORDATE! OGNI TIPO DI MODIFICA AL PROPRIO CICLOMOTORE E ILLEGALE, E PUO INCORRERE IN SANZIONI (ARTICOLO 72 O 78 DEL CDS).... SIATE CONSCI DEI RISCHI E DELLE RESPONSABILITÀ VOSTRE E DEI VOSTRI GENITORI
Ultima modifica di Ale2222 il 4 Lug 2024 13:47, modificato 1 volta in totale