Leggi il Topic


Mt07 [per il 2025 diventa automatica]
16430082
16430082 Inviato: 20 Gen 2025 21:42
Oggetto: Mt07 [per il 2025 diventa automatica]
 

Leggendo qua e la, Yamaha pubblicizza la nuova mt07 con cambio automatico.
Che cambio monta? È un vero automatico?
 
16430091
16430091 Inviato: 20 Gen 2025 23:45
 

Magari montano pure una cinghia di distribuzione in bagno d'olio ? eusa_think.gif
 
16430117
16430117 Inviato: 21 Gen 2025 9:10
 

Penso che sia come quello della MT09 che è un vero automatico.
 
16430120
16430120 Inviato: 21 Gen 2025 10:15
 

ma è un doppia frizione come honda?
 
16430122
16430122 Inviato: 21 Gen 2025 10:35
 

Se è come MT09 no.
 
16430223
16430223 Inviato: 21 Gen 2025 19:03
 

pazuto ha scritto:
ma è un doppia frizione come honda?

ovviamente no

è un manuale con attuatori, tipo honda e clutch

infatti yamaha lo chiama, giustamente "cambio manuale automatico"
cioè fisicamente è un classico manuale a denti dritti non sincronizzato e ha gli attuatori per selettore marce e frizione
 
16430253
16430253 Inviato: 21 Gen 2025 22:40
 

ton1x ha scritto:
ovviamente no

è un manuale con attuatori, tipo honda e clutch

infatti yamaha lo chiama, giustamente "cambio manuale automatico"
cioè fisicamente è un classico manuale a denti dritti non sincronizzato e ha gli attuatori per selettore marce e frizione

Ho capito anch'io, quindi praticamente un cambio robottizzato.
 
16437029
16437029 Inviato: 12 Mar 2025 10:46
 

ton1x ha scritto:
ovviamente no

è un manuale con attuatori, tipo honda e clutch

infatti yamaha lo chiama, giustamente "cambio manuale automatico"
cioè fisicamente è un classico manuale a denti dritti non sincronizzato e ha gli attuatori per selettore marce e frizione

Quindi, in pratica, il sistema funziona come un cambio manuale tradizionale, ma con attuatori che gestiscono marce e frizione automaticamente?
 
16437199
16437199 Inviato: 13 Mar 2025 8:16
 

Esattamente. Anche nelle modalità automatiche D e D1 (più sportiva), non si ha l'effetto scooter a variazione continua in accelerazione, ma senti entrare le singole marce sia in salita che in scalata, seguendo gli input che provengano dalla piattaforma inerziale (frenata, movimenti della manopola dell'acceleratore, inclinazione). E' la centralina a decidere ad esempio quante marce scalare in frenata ad ingresso curva, ma si può anche intervenire a piacimento manualmente con le palette sul lato sinistro del manubrio, salvo poi tornare in modalità automatica. In manuale invece bisogna selezionare le marce da soli: se ad esempio, si tira la seconda, non entra la terza in automatico, va inserita (lo stesso in scalata): il vantaggio però è che se ci si ferma in sesta, la moto non si spegne e va automaticamente in prima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©