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Consiglio cambio moto
16430310
16430310 Inviato: 22 Gen 2025 11:17
Oggetto: Consiglio cambio moto
 

Ciao a tutti,

Sono nuova nel mondo delle moto, attualmente possiedo una royal enfield hunter 350, la mia prima moto, sono contenta della mia scelta, si guida molto bene e sto facendo le mie prime esperienze. È ancora presto per cambiarla, voglio ancora godermi questa piccola hunter ma come si dice "l'appetito vien mangiando" e sto già pensando alla prossima moto. Adoro le custom , cafè racer e cruiser e stavo pensando a una di queste moto che vi riporto alcune info principali:

-Kawasaki Eliminator 500, sella 735mm, bicilindrica 48cv, velocità massima 170km/h, circa 170kg
-Kawasaki Vulcan S 650, sella 705mm, bicilindrica 61cv, velocità massima 180km/h, circa 228kg
-Moto Morini Calibro 700, sella 725mm, bicilindrica 68cv, velocità massima 170km/h, circa 214kg

Le prime due sono più cruiser e l'ultima è più custom, il design della Calibro mi attirerà di più, ma la eliminator ha quel motore in più e la leggerezza che giocano a favore...ma magari le altre due avendo una sella bassa, quei 40kg in più non si fanno sentire molto...quindi vorrei chiedervi quale moto mi farebbe fare un bel salto di qualità in termini di motore, ciclistica, facilità di guida, sia sui passi di montagna che in città... Vivo in zone molto trafficate, ho intenzione di fare diversi viaggi, non oltre i 500..600km insomma..e quindi farei l'autostrada. Pensando che poi non sarà una moto che cambierei subito.

quali sono i pro e i contro se qualcuno le ha provate o le conosce

Io sono alta 167cm, peso 58kg..
grazie a tutti
 
16430313
16430313 Inviato: 22 Gen 2025 11:59
 

Valuta la Honda Rebel 500, è molto bella a mio parere, pesa poco rispetto a Vulcan 650 e Calibro (191kg) ed ha un motore ultracollaudato super parco nei consumi (30 litro su cb500f) e in realtà davvero divertente per i 48 cv che ha.


Per le tue misure credo che questo motore sia perfetto.
 
16430315
16430315 Inviato: 22 Gen 2025 12:14
 

Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.
 
16430316
16430316 Inviato: 22 Gen 2025 12:17
 

italyonbike ha scritto:
Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.


Che poi, è 167 non 147
Le naked standard le potrebbe gestire benissimo, quelle con sella a 79-80cm e snelle di larghezza
 
16430322
16430322 Inviato: 22 Gen 2025 12:38
 

italyonbike ha scritto:
Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.


Quoto al 100%
 
16430323
16430323 Inviato: 22 Gen 2025 12:41
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

Selyn ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono nuova nel mondo delle moto, attualmente possiedo una royal enfield hunter 350, la mia prima moto, sono contenta della mia scelta, si guida molto bene e sto facendo le mie prime esperienze. È ancora presto per cambiarla, voglio ancora godermi questa piccola hunter ma come si dice "l'appetito vien mangiando" e sto già pensando alla prossima moto. Adoro le custom , cafè racer e cruiser e stavo pensando a una di queste moto che vi riporto alcune info principali:

-Kawasaki Eliminator 500, sella 735mm, bicilindrica 48cv, velocità massima 170km/h, circa 170kg
-Kawasaki Vulcan S 650, sella 705mm, bicilindrica 61cv, velocità massima 180km/h, circa 228kg
-Moto Morini Calibro 700, sella 725mm, bicilindrica 68cv, velocità massima 170km/h, circa 214kg

Le prime due sono più cruiser e l'ultima è più custom, il design della Calibro mi attirerà di più, ma la eliminator ha quel motore in più e la leggerezza che giocano a favore...ma magari le altre due avendo una sella bassa, quei 40kg in più non si fanno sentire molto...quindi vorrei chiedervi quale moto mi farebbe fare un bel salto di qualità in termini di motore, ciclistica, facilità di guida, sia sui passi di montagna che in città... Vivo in zone molto trafficate, ho intenzione di fare diversi viaggi, non oltre i 500..600km insomma..e quindi farei l'autostrada. Pensando che poi non sarà una moto che cambierei subito.

quali sono i pro e i contro se qualcuno le ha provate o le conosce

Io sono alta 167cm, peso 58kg..
grazie a tutti


Si capisce bene che la Hunter ti ha gia' stancato....
 
16430345
16430345 Inviato: 22 Gen 2025 14:44
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

Selyn ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono nuova nel mondo delle moto, attualmente possiedo una royal enfield hunter 350, la mia prima moto, sono contenta della mia scelta, si guida molto bene e sto facendo le mie prime esperienze. È ancora presto per cambiarla, voglio ancora godermi questa piccola hunter ma come si dice "l'appetito vien mangiando" e sto già pensando alla prossima moto. Adoro le custom , cafè racer e cruiser e stavo pensando a una di queste moto che vi riporto alcune info principali:

-Kawasaki Eliminator 500, sella 735mm, bicilindrica 48cv, velocità massima 170km/h, circa 170kg
-Kawasaki Vulcan S 650, sella 705mm, bicilindrica 61cv, velocità massima 180km/h, circa 228kg
-Moto Morini Calibro 700, sella 725mm, bicilindrica 68cv, velocità massima 170km/h, circa 214kg

Le prime due sono più cruiser e l'ultima è più custom, il design della Calibro mi attirerà di più, ma la eliminator ha quel motore in più e la leggerezza che giocano a favore...ma magari le altre due avendo una sella bassa, quei 40kg in più non si fanno sentire molto...quindi vorrei chiedervi quale moto mi farebbe fare un bel salto di qualità in termini di motore, ciclistica, facilità di guida, sia sui passi di montagna che in città... Vivo in zone molto trafficate, ho intenzione di fare diversi viaggi, non oltre i 500..600km insomma..e quindi farei l'autostrada. Pensando che poi non sarà una moto che cambierei subito.

quali sono i pro e i contro se qualcuno le ha provate o le conosce

Io sono alta 167cm, peso 58kg..
grazie a tutti



Esteticamente la Calibro è quella che preferisco, la scelta più "di testa" rimane la Honda rebel come ti hanno consigliato.
Prova a guardare sempre in casa Kawasaki la z650 RS che è retrò nel look, io ne ho sentito parlare bene.
Altra ipotesi meno custom ma comunque dal look classico è la Guzzi V7.
Entrambe queste moto sono però più alte di quelle che hai messo tu, anche se la Kawa pesa tipo meno di 190kg in odm.
 
16430346
16430346 Inviato: 22 Gen 2025 14:50
 

ton1x ha scritto:
Che poi, è 167 non 147
Le naked standard le potrebbe gestire benissimo, quelle con sella a 79-80cm e snelle di larghezza


non mi piacciono le naked, il mio stile di guida è da passeggio, godere del posto e per i viaggi le naked non vanno bene dato che il peso è sui polsi.

potrei vedere qualche moto stile cafè racer ma sono un po fissata con l appoggio del piede e mi piacerebbe avere un buon appoggio come l ho sulla hunter.. per quanto la sella sia 790mm , appoggio mezzo piede a terra, 180kg li reggi piu o meno in situazioni tranquille.. ma se la moto aumenta di peso, con un appoggio del genere avrei problemi
 
16430347
16430347 Inviato: 22 Gen 2025 14:52
 

italyonbike ha scritto:
Dato che sei nuova vorrei solo spiegarti che nella moto l'estetica ed la tipologia influenza la guida.
Una custom normalmente non è bella da guidare, non monta la gommatura standard(non è un difetto piccolo) e mediamente(contrariamente a cosa puoi pensare) non è comoda.


ho visto e letto recensioni su custom anche ben più pesanti come le BMW, harley davidson e dicono siano comode soprattutto per lunghi tratti a differenza delle sportive e naked che a me non piacciono.. non ho uno stile di guida sportivo, preferisco giri tranquilli per godermi il posto, quindi non cerco velocità estreme o il ginocchio a terra
 
16430348
16430348 Inviato: 22 Gen 2025 14:53
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

ganzo_re ha scritto:
Si capisce bene che la Hunter ti ha gia' stancato....


non mi ha stancata, anzi, mi piace guidarla, solo che è limitata per l autostrada e viaggi... cosa che sapevo quando l ho presa, ma economicamente parlando e per l esperienza che devo accumulare , mi va bene.. sto solo pensando a quale prendere tempo per capire i costi da affrontare e avere idee più chiare al momento del cambio
 
16430353
16430353 Inviato: 22 Gen 2025 15:06
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

ciofhalen ha scritto:
Esteticamente la Calibro è quella che preferisco, la scelta più "di testa" rimane la Honda rebel come ti hanno consigliato.
Prova a guardare sempre in casa Kawasaki la z650 RS che è retrò nel look, io ne ho sentito parlare bene.
Altra ipotesi meno custom ma comunque dal look classico è la Guzzi V7.
Entrambe queste moto sono però più alte di quelle che hai messo tu, anche se la Kawa pesa tipo meno di 190kg in odm.


la honda rebel per quanto mi piaccia, ho visto che a livello di motore sta un po sotto l eliminator 500.
per la z650 rs ha la sella troppo alta 820mm motivo per il quale molte cafè racer o naked stile retrò le ho scartate. Preferisco avere un buon appoggio col piede e se la moto è più pesante, a maggior ragione.

la guzzi v7 stone III l ho provata e guidata , motore fantastico e anche il sound, ma la sento un po pesante .. e appoggio mezzo piede a terra.. pensavo che magari prendendo una custom o cruiser, modelli che prediligo avendo la sella bassa, anche se con peso maggiore di 200kg riesco a gestirla meglio..poi per viaggiare ho letto che sono ottime
 
16430354
16430354 Inviato: 22 Gen 2025 15:06
 

Selyn ha scritto:
non mi piacciono le naked, il mio stile di guida è da passeggio, godere del posto e per i viaggi le naked non vanno bene dato che il peso è sui polsi.

potrei vedere qualche moto stile cafè racer ma sono un po fissata con l appoggio del piede e mi piacerebbe avere un buon appoggio come l ho sulla hunter.. per quanto la sella sia 790mm , appoggio mezzo piede a terra, 180kg li reggi piu o meno in situazioni tranquille.. ma se la moto aumenta di peso, con un appoggio del genere avrei problemi


Secondo me, con tutto il rispetto non sai quello che stai dicendo...

Naked no perché "peso sui polsi" (assolutamente falso tra l'altro, hanno una posizione di guida neutra) e caffè racer con i semi manubri bassi scomodossimi che pesano sui polsi si?
 
16430359
16430359 Inviato: 22 Gen 2025 15:24
 

ton1x ha scritto:
Secondo me, con tutto il rispetto non sai quello che stai dicendo...

Naked no perché "peso sui polsi" (assolutamente falso tra l'altro, hanno una posizione di guida neutra) e caffè racer con i semi manubri bassi scomodossimi che pesano sui polsi si?


vero, perdonami ho confuso un po le nozioni che sto ancora assimilando... però la naked non mi attira per niente.. non metto in dubbio l agilità e il divertimento che può darti alla guida.
 
16430360
16430360 Inviato: 22 Gen 2025 15:24
Oggetto: Re: Consiglio cambio moto
 

Selyn ha scritto:
la honda rebel per quanto mi piaccia, ho visto che a livello di motore sta un po sotto l eliminator 500.
per la z650 rs ha la sella troppo alta 820mm motivo per il quale molte cafè racer o naked stile retrò le ho scartate. Preferisco avere un buon appoggio col piede e se la moto è più pesante, a maggior ragione.

la guzzi v7 stone III l ho provata e guidata , motore fantastico e anche il sound, ma la sento un po pesante .. e appoggio mezzo piede a terra.. pensavo che magari prendendo una custom o cruiser, modelli che prediligo avendo la sella bassa, anche se con peso maggiore di 200kg riesco a gestirla meglio..poi per viaggiare ho letto che sono ottime


Ok allora credo tu abbia poca scelta icon_smile.gif
Il segmento delle custom ha la sella bassa (a volte a terra, vedi alcune Indian) ma i pesi sono importanti. Per cui io fossi in te proverei quelle che hai citato per vedere come ti trovi. Misure alla mano, Eliminator.
 
16430374
16430374 Inviato: 22 Gen 2025 16:09
 

Io darei un'altra possibilità alla Guzzi V7, io non ho provato la V7 ma la cugina Breva 650 e il motore a V tipico delle Guzzi abbassa così tanto il baricentro da renderle biciclette.

Comunque date le premesse, non hai molte scelte.
 
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