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Acquisto tpr 76 grippato [conviene rettificare ?]
16408091
16408091 Inviato: 8 Lug 2024 22:06
Oggetto: Acquisto tpr 76 grippato [conviene rettificare ?]
 



Buonasera, ho trovato un ragazzo che vende un tpr 76 grippato a 10 euro, ho dato un occhiata e non sembra essere nulla di grave, dite che mi conviene portarlo a fare una rettifica? nel caso pistone e rettifica quanto mi verrebbe a costare?
Ho intenzione di portarlo da un professionista perché non ho gli attrezzi per farlo autonomamente quindi avevo bisogno di sapere più o meno i prezzi a quanto si aggirano o se mi conviene comprarlo nuovo.
Grazie in anticipo.
 
16408119
16408119 Inviato: 9 Lug 2024 7:51
 

Ma è in ghisa ?
Perchè se è canna cromata non si può rettificare
Credo che ti costi più o meno come comprarlo nuovo
 
16408148
16408148 Inviato: 9 Lug 2024 11:31
 

vabene grazie mille, allora lascio stare l'acquisto.
 
16408505
16408505 Inviato: 11 Lug 2024 15:23
Oggetto: Re: Acquisto tpr 76 grippato [conviene rettificare ?]
 

erme2000 ha scritto:
Buonasera, ho trovato un ragazzo che vende un tpr 76 grippato a 10 euro, ho dato un occhiata e non sembra essere nulla di grave, dite che mi conviene portarlo a fare una rettifica? nel caso pistone e rettifica quanto mi verrebbe a costare?
Ho intenzione di portarlo da un professionista perché non ho gli attrezzi per farlo autonomamente quindi avevo bisogno di sapere più o meno i prezzi a quanto si aggirano o se mi conviene comprarlo nuovo.
Grazie in anticipo.


Per 10 euro prendilo, una lucidatura in rettifica viene circa 15 euro da me. Una volta ritirato lo porti da un meccanico e fatti dire se si può montare un pistone.

Quando mi capita un cilindro in alluminio grippato, spesso e volentieri si passa di selezione successiva (anche due) ma funziona ancora, a meno che non abbia perso una buona parte di cromatura.

Prendilo e fallo lucidare in rettifica, poi portalo dal meccanico e fallo misurare, poi togli 0,05mm ed hai la selezione del pistone che devi prendere! Per il TPR 76 ci sono i pistoni della Meteor che sono buoni, li trovi su Petrogalli a circa 50 euro più spese di spedizione.


Chiaramente con i 10 euro fatti dare la testata del cilindro eh... Altrimenti solo cilindro sarebbe da regalare visto che di base hai un risultato incerto sul suo possibile ripristino.
 
16408513
16408513 Inviato: 11 Lug 2024 16:13
 

vabene grazie mille, ora do un occhiata e vedo se mi conviene icon_biggrin.gif
 
16408514
16408514 Inviato: 11 Lug 2024 16:14
Oggetto: Re: Acquisto tpr 76 grippato [conviene rettificare ?]
 

LoBarbaro ha scritto:
Per 10 euro prendilo, una lucidatura in rettifica viene circa 15 euro da me. Una volta ritirato lo porti da un meccanico e fatti dire se si può montare un pistone.

Quando mi capita un cilindro in alluminio grippato, spesso e volentieri si passa di selezione successiva (anche due) ma funziona ancora, a meno che non abbia perso una buona parte di cromatura.

Prendilo e fallo lucidare in rettifica, poi portalo dal meccanico e fallo misurare, poi togli 0,05mm ed hai la selezione del pistone che devi prendere! Per il TPR 76 ci sono i pistoni della Meteor che sono buoni, li trovi su Petrogalli a circa 50 euro più spese di spedizione.


Chiaramente con i 10 euro fatti dare la testata del cilindro eh... Altrimenti solo cilindro sarebbe da regalare visto che di base hai un risultato incerto sul suo possibile ripristino.

Chiaro che con 10€ rischia poco e può anche provare, ma dovrei pensare che chi lo vende ha già chiesto al meccanico che gli ha detto che è da buttare se è canna cromata.
Io comunque partivo dal presupposto che fosse in ghisa, quindi rettifica, pistone e set guarnizioni non era tanto lontano da il prezzo d'acquisto di un kit in ghisa nuovo.
 
16408646
16408646 Inviato: 12 Lug 2024 13:10
Oggetto: Re: Acquisto tpr 76 grippato [conviene rettificare ?]
 

italyonbike ha scritto:
Chiaro che con 10€ rischia poco e può anche provare, ma dovrei pensare che chi lo vende ha già chiesto al meccanico che gli ha detto che è da buttare se è canna cromata.
Io comunque partivo dal presupposto che fosse in ghisa, quindi rettifica, pistone e set guarnizioni non era tanto lontano da il prezzo d'acquisto di un kit in ghisa nuovo.


Ho visto tanti ragazzini lasciare sconsolati i meccanici per via di risposte del genere. Spesso e volentieri sono riuscito a recuperare quei cilindri con solo l'alluminio del pistone incollato sulla canna! Una volta rimosso erano a malapena scalfiti, selezione successiva ed erano perfetti (parlo da sel A a sel B, roba da pazzi mica un cilindro da buttare!).

Ho notato che molti meccanici non hanno voglia di rotture di c******i, per cui anzichè rischiare di dire "si può recuperare" e poi il ragazzo inesperto montando un pistone sbagliato - ed ovviamente sfondando tutto - torna da lui "mi avevi detto che andava bene ora ho rotto tutto etc" lamentandosi CI CREDO che vanno a rispondere in tale maniera. Ci sono passato anche io! Il peggio sono i genitori che vengono a fare la voce grossa. Me ne sono capitate di tutti i colori, dal ragazzo che nonostante gli avessi detto di prendere un selezione B prende un C e tira a freddo, a quello che rimonta tutto e grippa perchè non ha messo il refrigerante ( però la colpa era la mia), senza parlare di quelli che ti chiedono aiuto poi fanno di testa loro ed incolpano te dei loro errori.

Questi meccanici hanno perfettamente ragione a lavarsene le mani. Io ho adottato questo sistema, faccio tutto io altrimenti non mi fare mezza domanda perchè non ho controllo sulle tue capacità ne su ciò che compri e che monti!

Purtroppo non sei aggiornato sui prezzi, un ghisotto tipo il DR adesso costa 160 euro, il pistone e guarnizioni massimo 70 euro... La rettifica se prendono 30 euro sono già dei ladri, considerando che molti nemmeno te lo misurano e ti dicono che la misura è la stessa di prima (sia in ghisa che in alluminio, da pazzi).

O sai fare, o lasci fare chi sa fare. Da solo rischi tante fregature e soldi buttati!
 
16408655
16408655 Inviato: 12 Lug 2024 13:40
Oggetto: Re: Acquisto tpr 76 grippato [conviene rettificare ?]
 

LoBarbaro ha scritto:
Ho visto tanti ragazzini lasciare sconsolati i meccanici per via di risposte del genere. Spesso e volentieri sono riuscito a recuperare quei cilindri con solo l'alluminio del pistone incollato sulla canna! Una volta rimosso erano a malapena scalfiti, selezione successiva ed erano perfetti (parlo da sel A a sel B, roba da pazzi mica un cilindro da buttare!).

Ho notato che molti meccanici non hanno voglia di rotture di c******i, per cui anzichè rischiare di dire "si può recuperare" e poi il ragazzo inesperto montando un pistone sbagliato - ed ovviamente sfondando tutto - torna da lui "mi avevi detto che andava bene ora ho rotto tutto etc" lamentandosi CI CREDO che vanno a rispondere in tale maniera. Ci sono passato anche io! Il peggio sono i genitori che vengono a fare la voce grossa. Me ne sono capitate di tutti i colori, dal ragazzo che nonostante gli avessi detto di prendere un selezione B prende un C e tira a freddo, a quello che rimonta tutto e grippa perchè non ha messo il refrigerante ( però la colpa era la mia), senza parlare di quelli che ti chiedono aiuto poi fanno di testa loro ed incolpano te dei loro errori.

Questi meccanici hanno perfettamente ragione a lavarsene le mani. Io ho adottato questo sistema, faccio tutto io altrimenti non mi fare mezza domanda perchè non ho controllo sulle tue capacità ne su ciò che compri e che monti!

Purtroppo non sei aggiornato sui prezzi, un ghisotto tipo il DR adesso costa 160 euro, il pistone e guarnizioni massimo 70 euro... La rettifica se prendono 30 euro sono già dei ladri, considerando che molti nemmeno te lo misurano e ti dicono che la misura è la stessa di prima (sia in ghisa che in alluminio, da pazzi).

O sai fare, o lasci fare chi sa fare. Da solo rischi tante fregature e soldi buttati!

Guarda io ho seguito gare per tanti anni e quindi ero attrezzato per misurarmi la roba(come lavoro sono anche stato al collaudo geometrico dei particolari aeronautici) e anche io ho riparato cilindri anche solo con la pietra d'india.
Come ne ho visto che con la grippata avevano sfogliato sul traversino o crepato i booster.
Ho visto tanti problemi anche qua da noi andando in rettifica e quindi penso che un ragazzo con poca esperienza rischia di mettersi in una situazione difficile da gestire(magari gli danno il pistone sbagliato come hai detto anche tu)
A me è successo con la minimoto del nipote che la CS ti dava il pistone con le fasce che ti dovevi aggiustare tu la distanza tra le due punte(come te le davano loro non montavi il pistone).
Quindi avendolo anche fatto come lavoro sono abituato a consigliare la cosa con meno potenziali problemi.
Poi su quello che dici sono tendenzialmente d'accordo.
 
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