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Consiglio generico sui pneumatici
16413492
16413492 Inviato: 26 Ago 2024 13:24
Oggetto: Consiglio generico sui pneumatici
 



Buongiorno a tutti,
mi vorrei portare avanti in previsione del prossimo cambio pneumatici, a occhio tra un 5.000 km abbondanti che per me significano pochissimi mesi di utilizzo.

Lo scopo del post non è più star qua a chiedervi nello specifico quali pneumatici montare, ma è bensì questo:

Ho avuto due moto nella mia breve vita motociclistica.

Kawasaki Versys 2012
Gomme montate:

Pirelli Diablo 2
Pirelli Diablo 2
Mitas Tuoring Force (grazie Andrea...) 0510_saluto.gif

Yamaha Tracer 7 2021
Michelin pilot road 4 (primo equipaggiamento)

Il punto è questo:

Con la Versys, non ho mai avuto una super confidenza in curva (soprattutto in centro curva e durante la piega) e ho sempre avuto un pò la sensazione di allungare la curva.
Ovviamente parlo sia di quando montavo le Diablo 2 sia quando montavo le Mitas.

Con la Tracer 7, mi trovo molto meglio. Più confidenza in piega, più confidenza in generale.

I dubbi nella mia testa sulla minor fiducia con la Versys:

- Sarà stata colpa della moto? Telaio "vecchio"? Peso maggiore?
- Sarà stato colpa dei due pneumatici?
- Sarà stata colpa del 160 al posteriore?

Chiedo questo perchè in previsione del cambio pneumatici alla Tracer, vorrei capire se la bontà del feeling se sento è dato secondo voi dai pneumatici o da altro.

Se fosse dato dai pneumatici, provvederò ancora a scegliere Michelin (magari provando i Pilot Road 5 se siete d'accordo), viceversa sarò più libero di cambiare marca/modello.

So che non avete la bacchetta magica, volevo solo chiedervi un parere in base alle vostre esperienze.

Grazie

Giorgio
 
16413498
16413498 Inviato: 26 Ago 2024 14:29
 

Ciao , Giorgio .
Pur non avendo la bacchetta magica ( e forse in questo caso sarebbe utile..... icon_asd.gif ) , dopo aver testato in più occasioni le 2 moto in oggetto , secondo me ti conviene installare le nuove Michelin .
Forse il tuo maggior feedback te lo dà il 180 al posteriore , o forse qualcos' altro .
Personalmente ho trovato migliore la Versys , a livello di sospensioni .
Sulla "7" le ho trovate secche e con un' idraulica ancor più basica .
E di solito , quando si ha a che fare con idraulica basica , sarebbe meglio evitare prodotti "gommarecci" con carcassa relativamente dura ( ad es. , le già provate Mitas ) .
Un prodotto Michelin progettualmente aggiornato può mettere una pezza alle carenze di cui sopra , a mio avviso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413504
16413504 Inviato: 26 Ago 2024 15:20
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Giorgio .
Pur non avendo la bacchetta magica ( e forse in questo caso sarebbe utile..... icon_asd.gif ) , dopo aver testato in più occasioni le 2 moto in oggetto , secondo me ti conviene installare le nuove Michelin .
Forse il tuo maggior feedback te lo dà il 180 al posteriore , o forse qualcos' altro .
Personalmente ho trovato migliore la Versys , a livello di sospensioni .
Sulla "7" le ho trovate secche e con un' idraulica ancor più basica .
E di solito , quando si ha a che fare con idraulica basica , sarebbe meglio evitare prodotti "gommarecci" con carcassa relativamente dura ( ad es. , le già provate Mitas ) .
Un prodotto Michelin progettualmente aggiornato può mettere una pezza alle carenze di cui sopra , a mio avviso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Andrea, sempre esaustivo come sempre nelle tue risposte. eusa_boohoo.gif

Non sono un manico e lo sai, io ho notato sospensioni più morbide sulla Tracer più che...."basiche" ma ripeto, sono un motociclista da soli 3 anni e quindi mi fido più del tuo giudizio rispetto al mio.
Se fosse giusto il mio invece, credo si risolva un pò la cosa intervenendo sulla regolazione delle forcelle magari.

Ok mi farò fare un preventivo per le Michelin Pilot road 5, visto anche l'arrivo della brutta stagione...

Discorso pressioni: Io continuo a trovarmi meglio con pressioni alte....e anche questo non me lo spiego...
avete una risposta "tecnica" sul perchè?

Per pressioni alte intendo 2.7 almeno davanti e 2.4 dietro.

Questa sensazione su entrambe le moto. Infatti il momento in cui mi trovo meglio è quando esco dal gommista il quale mi fa un 2.9 davanti e un 2.5 dietro...pressione che poi abbasso subito reduce anche dai tuoi "vecchi consigli".
 
16413505
16413505 Inviato: 26 Ago 2024 15:36
 

Credo che hai fatto confusione e invertito le pressioni: di solito le pressioni consigliate sono 2,5 DAVANTI e 2,9 DIETRO.
Per quanto riguarda la mancanza di feeling in piega, ti consiglierei una giornata con un istruttore.
 
16413507
16413507 Inviato: 26 Ago 2024 15:56
 

Io ho fatto sovente il discorso del profilo sbagliato che hanno praticamente tutti i 160/60x17 che vorrebbero per montare bene un cerchio da 5 e non da 4.50, quindi è normale che adesso un 180 sul cerchio giusto ti dia più confidenza,
Le gomme negli anni hanno fatto evoluzione, quindi nel limite del possibile, ti consiglio la versione più recente.
Le pressioni chiaramente sono più dura il dietro che il davanti(con gomme stradali, da pista no) e direi che comunque non andrei oltre 2.5 ant e 2.7 post nell'uso a solo.
Calcola che la pressione è comunque data dalla marca e tipologia di gomma e anche dal peso totale del mezzo.
 
16413517
16413517 Inviato: 26 Ago 2024 17:06
 

Grazie a entrambi per gli utlimi due messaggi.

Si ho sbagliato, invertite i valori delle pressioni.

Si dovrei fare un corsi in effetti, pur avendo macinato gia un 40.000 km a occhio, sarebbe meglio un corso per capire un pò di più i limiti della moto e prendere ancora più confidenza...senza contare che da autodidatta rischio di aver assimilato alcune cose sbagliate. Grazieeee
 
16413537
16413537 Inviato: 26 Ago 2024 21:57
 

Relativamente al discorso sulle pressioni , quando mi è capitato di usare i prodotti del Bibendum , che tendenzialmente non ho mai amato proprio perchè di carcasa relativamente morbida , ho spesso ritrovato in parte il feedback proprio adottando valori di gonfiaggio un poco più alti di quelli per me usuali .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413586
16413586 Inviato: 27 Ago 2024 11:03
 

Dei Michelin Road l'ultima versione è la 6
 
16413594
16413594 Inviato: 27 Ago 2024 11:48
 

italyonbike ha scritto:
Dei Michelin Road l'ultima versione è la 6


Ok ero rimasto alla cinque. Grazie a tutti, userò magari questo post per darvi un feedback finale una volta montate e dopo averci fatto qualche centinaio di km ...tra qualche mese. Grazie ancora
 
16413824
16413824 Inviato: 29 Ago 2024 11:35
 

ansetup ha scritto:
Relativamente al discorso sulle pressioni , quando mi è capitato di usare i prodotti del Bibendum , che tendenzialmente non ho mai amato proprio perchè di carcasa relativamente morbida , ho spesso ritrovato in parte il feedback proprio adottando valori di gonfiaggio un poco più alti di quelli per me usuali .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Vero, le Michelin meglio tenerle un po' piu' gonfie per farle rendere al meglio. Il problema secondo me e' che comunque superata la meta' vita o poco piu' l'anteriore, anche gonfiato bene, inizia ad essere vago e per entrare in curva in un certo modo si deve andare a fiducia e non essere infastiditi dai movimenti.
 
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