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rulli di grammature diverse [cosa si rischia?]
1183134
1183134 Inviato: 13 Feb 2007 14:54
Oggetto: rulli di grammature diverse [cosa si rischia?]
 

E' una buona elaborazione montare tre rulli di una grammatura e tre rulli di un altra... si rischia qualcosa...
 
1183225
1183225 Inviato: 13 Feb 2007 15:09
 

il variatore non lavora bene(rischi che non si apra completamente e in più i rulli ti durano la metà del tempo normale...ma proprio non ce la fai a fare una taratura con rulli tutti uguali?
 
1183281
1183281 Inviato: 13 Feb 2007 15:20
 

no è che il mecca ha fatto cosi e credevo che fosse buona
 
1183333
1183333 Inviato: 13 Feb 2007 15:29
 

e allora fai una media tra i rulli e mettili di quel peso lì...che cosa monti?
 
1183347
1183347 Inviato: 13 Feb 2007 15:31
 

il prob è che non sò il peso di tre rulli infatti ne ho 3 da 5,7 e poi altri tre di colore verde che sono molto leggeri leggerissimi ma non so da quanto sono.
 
1183396
1183396 Inviato: 13 Feb 2007 15:38
 

dicci la tua elaborazione...comunque potresti provare con i 4,5...e poi vedi come va
 
1183414
1183414 Inviato: 13 Feb 2007 15:41
 

premetto che ho un iniezione.. va be allora multivar malossi fly com molle gialle e marmitta artigianale e pressione benzina aumentata a 10 bar stop!
 
1183455
1183455 Inviato: 13 Feb 2007 15:48
 

allora direi 4,5-5 grammi...prova e poi facci sapere
 
1183544
1183544 Inviato: 13 Feb 2007 16:05
 

nn fa niente io ho fatto cosi nel mio scooter sotto il consiglio di un buon preparatore....
 
6968819
6968819 Inviato: 14 Feb 2009 0:17
 

infatti anchi cercavo questa indormazione.
sei sicuro che non succede nulla?
 
6969514
6969514 Inviato: 14 Feb 2009 10:57
 

malekit ha scritto:
infatti anchi cercavo questa indormazione.
sei sicuro che non succede nulla?

si non succede nulla ma a lungo termine il variatore si usurerà nelle parti dove i rulli non riescono a proseguire il cammino (i piu leggeri)
 
6989109
6989109 Inviato: 17 Feb 2009 9:59
 

robyliberty91 ha scritto:

si non succede nulla ma a lungo termine il variatore si usurerà nelle parti dove i rulli non riescono a proseguire il cammino (i piu leggeri)



Si hai ragione e’ possibile montare una combinazione di due serie di rulli con peso diverso, ne avevamo parlato in un’altra discussione e mi ricordo che abbiamo le stesse idee al riguardo, e non si “spacca niente”, ma occorre stare molto attenti ad osservare un po’ cosette:

1) Prima di tutto occorre distribuire i rulli dello stesso peso a 120 gradi tra loro nel piattello del variatore, perche’, lavorando in base alla forza centrifuga generata dai giri dell’albero, cosi’ distribuiti le sollecitazioni sull’albero stesso si annullano (questa e’ fisica …).
Nella pratica significa che in un 6 rulli bisogna alternare la posizione dei rulli di peso diverso, mentre in un variatore a 9 rulli inserire il peso differente nella posizione intermedia del gruppo dei 3 appaiati.

2) Utilizzando rulli di pesi diversi, la spinta non risulta omogenea, prima iniziano a lavorare i rulli piu’ pesanti, e poi salendo di giri quelli di peso inferiore, quindi all’inizio i soli rulli pesanti ovviamente non riusciranno a fare aprire totalmente il piattello del vario il quale inizia a lavorare correttamente solo quando iniziano a spingere anche i rulli leggeri: solo con tutti i rulli in spinta il vario lavorera’ in modo lineare. Questo comportamento e’ tanto piu’ marcato quanto e’ elevata da differenza di peso dei rulli: di qui il consiglio generale di non mettere rulli con differenze di peso elevate (max 1g).

3) Proprio a causa del differente regime di lavoro dei rulli, le tarature con rulli di pesi misti richiedono un controllo dell'usura dei rulli piu’ frequente rispetto a tarature con pesi tutti uguali, perche’ i rulli di peso maggiore subiranno un consumo superiore (proprio perché la loro azione parte a regime di giri inferiore) .

L’utilizzo di rulli di peso diverso e’ sicuramente molto utile, quando si cerca la taratura ideale e non si vuole spendere un patrimonio acquistando molte serie di rulli, poi, trovato il peso giusto alle proprie esigenze, e’ sempre bene procurarsi la serie di rulli con il peso medio uguale, e qui c’e’ un’altra cosa da valutare: se non dovesse esistere la grammatura ottenuta da due serie di peso diverso?

Ognuno di noi deve decidere sempre in base alle proprie caratteristiche di guida ed utilizzo del mezzo ad esempio:
- se faccio molto circuito cittadino e mi piace “bruciare” in ripresa le auto, magari opto per qualche decimo di grammo in meno (max -0,2g a rullo): esso lavorera’ al limite del fuorigiri ma risultera’ molto reattivo alle aperture di gas;
- se il percorso e’ prevalentemente extraurbano e sono un “tipo tranquillo” (si fa per dire, altrimenti non saremmo qui a cercare di taroccare i nostri mezzi!!!), probabilmente carico qualche decimo di grammo in piu’ (max +0,2g a rullo) cosi’ il motore tende a girare piu’ basso si predilige l’allungo e magari mi risparmio qualche litro di benza anche un po’ il motore.

Quando un meccanico fa una taratura con rulli differenti ha molteplici ragioni per lasciare grammature differenti:
- risulta essere piu’ veloce trovare il peso ideale per l’apertura completa del vario;
- non ha in casa il kit con il peso necessario;
- ha gia’ dei kit spaiati e trovano il modo per “rifilarli a qualcuno”.
Io spero sempre nella “buona fede” che un meccanico puo’ metterci, pero’ preferisco essere io a mettere mano al mio vario, almeno so cosa ci metto.

Detto quanto sopra, si puo’ logicamente capire che, se non ci sono ragioni specifiche ad utilizzare rulli di pesi differenti, ad esempio a me piace che il motore giri “frulli come un macinino” nelle prime piste del vario e poi cali leggermente (rulli con molta differenza), e’ sempre meglio utilizzare un kit con tutti i rulli uguali.

Spero di essere stato chiaro ….
 
6990245
6990245 Inviato: 17 Feb 2009 13:13
 

Gigiasco ha scritto:



Si hai ragione e’ possibile montare una combinazione di due serie di rulli con peso diverso, ne avevamo parlato in un’altra discussione e mi ricordo che abbiamo le stesse idee al riguardo, e non si “spacca niente”, ma occorre stare molto attenti ad osservare un po’ cosette:

1) Prima di tutto occorre distribuire i rulli dello stesso peso a 120 gradi tra loro nel piattello del variatore, perche’, lavorando in base alla forza centrifuga generata dai giri dell’albero, cosi’ distribuiti le sollecitazioni sull’albero stesso si annullano (questa e’ fisica …).
Nella pratica significa che in un 6 rulli bisogna alternare la posizione dei rulli di peso diverso, mentre in un variatore a 9 rulli inserire il peso differente nella posizione intermedia del gruppo dei 3 appaiati.

2) Utilizzando rulli di pesi diversi, la spinta non risulta omogenea, prima iniziano a lavorare i rulli piu’ pesanti, e poi salendo di giri quelli di peso inferiore, quindi all’inizio i soli rulli pesanti ovviamente non riusciranno a fare aprire totalmente il piattello del vario il quale inizia a lavorare correttamente solo quando iniziano a spingere anche i rulli leggeri: solo con tutti i rulli in spinta il vario lavorera’ in modo lineare. Questo comportamento e’ tanto piu’ marcato quanto e’ elevata da differenza di peso dei rulli: di qui il consiglio generale di non mettere rulli con differenze di peso elevate (max 1g).

3) Proprio a causa del differente regime di lavoro dei rulli, le tarature con rulli di pesi misti richiedono un controllo dell'usura dei rulli piu’ frequente rispetto a tarature con pesi tutti uguali, perche’ i rulli di peso maggiore subiranno un consumo superiore (proprio perché la loro azione parte a regime di giri inferiore) .

L’utilizzo di rulli di peso diverso e’ sicuramente molto utile, quando si cerca la taratura ideale e non si vuole spendere un patrimonio acquistando molte serie di rulli, poi, trovato il peso giusto alle proprie esigenze, e’ sempre bene procurarsi la serie di rulli con il peso medio uguale, e qui c’e’ un’altra cosa da valutare: se non dovesse esistere la grammatura ottenuta da due serie di peso diverso?

Ognuno di noi deve decidere sempre in base alle proprie caratteristiche di guida ed utilizzo del mezzo ad esempio:
- se faccio molto circuito cittadino e mi piace “bruciare” in ripresa le auto, magari opto per qualche decimo di grammo in meno (max -0,2g a rullo): esso lavorera’ al limite del fuorigiri ma risultera’ molto reattivo alle aperture di gas;
- se il percorso e’ prevalentemente extraurbano e sono un “tipo tranquillo” (si fa per dire, altrimenti non saremmo qui a cercare di taroccare i nostri mezzi!!!), probabilmente carico qualche decimo di grammo in piu’ (max +0,2g a rullo) cosi’ il motore tende a girare piu’ basso si predilige l’allungo e magari mi risparmio qualche litro di benza anche un po’ il motore.

Quando un meccanico fa una taratura con rulli differenti ha molteplici ragioni per lasciare grammature differenti:
- risulta essere piu’ veloce trovare il peso ideale per l’apertura completa del vario;
- non ha in casa il kit con il peso necessario;
- ha gia’ dei kit spaiati e trovano il modo per “rifilarli a qualcuno”.
Io spero sempre nella “buona fede” che un meccanico puo’ metterci, pero’ preferisco essere io a mettere mano al mio vario, almeno so cosa ci metto.

Detto quanto sopra, si puo’ logicamente capire che, se non ci sono ragioni specifiche ad utilizzare rulli di pesi differenti, ad esempio a me piace che il motore giri “frulli come un macinino” nelle prime piste del vario e poi cali leggermente (rulli con molta differenza), e’ sempre meglio utilizzare un kit con tutti i rulli uguali.

Spero di essere stato chiaro ….
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
solo una cosa non vado d accordo...
l usura dei rulli è maggiore dei rulli più leggeri perchè oltre ad essere più forati hanno anche difficolta a far aprire il variatore
 
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