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Raccolta GT ed elaborazioni per blocco derbi EBS050
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7447461 Inviato: 24 Apr 2009 14:53
Oggetto: Raccolta GT ed elaborazioni per blocco derbi EBS050
 



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Ciao a todos 0510_saluto.gif
Come per il blocco d50b, mi sono preso l'incarico di creare una lista, un elenco dei gt per il blocco derbi EBS050, ovvero quello che è montato sui derbi prima del 2006. Aggiungo che questo compito mi ha richiesto più di due mesi di lavoro e di ricerca, e su alcuni dati sono ancora incerto, tuttavia sono abbastanza soddisfatto del lavoro compiuto.
Ammetto di potere avere fatto errori anche clamorosi! perciò vi invito ad evidenziare ogni possibile sbaglio, in modo da rendere la guida ancora migliore. 0509_up.gif
Lascio inoltre a chiunque la possibilità, una volta postata la lista, di elencarmi o evidenziarmi dei Gruppi termici Mancanti-Errati 0509_up.gif .
buona consultazione! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Prima di cominciare con la lista, ecco i classici cenni teorici (NB: li ho ripescati dalla guida per il D50b) :


Cos'è un gruppo termico

il gruppo termico è quella parte del vostro motore che aziona tutto, e comprende,
sinteticamente, Cilindro, Testata e Pistone.

Cilindro: è un corpo rigido, sempre fisso sul motore, costituito a sua volta da varie parti: al centro, abbiamo l'area dove avvengono reazioni termiche, una specie di camera cilindrica dentro alla quale scorre il pistone, un corpo anch'esso cilindrico ma non fisso, che si occupa di comprimere la miscela di gas "freschi", che sono, in poche parole, la benzina mescolata all'aria (ed all'olio di lubrificazione, più specificamente).
In cima al cilindro, c'è una parte anch'essa rigida, detta Testata. Questo è il luogo dove sono alloggiati la candela di accensione, le valvole termostatiche e gli imbocchi per i tubi dei circoli di raffreddamento; in una camera ricavata al centro di essa (sopra alla posizione del cilindro), si giunge ad avere la massima compressione, e si svolgono le combustioni che creano le espansioni.

Parti che caratterizzano il cilindro
il cilindro è caratterizzato dall'avere al suo interno una parte detta "canna", a contatto con la quale scorre il pistone.
La parte del cilindro che si infila dentro ai carter come una basetta, è detta camicia la sua presenza è importante, in
quanto influisce sulla buona dissipazione del calore ed evita brutti incidenti di cattiva scorrevolezza tra pistone e
cilindro (si può dire che, li aiuta ad essere ben allineati). per evitare questi incidenti, dunque, è importante che quando
il pistone si trova nel PMI, non sporga eccessivamente dalla camicia, e che dunque ci sia poca superficie a contatto con essa.
sulla canna del cilindro si trovano le luci di aspirazione e scarico (vedi legenda in basso). queste si occupano di fornire
l'alimentazione di "gas freschi" all'interno del cilindro e lo scarico di gas incombusti al di fuori di esso. eventuali
raccordature ed altri tipi di trattamenti, quali la lucidatura o la sabbiatura, possono essere utili per aumentare
l'efficacia di queste luci.
Fuori dalla canna, oltre tutte le luci, c'è l'area riservata alla dissipazione del calore (raffreddamento). oramai è adottato
quasi solamente il sistema di raffreddamento a liquido, in quanto si rivela più efficace ed affidabile (specie su motori
come i 50cc 2 tempi, che sono motori che girano ad alti regimi ma con prestazioni contenute). una buona fattura di questo,
senza dubbio è di aiuto per la resistenza agli sforzi che fanno produrre molto calore.

Parti che caratterizzano il pistone
Il pistone è il corpo che scorre a contatto con la canna del gt, dunque non deve avere alcun tipo di spigolo che è rivolto
verso essa, per garantire una buona resistenza dei componenti. la parte superiore del pistone (che è un pezzo unico), è detta
cielo. su di esso viene esercitata la pressione dei gas nella fase di espansione (Coppia Motrice), ma non solo: la sua
geometria determina anche i valori di RDC e di Squish, oltre al fatto che influisce sulla fluidodinamica (ad esempio, un
pistone a cielo piatto permette un passaggio più favorevole di gas (sia di scarico che gas freschi) ed influisce diversamente
sull'rdc e sullo squish rispetto ad un pistone a cielo bombato).
sotto al cielo del pistone, sulle pareti, abbiamo dei solchi, che sono gli spazi riservati ad organi flessibili, le fascie.
esse in genere sono al massimo due, e minimo una. Sono causa di attrito chiaramente, tra la canna ed il pistone, tuttavia,
questo attrito è compensato dal fatto che aiutano nella distribuzione di olio lungo il cilindro ed al raschiamento di questo,
inoltre fanno aderire bene il pistone alla canna. un pistone a due fascie ha chiaramente più attrito di uno con una fascia
sola (bifascia e monofascia), ma a parità delle altre caratteristiche, è anche più affidabile icon_wink.gif .
sempre sulle pareti del pistone, ci sono altri solchi, alcuni creati per alleggerimento, altri sono ben più importanti,
poichè sono gli spazi per lo spinotto, un componente che permette al pistone di agganciarsi saldamente alla biella.

Parti che caratterizzano la testa (o testata)
La testata è un componente di grande importanza. come ho detto sopra, al centro di essa c'è un solco a mezzaluna con
la concavità rivolta verso il basso (il cilindro). questa concavità serve a raccogliere i gas che vengono compressi, per
poi azionare la fase di espansione grazie all'aiuto di una scintilla (procurata dalla candela). più il volume tra il cielo
del pistone e questa concavità è piccolo, più compressione si ha, ergo maggiore rendimento; tuttavia, non oltre un certo limite,
perchè entra in gioco il fattore di autodetonazione.



Altri cenni (legenda)


Termini Tecnici, Dimensioni, Parametri Descrittivi ed Enti Misurabili

GT: Gruppo Termico (spiegazione sopra)
PMI: Punto Morto Inferiore, ovvero il punto più basso che il pistone raggiunge durante il suo moto verticale.
PMS: Punto Morto Superiore, ovvero il punto più alto che il pistone raggiunge durante il suo moto verticale.
Corsa del pistone: distanza tra il PMI ed il PMS, ovvero lunghezza del suo moto verticale, espressa in genere in millimetri.
Alesaggio: è il diametro del cielo del pistone, dunque, può differire dal diametro del cilindro, nel caso il pistone abbia il cielo bombato e non piatto, tuttavia, molto spesso la differenza tra i due diametri è talmente esigua, che si considera l'alesaggio pari al diametro del cilindro icon_wink.gif. ovviamente questa cosa non avviene quando si costruisce/progetta un motore icon_wink.gif
RDC: Rapporto Di Compressione, ovvero il rapporto tra il volume che c'è quando il pistone è al PMI ed il volume quando il pistone è al PMS
Squish: è un fenomeno il cui valore influenzato dalla distanza tra cielo del pistone e la testata; per sfruttarlo, si adoperano determinate geometrie del motore e della camera di scoppio (oltre che carburanti speciali).
Luci: sulla canna del cilindro soo presenti dei fori, detti "luci", che possono essere di aspirazione (detti anche travasi) oppure di scarico (luce di scarico e boosters icon_wink.gif ).
Fasatura: il pistone durante la sua corsa scopre le luci, dunque, la fasatura corrisponde all'angolo di rotazione (espresso in gradi) dell'albero motore, nel momento in cui la sommità del pistone scopre le luci.
Le fasature delle luci sono uno dei particolari più influenti sul rendimento termico e volumetrico di un motore. C'è un ampio capitolo al riguardo, ne parleremo successivamente icon_wink.gif .
Alesaggio/corsa: è un rapporto, che determina se un gt è quadro, superquadro o sottoquadro.
GT Quadro: è un gt in cui il rapporto tra alesaggio e corsa è pari ad 1, ovvero in cui l'alesaggio è uguale alla corsa. Intorno a questo parametro in genere su un motore a 2t si ottengono i migliori risultati: non si hanno ne diametri eccessivamente grossi, ne corse eccessivamente lunghe, quindi non vi sono problemi per avere un rendimento volumetrico efficente, ne, ve ne sono per quanto riguarda il rendimento termico.
Gt Superquadro: è un gt in cui il rapporto tra alesaggio e corsa è superiore ad 1, ovvero in cui l'alesaggio è superiore alla corsa. sono gt ideali per ottenere il massimo ad alti regimi e potenze specifiche alte icon_wink.gif .
Gt Sottoquadro: è un gt in cui il rapporto tra alesaggio e corsa è inferiore ad 1, dunque l'alesaggio è inferiore alla corsa. sono gt che in genere si rivelano ideali per ottenere potenze ai bassi regimi davvero soddisfacenti, talvolta a discapito del massimo regime di rotazione e dunque anche della potenza specifica, che può essere più contenuta.


Altre Nozioni Utili

Gas Freschi: sono i gas che arrivano dall'impianto di alimentazione, fruibili per la fase di espansione.
Gas Incombusti: sono i gas che hanno subito la fase di espansione e che dunque si occupano di spingere il pistone dal PMS al PMI; la loro efficacia perde intensità man mano che si giunge verso il PMI, in quanto si ha chiaramente un aumento di volume e dunque una perdita di pressione icon_wink.gif
Fluidodinamica: la dinamica del movimento di tutti i fluidi dentro al motore (si parla dei fluidi di alimentazione e scarico). E' un capitolo ampio su cui preferisco non dilungarmi qui.
Olio: si intende, chiaramente, l'olio da lubrificazione, più specificamente ancora l'olio da miscela icon_wink.gif
Autodetonazione: è un fenomeno controproducente, che avviene solitamente quando si hanno valori di RDC troppo elevati, anche se può essere causato da altri problemi. E' causato dalla compressione troppo alta dei gas freschi, che dunque "esplodono" (o "espandono") prima che il fronte di fiamma della scintilla li abbia raggiunti. Produce una grande quantità di calore inutilizzabile per vari motivi, non garantisce una coppia efficente, e non bisogna permettere che avvenga. Spesso le autodetonazioni avvengono su gruppi termici le cui testate sono state lavorate male o semplicemente in modo eccessivo.


Influenza delle varie caratteristiche sulle prestazioni

Innanzitutto, è bene premettere che non è una sola caratteristica a determinare come possa rendere un motore: sarebbe assurdo ammetterlo, in quanto falso. Sono tutte le caratteristiche messe assieme che, quale più, quale meno, determinano la vera stoffa di un motore.

Per cominciare, la minore presenza di attriti migliora la scorrevolezza tra pistone e cilindro, dunque possibilità di sviluppare regimi di rotazione più alti, oltre al fatto che si ha una migliore dispersione di calore, il quale, in grosse quantità, darebbe alcuni problemi.

Come cosa conseguente a questa, vanno considerati i materiali con cui vengono creati i gruppi termici. Ogni materiale ha un coefficente di attrito differente da un altro, che può variare anche in base all'efficenza della fase di creazione del prodotto, oltre che da trattamenti (in questo caso specifico) sulle parti in contatto.
In genere i metalli utilizzati sono sempre la ghisa e l'alluminio (in particolare sul D50B0 vedremo largamente usato questo materiale). Ognuno ha i suoi vantaggi, in generale comunque, il migliore materiale è l'alluminio, in quanto dissipa meglio il calore, non è soggetto ad ovalizzazioni, ha una scorrevolezza diversa rispetto alla ghisa, e la superficie della canna dei gt in questo materiale è spesso trattata per aumentare la scorrevolezza (cromature e riporti, oltre che trattamenti con liquidi specifici).
Tuttavia, la ghisa ha il vantaggio di essere un materiale molto facile da lavorare e meno costoso, il grande vantaggio è, soprattutto, che un gt in ghisa può esser rettificato con una spesa contenuta, al contrario di molti gt in alluminio. In contro, dalla sua malleabilità deriva una tendenza all'ovalizzazione con l'usura del metallo.

Le fasature, come ho già anticipato, hanno un influenza a dir poco determinante sul rendimento di un motore.
Innanzitutto la fasatura dello scarico è sempre necessariamente superiore alla fasatura dei travasi, altrimenti non si avrebbe il corretto smaltimento dei gas (potrebbe succedere che i gas di scarico vadano per assurdo nei travasi, essendo scoperti prima).

Più alta è la differenza tra la fasatura dello scarico e quella dei travasi, più il motore si rivelerà adatto a rendere maggiormente ai regimi di rotazione più elevati; aumentando progressivamente, si arriva ad un punto in cui il motore è completamente privo di potenza sensibile in basso, per poi dare una grande "botta" di potenza una volta entrato "in coppia".

Con i GT che hanno poca differenza tra le due fasature, si ha una grande potenza sin da subito (aumentando progressivamente man mano che il gt ha le fasature più basse),
fino ad avere un rendimento in basso quasi esplosivo, per poi "murare", ovvero arrivare in fretta al fuorigiri, fase in cui si cessa di avere un rendimento volumetrico favorevole (le fasi del motore si possono sovrapporre, data la velocità con cui il pistone scopre le luci).

L'incontrario succede, quando la differenza tra le due fasature si alza, come già anticipato: ai bassi regimi lo scarico viene scoperto talmente i fretta che, i gas che forniscono la coppia, tendono a defluire più facilmente verso lo scarico, e dunque i gas freschi arrivano
molto tardi ad essere scoperti; quando però il motore raggiunge un regime più elevato, la velocità con cui vengono scoperte le luci varia, garantendo invece un buon rendimento, superiore per quanto riguarda le potenze massime, all'esempio fatto prima. Questo tipo di fasatura garantisce un grande allungo ed una potenza massima elevata, a discapito dell'erogazione poco fluida.

Assieme alle fasature, influisce anche il rapporto tra Alesaggio e Corsa, come detto prima;

In un gt con una corsa eccessivamente lunga, i gas che forniscono la coppia devono compiere uno spostamento maggiore, durante il quale hanno più probabilità di defluire nello scarico, perdendo pressione (e quindi coppia), oltre al fatto che non si ha un alimentazione ed un lavaggio propriamente perfetto all'interno del cilindro; inoltre la velocità del pistone è più alta sui motori con corsa maggiore, causando quindi maggiori problemi d'attrito. Questa tipologia di motore si rivela in genere molto adatta ad ottenere ottime prestazioni in un range di giri molto breve ed a basse rotazioni dell'albero motore.

Coi motori con alesaggio troppo grande, invece, si ha una perdita della pressione che i gas possono esercitare sul cielo del pistone (la cosa è data dalla legge della pressione: P=F/S - Pressione=Forza/Superficie), dunque si ha una perdita.
Questi esempi sono fatti puramente per evidenziare quanto sia importante sapere tutte le caratteristiche di un gt nei dettagli, per sapere quale risultato si può raggiungere.

Ricordate che teoricamente la luce di scarico non deve avere diametro superiore al 60% circa del diametro del pistone; altra cosa dunque che influisce su tutto piuttosto drasticamente.


Cilindrata, cos'è e come si calcola

La cilindrata meccanica corrisponde al volume massimo che il cilindro al suo interno contiene, quando il pistone si trova al Punto Morto inferiore.
Calcolarla è semplice, bisogna avere semplicemente le misure di alesaggio/diametro e della
corsa dell'albero (dunque del pistone). Dato che questi motori inoltre sono monocilindrici, non c'è bisogno di moltiplicare il risultato per altri numeri.
La formula generale dunque è:

Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa

ovvero, la cilindrata è pari all'alesaggio diviso due, elevato alla seconda, moltiplicato per la corsa e per pi greco (3,14).

Ricordate che questa operazione porta la cilindrata ad essere spessa in Millimetri cubi; semplicemente, otterrete un numero davvero elevato; l'unica cosa che dovrete fare sarà semplicemente dividere la cifra ottenuta per 1000.

N.B.: spesso le cilindrate dei gt non sono espresse fiscalmente, ma arrotondate. Questo perchè non sempre si ottiene un numero preciso, oppure perchè non si ha la conoscenza assoluta dell'alesaggio o della corsa.

Categorie dei Gt

I gruppi termici sono suddivisibili, in base al loro rendimento e prestazioni, in varie categorie:

icon_arrow.gif Base
icon_arrow.gif Intermedio
icon_arrow.gif Trofeo
icon_arrow.gif Over trofeo

Sono disposte in ordine di durata/prestazioni partendo dalla più affidabile e meno prestante (base) alla più costosa e meno durevole (generalmente). A queste, si applicano altre categorie particolari, eccone alcuni esempi:

icon_arrow.gif 50cc Trofeo
icon_arrow.gif Base spinti
icon_arrow.gif Semi trofei

Questo è solo un esempio, poichè i GT non sono categorie stereotipate e ben dettagliate, ma sono organizzati in modo molto variabile, mai particolarmente fisso; conoscendo i dati sul gt, si può valutare dove questo si collochi più idealmente, ad esempio se si colloca perfettamente in una categoria o se si colloca in una fascia intermedia tra due categorie.

N.B.: qualsiasi dato dichiarato sulle potenze di un gruppo termico, si riferisce al gt con un elaborazione completa e con buoni abbinamenti icon_wink.gif .
N.M.B: voglio ricordare che le potenze non le ho calcolate di persona ma semplicemente stimate, dunque possono rivelarsi parecchio ottimistiche o pessimistiche. ho comunque cercato di essere il più coerente possibile.

Indice dei produttori di Gruppi Termici per Blocchi derbi EBS050

icon_arrow.gif Airsal

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icon_arrow.gif Athena

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icon_arrow.gif Barikit & BRK

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icon_arrow.gif Bidalot

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icon_arrow.gif Conti

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icon_arrow.gif C4

icon_arrow.gif Doppler

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icon_arrow.gif DR

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icon_arrow.gif Hebo

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icon_arrow.gif Malossi

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icon_arrow.gif Metrakit

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icon_arrow.gif Motorkit

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icon_arrow.gif MVT

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icon_arrow.gif OMEGA

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icon_arrow.gif Parmakit

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icon_arrow.gif Polini

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icon_arrow.gif Top Performances

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LISTA CONTENUTA NEL PROSSIMO POST

Ultima modifica di -Yuzzo92- il 24 Apr 2009 15:04, modificato 1 volta in totale
 
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7447465 Inviato: 24 Apr 2009 14:54
 

AIRSAL

Kit 50cc Alu


materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: dai 9 ai 12 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
pistone: bifascia alleggerito, cielo bombato
scarico: ellittico con traversino
caratteristiche: Grupo termico da 50cc di buona qualità e spinto. Il pistone è ben fatto. Notare la rifinitura della camicia.
abbinamenti: Cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, pacco lamellare molossi Vl6/Vl15 scarico Giannelli, rapportatura finale rivista, consigliabile rimuovere il miscelatore.
prezzo:
foto:

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Kit 70cc Alu

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 48mm
cilindrata reale: 72,34cc
fascia: base
potenza: dai 9 agli 11 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: ellittico con traversino
pistone: bifascia alleggerito
caratteristiche: un buon gt come rifiniture, poca cubatura totale ma il guadagno è discreto rispetto al Gt originale. Sicuramente come fascia non va oltre il base spinto, per quello che riguarda le caratteristiche di serie.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, pacco lamellare Vl6/Vl15, scarico giannelli, molle frizione rinforzate o frizione completa di dischi e molle rinforzati, rapportatura finale rivista.
prezzo: 119,90 € da ScootFast
foto:

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Kit 70cc Alu

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 48mm
cilindrata reale: 72,34cc
fascia: base
potenza: dai 15 ai 18 CV
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: ellittico con traversino
pistone: Monofascia
caratteristiche: nascerebbe su base del Kit sopra questo, ma in realtà, questo GT è dichiarato avere fasature altine, ed ha un pistone monofascia. Assieme al kit, viene fornito un albero KRD Racing e cuscinetti C4.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 21 a 26, collettore abbinato, pacco lamellare malossi Vl15/Conti CRX/CRX 4, Albero motore e cuscinetti compresi nel kit, lavorazioni ai carter, scarico MHR Supermoto/Conti CRX/CRX V2, frizione completa di dischi e molle rinforzati Conti CRX/MRD, accensione a rotore interno, rimozione miscelatore strettamente consigliata, rapportatura finale rivista.
prezzo: 249,90 € da Dam Sport.
foto: Assente



Kit 76cc Alu Bifascia

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: Intermedio
potenza: dai 13 ai 15 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: bifascia a cielo bombato
caratteristiche: un buon gt, rifinito Benuccio e con buone prestazioni, lo paragonerei al top viola per am6, anche se è forse un po’ superiore. Il prezzo d’acquisto è relativamente contenuto, il rapporto qualità/prezzo è buono.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 26 (in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl15/ Conti CHR/CRX/CRX 4, albero motore conti CHR/CRX/ Metrakit pro/Carenzi/ cuscinetti C3/C4, scarico Conti CRX/CRX V2, frizione completa di dischi e molle Conti CRX/MRD ambedue in carbonio, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista. È consigliabile rimuovere l’automix.
prezzo: 159,90 €
foto:

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Kit 76cc Alu monofascia


materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: Intermedio spinto
potenza: dai 14 ai 16 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: monofascia a cielo bombato
caratteristiche: tecnicamente è uguale al gt sopra, il kit 76 bifascia, cambia chiaramente solo il pistone, che ha un cielo leggermente diverso ed è monofascia.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 26 (in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl15/ Conti CHR/CRX/CRX 4, albero motore conti CHR/CRX/ Metrakit pro/Carenzi/ cuscinetti C3/C4, scarico Conti CRX/CRX V2, frizione completa di dischi e molle Conti CRX/MRD ambedue in carbonio, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista. È consigliabile rimuovere l’automix.
prezzo: 154,90 €
foto:

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ATHENA


Racing 50

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc trofeo
potenza: dagli 11 ai 14 cv
testa: scomponibile
travasi: 5
scarico: ellittico con traversino
pistone: Monofascia a cielo piatto
caratteristiche: un gt 50cc che gira veramente forte. Corrisponde praticamente al gt che montavano i caballero 50 competizione su am6. durata molto breve, ma la potenza che si ottiene è altissima. Consigliati i rapporti corti ed un uso prevalentemente per le corse. Il prezzo di acquisto non è decisamente il suo forte, si paga una fortuna.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21 (24 in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl15/Conti CRX, albero motore Athena/Conti CHR/CRX, cuscinetti C3/C4, scarico Giannelli/Big One, frizione rinforzata e completa di dischi e molle Conti CRX/ MRD, rapportatura finale rivista. Altri consigli: togliere il miscelatore su questo motore lo considero un passo fondamentale, visto che gira altissimo e dura poco… un altro consiglio che posso dare è lavorare i carter, può servire.
prezzo: 252 € da Athena-ad.com
foto:

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Racing 70cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 71,14cc
fascia: Intermedio spinto-Semitrofeo
potenza: dai 14 ai 16-17 cv
testa: scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: Monofascia a cielo piatto
caratteristiche: un 70cc spinto, gira in alto, come caratteristiche riprende quasi interamente il 50cc. Anche qui il prezzo è uno sproposito; molti si sono lamentati anche della durata, spesso inferiore alle aspettative.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 21 a 26, collettore abbinato, pacco lamellare molossi Vl15/Conti CRX 4 albero motore Athena/Conti CRX/Metrakit Pro/Carenzi/, cuscinetti C3/C4, scarico Conti CRX/CRX V2, frizione rinforzata e completa di dischi e molle Conti CRX/ MRD, rapportatura finale rivista, lavorazioni ai carter, rimozione miscelatore.
prezzo: 288 €
foto:

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BARIKIT


Kit 50cc Alluminio

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: ND
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: Bifascia
caratteristiche: 50cc in alluminio più spinto dell’originale, buone le rifiniture.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, scarico Giannelli, rapportatura finale rivista. Non è strettamente necessario togliere il miscelatore e cambiare frizione/molle.
prezzo: 158 € da Shopandrace50.com
foto:

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Kit 70cc Alluminio

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 48mm
cilindrata reale: 72,34cc
fascia: 70cc spinto (Semi-trofeo/Trofeo)
potenza: ND
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: Monofascia
caratteristiche: 70cc che è descritto essere molto spinto da vari siti. Purtroppo non si hanno dati certissimi al riguardo. DOVREBBE essere paragonabile al Hebo Patanegra o simili.
abbinamenti: FALLI DOPO
prezzo: 157,90 € da Dam-Sport
foto:

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Kit 76,5cc Alluminio

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: Semi-trofeo/Trofeo
potenza: Stimabile dai 16 ai 18 Cv
testa: Scomponibile
travasi: 5, 130°
scarico: Ellittico con traversino, 189°
pistone: Alleggerito ed Accorciato, monofascia
caratteristiche: Gruppo termico spinto e ben rifinito, presenta alette in corrispondenza della canna per aumentare la superficie di raffreddamento. Il pistone è particolare, molto corto.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 21 a 28 (in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl15/ Conti CRX/CRX 4, albero motore conti CHR/CRX/ Metrakit pro/Carenzi/ cuscinetti C3/C4, scarico Conti CRX/CRX V2, frizione completa di dischi e molle Conti CRX/MRD ambedue in carbonio, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista. È strettamente consigliato rimuovere l’automix.
prezzo: 184 € su Dam-Sport
foto:

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Kit 85cc Dam Sport Alu

materiale: Alluminio
corsa: 43mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 84,38cc
fascia: Trofeo-Over Trofeo
potenza: ND (stimata dai 20 ai 25 CV)
testa: Scomponibile
travasi: 5 (133°)
scarico: Ellittico con traversino (194°)
pistone: Monofascia
icon_arrow.gif RDC: 14,9:1
caratteristiche: un kit fornito da Dam Sport, che comprende il Barikit 76,5cc in alluminio ed un albero motore Barikit Piste 43mm, cuscinetti c4 ad alta velocità ed una candela NGK B10EG
abbinamenti: cassa filtro lavorata, Carburatori da 24 a 28 (30 in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX 4, lavorazioni ai carter, albero motore e cuscinetti compresi nel kit, scarico MHR Supermoto/Metrakit XL/Artigianale (consigliata), frizione rinforzata Conti CRX in carbonio/MRD in carbonio, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista, rimozione miscelatore
prezzo:
foto:

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BRK
NB: quest marca è di proprietà di Barikit, perciò l’ho messa sotto “Barikit”. Trattasi di Gruppi Termici Barikit rivisti per rendere al massimo.

Kit 85cc corsa maggiorata

materiale: Alluminio
corsa: 43mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 85cc
fascia: Trofeo-Over Trofeo
potenza: oltre 20 Cv
testa: Scomponibile
travasi: ND
scarico: Ellittico Con Traversino
pistone: Monofascia accorciato ed alleggerito
caratteristiche: gruppo termico di grossa cubatura ed interessante dal punto di vista prestazionale. Necessita di un elaborazione spinta e completa. E’ stato creato di recente (inizio 2009).
abbinamenti: Cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 30 (consiglio 28 VHST), collettore abbinato al carburatore, pacco lamellare Conti CRX 4/Malossi VL15/Pacco Barikit, albero motore presente nel kit (corsa 43), cuscinetti C4, lavorazioni ai carter (necessarie per un buon rendimento), Scarico Artigianale o BRK (consultare il sito Barikit.com ), Frizione MRD/Conti CRX/Newfren in carbonio, Impianto di Accensione completo, rimozione miscelatore (a dir poco necessaria), revisione rapportatura finale.
prezzo: 359€ da Dam Sport
foto:

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BIDALOT

Kit 50cc Alu

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc Trofeo
potenza: ND (estimabile tra gli 11 ed i 15 Cv)
testa: Scomponibile
travasi: 5
scarico: ellittico con Traversino
pistone: Monofascia a cielo piatto
caratteristiche: 50cc dalle ottime rifiniture, buonissima la qualità in generale, veramente un bel gt. Se il pistone fosse alleggerito sarebbe davvero perfetto. Come caratteristiche è simile all’Athena Racing 50cc, non a caso la potenza è più o meno quella, ma a mio parere le rifiniture sono migliori per il Bidalot.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21 (24 in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl15/Conti CRX, albero motore Athena/Conti CHR/CRX, cuscinetti C3/C4, scarico Giannelli/ SCR Racing Line 50cc, frizione rinforzata e completa di dischi e molle Conti CRX/ MRD, rapportatura finale rivista. Altri consigli: togliere il miscelatore su questo motore lo considero un passo fondamentale, visto che gira altissimo e dura poco… un altro consiglio che posso dare è lavorare i carter, può servire.
prezzo: 248 € da Dam-Sport
foto:

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Kit 70cc Racing Replica

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 71,14cc
fascia: 70cc Spinto (semi-trofeo/trofeo)
potenza: ND
testa: scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: monofascia
caratteristiche: 70cc spinto, buone le rifiniture. Dovrebbe essere pari o al massimo poco inferiore ad un hebo Patanegra o ad un metrakit Sp
abbinamenti: FALLI DOPO
prezzo: 252,90 € da Dam Sport
foto:

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Kit 80cc Racing

materiale: Alluminio
corsa: 44mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 78,25cc
fascia: trofeo-over trofeo
potenza: ND
testa: scomponibile
travasi: 6 (129°, 130° frontescarico)
scarico: ellittico con traversino (192°)
pistone: Monofascia, accorciato
caratteristiche: è, caratteristicamente parlando, il kit 70cc maggiorato grazie ad un albero dalla corsa verticale di 44mm. I dati dichiarati sono succulenti, tuttavia il prezzo è altissimo. È FONDAMENTALE fare un elaborazione molto completa per permettere a questo gt di rendere al massimo e di durare qualche oretta in più. Per cui non bisogna badare a spese (NB: un po’ di criterio va sempre mantenuto!)

icon_arrow.gif DETTAGLIO: Albero motore Bidalot compreso nel kit
Spalle piene forgiate, equilibratura specifica sviluppata per questo kit
Interasse Biella: 90mm
Gabbia rulli spinotto pignone argentata
Rondelle di guarnizione tra biella e spallette dell’albero in bronzo
Foto:

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abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 30 (consiglio un 28), collettore abbinato, pacco lamellare conti CRX 4/Malossi VL15, Albero motore corsa 44 del kit, cuscinetti C4, lavorazioni ai carter strettamente consigliate, scarico MHR Supermoto/Metrakit XL/Artigianale (quest’ultima opzione è strettamente consigliabile rispetto a quelle prima citate), frizione Conti CRX/MRD/Newfren, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista.
prezzo: 619,90 € da Dam Sport
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CONTI

Kit 50cc Ghisa

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: ND
potenza: ND
testa: ND
travasi: ND
scarico: ND
pistone: Bifascia
caratteristiche: non si sa quasi nulla al riguardo, come si può vedere; è come un pezzo da museo, purtroppo l’ho trovato in vendita solo su un sito, e non vi erano informazioni e grandi foto, se non il numero di fascie ed il materiale usato. Tuttavia, credo che sia appena poco superiore all’originale, se non addirittura identico all’originale (potrebbe essere il “Conti Origin”).
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl6/Conti CHR, scarico Giannelli/Big One/Arrow/ Leovince V6.
prezzo: 120 € su Shopandrace50.com
foto:

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CHR 50 Alu

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: ND
testa: monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: Monofascia, superficie grafitata
caratteristiche: 50cc più spinto dell’originale, dalle buone prestazioni. disponibile anche in una versione con una testata differente.
ATTENZIONE: pare che non venga data la gabbia rulli con questi gt
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, pacco lamellare molossi Vl6/Conti CHR/CRX, scarico Giannelli/SCR Racing Line 50cc, rapportatura finale rivista, consigliabile rimuovere il miscelatore e cambiare dischi frizione/molle.
prezzo: 195,20 € su Scoot Fast
foto:

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CNC CHR 50 Alu

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: ND
testa: Scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: Monofascia, superficie grafitata
caratteristiche: è il CHR con la testata Conti scomponibile, che, oltre ad aumentare il raffreddamento, garantisce un leggero aumento dell’RDC e squish, con aumento lieve delle prestazioni.
ATTENZIONE: pare che non venga data la gabbia rulli con questi gt
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, pacco lamellare molossi Vl6/Conti CHR/CRX, scarico Giannelli/SCR Racing Line 50cc, rapportatura finale rivista, consigliabile rimuovere il miscelatore e cambiare dischi frizione/molle.
prezzo: 216 € su Scoot Fast
foto:

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CRX 70cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm (circa)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 71,14cc
fascia: Semi-trofeo
potenza: ND
testa: scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: monofascia a cielo piatto
caratteristiche: Gt raro, in italia non è facile trovarlo; tuttavia è un pezzo da 90, veramente ben fatto, e spinto. Come prestazioni dovrebbe essere come l’athena racing 70cc o come un hebo manston revolution, ergo spinto e non molto durabile.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 28 (il 28 è da considerarsi un carburatore già grossolano), collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX 4/Malossi Vl15, albero motore Athena/Conti CRX, cuscinetti C3/C4, lavorazioni ai carter, scarico conti CRX-CRX V2/Hebo Tubarro/Metrakit Pro Race, Dischi frizione e molle rinforzati Conti CRX in carbonio/MRD in carbonio, accensione a rotore interno, rimozione miscelatore e rapportatura finale rivista
prezzo: 209€ da Dam Sport
foto:

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C4

Kit 50cc Ghisa

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: ND
potenza: ND
testa: Monopezzo
travasi: ND
scarico: ND
pistone: Bifascia alleggerito
caratteristiche: come per il conti in ghisa, anche su questo gt si sa ben poco; tuttavia, dalle foto sembra quasi abbia una luce di scarico enorme. Ho lasciato ND tutti i dati in quanto non ho informazione precise, ma ho comunque voluto catalogare il GT
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl6/Conti CHR, scarico Giannelli/Big One/Arrow/ Leovince V6.
prezzo: 139 € su shopandrace50.com
foto:

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DOPPLER

ER1

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 39,84mm (DATO DICHIARATO!)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: ND
testa: Originale Derbi EBS050
travasi: 5
scarico: Ellittico con Traversino
pistone: Monofascia alleggerito
caratteristiche: 50cc poco conosciuto, più spinto dell’originale, monofascia e con traversino sullo scarico. Pare sia pure omologato! Particolare è la rifinitura degli alleggerimenti del pistone, che dovrebbe essere un Vertex
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19 o 21, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi vl6/vl16/conti CHR/CRX, scarico giannelli, rapportatura finale rivista, rimozione miscelatore (consigliata).
prezzo: 165 € da La Becanerie
foto:

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DR

DR 50

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc omologato
potenza: All’incirca pari all’originale
testa: monopezzo
travasi: 6
scarico: Ellittico
pistone: bifascia
caratteristiche: 50cc omologato, pezzo sostitutivo del gt originale. Sostanzialmente dovrebbe avere le stesse prestazioni. NB: è in ghisa
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi vl6/vl15/, scarico giannelli/arrow/Big One, rapportatura finale rivista.
prezzo: 114,41 € su FMS2 (NB: sito italiano!)
foto:

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DR 70

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 47mm
cilindrata reale: 69,4cc
fascia: base
potenza: 9-10 Cv
testa: monopezzo
travasi: 6
scarico: Ellittico
pistone: bifascia
caratteristiche: 70cc (circa) base dalle prestazioni medie e non troppo elevate, l’ideale per l’elaborazione base. Assieme al GT vengono fornite le molle della frizione.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19-21, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi vl6/vl15/ Conti CHR/CRX, scarico giannelli, rapportatura finale rivista.
prezzo: 128,66 € su FMS2 (NB: sito italiano!)
foto:

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HEBO


Manston Replica 50cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto (N.B.: OMOLOGATO)
potenza: ND
testa: Scomponibile
travasi: 5
scarico: ND
pistone: Monofascia
caratteristiche: 50cc omologato, dovrebbe comunque essere più spinto dell’originale, visto che è monofascia, è in alluminio ed è a testa scomponibile.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi vl6/vl16/conti CHR/CRX, scarico giannelli, rapportatura finale rivista.
prezzo: 188 € da dam sport
foto:

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Manston racing 50cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc trofeo
potenza: ND
testa: scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: Monofascia grafitato
caratteristiche: 50cc spinto, come tanti altri di questa categoria, dalle prestazioni alte. È facile confonderlo con manston replica 50cc, ma i due gt sono ben diversi prestazionalmente, per via delle fasature differenti.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, albero motore Athena/Conti CHR/CRX, cuscinetti c3/c4, scarico giannelli, frizione completa rinforzata Conti CRX/MRD in carbonio, rimozione miscelatore, rapportatura finale rivista.
prezzo: ND
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Manston Replica 70cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 71,14cc
fascia: semi-trofeo
potenza: tra i 18 ed i 20 Cv
testa: Scomponibile
travasi: 5
scarico: ellittico con traversino
pistone: monoascia a cielo piatto
caratteristiche: gt molto spinto e come si può vedere ha una grande potenza, in relazione alla cilindrata; è presente la versione patanegra, ancora più potente.
abbinamenti: Cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 28, collettore abbinato, pacco lamellare conti CRX 4/Malossi Vl15, carter lavorati, albero motore conti CHR/CRX/ Metrakit pro, cuscinetti C3/C4, scarico Hebo Tubarro/ Metrakit Pro Race, frizione Conti CRX/MRD, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista
prezzo: 192,90 € da Dam Sport
foto:

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Kit Manston Revolution Patanegra

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 71,14cc
fascia:Trofeo
potenza: tra i 20 ed i 24 Cv
testa: scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellittico con traversino
pistone: Monofascia grafitato
caratteristiche: Gt veramente spinto, uno dei più spinti i circolazione; sono stati dichiarati in passato dati riguardanti le prestazioni davvero esorbitati, tuttavia è importantissimo sottolineare che per ottenere questi risultati bisogna avere un elaborazione completissima, e tenere il motore su di giri; la durata è breve, lo sconsiglio per l’uso su strada, come del resto faccio per altri gt della categoria.
N.B.: non è per niente facile trovarlo in italia, e anche per questo motivo, non ho trovato il prezzo.
abbinamenti: Cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 28, collettore abbinato, pacco lamellare conti CRX 4/Malossi Vl15, carter lavorati, albero motore conti CHR/CRX/ Metrakit pro/MVT Allumage, cuscinetti C4, scarico Hebo Tubarro/ Metrakit Pro Race, frizione Conti CRX/MRD, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista
prezzo: ND
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kit 78cc Alu

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: semi-trofeo
potenza: ND
testa: scomponibile
travasi: 6
scarico: Ellittico con traversino (187°)
pistone: monofascia alleggerito
caratteristiche: un gt 76,5cc spinto, prestazionalmente parlando è poco inferiore agli altri di questa cilindrata; rifiniture buone, come su tutti gli hebo, dunque qualità alta.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 21 a 26, collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX 4/Malossi Vl15, albero motore Athena/Conti CRX, cuscinetti C3/C4, lavorazioni ai carter, scarico conti CRX-CRX V2, frizione Conti CRX/MRD, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista.
prezzo: 199 € da Dam Sport
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MALOSSI


Mrh Replica 50

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: 7-8 Cv
testa: scomponibile
travasi: 5
scarico: ND
pistone: monofascia
caratteristiche: 50cc più spinto dell’originale ma non portato al limite. È un gt fatto per migliorare le prestazioni rispetto ad un 50cc originale, ma senza estremizzare.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi Vl6/Vl15/Conti CHR/CRX, scarico giannelli (o altri adatti ad un normale 50cc con elaborazione soft), molle frizione rinforzate/dischi e molle rinforzati (Newfren, Conti, Metrakit), rapportatura finale rivista.
prezzo: 225.40€ da Scoot Fast
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MHR TEAM 50cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc trofeo
potenza: tra i 12 ed i 14 Cv
testa: scomponibile
travasi: Nd (5 o 6) (129,5°)
scarico: Ellittico con Boosters (194°)
pistone: monofascia
caratteristiche: 50cc molto spinto e molto ben fatto, uno tra i migliori come qualità; tuttavia costa tanto.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 24 (in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Malossi Vl15/Conti CRX/CRX 4, albero motore Athena/Conti CHR/CRX, cuscinetti C3/C4, scarico Giannelli/ SCR Racing Line 50cc, frizione rinforzata e completa di dischi e molle Conti CRX/ MRD, rapportatura finale rivista. Altri consigli: togliere il miscelatore su questo motore lo considero un passo fondamentale, visto che gira altissimo e dura poco… un altro consiglio che posso dare è lavorare i carter, può servire
prezzo: 343,90 € da Scoot Fast
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Replica 80cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: Base spinto
potenza: tra i 9 ed i 12 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con boosters
pistone: Bifascia
caratteristiche: un buon base, buona la qualità, e buona l’affidabilità. I risultati che si ottengono con una buona elaborazione non deludono. Il prezzo è interessante, più conveniente di altri malossi
abbinamenti: Carburatori da 19 a 24, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi Vl6/Vl15/Conti CHR/CRX, scarico Giannelli/SCR Hand Made, frizione Newfren/CRX/MRD in carbonio, rapportatura finale rivista
prezzo: 227,90 € da Scoot Fast
foto:

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MHR 80cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: semi trofeo
potenza: tra i 15 ed i 17 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con boosters
pistone: Monofascia
caratteristiche: gt da circa 80cc abbastanza spinto, che gira forte; è di poco inferiore al più famoso MHR Team, il più potente in casa molossi.
abbinamenti: Carburatori da 21 a 28 (in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Malossi Vl15/Conti CRX/CRX 4, albero motore Athena/Conti CRX/Metrakit Pro/Malossi RHQ, cuscinetti C3/C4, scarico Malossi MHR Supermoto/Conti CRX/CRX V2, Frizione CRX/MRD in carbonio, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista, lavorazioni ai carter consigliate.
prezzo: 249€ da Scoot Fast
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MHR TEAM 80cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: Trofeo
potenza: 18-19 Cv
testa: Scomponibile
travasi: 5 (129°)
scarico: Ellittico con Boosters (189°)
pistone: monofascia
caratteristiche: il gt più potente di casa Malossi; è veramente ben fatto, è costoso ma la qualità è veramente buona. Molti, si sono stupiti della sua durata, superiore in molti casi alle aspettative
abbinamenti: Carburatori da 24 a 28, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi Vl15/Conti CRX 4, lavorazioni ai carter, albero motore Athena/Conti CRX/Malossi RHQ/Metrakit Pro, cuscinetti C3/C4, scarico Malossi MHR Supermoto/MHR GP, frizione CRX/MRD, accensione a rotore interno, rimozione miscelatore, rapportatura finale rivista.
prezzo: 325€ da Scoot Fast
foto:

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METRAKIT


Kit Pro Race 50cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc trofeo
potenza: circa 13-14CV
testa: Scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellittico con Boosters
pistone: Monofascia
caratteristiche: kit 50cc molto spinto e dall’ottima qualità. Necessita di un elaborazione completa e della rimozione del miscelatore. NB: necessita di un albero dedicato, con biella da 85mm.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 o 21 (24 in extremis), collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX/CRX 4/ Malossi Vl6/Vl15, albero motore MK Pro Race (interasse biella 85mm), cuscinetti c4, scarico SCR Racing line 50cc/Giannelli, frizione MRD/Conti CRX/ Molle malossi a carico maggiorato, rimozione miscelatore, rapportatura finale rivista.
Altri consigli che do, sono quelli di fare lavorare i carter e di mettere un accensione.
prezzo: 248,90 € da Dam Sport
foto:

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Kit Sp 70cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 47,6 mm
cilindrata reale: 71,15cc
fascia: semitrofeo
potenza: 17Cv Circa
testa: Monopezzo
travasi: 6
scarico: ellittico con Boosters
pistone: Monofascia
caratteristiche: kit superiore ad un intermedio ma ancora non eccessivamente spinto, dalla buona qualità. È inferiore al fratello Pro Race 70cc.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 28, collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX 4/CRX, Malossi Vl15, Carter Lavorati, Albero motore Barikit Piste/Conti CRX/Malossi RHQ/Athena, cuscinetti C4, accensione completa, Scarico Conti CRX/CRX V2, frizione Conti CRX/MRD/Newfren, Rimozione Miscelatore, rapportatura finale rivista.
prezzo: 204,90 € da Dam Sport
foto:

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Kit Pro Race 70cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 71,15cc
fascia: trofeo-over trofeo
potenza: All’incirca 20-22 Cv
testa: Scomponibile
travasi: 6
scarico: Ellittico Con Boosters
pistone: monofascia
caratteristiche: Gruppo termico molto spinto e di ottima qualità, uno dei più prestanti in circolazione. Arriva anche a 15.000 rpm se è abbinato ad una buona elaborazione. È conosciuto come uno dei concorrenti contro il Patanegra
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 28, collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX 4/Malossi Vl15, carter lavorati, albero motore conti CHR/CRX / Metrakit pro / Barikit Piste, cuscinetti C4, scarico Hebo Tubarro/ Metrakit Pro Race, frizione Conti CRX/MRD, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista.
prezzo: 249,90 € da Dam Sport
foto:

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Metrakit Pro Race XL

materiale: Alluminio
corsa: 43mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: Over Trofeo
potenza: 24-25Cv circa
testa: Scomponibilre
travasi: 6
scarico: Ellittico con Traversino
pistone: Monofascia
caratteristiche: kit corsa lunga simile al Pro Race 70cc, che sfrutta però un albero corsa 43. la potenza è molto alta, l’affidabilità è ridotta , il kit è adatto alle competizioni. Inutile sottolineare anche qui, la necessità di fare un elaborazione completa.
abbinamenti: Cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 30, collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX4 / Malossi Vl15, carter lavorati, albero motore corsa 43 compreso nel kit, cuscinetti C4, Scarico Malossi Supermoto/ Artigianale (migliore soluzione), frizione Conti CRX/MRD, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista.
prezzo: 549,90 € da Dam Sport
foto:

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Kit Pro Race XL Corsa 45mm

materiale: Alluminio
corsa: 45mm
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 80cc
fascia: over trofeo
potenza: Da 25Cv in su
testa: Scomponibile
travasi: 6
scarico: Ellittico con Traversino
pistone: Monofascia
caratteristiche: kit che pone le sue basi sul Pro Race XL, ma che sfrutta un albero corsa 45, con cilindrata complessiva di 80cc. Permette di erogare una potenza molto elevata. Di sicuro non è tra i gt più affidabili nel settore!

abbinamenti: Cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 30, collettore abbinato, pacco lamellare Conti CRX4 / Malossi Vl15, carter lavorati, albero motore corsa 45 compreso nel kit, cuscinetti C4, Scarico Malossi Supermoto/ Artigianale (migliore soluzione), frizione Conti CRX/MRD, rimozione miscelatore, accensione a rotore interno, rapportatura finale rivista.

prezzo: 560 € da Dam Sport
foto:

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MOTORKIT


kit 50cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc simile all’originale
potenza: pari o simile all’originale
testa: originale Derbi
travasi: 5
scarico: Ellitico
pistone: bifascia
caratteristiche: 50cc poco conosciuto simile all’originale, differente per pochi dettagli. Strano un particolare: le sedi dei prigionieri sono separate dalla canna del gt. NB: non viene consegnata la testa col kit.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare malossi VL6/Conti CHR/CRX, scarico Big One/Giannelli/arrow/Leovince V6.
prezzo: 85,32 € da Motorkit.com
foto:

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kit 50cc (con testa)

materiale: alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40m (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc simile all’originale
potenza: ND
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellitico
pistone: bifascia
caratteristiche: 50cc poco conosciuto e riguardo al quale si hanno poche informazioni; viene venduta la testa assieme al kit. Il prezzo sembra molto onesto!
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare malossi VL6/Conti CHR/CRX, scarico Big One/Giannelli/arrow/Leovince V6
prezzo: 89,99€ da Motorkit.com
foto:

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MVT


Carrera 50cc

materiale: Alluminio
corsa: 40 mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: ND
testa: Monopezzo
travasi: 6
scarico: Ellittico con Boosters
pistone: Monofascia
caratteristiche: 50cc poco conosciuto, ben più spinto dell’originale, abbastanza costoso. Tuttavia, si trova su diversi negozi ondine con sconti interessanti
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi Vl15/VL6/ Conti CHR/CRX/CRX 4, albero motore Athena/Conti CHR/CRX/Barikit Piste, cuscinetti C3/C4, scarico Giannelli/ SCR Racing Line 50cc, frizione rinforzata e completa di dischi e molle Conti CRX/ MRD/Newfren, rapportatura finale rivista, rimozione miscelatore
prezzo: 169,00 € da Scootmotoshop.com
foto:

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OMEGA


Kit Ghisa 50cc

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc simile all’originale
potenza: simile all’originale
testa: monopezzo
travasi: 5
scarico: ellitico
pistone: bifascia
caratteristiche: kit da 50cc completo, prestazioni all’incirca pari all’originale.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare malossi VL6/Conti CHR/CRX, scarico Big One/Giannelli/arrow/Leovince V6.
prezzo: 173€ da Charamon.info
foto:

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Kit Alluminio 50cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: 7-8Cv circa
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellitico
pistone: Monofascia
caratteristiche: 50cc più spinto dell’originale, riguardo al quale si sanno poche informazioni.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare malossi VL6/Conti CHR/CRX, scarico Big One/Giannelli/arrow/Leovince V6.
prezzo: 186,99 € da Charamon.info
foto:

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PARMAKIT

kit 70cc Ghisa

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 47mm
cilindrata reale: 69,32cc
fascia: base
potenza: circa 9Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con Boosters
pistone: bifascia
caratteristiche: kit da 70cc dalle prestazioni mediocri. Non sembra affatto essere spinto. È circa alla pari degli altri base, forse di poco inferiore. Ottimo per cercare maggiore potenza senza dovere cambiare albero. Il vantaggio è il prezzo, veramente basso.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 o 21, pacco lamellare Malossi Vl6/VL15, scarico Giannelli, frizione rinforzata con Molle malossi / Metrakit /Newfren, rapportatura finale rivista.
prezzo: 124,90 € da Scoot Fast.
foto:

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POLINI

Kit 50cc evolution

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm (circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc spinto
potenza: Intorno ai 10-11 Cv circa
testa: Monopezzo (NB: LEGGI NOTA IN CARATTERISTICHE)
travasi: 5
scarico: Ellittico con semitraversino
pistone: Bifascia
caratteristiche: Un Gt davvero particolare da Polini, marca nota per la sua qualità.
Presenta un traversino non completo sulla luce di scarico (soluzione davvero particolare, a mio parere un po’ rischiosa).
Solo una Nota: tra le informazioni è descritto essere Testa Scomponibile, ma dalle foto sembra essere Testa Monopezzo. Prezzi davvero alto, si paga il marchio e la qualità.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, Pacco Lamellare Malossi VL6/VL15/Conti CHR/CRX, albero motore Barikit Piste/Conti CHR/CRX/Athena/Parmakit, Scarico SCR Racing Line 50cc/Giannelli/Big One, Frizione Conti CRX/MRD/Newfren, rimozione miscelatore, rapportatura finale rivista.
prezzo: 239,90 € da Scoot Fast
foto:

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Kit Ghisa 80cc

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: Base
potenza: circa 9-10Cv
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con Boosters
pistone: bifascia
caratteristiche: un buon base, molto bilanciato e ben fatto. È alla pari del Top Performances Throphy (oppure DR 70), col vantaggio di avere uno scarico con Boosters, vantaggio notevole. Le fasature sono basse, come è giusto sia su un base. Una bella novità è la serie di lamelle contenute nel Kit

icon_arrow.gif DETTAGLIO: Lamelle nel Kit
non si conosce lo spessore, purtroppo…

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abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 o 21, collettore abbinato, pacco lamellare originale lavorato e con lamelle Polini nel Kit (migliore metodo per risparmiare), scarico Giannelli, Frizione rinforzata Newfren/Metrakit/MRD/Conti CRX/Molle Malossi a carico maggiorato, rapportatura finale rivista.

prezzo: 189,90 € da Scoot Fast
foto:

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Kit 80cc Alluminio

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: Intermedio
potenza: Compresa in un arco tra 13 e 16 Cv Circa
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con Boosters
pistone: Bifascia
caratteristiche: Kit da 78cc molto particolare, per via delle sue rifiniture molto accurate ed innovative. La potenza e l’affidabilità sono buone. Interessante è il metodo di rifinitura della testa, che è monopezzo, ma ospita condotti per migliorare il raffreddamento. Lo scarico è a Boosters (ottima scelta)
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 26 (consiglio una misura come 21 come compromesso in questa vasta scala), collettore abbinato, pacco lamellare Malossi VL6/Vl15/Conti CRX/CRX 4, albero motore Barikit Piste/ Conti CHR/CRX/ Athena/ Parmakit, Cuscinetti C4, scarico Conti CRX/CRX V2, Frizione Conti CRX/ MRD / Metrakit / Newfren, Rimozione Miscelatore, rapportatura finale rivista.
prezzo: 264,90 € da Scoot Fast.
foto:

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Evolution 80cc

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 78,5cc
fascia: semitrofeo-trofeo
potenza: 18 Cv circa
testa: Monopezzo
travasi: 5
scarico: Ellittico con Boosters
pistone: Monofascia
caratteristiche: GT dalle caratteristiche pressoché simili ad un trofeo, dei cui dati non ho la certezza assoluta. Costoso il prezzo, ma la qualità è buona.
abbinamenti: Cassa filtro lavorata, carburatori da 24 a 30 (consiglio 28), collettore abbinato, albero motore barikit Piste/Conti CRX/Athena, Cuscinetti C4, carter rivisti, Scarico Malossi Supermoto/ Conti CRX/CRX V2, frizione rinforzata MRD/Conti CRX/Newfren, accensione a rotore interno, rimozione miscelatori, rapportatura finale rivista.
prezzo: 298,99 € da Motorkit.com
foto:

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Top Performances

Trophy 50

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc simile all’originale
potenza: 6-7 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 6
scarico: Ellitico
pistone: bifascia
caratteristiche: gt paragonabile ad un originale come prestazioni. ideale come pezzo di ricambio post-grippaggio, come gli altri gt di questa categoria
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatore da 19, collettore abbinato, pacco lamellare molossi Vl6/Vl15/ Conti CHR, scarico Giannelli (o qualunque scarico adatto a 50cc).
prezzo:
foto:

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Trophy 70

materiale: Ghisa
corsa: 40mm
alesaggio: 47mm
cilindrata reale: 73cc
fascia: base
potenza: 9-10 Cv
testa: Monopezzo
travasi: 6
scarico: Ellitico
pistone: Bifascia
caratteristiche: conosciuto anche come “Top Nero”, è su am6 il base per eccellenza, ed è presente tra le elaborazioni per questo blocco Derbi (EBS050). Fasature basse e buona fattura lo rendono economico e conveniente per chi non vuole un elaborazione troppo spinta. Assieme a gt, testa e pistone, vi vengono date le molle per la frizione.
abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21 (ottimali), collettore abbinato, pacco lamellare Molossi Vl6/Vl15/Conti CHR/CRX, molle frizione nel kit, scarico Giannelli.
prezzo: 171,55 € dal listino, 120,09 € da fms2.com
foto:

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TPR 50

materiale: Alluminio
corsa: 40mm
alesaggio: 40mm(circa)
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc trofeo
potenza: oltre 10 Cv
testa: Scomponibile
travasi: 5
scarico: Ellitico con Traversino
pistone: Monofascia
caratteristiche: Unico GT in alluminio di Top Performances per Derbi, ed è l’unico ad avere alte prestazioni. sembrano davvero buone le rifiniture. Caratteristiche pressoché simili a quelle di un TPR 50 per am6

abbinamenti: cassa filtro lavorata, carburatori da 19 a 21, collettore abbinato, Pacco Lamellare Malossi VL6/VL15/Conti CHR/CRX, albero motore Barikit Piste/Conti CHR/CRX/Athena/Parmakit, Scarico SCR Racing Line 50cc/Giannelli/Big One, Frizione Conti CRX/MRD/Newfren, rimozione miscelatore, rapportatura finale rivista

prezzo: 199€ da La Becanerie
foto:

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Ultima modifica di -Yuzzo92- il 5 Mag 2009 21:11, modificato 2 volte in totale
 
7447473
7447473 Inviato: 24 Apr 2009 14:55
 

ragazzi per qualche motivo non sono venute fuori le "icon_arrow.gif "


adesso ho altro da fare (sistemare le immagini che sono venute troppo grosse)

domani o al più presto sistemerò 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


edit: a parte le icone, ora tutto è a posto icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif 0509_up.gif
 
7447861
7447861 Inviato: 24 Apr 2009 15:59
 

Bravissimo Yuzzo!!
Ottimo lavoro icon_wink.gif
Mettetelo subito importante!
 
7448703
7448703 Inviato: 24 Apr 2009 18:08
 

Per ora è importante.....

Derapage.
 
7449190
7449190 Inviato: 24 Apr 2009 19:20
 

una piccola autovalutazione sulla guida:

è stata una faticaccia farla, molto più difficile di quella per il d50b0 a causa della totale mancanza di informazioni in italiano, ho dovuto cercare gt di marche mai viste o quasi completamente sconosciute su siti tedeschi.... neppure i siti commerciali italiani avevano la roba italiana 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

il tpr 50 per esempio l'ho trovato su La Becanerie e non su fms2... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ed insomma, è anche un pezzo da museo quello! l'unico gt veramente spinto che la top fa(ceva credo) per derbi...


i prezzi sono molto "altalenanti" tra i vari siti che si possono consultare... cosa non buona a mio parere.... se non altro si trova sempre quello che te lo fa pagare meno....

alcuni gt tipo i parmakit sono assenti: sul sito non ho trovato informazioni soddisfacenti, ho preferito aspettare 0509_up.gif

alcuni abbinamenti sono molto azzardati ed alcuni possono essere errati, pure le potenze ed alcune informazioni riguardanti i gt....

vi prego dunque, di avere molta pazienza (specie gli esperti del settore) se ho fatto molti sbagli, io ho cercato di fare del mio meglio e di rendermi utile 0509_up.gif
 
7449784
7449784 Inviato: 24 Apr 2009 20:38
 

Sei troppo un grande yuzzo! Ti stimo un botto! Sarà utilissima questa guida.. Chissà quanto ci hai cristato!
sei un mito complimenti bellissima guida eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7450212
7450212 Inviato: 24 Apr 2009 21:47
 

bravo yuzzo!!! mi sa che per avere sti gt dobbiamo solo pagare 120€di spese di spedizioni visto che quei negozi si trovano kushalmesuz icon_lol.gif
 
7450259
7450259 Inviato: 24 Apr 2009 21:57
 

grandissimo ottima guida...molto completa e dettagliata...però con quello che ti sto per dire credo di toglierti un dubbio...o forse no...beh il gt originale ebs050 ha gia il pistone monofascia! comunque peccato che non fanno il tpr 86...ma appena prendo il 125 al mio gpr so gia che gt abbinarci! il mitico metrakit Kit Pro Race XL Corsa 45mm! da sbavoooo forse il gt + performante che ce in commercio! comunque complimenti ancora! doppio_lamp.gif
 
7453183
7453183 Inviato: 25 Apr 2009 16:45
 

sicuro sia monofascia di serie? e che non ti abbiano messo un monofascia o al primo tagliando o i vecchi proprietari? perchè io sapevo proprio fosse bifascia!
 
7453448
7453448 Inviato: 25 Apr 2009 17:59
 

davigpr35 ha scritto:
grandissimo ottima guida...molto completa e dettagliata...però con quello che ti sto per dire credo di toglierti un dubbio...o forse no...beh il gt originale ebs050 ha gia il pistone monofascia! comunque peccato che non fanno il tpr 86...ma appena prendo il 125 al mio gpr so gia che gt abbinarci! il mitico metrakit Kit Pro Race XL Corsa 45mm! da sbavoooo forse il gt + performante che ce in commercio! comunque complimenti ancora! doppio_lamp.gif

mi pare che c'è il parmakit 94cc per derbi icon_wink.gif
 
7455039
7455039 Inviato: 26 Apr 2009 1:04
 

nono sono sicuro quasi al 100 % perchè anche quello di un mio amico era monofascia di serie!! comunque ok il parmakit non l'avevo contato icon_asd.gif
 
7455776
7455776 Inviato: 26 Apr 2009 14:06
 

che bravo yuzzo... complimenti! 0509_up.gif
 
7456358
7456358 Inviato: 26 Apr 2009 17:18
 

davigpr35 ha scritto:
nono sono sicuro quasi al 100 % perchè anche quello di un mio amico era monofascia di serie!! comunque ok il parmakit non l'avevo contato icon_asd.gif
NB: i parmakit non li ho messi, eccetto quello presente attualmente, perchè non trovavo le informazioni di cui avevo bisogno...
 
7456519
7456519 Inviato: 26 Apr 2009 17:36
 

appunto sto parmakit 94cc non lo trovavo nella lista... icon_asd.gif
 
7465329
7465329 Inviato: 27 Apr 2009 19:39
 

ma non capisco una cosa...per il trophy hai scritto di lavorare la cassa filtro,ma e' obbligatorio?
 
7465548
7465548 Inviato: 27 Apr 2009 20:00
 

crossalex ha scritto:
ma non capisco una cosa...per il trophy hai scritto di lavorare la cassa filtro,ma e' obbligatorio?
sono consigli..... cassa filtro lavorata non volevo neanche metterlo, perchè era troppo ripetitivo... comunque lavorare la cassa filtro credo che tra tutto sia la cosa da lasciare per ultima, praticamente da fare prima di ricarburare!
 
7465723
7465723 Inviato: 27 Apr 2009 20:19
 

-Yuzzo92- ha scritto:
sono consigli..... cassa filtro lavorata non volevo neanche metterlo, perchè era troppo ripetitivo... comunque lavorare la cassa filtro credo che tra tutto sia la cosa da lasciare per ultima, praticamente da fare prima di ricarburare!

ma poi cosa si intende?limare i carter?
 
7465863
7465863 Inviato: 27 Apr 2009 20:32
 

crossalex ha scritto:

ma poi cosa si intende?limare i carter?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

la cassa filtro non ha nulla a che vedere coi carter icon_eek.gif
 
7466651
7466651 Inviato: 27 Apr 2009 21:54
 

-Yuzzo92- ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

la cassa filtro non ha nulla a che vedere coi carter icon_eek.gif

hai ragione scusa scusa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e' che ogni tanto vado in confusione icon_mrgreen.gif ma se mettessi un overtrofeo (direi che e' dura icon_asd.gif )oltre al costo esorbitante mi lascerebbe a piedi ogni 3x2 giusto? eusa_think.gif ma poi dico se fanno tutte ste elaborazioni piu' spinte che mai non fanno prima a farne una completa che ti metti il 125?non so,la chiamano fascia iperultra trofeo icon_asd.gif
 
7472139
7472139 Inviato: 28 Apr 2009 20:23
 

crossalex ha scritto:

hai ragione scusa scusa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e' che ogni tanto vado in confusione icon_mrgreen.gif ma se mettessi un overtrofeo (direi che e' dura icon_asd.gif )oltre al costo esorbitante mi lascerebbe a piedi ogni 3x2 giusto? eusa_think.gif ma poi dico se fanno tutte ste elaborazioni piu' spinte che mai non fanno prima a farne una completa che ti metti il 125?non so,la chiamano fascia iperultra trofeo icon_asd.gif


va che non è detto che ti lascia a piedi ogni 2x3 perchè dipende da quanto la usi e soprattutto come la usi...
 
7473660
7473660 Inviato: 28 Apr 2009 23:12
 

-Yuzzo92- ha scritto:


va che non è detto che ti lascia a piedi ogni 2x3 perchè dipende da quanto la usi e soprattutto come la usi...

fai conto a giorni alterni per 3-4 ore tirandogli il collo
 
7476405
7476405 Inviato: 29 Apr 2009 13:17
 

come tiri il copllo ad un 50, nomn tiri di certo il collo ad un 86 o ad un motore da 20cv....
 
7477480
7477480 Inviato: 29 Apr 2009 15:07
 

Grande yuzzo! Sei il solito mito! Bellissima questa guida.. Anche se non ho quel blocco l'ho letta tutta ed è fatta davvero bene! Aiuterai tanta di quella gente con questa guida! Ti stimo troppo! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7518435
7518435 Inviato: 5 Mag 2009 16:55
 

scusa yuzzo,ma nel top trophy 50 omologato hai messo che il pistone è monofascia,invece è bifascia nella foto
 
7521158
7521158 Inviato: 5 Mag 2009 21:05
 

___Wallace_____ ha scritto:
scusa yuzzo,ma nel top trophy 50 omologato hai messo che il pistone è monofascia,invece è bifascia nella foto
hai ragione... 0509_up.gif correggo...
 
8383074
8383074 Inviato: 30 Ago 2009 22:25
 

i giri del motore aumentano con una marmitta...ma le tutte le marmitte aumentano i giri
del motore nello stesso modo e tutte danno gli stessi numeri di giri in piu???
 
8390055
8390055 Inviato: 31 Ago 2009 20:48
 

_sonny_ ha scritto:
i giri del motore aumentano con una marmitta...ma le tutte le marmitte aumentano i giri
del motore nello stesso modo e tutte danno gli stessi numeri di giri in piu???


ovviamente no icon_asd.gif

se no tanto vale prendere quella meno costosa...

le marmitte si calcolano...

ti consiglio la funzione cerca, c'è chi te lo può spiegare meglio di me 0509_up.gif
 
8564152
8564152 Inviato: 26 Set 2009 18:06
 

ma perchè dopo i metrakit non si vede più niente?? cavolo dovevo vedere bene il top 50...
 
8791856
8791856 Inviato: 3 Nov 2009 21:12
 

prova ad usare un'altro browser... a me ha funzionato icon_wink.gif
 
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