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Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
16430166
16430166 Inviato: 21 Gen 2025 11:21
Oggetto: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

Ciao a tutti, credo sia arrivato il momento di cambiare moto ( denaro permettendo!).
Provengo da un 125 da 15 CV, e sto valutando una naked di media cilindrata o tipologia simile, così da prendere anche la patente A.

Utilizzo casa-lavoro, 50 km tra andata e ritorno con strade statali e strade urbane. Non faccio lunghi viaggi, penso al massimo uscite con amici di 2/300km.. viaggio quasi sempre da solo, all'occorrenza ho una moglie -zavorrina ma non viene quasi mai.

Devo ancora vederle dal vivo ma al momento le papabili sembrano essere:

Yamaha mt 07 ( con grosse riserve)
Suzuki GSX-8s ( forse troppo?)
Honda Cb Hornet 750
Triumph Trident 660

Naturalmente se avete ulteriori modelli interessanti, sono all'ascolto.
Come sempre, grazie a tutti quanti.
 
16430175
16430175 Inviato: 21 Gen 2025 12:01
 

Nelle comparative vince Suzuki
 
16430177
16430177 Inviato: 21 Gen 2025 12:07
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

Zampa0 ha scritto:
Ciao a tutti, credo sia arrivato il momento di cambiare moto ( denaro permettendo!).
Provengo da un 125 da 15 CV, e sto valutando una naked di media cilindrata o tipologia simile, così da prendere anche la patente A.

Utilizzo casa-lavoro, 50 km tra andata e ritorno con strade statali e strade urbane. Non faccio lunghi viaggi, penso al massimo uscite con amici di 2/300km.. viaggio quasi sempre da solo, all'occorrenza ho una moglie -zavorrina ma non viene quasi mai.

Devo ancora vederle dal vivo ma al momento le papabili sembrano essere:

Yamaha mt 07 ( con grosse riserve)
Suzuki GSX-8s ( forse troppo?)
Honda Cb Hornet 750
Triumph Trident 660

Naturalmente se avete ulteriori modelli interessanti, sono all'ascolto.
Come sempre, grazie a tutti quanti.


Ho 2 compagni di uscite con hornet e suzuki, premesso che la hornet non la digerisco esteticamente, ma è veramente una bella moto da guidare e con un motore secondo me infinito per quel range di cv / cilindrata.

La suzuki è veramente bellina, il motore ha qualche cv in meno ma non così tanti da non considerarla.

Io andrei di queste 2, sono i progetti più recenti e secondo me come dicono gli inglesi danno ''great value for money''.
 
16430191
16430191 Inviato: 21 Gen 2025 13:00
 

bella domanda.
la mt la toglierei subito tra le pretendenti, costa uguale se non di più ed offre decisamente di meno.
il cervello mi direbbe honda, ma la nuova hornet proprio non mi piace, troppo simile alle 500, anche se il motore, provato sulla transalp, mi è veramente piaciuto.
il cuore mi direbbe suzuki, in famiglia ne abbiamo avute tre, e pure un'auto, mai un problema. e poi probabilmente ha qualcosa in più delle altre, un ottimo equilibrio fra ciclistica e motore, di sicuro un giro prima dell'acquisto lo riterrei obbligatorio, potrebbe convincermi del tutto o farmi cambiare idea.
triumph, ti devo dire che il motore mi è proprio piaciuto, ma sulla tiger, su questa che è più leggera potrebbe essere una bella sorpresa.

adesso è il momento di provarle, facci sapere.
 
16430192
16430192 Inviato: 21 Gen 2025 13:12
 

Intanto grazie a tutti per le preziose risposte.
Provarla la vedo difficile, non ho nemmeno la patente A, procederei con iscrizione in motorizzazione proprio per addestrarmi con la moto nuova, dubito che i concessionari mi concedano di provarla visto l' inesperienza. Inoltre, non sono così esperto da poterle valutare per bene..
La Yamaha esclusa quasi totalmente...troppe in giro ma soprattutto le altre, a poco prezzo in più, offrono decisamente di più..
A inizio febbraio inizierò a vederle almeno dal vivo, non so se eventualmente prenderla nuova o usata. Ho notato che non c'è differenza abissale tra una nuova e usata. Sicuramente vederle dal vivo... aumenterà la mia confusione mentale...
Della Hornet anche io ho sentito che a molti non piace, a qualcuno però sembra essere gradita...
 
16430204
16430204 Inviato: 21 Gen 2025 15:07
 

La Suzuki è la migliore ma ci vuole un po' di esperienza, nel senso che per apprezzare le differenze nella guida sportiva bisogna avere fatto un po' di gavetta.Di solito le scuole guida hanno la Kawasaki Z 650.
 
16430213
16430213 Inviato: 21 Gen 2025 16:57
 

fra quelle da te menzionate sicuramente al 1°posto metterei la Suzuki GSX-8s, al 2°la Triumph Trident 660, fino a qualche mese fa avrei detto la Hornet 750 ,ma dopo avere provato anche la Suzuki quest'ultima è superiore come ciclistica, la Trident non mi piace esteticamente ,ma ha un bel motore a quanto pare,non l'ho provata ed è piccolina,quindi presumo molto maneggevole
 
16430217
16430217 Inviato: 21 Gen 2025 17:34
 

Vai di Suzuki GSX-8S, anche se la tua inesperienza ti potrà mettere in difficoltà sulle prime, ma una volta che ci avrai preso la mano potrai iniziare a scoprirne i lati positivi.
 
16430218
16430218 Inviato: 21 Gen 2025 17:47
 

mt07 escludila, era conveniente 5 anni fa quando costava 1500€ in meno e non aveva concorrenti agguerrite, oggi a 7999 con la scarsissima dotazione e la cavalleria non proprio elevatissima non ha più molto senso, le altre tre moto sono più ricche, potenti e decisamente più moderne come progetti

suzuki è la più sportiva come handling
honda la più potente
triumph c'è chi le ama per i loro motori a 3 cilindri

personalmente andrei di suzuki o honda
 
16430222
16430222 Inviato: 21 Gen 2025 17:58
 

mar66 ha scritto:
fra quelle da te menzionate sicuramente al 1°posto metterei la Suzuki GSX-8s, al 2°la Triumph Trident 660, fino a qualche mese fa avrei detto la Hornet 750 ,ma dopo avere provato anche la Suzuki quest'ultima è superiore come ciclistica, la Trident non mi piace esteticamente ,ma ha un bel motore a quanto pare,non l'ho provata ed è piccolina,quindi presumo molto maneggevole


la triump 660 dal vivo sembra una moto 300cc

una volta ne avevo davanti una per parecchi km, la guidava una donna (che non era certo grande e grossa), fin che non l'ho sorpassate e ho visto i 3 collettori di scarico credevo fosse una moto 300-400cc, proprio ha le sovrastrutture ridotte al osso
 
16430225
16430225 Inviato: 21 Gen 2025 18:09
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli, mi fa davvero piacere. È probabile mi rivolgerò su un usato quindi dipende anche da quello che troverò disponibile..
Naturalmente se avete altre alternative valide, ascolto con interesse.
Piccola nota...ho trovato una Suzuki con 200/300 km usata....mi chiedevo perché una persona dovrebbe acquistare una moto del genere, fare 300 km e poi venderla...nella mia ignoranza è una cosa sospetta..
Grazie ancora
 
16430227
16430227 Inviato: 21 Gen 2025 18:15
 

Zampa0 ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consigli, mi fa davvero piacere. È probabile mi rivolgerò su un usato quindi dipende anche da quello che troverò disponibile..
Naturalmente se avete altre alternative valide, ascolto con interesse.
Piccola nota...ho trovato una Suzuki con 200/300 km usata....mi chiedevo perché una persona dovrebbe acquistare una moto del genere, fare 300 km e poi venderla...nella mia ignoranza è una cosa sospetta..
Grazie ancora


Un acquisto sbagliato può capitare, se è guasta la fa aggiustare in garanzia, prima di venderla.
Poi bisogna vedere la moto in questione ed il proprietario, si capisce tutto.
 
16430228
16430228 Inviato: 21 Gen 2025 18:17
 

ton1x ha scritto:
la triump 660 dal vivo sembra una moto 300cc

una volta ne avevo davanti una per parecchi km, la guidava una donna (che non era certo grande e grossa), fin che non l'ho sorpassate e ho visto i 3 collettori di scarico credevo fosse una moto 300-400cc, proprio ha le sovrastrutture ridotte al osso

Parlo sempre da ignorante e poco esperto. Due domande:
Il fatto che sembri una cilindrata più piccola è un vantaggio o uno svantaggio,?
Per sovrastrutture ridotte all'osso cosa intendi?
 
16430231
16430231 Inviato: 21 Gen 2025 18:30
 

Zampa0 ha scritto:
Parlo sempre da ignorante e poco esperto. Due domande:
Il fatto che sembri una cilindrata più piccola è un vantaggio o uno svantaggio,?
Per sovrastrutture ridotte all'osso cosa intendi?

mah semplicemente se compri una moto 660cc 3 cilindri non è il massimo farsi scambiare a colpo d' occhio, magari da dietro per una moto con le metà della cilindrata icon_asd.gif
diciamo che non ha il "portamento" da moto più grossa, come invece ha la suzuki, che tra aspetto più "incazzoso" e pneumatico 180 al posteriore, non si scambia certo per una moto di piccola cilindrata
 
16430232
16430232 Inviato: 21 Gen 2025 18:48
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

Zampa0 ha scritto:
all'occorrenza ho una moglie -zavorrina ma non viene quasi mai.


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Le riserve sulla mt 07 sono date da?
 
16430233
16430233 Inviato: 21 Gen 2025 18:50
 

Il sospetto deve venirti in base al prezzo troppo basso
 
16430237
16430237 Inviato: 21 Gen 2025 19:46
 

pazuto ha scritto:
Un acquisto sbagliato può capitare, se è guasta la fa aggiustare in garanzia, prima di venderla.
Poi bisogna vedere la moto in questione ed il proprietario, si capisce tutto.

È in vendita da un rivenditore, purtroppo non si può sapere che tipo fosse il proprietario.. effettivamente sarebbero ancora in garanzia...
 
16430239
16430239 Inviato: 21 Gen 2025 19:49
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

gioo137 ha scritto:
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Le riserve sulla mt 07 sono date da?

Un po' inflazionata, se ne vedono tante, forse fin troppe... ha subito un rincaro importante senza però avere delle migliorie altrettanto importanti... rispetto alla Honda ad esempio non ha alcune cose come le mappe motore ad esempio...mi sembra un progetto datato, come se Yamaha si fosse un po' adagiata su una moto che si vendeva da sola..
 
16430240
16430240 Inviato: 21 Gen 2025 20:00
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

Zampa0 ha scritto:
Un po' inflazionata, se ne vedono tante, forse fin troppe... ha subito un rincaro importante senza però avere delle migliorie altrettanto importanti... rispetto alla Honda ad esempio non ha alcune cose come le mappe motore ad esempio...mi sembra un progetto datato, come se Yamaha si fosse un po' adagiata su una moto che si vendeva da sola..

non ha nemmeno il ride by wire
ha un telaio non abbastanza rigido torsionalmente
ha le sospensioni più economiche e meno efficaci della categoria, un pò cedevoli e non abbastanza frenate in estensione
escludendo kawasaki z650, ha il motore meno potente della categoria

ripeto, era un buon mezzo a 6500€ quando non aveva molta concorrenza, ma oggi la concorrenza sulla fascia 8000€ circa offre MOLTO di più, sia come contenuti tecnici sia come modernità

e anche le altre yamaha non è che abbiano poi questo rapporto prezzo-contenuti così buono eh...
mt03 a 6500? aggiungi 190€ e honda cb500 hornet è una moto molto più matura, ha la strumentazione a colori con connettività smartphone, mentre yamaha ha il classico tft stile calcolatrice, lo stesso da 6-7 anni, oltre ovviamente al 471cc honda che ha molta più schiena del 321cc yamaha

mt09 a 10999, un 890cc da 119cv? honda a 9€ in meno offre la cb1000 hornet con un 1000cc da 152cv, non so se rendo...

e soprattutto le yamaha sono state veramente rincarate parecchio negli ultimi anni...

nel 2019 la mt03 costava 5299€, oggi la mt03 gli hanno messo due led di numero e la vendono a 6499€
nel 2019 la cb500f costava 6290€, oggi la cb500 costa 6690 ma è stata profondamente aggiornata non una ma due volte, sospensioni, doppio freno, fari, strumentazioni, frizione antisaltellamento, connettività bluettoth, etc...
 
16430242
16430242 Inviato: 21 Gen 2025 20:13
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

ton1x ha scritto:
non ha nemmeno il ride by wire
ha un telaio non abbastanza rigido torsionalmente
ha le sospensioni più economiche e meno efficaci della categoria, un pò cedevoli e non abbastanza frenate in estensione
escludendo kawasaki z650, ha il motore meno potente della categoria

ripeto, era un buon mezzo a 6500€ quando non aveva molta concorrenza, ma oggi la concorrenza sulla fascia 8000€ circa offre MOLTO di più, sia come contenuti tecnici sia come modernità

e anche le altre yamaha non è che abbiano poi questo rapporto prezzo-contenuti così buono eh...
mt03 a 6500? aggiungi 190€ e honda cb500 hornet è una moto molto più matura, ha la strumentazione a colori con connettività smartphone, mentre yamaha ha il classico tft stile calcolatrice, lo stesso da 6-7 anni, oltre ovviamente al 471cc honda che ha molta più schiena del 321cc yamaha

mt09 a 10999, un 890cc da 119cv? honda a 9€ in meno offre la cb1000 hornet con un 1000cc da 152cv, non so se rendo...

e soprattutto le yamaha sono state veramente rincarate parecchio negli ultimi anni...

nel 2019 la mt03 costava 5299€, oggi la mt03 gli hanno messo due led di numero e la vendono a 6499€
nel 2019 la cb500f costava 6290€, oggi la cb500 costa 6690 ma è stata profondamente aggiornata non una ma due volte, sospensioni, doppio freno, fari, strumentazioni, frizione antisaltellamento, connettività bluettoth, etc...

Posso essere d'accordo per MT03 e MT07, ma non per MT09.
Se sei un motociclista che guardi quanti cavalli ha una moto per comprarla puoi prendere la Hornet per tutto il resto MT09 è superiore.
Telaio economico in ferro, senza imu e di conseguenza senza controlli (che funzionano bene).
La MT 09 è il miglior rapporto qualità prezzo.
Sarebbe buona anche la street triple r(come qualità prezzo), ma come elettronica in rapporto ad MT09 non funziona.

Ultima modifica di italyonbike il 21 Gen 2025 20:30, modificato 1 volta in totale
 
16430245
16430245 Inviato: 21 Gen 2025 20:26
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

italyonbike ha scritto:
Posso essere d'accordo per MT03 e MT07, ma non per MT09.
Se sei un motociclista che guardi quanti cavalli ha una moto per comprarla puoi prendere la Hornet per tutto il resto MT09 è superiore.
Telaio economico in ferro, senza imu e di conseguenza senza controlli (che funzionano bene) e a quel prezzo senza cambio elettronico.
La MT 09 è il miglior rapporto qualità prezzo.
Sarebbe buona anche la street triple r(come qualità prezzo), ma come elettronica in rapporto ad MT09 non funziona.


ti ricordo che la mt09, perlomeno la prima serie, era conosciuta per essere molto scadente come assetto... aveva sospensioni sfrenatissime e una geometria più adatta ad un motard che ad una naked sportiva
se non era per i controlli elettronici che aveva, non stava in strada...

cb1000 hornet invece nasce già bilanciata e affinata fin da subito
 
16430247
16430247 Inviato: 21 Gen 2025 20:33
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

ton1x ha scritto:
ti ricordo che la mt09, perlomeno la prima serie, era conosciuta per essere molto scadente come assetto... aveva sospensioni sfrenatissime e una geometria più adatta ad un motard che ad una naked sportiva
se non era per i controlli elettronici che aveva, non stava in strada...

cb1000 hornet invece nasce già bilanciata e affinata fin da subito

Parli di preistoria dal 2021 le sospensioni sono buone anche sulla versione base.
Motore, controlli e cambio elettronico sono tra i migliori del mercato
 
16430258
16430258 Inviato: 21 Gen 2025 22:16
Oggetto: Re: Acquisto naked media, provengo da 125 cc 15 CV
 

italyonbike ha scritto:
Parli di preistoria dal 2021 le sospensioni sono buone anche sulla versione base.
Motore, controlli e cambio elettronico sono tra i migliori del mercato

Beh aggiungi 2000€ e prendi la KTM Duke 890 R che è superiore alla mt09 in controlli elettronici e ciclistica se la mettiamo sul questo punto di vista.
E pure in cattiveria motore mi sa...
Sul misto stretto la vedo dura trovare una moto più efficace della 890R
 
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