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Moto leggera maneggevole e comoda.
16396066
16396066 Inviato: 26 Apr 2024 15:33
Oggetto: Moto leggera maneggevole e comoda.
 



Buonpomeriggio Cari Moticiclisti,
Effettivamente mi sono stancato di guidare spalmato sul serbatoio della mia sportiva e stare appeso ai semimanubri. icon_cry.gif So che rimpiangerò il 4 cilindri, ma stavo considerando l'acquisto di una moto molto più agile, leggera ed economica. In casa Honda vedo la nuova NX500 con cerchio da 19 poi la CB500 Hornet e qualcosa che si chiama CL500. ma non saprei proprio quale è più adatta eusa_think.gif Dall' altra vedo il duke 390 ora con il motore a 399cc e doppia sonda lambda per l'euro 5. Davvero leggera e con una potenza discreta. Infine la Royal hunter 350. Sicuramente old feshion però in autostrada (x quelle poche volte che ho bisogno) 20 cv sono davvero pochi. eusa_naughty.gif
 
16396068
16396068 Inviato: 26 Apr 2024 15:59
 

Innanzi tutto quanto meno piegato vuoi stare?

Mi pare che ti interessino le medie Honda e ktm, entrambe in versione crossover (nx500 e 390 Adventure) o naked (Hornet 500 e Duke 390).

Nel primo caso staresti completamente dritto, nel secondo in una posizione più caricata ma comunque comoda (a seconda delle abitudini e corporatura forse anche di più), non ti resta che provare durante un test ride, più facile con ktm che con Honda

Tra i due motori il più versatile è Honda, se vuoi andare fuori da questi due motori valuterei z500, bicilindrico come Honda ma più leggero. Passare da un quattro cilindri a 20 cavalli mi pare esagerato!

Ho appena preso una CB500X e devo dire che ha le sue vibrazioni, non fastidiose ma sempre presenti.

Budget? Esperienza ne hai immagino come mai delle moto a2?
 
16396075
16396075 Inviato: 26 Apr 2024 17:18
 

Penso che per darti un consiglio servirebbe di sapere l'utilizzo che vorresti farne, mentre la postura ha i suoi pro ed i suo contro: sulla NX starai con la schiena più diritta che sulla Hornet, ma a seconda delle strade (e della tua schiena), potrebbe essere un problema, anziché un vantaggio.

Sembri orientato verso il nuovo: così a naso, non sapendo bene che utilizzo vorresti farne, potrebbe andare benissimo anche una Triumph 400 o una delle nuove Kawasaki 500, penso cadresti ugualmente in piedi.

Mi pare che tu non sia alle prime armi, per cui ti consiglierei di farti un giro per i concessionari e provare le moto.
 
16396081
16396081 Inviato: 26 Apr 2024 18:13
 

Bisogna vedere cosa intendi per "Leggera". Hai problemi a gestirla da ferma oppure intendi che sia leggera ed agile durante la guida? Se durante la guida, ti consiglierei di andare a provare una Triumph Tiger Sport 660. Sicuramente avrai meno gap prestazionale rispetto alle moto a cui sei abituato, la posizione in sella e' comoda e col busto abbastanza eretto. Passare di colpo ad una moto da 50/60 CV provenendo da delle SS secondo me potrebbe essere un po' traumatico.
Triumph fa fare i test ride, a differenza di altre case. Magari prova sia la 400 che la Tiger Sport 660.
"Provar non nuoce!" icon_biggrin.gif
Puoi provare anche altre moto nella categoria 600/700, che compe componentistica sono un altro livello rispetto alle cilindrate minori. Vedi tu quella che ti piace di piu', ma fossi in te non ridurrei la cilindrata piu' di tanto.
0510_saluto.gif
 
16396083
16396083 Inviato: 26 Apr 2024 18:20
 

triumph tiger sport 660 e tracer 7 sono delle sport tourer con stazza da naked media, prestazioni adeguate alle guida brillante su strada e hanno una discreta componente di confort e una modesta protezione aerodinamica, comunque ben migliore delle naked
 
16396130
16396130 Inviato: 27 Apr 2024 9:04
Oggetto: Re: Moto leggera maneggevole e comoda.
 

Muwenge ha scritto:
Buonpomeriggio Cari Moticiclisti,
Effettivamente mi sono stancato di guidare spalmato sul serbatoio della mia sportiva e stare appeso ai semimanubri. icon_cry.gif So che rimpiangerò il 4 cilindri, ma stavo considerando l'acquisto di una moto molto più agile, leggera ed economica. In casa Honda vedo la nuova NX500 con cerchio da 19 poi la CB500 Hornet e qualcosa che si chiama CL500. ma non saprei proprio quale è più adatta eusa_think.gif Dall' altra vedo il duke 390 ora con il motore a 399cc e doppia sonda lambda per l'euro 5. Davvero leggera e con una potenza discreta. Infine la Royal hunter 350. Sicuramente old feshion però in autostrada (x quelle poche volte che ho bisogno) 20 cv sono davvero pochi. eusa_naughty.gif

Ciao,
non so che moto guidi ora ma se ami le sportive mi associo a tibbs e non posso fare altro che raccomandarti la Ninja 400/500. Tu provala, vedrai che è molto più comoda rispetto alla sportiva "classica", soprattutto se vieni da una ZX o una R1/6, e ti diverti un botto.
Se proprio vuoi il 4 cilindri in linea, c'è la ZX-4R, che a quanto pare non è troppo scomoda, ma è parecchio cara.
Se vuoi una più a buon mercato c'è la nuova Triumph Speed 400.
 
16396155
16396155 Inviato: 27 Apr 2024 11:23
 

Hai messo nella lista moto troppo diverse, dovresti capire quali sono le cose che ti divertono di più quando guidi.
Io ho avuto moto sportive fino a 55 anni e poi super naked.
Come ti hanno già detto anche la posizione è una cosa un po' personale, una guida troppo dritta a me fa venire mal di schiena dopo pochi km mentre con moto un po' più caricate continuo a farne 400-450 km di curve senza problemi.
 
16396180
16396180 Inviato: 27 Apr 2024 15:56
 

Grazie a Tutti per le risposte. 0509_up.gif
ref92 ha scritto:
Budget? Esperienza ne hai immagino come mai delle moto a2?

Come investimento posso considerare da 5k a 8k con un certo margine.
Ho la patente AB normale quindi la scelta delle 500cc ricade solo per una questione di peso e agilità e comodità di guida. (in questo caso le fabbriche prendono due piccioni con una moto e le 500 sono quasi tutte 35kw). Praticamente cercavo un mezzo utilizzabile a 360 gradi. Sia in citta, sia per andare a fare la spesa, sia per piccoli spostamenti o qualche raro viaggio autostradale o sterrato leggero. eusa_think.gif
Ma anche da portare a mano per aggirare alcuni ostacoli stradali. Per un esempio : alcune spiraline dei semafori non prendono il metallo della moto e restano rossi a tempo indeterminato. Quindi mi tocca scendere, spegnere il motore e attraversare la strada spingendola a mano. Oppure capita talvolta che ho bisogno di attraversare un marciapiede, o le strisce pedonali con il motore spento.
Con la motona che ho adesso è uno stress notevole. Ma anche la posizione di guida sempre a 90 gradi è molto stancante. E ultimo ma non ultimo, bollo, assicurazione e consumi mi costano più dell'auto.
A quel punto prendo la macchina che ha pure il climatizzatore. icon_asd.gif
Metto in lista anche la z500 e la Triumph Speed 400. 0509_up.gif

italyonbike ha scritto:
Hai messo nella lista moto troppo diverse, dovresti capire quali sono le cose che ti divertono di più quando guidi.
Io ho avuto moto sportive fino a 55 anni e poi super naked.
Come ti hanno già detto anche la posizione è una cosa un po' personale, una guida troppo dritta a me fa venire mal di schiena dopo pochi km mentre con moto un po' più caricate continuo a farne 400-450 km di curve senza problemi.

Un pò caricata in avanti mi sembra accettabile, ma spalmato sul serbatoio come sulla R1 per mè sta diventando stressante. 0510_help.gif
 
16396311
16396311 Inviato: 28 Apr 2024 17:11
 

tibbs ha scritto:
potrebbe andare benissimo anche una Triumph 400 o una delle nuove Kawasaki 500, penso cadresti ugualmente in piedi.

Grazie mille x il suggerimento Triumph 400 0509_up.gif
Dicono che pesa 170kg con 40cv ed è prodotta in India dalla Bajaj.
Forse forse è la moto più adatta.. eusa_think.gif Sicuramente però bisogna vederla dal concessionario e salirci sopra.
La gemella venduta in India dalla Bajaj dove sotto sotto forse c'è pure lo zampino della KTM.
Inutile dire che laggiù il costo non supera i 3000 euro. icon_asd.gif

 
16396323
16396323 Inviato: 28 Apr 2024 19:14
 

Moto a 360 gradi, che sia leggera, piccola, ma comoda anche in autostrada e veloce, credo non esista icon_mrgreen.gif .
Effettivamente la nuova Triumph400 sembra un buon compromesso, per moto da cittá.

Comunque non ho capito perche dovresti attraversare una strada spingendo la moto a mano, visto che la moto ha il motore eusa_think.gif
 
16396377
16396377 Inviato: 28 Apr 2024 23:33
 

Triumph 400, z500 e company ricordiamoci che montano una 150 dietro e una 110 davanti.

Se sei consapevole del downgrade che andrai a fare di cavalli e gomme, se non ti serve per lunghi viaggi o altro e non ti serve un minimo riparo dall'aria, ok........

Viceversa la Honda CB500x allora potrebbe fare al caso tuo.
180kg, protettiva dall'aria, 48 cavalli, bella esteticamente (a mio gusto), consumi irrisori, sei ampiamente nel budget.

Sarebbe da capire come sia l'anabbagliante, problema noto alla sorella maggiore NC750X che soffre di scarsissima luminosità (cit. i possessori).
 
16396411
16396411 Inviato: 29 Apr 2024 9:22
 

gioo137 ha scritto:
Triumph 400, z500 e company ricordiamoci che montano una 150 dietro e una 110 davanti.

Se sei consapevole del downgrade che andrai a fare di cavalli e gomme, se non ti serve per lunghi viaggi o altro e non ti serve un minimo riparo dall'aria, ok........

Viceversa la Honda CB500x allora potrebbe fare al caso tuo.
180kg, protettiva dall'aria, 48 cavalli, bella esteticamente (a mio gusto), consumi irrisori, sei ampiamente nel budget.

Sarebbe da capire come sia l'anabbagliante, problema noto alla sorella maggiore NC750X che soffre di scarsissima luminosità (cit. i possessori).


Non è assolutamente all’altezza del suo compito, stasera cerco di fare qualche foto. Il punto è che senza barre è sconsigliato montare faresti aggiuntivi.
 
16396415
16396415 Inviato: 29 Apr 2024 9:40
 

L'anabbagliante è abbastanza scarso, ma credo sia un male endemico delle entry level: la ER6 che avevo in precedenza aveva lo stesso identico problema.

Ovvero, almeno nel mio caso va tutto bene in rettilineo, ma in curva non sai mai bene dove metti la ruota, per cui ho ovviato montando i faretti supplementari che tengo bassi ad illuminare la strada di fronte a me. Io, trovandole molto utili, ho installato senza problemi le barre di protezione, così ho ovviato al supporto, ma credo che una soluzione alternativa consista nell'installarli in fondo alle forcelle.

Bisognerebbe vedere come si comporta la concorrenza del segmento, in ogni caso.

Edit: per i modelli post 2019, Givi fa staffe che non richiedono le barre di protezione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16396436
16396436 Inviato: 29 Apr 2024 10:44
 

Non credo sia un problema delle entry level.

La Honda NC750X inoltre, non credo lo sia

Con la mia Versys, avevo risolto (in parte o abbastanza) con le H7 philips, quelle più 120% , più 150% e simili.
Le montava già quando la comprai usata e ....dopo essersi bruciata, me ne aveva montata una il meccanico che aveva in officina. Risultato: sembrava di andare con gli anabbaglianti spenti.

A quel punto chiesi all'ex proprietario che lampadina aveva montato (l'avevo buttata).

Dopo essersi ri-bruciata, stesso discorso: Montata una qualsiasi dal meccanico, con il medesimo risultato: non si vedeva nulla.

Da quel giorno, mi sono sempre tenuto un H7 Philips in garage.

Ahimè i possessori di NC750X non hanno risolto nemmeno montando le luci della NASA.
Hanno risolto (in parte) solamente quelli che hanno montato i faretti aggiuntivi, guadagnando solo in "larghezza" ma non in profondità.

Ho letto pagine e pagine e mi sono informato molto, visto che la NC750X era una delle papabili a sostituire la mia Versys.
Guidando tutto l'anno, sarebbe stato un grosso problema.

Ora appena riesco, proverò a fare un giro intorno a casa di sera per vedere come illumina la Tracer 7 che ho preso.

Quindi occhio anche a questi particolari prima di un eventuale acquisto....

No luce = cax..xi acidi
 
16396882
16396882 Inviato: 2 Mag 2024 15:07
 

Riguardando la Trunph speed 400 mi saltano all' occhio delle stranezze oscure. eusa_think.gif La catena a destra sotto la marmitta icon_eek.gif
Non capisco, il motore è simile al KTM 390 ma perfino la Royal hunter 350 ha la catena al solito posto, cioè a sinistra. eusa_think.gif
Altri dubbi sono le vibrazioni del mono, pochi concessionari sul territorio italico e i ricambi dall' india. D'altra parte per avere una moto leggera e un assicurazione molto conveniente bisogna pur rinunciare a qualcosa...
 
16397216
16397216 Inviato: 4 Mag 2024 19:55
 

ref92 ha scritto:
Tra i due motori il più versatile è Honda, se vuoi andare fuori da questi due motori valuterei z500, bicilindrico come Honda ma più leggero. Passare da un quattro cilindri a 20 cavalli mi pare esagerato!

Grazie per il suggerimento della Z500. Molto bella e stilosa. 0509_up.gif
Vedo che a parità di dati della Z500 (Naked e 451cc) Se calcolo il preventivo con le stesse catatteristiche della moto mi vengono questi risultati :
Kawasaki : Z500 = 302€
Honda - Yamaha - Suzuki, stessi dati della Z500 = 279€
Benelli - Royal Enfield, stessi dati della Z500 = 268€
BMW stessi dati della Z500 = 263€
Triumph stessi dati della Z500 = 256€
mmm molto interessante... eusa_think.gif
 
16397221
16397221 Inviato: 4 Mag 2024 20:27
 

Aggiungo :
Moto Guzzi (stesse caratteristiche Z500 benzina, naked, nuova 6000€, 451cc) ma in questo caso impongono solo la guida libera = 577€. Con le altre marche invece si può scegliere la guida esclusiva con un bel risparmio di denaro. (Tanto mia sorella preferisce le auto ed è terrorizzata perfino dallo scooter del marito icon_asd.gif ) Vedo che la guida libera viene imposta anche alla Honda CL500A , mentre non c'è traccia della nuova NX500. eusa_think.gif
 
16397269
16397269 Inviato: 5 Mag 2024 10:02
 

Prezzi in linea..
Campania a parte dove sono il quadruplo
Sempre se stai parlando di preventivi assicurativi...il che non mi è chiaro.

Se così fosse, mi sembra tu stia facendo troppi calcoli.
 
16397270
16397270 Inviato: 5 Mag 2024 10:06
 

Scegliere una moto in rapporto al risparmio dell'assicurazione ?
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Ma poi arrivando da una R1 ti piacerà avere un mezzo così ?
Io quando sono sceso da una R1 ho comprato uno Streetfighter 1100.
 
16397272
16397272 Inviato: 5 Mag 2024 10:18
 

scegliere la prossima moto in base al risparmio di 30€ sul assicurazione mi sembra abbastanza ridicolo eh...
posso capire fossero 500€, ma 30-50€ ...

inoltre non capisco perché sei fissato con potenze tra 30 e 48cv, è assolutamente vero che 100 e più cv su strada non servono veramente, ma allo stesso tempo le varie 650-750cc hanno tutto quello che si può chiedere senza esagerare
 
16397275
16397275 Inviato: 5 Mag 2024 10:58
 

Concordo sulla questione assicurazione, alla fine ci ballano 46€ e probabilmente il calcolo mette assieme cilindrata e sinistrosità (e per la Z500, che è appena uscita dal mercato, avran messo questo parametro al massimo).

Io sceglierei quella su cui ti trovi meglio o sulla quale ottieni le condizioni migliori.

Ho visto che metti Suzuki, ma per la A2 nativa in pratica non hanno più niente, nella gamma (parlando di nuovo, s'intende).
 
16397293
16397293 Inviato: 5 Mag 2024 12:55
 

gioo137 ha scritto:
Prezzi in linea..
Campania a parte dove sono il quadruplo
Sempre se stai parlando di preventivi assicurativi...il che non mi è chiaro.

Solo semplice curiosità... vedo anche che una V4 nuova costerebbe di assicurazione circa 970€ mentre una Ferrari purosangue appena 750€ eusa_think.gif
gioo137 ha scritto:
Se così fosse, mi sembra tu stia facendo troppi calcoli.

è una vita che faccio calcoli, mi viene naturale. icon_asd.gif
 
16398436
16398436 Inviato: 12 Mag 2024 9:58
 

Sabato sono stato a vedere la Triumph 400 0509_doppio_ok.gif Beh sicuramente è bellissima. icon_asd.gif Nzomma non ha l'aspetto "Mazinga" della Z400, CB300R, MT03. Abbastanza comoda, ma mi lascia perplesso la qualità dell' assemblaggio e alcune stranezze evitabili. (serbatoio liquido refriggerante sotto la coppa motore, catena sul lato destro, accelleratore by wire che non mi ispira fiducia, spia service resettabile solo in officina, olio 15W50). eusa_think.gif
 
16398437
16398437 Inviato: 12 Mag 2024 10:38
 

Non capisco i tuoi dubbi sulla catena
Destra o sinistra è solo una scelta progettuale della casa produttrice.
 
16398438
16398438 Inviato: 12 Mag 2024 10:38
 

Muwenge ha scritto:
vedo anche che una V4 nuova costerebbe di assicurazione circa 970€ mentre una Ferrari purosangue appena 750€ eusa_think.gif

Prendi una Ferrari... risparmi icon_mrgreen.gif
 
16398460
16398460 Inviato: 12 Mag 2024 14:48
 

Muwenge ha scritto:
Sabato sono stato a vedere la Triumph 400 0509_doppio_ok.gif Beh sicuramente è bellissima. icon_asd.gif Nzomma non ha l'aspetto "Mazinga" della Z400, CB300R, MT03. Abbastanza comoda, ma mi lascia perplesso la qualità dell' assemblaggio e alcune stranezze evitabili. (serbatoio liquido refriggerante sotto la coppa motore, catena sul lato destro, accelleratore by wire che non mi ispira fiducia, spia service resettabile solo in officina, olio 15W50). eusa_think.gif

Questa cosa della catena a destra non la sapevo, è curioso. Ma da quanto ho letto in giro è più una tradizione che altro, non cambia quasi nulla alla guida.
Poi da quanto ho letto hanno messo il serbatoio del refrigerante sotto per "nasconderlo" alla vista, quindi una scelta puramente stilistica, non avendo carenature...
 
16398489
16398489 Inviato: 12 Mag 2024 19:33
 

Muwenge ha scritto:
Sabato sono stato a vedere la Triumph 400 0509_doppio_ok.gif Beh sicuramente è bellissima. icon_asd.gif Nzomma non ha l'aspetto "Mazinga" della Z400, CB300R, MT03. Abbastanza comoda, ma mi lascia perplesso la qualità dell' assemblaggio e alcune stranezze evitabili. (serbatoio liquido refriggerante sotto la coppa motore, catena sul lato destro, accelleratore by wire che non mi ispira fiducia, spia service resettabile solo in officina, olio 15W50). eusa_think.gif

aggiungi velocità indicata superiore di addirittura il 12.5% rispetto al reale icon_lol.gif
un video su yt ha mostrato la velocità massima, indicati 170, gps 151 rotfl.gif
 
16399107
16399107 Inviato: 16 Mag 2024 8:14
 

Maurizio60 ha scritto:
Prendi una Ferrari... risparmi icon_mrgreen.gif

Probabilmente se la intesto alla Srl ho anche lo sconto azziendale. eusa_think.gif
Quindi ora mi mancano solo due cose, i soldi e la ditta. icon_asd.gif
 
16399109
16399109 Inviato: 16 Mag 2024 8:37
 

DavideNN ha scritto:
Questa cosa della catena a destra non la sapevo, è curioso. Ma da quanto ho letto in giro è più una tradizione che altro, non cambia quasi nulla alla guida.

beh ma le altre moto in esposizione come la trident avevano la catena a sx. Ma anche le indiane da cui deriva hanno la catena a sx. Forse hanno scelto questa soluzione per far schizzare l'olio sullo scarico e affumicare il motociclista con un odore più vinage ? eusa_think.gif
DavideNN ha scritto:
Poi da quanto ho letto hanno messo il serbatoio del refrigerante sotto per "nasconderlo" alla vista, quindi una scelta puramente stilistica, non avendo carenature...

Non saprei, ma mi sembra molto più esposto agli urti.
 
16400372
16400372 Inviato: 21 Mag 2024 17:06
 

Sabato ho provato la cb500 hornet. Non mi sembra troppo pesante. Bella motina. Poi ho provato anche la nuova NX500... Mi azzardo di dire che forse era meglio la vecchia CB500X ? eusa_think.gif La nuova mi sembra troppo alta e grossa davanti. in stile vecchio V-strom 650 con motore a L. e anteriore da 19. eusa_think.gif
E ultimo ma non ultimo la cosa buffa è che la Ninja ZX 4 RR supersportiva con motore 399 cc 4 cilindri 77 CV a 14.500 rpm da almeno 220kmh di assicurazione paga meno dello scooterone SH300 icon_asd.gif
 
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