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Cose da non fare in moto..
1244162
1244162 Inviato: 27 Feb 2007 13:29
 

aggiungo solo una cosuccia alle utili cose dette fin ora, i primi momenti evita di utilizzate il freno posteriore ... abituata con la macchina in situazione di emergenza ti verrebbe d'istinto di dare il calcione sul pedale ...

non ricordo però ... la nevada ha il freno dietro integrale??? icon_rolleyes.gif
 
1245201
1245201 Inviato: 27 Feb 2007 16:48
 

88mph ha scritto:
nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:

3) previeni la strada, aspettati che ti escano da ogni parte

5) cerca di tenere sempre il motore attaccato: ovvero la frizione non tirata, questo è un classico errore da principiante che tende a stringere sia freno che frizione quando va a frenare

11) osserva anche le tipologie dei guidatori: sono pericolosi uomini anziani con cappello, mamme con bambini, ragazzini con macchinette, ecc..



Mi permetto di correggere ed integrare il buon 88mph:
punto 3) è il punto fondamentale per portare sempre integra la pelle (della tuta) a casa: immagina d'essere una donna che deve percorrere, tutta nuda, un labirinto arrivandovi al termine vergine, dove, dietro ad ogni angolo del quale, potrebbero esserci nascosti omaccioni pelosi in forte astinenza. icon_lol.gif

punto 5) Noooo!!! Errore! Quando si frena e, soprattutto, si pinza forte, in moto, occorre sempre tirare anche la frizione, te lo insegnano anche nei corsi di guida sicura!!! Questo perchè può capitare, nella concitazione del momento, d'accellerare inavvertitamente con...danni incalcolabili!!!! icon_eek.gif

punto 11) Verissimo. Impara a "studiare" l'avversario qualche istante prima di superarlo o di affiancarti: allena la coda dell'occhio a sbirciare nell'abitacolo: con il tempo e l'esperienza imparerai a crearti una specie di database dei guidatori...impararai a capire in anticipo le loro mosse dagli atteggiamenti che hanno nella guida...affinerai una specie di sesto senso importantissimo che ti consentirà di prevenire la quasi totalità dei pericoli derivanti dai mezzi che percorrono il tuo stesso senso di marcia.

Spero che i consigli ti possano essere utili. Ciao e buona strada!
 
1245236
1245236 Inviato: 27 Feb 2007 16:58
 

PalettA ha scritto:
mha?!
a dir la verità sarebbe bene spengere sempre la moto con il pulsante on/off per via dell'impianto di raffreddamente... se per caso ti fermi con le ventole accese e giri la chiave per spengere il motore è come se chiudessi ermeticamente una pentola a pressione, invece con l'on/off la ventola continua a girare...


non è sempre vero.... sul CBR/RR continuano a girare ma sulla ZX/R la ventola si ferma appena spegni il motore indipendentemente dal pulsantino
 
1245728
1245728 Inviato: 27 Feb 2007 18:36
Oggetto: normale
 

secondo me è normalissimo anke perkè consumerebbe troppo la batteria la ventola accesa comunque poi si raffredda da sola anke senza ventola
 
1246107
1246107 Inviato: 27 Feb 2007 19:35
 

Quando si spegne il motore nella maggior parte dei casi (credo in tutti) la pompa dell'acqua smette di girare e il liquido del raffreddamento si ferma; in prossimità della testata si riscalderà di più perchè rimane fermo, mentre nei radiatori incomincerà a raffreddarsi. Quando il motore è molto caldo e ci si deve fermare si deve lasciarlo acceso ed aspettare che le ventole raffreddino un pò il circuito, se già la temperatura dell'acqua è alta fermando il motore si alzerà di più, fino ad un certo punto comunque.
 
1246135
1246135 Inviato: 27 Feb 2007 19:40
Oggetto: ecco
 

ecco la migliore soluzione io faccio proprio così quando sono stato in giro per molto tempo magari nel traffico tengo il motore poco poco accellerato e poi lascio al minimo qualke secondo...
 
1253367
1253367 Inviato: 1 Mar 2007 9:11
 

...DOMANDA:..In curva...non si dovrebbe frenare (altrimenti la piega diventa un bel dritto)..giusto?....e si accellera in uscita..giusto?...ECCEZIONI?....
 
1254222
1254222 Inviato: 1 Mar 2007 12:46
 

Disertore ha scritto:
PalettA ha scritto:
mha?!
a dir la verità sarebbe bene spengere sempre la moto con il pulsante on/off per via dell'impianto di raffreddamente... se per caso ti fermi con le ventole accese e giri la chiave per spengere il motore è come se chiudessi ermeticamente una pentola a pressione, invece con l'on/off la ventola continua a girare...


non è sempre vero.... sul CBR/RR continuano a girare ma sulla ZX/R la ventola si ferma appena spegni il motore indipendentemente dal pulsantino


giusto, chiaramente cambia da moto a moto, con la mia è così!!!
per quanto riguarda i consumi di batteria non penso che una ventola che rimane accesa forse un paio di minuti provoca danni...



rispondendo a keky:
è solo una questione di esperienza, con la pratica, io la sto facendo ora, utilizzare il freno posteriore è consigliato se devi correggere la traiettoria della curva... logicamente se tiri il freno anteriore in curva, magari pinzando forte oltre al dritto rischi pure il sottosterzo, risultato gran volo...
 
1255612
1255612 Inviato: 1 Mar 2007 16:55
 

anto965 ha scritto:
Piccola osservazione al punto 11) di 88mph: io sono una mamma con bambina, ma non sono pericolosa in auto! icon_mrgreen.gif


finchè guida la bimba e tu stai dietro mi sento molto tranquillo icon_wink.gif
 
1256459
1256459 Inviato: 1 Mar 2007 19:35
 

Attenzione anche al sorpasso delle file ferme.

C'è sempre quello che si crede bello ed esce senza ovviamente guardare se arriva qualcuno da dietro per sorpassare in modo eroico la fila ferma.

Sempre nelle file ferme fare attenzione alle strisce pedonali perchè chi attraversa la strada da per scontato che essendo ferma la fila non gli succede niente ed entra in strada senza guardare.. proprio mentre te sorpassi la fila.

Ancora file ferme (sono il mio incubo dato che Prato è una fila ferma nelle ore di punta) attenta agli incroci perchè ci sono le auto che fanno passare chi deve attraversare la strada con la macchina quindi ti vedi spuntare auto per traverso tutto insieme.

Di solito si vede quando qualcuno accenna manovre del genere ma non sempre. A volte ci sono SUV o camion che impediscono la visuale quindi attenzione!!!

Attenti anche alle strisce segnaletiche in terra specialmente quando piove, rendono l'asfalto più scivoloso.

Se vedi delle macchie di solore diverso in terra evitale: non si sa cos'è. Potrebbe essere acqua che nella guida più vivace fa raffreddare un pochino la gomma e fa perdere un minimo di aderenza, ma potrebbe essere olio e quello fa scivolare!!

Da evitare anche le foglie in terra che cadono in autunno e dopo giorante di vento o temporali.

Quoto chi ha detto di fare attenzione a chi guida con il cappellino e a chi ha bambini in macchina. Non so perchè ma quando vedo questi soggetti mi confermano sempre questa teoria. Per non parlare delle macchinine che si guidano senza patente, quelle adottano un codice della strada a sè.
 
1256573
1256573 Inviato: 1 Mar 2007 19:48
 

Anna ha scritto:
Attenzione anche al sorpasso delle file ferme.

C'è sempre quello che si crede bello ed esce senza ovviamente guardare se arriva qualcuno da dietro per sorpassare in modo eroico la fila ferma.

Sempre nelle file ferme fare attenzione alle strisce pedonali perchè chi attraversa la strada da per scontato che essendo ferma la fila non gli succede niente ed entra in strada senza guardare.. proprio mentre te sorpassi la fila.

Ancora file ferme (sono il mio incubo dato che Prato è una fila ferma nelle ore di punta) attenta agli incroci perchè ci sono le auto che fanno passare chi deve attraversare la strada con la macchina quindi ti vedi spuntare auto per traverso tutto insieme.

Di solito si vede quando qualcuno accenna manovre del genere ma non sempre. A volte ci sono SUV o camion che impediscono la visuale quindi attenzione!!!

Attenti anche alle strisce segnaletiche in terra specialmente quando piove, rendono l'asfalto più scivoloso.

Se vedi delle macchie di solore diverso in terra evitale: non si sa cos'è. Potrebbe essere acqua che nella guida più vivace fa raffreddare un pochino la gomma e fa perdere un minimo di aderenza, ma potrebbe essere olio e quello fa scivolare!!

Da evitare anche le foglie in terra che cadono in autunno e dopo giorante di vento o temporali.

Quoto chi ha detto di fare attenzione a chi guida con il cappellino e a chi ha bambini in macchina. Non so perchè ma quando vedo questi soggetti mi confermano sempre questa teoria. Per non parlare delle macchinine che si guidano senza patente, quelle adottano un codice della strada a sè.


...super grazie!!!...e ti chiedo vista l'esperienza di file..ma....se ci becca un vigile in sorpasso di fila ferma...son cavoli?..mai successo?
 
1256703
1256703 Inviato: 1 Mar 2007 20:04
 

Giusto, puntualizziamo.

Secondo il codice della strada che sappia io le file ferme non si dovrebbero sorpassare proprio perchè è una manovra pericolosa. Infatti se all'esame fai una mossa del genere rischi la bocciatura.

Ma nella pratica la moto mi permette di evitare la fila risparmiando tempo negli spostamenti. A me è successo di fare sorpassi a vigili o mentre c'eranno posti di blocco ma non mi hanno mai fermata e almeno per ora multe a casa non mi sono mai arrivate. Questa non è una scusante ma mi sembra da bischeri stare in fila quando ho tutto lo spazio per moto per passare avanti.

Ciò non significa che sorpassi del generi debbano essere fatti a tutto fuoco, basta rallentare e sorpassare a velocità moderata in modo da poter frenare in tutta sicurezza in caso di pericolo.

Sinceramente se un vigile mi fermasse per questo ammetterei la mia colpa, certo perchè l'avrei, ma cercherei di ragionare. Ora se io sorpasso o comunque circolo in moto riduco il traffico anche se di poco. Se tutte le moto e scooter che girano in città dovessero mettersi in fila come le auto non si allungherebbero le file?
Chiaramente quì stà al vigile "essere comprensivo" o meno. Se decidono di farmi la multa la pago, eho, che devo fare? Secondo la legge il torto è mio icon_cry.gif
 
1258663
1258663 Inviato: 2 Mar 2007 9:17
 

icon_wink.gif
- Mai spegenre il cervello
- Mai chiudere gli occhi

icon_wink.gif
 
1259315
1259315 Inviato: 2 Mar 2007 12:17
 

lunawave ha scritto:
icon_wink.gif
- Mai spegenre il cervello
- Mai chiudere gli occhi

icon_wink.gif


straquoto!!! 0510_sorriso.gif
 
1261059
1261059 Inviato: 2 Mar 2007 17:58
 

non vorrei che la grande quantità di consigli ed attenzioni da porre che hai letto ti spaventasse.
stai tranquilla che piano piano i giusti comportamenti per evitare i pericoli ti verranno automatici e riuscirai a guidare con la massima serenità
lamps!!
edo
 
1261336
1261336 Inviato: 2 Mar 2007 19:01
 

prussianblue ha scritto:
non vorrei che la grande quantità di consigli ed attenzioni da porre che hai letto ti spaventasse.
stai tranquilla che piano piano i giusti comportamenti per evitare i pericoli ti verranno automatici e riuscirai a guidare con la massima serenità
lamps!!
edo


..già..appena portata a casa la moto sentire che mi dicevano"attenta qui,attenta lì" mi faceva salire un'angoscia...ho chiesto a chi mi stava più vicino di non darmi troppi consigli terrorizzanti perchè stava diventando controproducente...ma ora dopo icon_rolleyes.gif ..qualche tempo icon_redface.gif di esperienza accetto i consigli ,anzi, divoro i consigli che, tanto ,non riesco a mettere inpratica e metabolizzare o ricordare tutti ma pochi per volta a necessità..quindi voi andate..dite...ripetete...tuttobbuono...grazie mille a tutti.. doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1261815
1261815 Inviato: 2 Mar 2007 20:37
 

KEKY ha scritto:
...DOMANDA:..In curva...non si dovrebbe frenare (altrimenti la piega diventa un bel dritto)..giusto?....e si accellera in uscita..giusto?...ECCEZIONI?....


in curva devi arrivarci GIA' frenata, questa è la cosa importante, la curva va fatta col motore attaccato (cioè la frizione non la devi tenere tirata), ovviamente può succedere che tu debba correggere la curva o intervenire di emergenza, allora puoi:

1) piegare (e sfruttare così la tua velocità per mantenere l'effetto giroscopico e non cadere)

2) regolare la velocità con delicatezza agendo sul freno posteriore.

Devi essere sempre delicata per avere la possibilità di reintervenire semmai qualcosa andasse storto..

...e poi, sempre, sempre, sempre, prevenire la strada, devi già sapere cosa aspettarti da ogni situazione...
 
1262805
1262805 Inviato: 3 Mar 2007 0:37
 

aggiungerei, per la guida cittadina:

- mai a filo macchine parcheggiate...escono senza freccia, aprono sportelli...già ricordato, ma 'repetita iuvant'

- mettersi in corsia di sorpasso in prossimità di rampe in entrata...ti imboccano davanti senza porsi il problema

- okkio ai sanpietrini...o pavè che dir si voglia!A roma fa strage...altro che saponella da bagnato

e...gioca d'anticipo sempre!!!!
 
1263048
1263048 Inviato: 3 Mar 2007 9:14
 

KEKY ha scritto:
Anna ha scritto:
Attenzione anche al sorpasso delle file ferme.

C'è sempre quello che si crede bello ed esce senza ovviamente guardare se arriva qualcuno da dietro per sorpassare in modo eroico la fila ferma.

Sempre nelle file ferme fare attenzione alle strisce pedonali perchè chi attraversa la strada da per scontato che essendo ferma la fila non gli succede niente ed entra in strada senza guardare.. proprio mentre te sorpassi la fila.

Ancora file ferme (sono il mio incubo dato che Prato è una fila ferma nelle ore di punta) attenta agli incroci perchè ci sono le auto che fanno passare chi deve attraversare la strada con la macchina quindi ti vedi spuntare auto per traverso tutto insieme.

Di solito si vede quando qualcuno accenna manovre del genere ma non sempre. A volte ci sono SUV o camion che impediscono la visuale quindi attenzione!!!

Attenti anche alle strisce segnaletiche in terra specialmente quando piove, rendono l'asfalto più scivoloso.

Se vedi delle macchie di solore diverso in terra evitale: non si sa cos'è. Potrebbe essere acqua che nella guida più vivace fa raffreddare un pochino la gomma e fa perdere un minimo di aderenza, ma potrebbe essere olio e quello fa scivolare!!

Da evitare anche le foglie in terra che cadono in autunno e dopo giorante di vento o temporali.

Quoto chi ha detto di fare attenzione a chi guida con il cappellino e a chi ha bambini in macchina. Non so perchè ma quando vedo questi soggetti mi confermano sempre questa teoria. Per non parlare delle macchinine che si guidano senza patente, quelle adottano un codice della strada a sè.


...super grazie!!!...e ti chiedo vista l'esperienza di file..ma....se ci becca un vigile in sorpasso di fila ferma...son cavoli?..mai successo?


a me risulta che se superi la fila ferma con striscia di mezzaria tratteggiata oppure entro la striscia di mezzaria continua cioè restando tra le macchine e la striscia (rischioso pero' dal punto di vista apertura portiere o salmoni impazziti) a velocità moderata non ci dovrebbero essere problemi, ma non ne sono sicuro al 100%, aspetto eventuali smentite...

Cose da evitare oltre (credo) a quelle già dette :

- procedere tranquillamente pensando "tanto si sta' fermando" quando davanti a noi un veicolo esce della carreggiata in uno spiazzo o simile sulla destra, magari senza freccia; occorre fare molta attenzione, se siamo molto vicini a tale veicolo, mentre sta' uscendo di carreggiata lo superiamo subito, ma se siamo piu' indietro è meglio rallentare e segnalare con abbaglianti/clacson il nostro passaggio perchè se tale veicolo è comandato da delinquente/idiota/terrorista islamico/storditomapatentato, potrebbe, senza colpo ferire, rientrare sulla carreggiata e farvi una bella inversione a U sbattendosene altamente i gioielli di voi e della vostra vita

- superare in prossimita' di vie laterali, distributori di benzina, prostitute, posizionati sul lato sinistro della carreggiata: questo perchè molti sveglioni si accorgono all'ultimo momento che hanno qualche necessità tipo tornare a casa, rifornirsi o svuotarsi all'ultimo mometo e svoltano a sx senza ovviamente fare in tempo ne' a mettere la freccia ne' a vedere che qualcuno in moto li sta' superando...

- fermarsi dietro a poca distanza da un veicolo tipo camion, pullman, furgone chiuso o qualsiasi cosa che se ci si mette troppo sotto non vi puo' vedere che siete dietro; attenzione sopratutto nelle corsie di pedaggio autostradali perchè non c'è via di fuga laterale e se il pirla in questione mette la retro con l'autoradio a manetta o è già sordo di suo il vostro clacson non lo sentirà mai e nemmeno le vostre urla quando vi sta passando sopra!!! icon_cry.gif 0510_sad.gif
 
1264535
1264535 Inviato: 3 Mar 2007 17:55
Oggetto: Fluidamente
 

Ciao Keky, ti hanno dato davvero un mucchio di consigli, tutti molto utili, e sono certo che non rischi un'indigestione perchè anche se la pratica val più della grammatica, soprattutto se si parla della vita è bene saper ascoltare chi magari ne ha già passata qualcuna... Dal canto mio posso dirti che non ho tanto da aggiungere a quello che han detto gli altri, sottolinenando l'importanza del concetto di fluidità della guida che sentirai crescere man mano che macini chilometri. Sentirai, vivendo giorno dopo giorno la strada, che la moto diventa parte del tuo corpo, fa quello che le dici di fare... scoprirai che non è difficile e che anzi, è entusiasmante. Ovviamente non parliamo di curve fatte con l'orecchio a terra che presuppongono altre competenze e soprattutto una pista, con asfalto in condizioni ottime, nessun mezzo in carreggiata opposta e (scongiurando) ampie vie di fuga senza ostacoli in caso di caduta. Ho letto tutti i post e devo dire che non manca quasi nulla, volevo solo ricordarti la gustosa scivolosità delle foglie bagnate, facili da trovare in curva nei percorsi collinari e montani.. poi ti do un paio di consigli che non mi pare di aver visto:

a) non sottovalutare l'importanza dell'abbigliamento tecnico, piuttosto patisci un po' il caldo ma cerca di portare sempre giubbotti con protezioni e... i guanti! Un consiglio meno tecnico è di cercare di non lasciare parti del corpo "nude", senza necessariamente pensare ad una caduta, ti assicuro che anche gli insetti o il pietrisco anche la pioggia a certe velocità, quando ti urtano addosso, non sono affatto piacevoli.

b) in moto è meglio evitare di fare cose che ti sembrano normali tipo sbadigliare (soprattutto se hai un casco aperto) o starnutire (soprattutto se hai il casco chiuso... è ovvio che non puoi fermarti ogni volta che ti viene da starnutire ma devi considerare, volta per volta, la conseguenza che potrebbe avere l'istante in cui - normalmente - starnutendo chiudi gli occhi.

c) anche questo ti potrà sembrare una fesseria, ma se ti scappa, soprattutto se sei in viaggio, falla subito, appena puoi. In auto siamo abituati a pensare: "mi fermo al prossimo autogrill". Per essere sicuri in moto, invece, devi essere concentrata, essere fisicamente al massimo ed anche piccoli disagi (come dover fare plin plin...) sono motivo di cali di attenzione. Piuttosto fai più soste, tanto viaggiare in moto è solo pura gioia.

Te lo dico per esperienza, e per proporti aspetti un po' più folkloristici delle due ruote ma che, comunque, fanno parte di questo fantastico mondo.
Un Lampeggio, Ciccio.
 
1270527
1270527 Inviato: 5 Mar 2007 13:38
 

MOlto bene..memorizzato tutto....
EEEE....sulle uscite in gruppo? ...quali le cose da non fare e da fare?
 
1270913
1270913 Inviato: 5 Mar 2007 14:47
 

KEKY ha scritto:
MOlto bene..memorizzato tutto....
EEEE....sulle uscite in gruppo? ...quali le cose da non fare e da fare?


Per le uscite di gruppo valgono alcune regole di base:

1) La prima regola delle uscite di gruppo è: mantieni il tuo passo ovvero leggasi non voler strafare e portare la moto al passo degli altri in maniera forzata

2) La seconda regola delle uscite di gruppo è: mantieni il tuo passo ovvero leggasi non voler strafare e portare la moto al passo degli altri in maniera forzata

Date queste due regole fondamentali per il resto conviene che:

a) chiedi delucidazioni sul percorso in maniera che se sei ultimo sai dove gli altri faranno sosta

b) arriva agli appuntamenti puntuale e con la benzina e pipì già fatte

c) quando si esce insieme normalmente si mangia anche insieme (ma non sei obbligato a farlo, calcola quindi il tuo budget prima)

d) non mettere in difficoltà con le tue manovre qualcun altro: è meglio arrivare dieci metri dopo che dieci metri prima ma rischiando di far finire l'altro in un fosso

e) indica agli altri eventuali ostacoli nel percorso e tieni d'occhio gli altri per eventuali indicazioni

Per finire

REGOLA AUREA DEL MOTOCICLISTA CHE ESCE IN GRUPPO

da qualche parte c'è sempre qualcuno più veloce di te.
 
1274586
1274586 Inviato: 6 Mar 2007 4:43
 

A parte le nozioni importantissime date da 88mph
per le uscite in gruppo :

1-Distanze di sicurezza sempre

2- Se sei ultimo e devi dire qualcosa al primo ...non ce la farai mai fino al prossimo stop ...il primo che da il passo in realtà guida solitamente ad 1/3 in meno di chi lo segue ma guadagna continuamente strada grazie al vantaggio
dei sorpassi e delle traiettorie !!!

3- Non si beve la birra o il vino alle 12:00 se poi si ha il culo su 2 ruote ed un casco in testa!



icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1279137
1279137 Inviato: 6 Mar 2007 22:04
Oggetto: Mi associo
 

Ciao Keki, anche se sono fondamentalmente un viaggiatore "solitario" (non nell'accezione più poetica del termine quanto nel senso che la maggior parte dei miei viaggi il ho fatti da solo...) qualche uscita in gruppo l'ho fatta... e devo dire che, come hanno evidenziato tutti, il problema preponderante è (come si dice dove adesso vivo) "lo sborone". C'è sempre qualcuno che decide di fare vedere agli altri quant'è brrrravo... normalmente lo raccogli dal selciato dopo un paio di curve. Nelle mie esperienze non è mai successo nulla di grave, ma credo che questi siano tic comportamentali più da maschietti... Per quanto riguarda il viaggio/tragitto in generale, ottimi i consigli sulla puntualità e su ogni condotta che non porti a rallentare il gruppo... non è certamente come il militare, però avere un comportamento corretto non guasta mai...
Comunque se vuoi un altro consiglio, viaggia... vai.... vola! Il resto verrà da se... Un lampeggio, Ciccio. E facci sapere com'è andata!!!!
 
1279896
1279896 Inviato: 7 Mar 2007 8:02
Oggetto: Re: Mi associo
 

sky_surfer ha scritto:
Ciao Keki, anche se sono fondamentalmente un viaggiatore "solitario" (non nell'accezione più poetica del termine quanto nel senso che la maggior parte dei miei viaggi il ho fatti da solo...) qualche uscita in gruppo l'ho fatta... e devo dire che, come hanno evidenziato tutti, il problema preponderante è (come si dice dove adesso vivo) "lo sborone". C'è sempre qualcuno che decide di fare vedere agli altri quant'è brrrravo... normalmente lo raccogli dal selciato dopo un paio di curve. Nelle mie esperienze non è mai successo nulla di grave, ma credo che questi siano tic comportamentali più da maschietti... Per quanto riguarda il viaggio/tragitto in generale, ottimi i consigli sulla puntualità e su ogni condotta che non porti a rallentare il gruppo... non è certamente come il militare, però avere un comportamento corretto non guasta mai...
Comunque se vuoi un altro consiglio, viaggia... vai.... vola! Il resto verrà da se... Un lampeggio, Ciccio. E facci sapere com'è andata!!!!


Grazie mille...forse avverrà domenica......PAURA!!!!....oltretutto credo sarò l'unica donna a guidare la moto del gruppo.....per fortuna avrò con me i miei 2 angeli custodi.... icon_lol.gif
 
1285207
1285207 Inviato: 7 Mar 2007 23:33
Oggetto: A proposito....
 

Regola Numero ___(non lo so):
Non esitare a dare gas quando serve. La velocità ben utilizzzata non fa male, anzi spesso salva la vita del motociclista.


KEKY ha scritto:
88mph ha scritto:
nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:

1) quando piove vai come se andassi sulle uova

2) puoi frenare pinzando forte solo se la moto è con le due ruote in asse ovvero sul dritto, in curva rischi facilissimamente di scoordinarti e di cadere

3) previeni la strada, aspettati che ti escano da ogni parte

4) agli incroci usa la testa nel senso si muoverla velocemente a destra e sinistra per avere una visuale quanto più completa

5) cerca di tenere sempre il motore attaccato: ovvero la frizione non tirata, questo è un classico errore da principiante che tende a stringere sia freno che frizione quando va a frenare

6) impara a prendere confidenza e a manovrare velocemente i comandi del lamps e dell'arresto moto, provali ogni tanto quando vai in giro.

7) nelle curve spesso c'è il brecciolino, non ci salire mai sopra.

8) in una curva a rischio (baganto, brecciolino) è meglio tagliare che piegare (senza ovviamente rischiare di finire nell'altra corsia)

9) in discesa sfrutta il freno motore e cerca di non tirare la frizione quando non serve

10) usa l'agilità della moto, ovvero guidala fluida nel traffico, le auto sono come dei grossi pachidermi, la guida deve essere una danza in maniera da avere sempre l'abbrivio per uno scarto.

11) osserva anche le tipologie dei guidatori: sono pericolosi uomini anziani con cappello, mamme con bambini, ragazzini con macchinette, ecc..

12) non farti prendere dall'ebbrezza di correre o di gareggiare finchè non ne sei capace: sii umile

Buoni giri


0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif ...esattamente ciò di cui avevo bisogno!!!!!!!..se ti viene in mente altro aggiungi pure......e noi ne approfittiamo....mi nutro dell'esperienza altrui......grazie e più
 
1285386
1285386 Inviato: 8 Mar 2007 1:10
 

CIAO, un altro consiglio che posso aggiungere a quelli già dati è di suonare il clacson e lampeggiare alle auto ferme allo stop....che magari stanno lì,lì per lanciarsi...ad un incrocio. Quando poi vedi un cane al bordo della strada rallenta....mi è capitato che un cane fermo al bordo strada mi si è lanciato davanti e ci è mancato davvero poco...ho lasciato le gomme sull'asfalto!
 
1287185
1287185 Inviato: 8 Mar 2007 14:02
 

88mph ha scritto:
nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:
...
10) usa l'agilità della moto, ovvero guidala fluida nel traffico, le auto sono come dei grossi pachidermi, la guida deve essere una danza in maniera da avere sempre l'abbrivio per uno scarto.

...

Buoni giri


icon_biggrin.gif
Questo tipo di mentalità dovrebbe essere più diffuso tra i motociclisti
 
1287774
1287774 Inviato: 8 Mar 2007 15:45
 

Forse lo hanno gia detto con altre parole ma voglio seguire il topic, quindi:
Segnala sempre la tua presenza, incroci, sorpassi, ecc. con clacson o lampeggio se è buio.

attenta a chi rallenta senza apparente motivo e senza alcuna sengnalazione di sicuro girerà dal lato in cui decideraidi sorpassarlo.

ai veico fermi sul ciglio della strada, a chi mette la freccia a sinistra e si accosta a destra e viceversa.

Io sulla moto ho appeso un portachiavi di Padre Pio (ma tu puoi sceglienne uno a tuo piacimento) icon_wink.gif

E come dice la sorella della mia madrina di battesimo: "attenta agli altri".
icon_biggrin.gif
 
1402671
1402671 Inviato: 31 Mar 2007 16:49
 

...allora? com'è andata la tua uscita di gruppo dopo tutti sti consiglioni???? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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