Indecisione tra monster 620 e hornet 600 (pre 2004)
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Inviato: 5 Apr 2024 8:18 Oggetto: Indecisione tra monster 620 e hornet 600 (pre 2004)
Buongiorno ragazzi, ho un dilemma... ho appena venduto il mio ducati monster 600, tenuto con me per quasi 10 anni, e mi stavo orientando verso un modello più recente, un 620 o un 695, quando improvvisamente ho cominciato a notare qualche hornet 600, precisamente un modello a carburatori che non deve superare il 2004 come anno di costruzione (mi serve d'epoca). Cosa mi dite di questa moto? A parte i discorsi da tifoso (che odio...) quanto è affidabile questa moto? I carburatori danno rogne come le hanno date quelli del mio monster 600? Sento molti parlare male della ciclistica, ma io non sono ne un pilota ne un pistaiolo, certo mi concedo qualche accelerata su strada dritta ogni tanto ma niente di che... il 4 cilindri è lineare e piacevole nella guida? Insomma... difetti particolari di questa moto?
TheDarkPsycho
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Apr 2024 8:42
bella domanda, alla quale è praticamente impossibile rispondere.
20 anni fa la hornet era una delle moto più affidabili in circolazione, come le altre jap 4 cilindri.
ciclisticamente era inferiore alla ducati, ma aveva anche una quarantina di cavalli in più, e costava pure meno.
un kit forcella, un mono nuovo, e le ducati non le vedevi più nemmeno negli specchietti.
anzi, le 600 non le vedevi anche senza fare modifiche.
questo, venti e più anni fa, come ha passato questo tempo la moto?
le sospensioni saranno in ordine?
il motore è stato ben tagliandato e curato?
tutto dipende dalle condizioni della moto.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 5 Apr 2024 11:22
Perché abbia senso la Hornet la devi pagare veramente poco e per poco intendo sotto i 1500€ per trovarne una bella esteticamente. Per farla d'epoca l'importante è che sia totalmente originale. Detto ciò preparati a mettere mano a tutti i necessari lavori di meccanica. La parte potenzialmente complicata è, come dici tu, mettere a posto i carburatori. Tendenzialmente se provi la moto e va bene grossi problemi non dovresti averne. Altrimenti ti serve un buon carburatorista e oggi scarseggiano.
Tutto il resto sono cose di ordinaria manutenzione tipo sospensioni, gomme, freni, olio, filtri. Nulla che non si possa sistemare con prezzi abbordabili.
Una volta curata a dovere la Hornet ha fama di essere una moto decisamente affidabile
Drawt
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Apr 2024 19:24
Ho avuto il modello 2006 (ultima a carburatori) per 5 anni.
Secondo me é un ottima moto. Un po' piú piena sotto di motore rispetto per es. alla fz6. Freni discreti. Con il passeggero la ciclistica va un'po in crisi. I modelli precedenti erano piú scarsi esteticamente e come strumentazione.
La mia la comprai vecchia di 7 anni e appena 9k km, rivenduta con 27k km. Io l'ho tenuta in modo abbastanza maniacale con manutenzione regolare. Ma in giro trovi roba che sembra sia destinata alla discarica. Era una bella moto. Era.
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DeepEye
Super Sport
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Inviato: 6 Apr 2024 19:22
Bah... io nel 2024 non comprerei mai nessuna moto a carburatore. È una tecnologia ormai ampiamente superata dall'iniezione ed ha senso solo su veicoli da "collezione" che girano molto poco.
Se vuoi una moto da usare regolarmente e per farci tanti km prenderei senza dubbio una più moderna ed ecologica, a meno che tu non abbia il tuo miglior amico super esperto di carburatori che ti faccia la manutenzione a gratis.
(Ti serve d'epoca??)
DavideNN
Ospite
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Inviato: 6 Apr 2024 21:06
Purtroppo mi serve d'epoca... qui chiedono 1700 euro di assicurazione...
TheDarkPsycho
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Apr 2024 11:35
TheDarkPsycho ha scritto:
Purtroppo mi serve d'epoca... qui chiedono 1700 euro di assicurazione...
Giusto per curiosità... perché?
Ammazza 1'700€!! Per fortuna io pago solo 80...
DavideNN
Ospite
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Inviato: 7 Apr 2024 20:04
DavideNN ha scritto:
Giusto per curiosità... perché?
Ammazza 1'700€!! Per fortuna io pago solo 80...
80?
What? Da un estremo all'altro. Non pagava 80e nemmeno mio padre quando avevo il cinquantino 25 anni fa.
DeepEye
Super Sport
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Inviato: 7 Apr 2024 20:25
TheDarkPsycho ha scritto:
Purtroppo mi serve d'epoca... qui chiedono 1700 euro di assicurazione...
ma è ridicolo
comunque fai un preventivo su segugio
ton1x
250 Champ
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Inviato: 7 Apr 2024 20:51
Soprattutto metti le agenzie in competizione tra loro e otterrai prezzi inferiori a quelle online. Online la migliore per la mia nuova moto era 1030€ e in agenzia 1300, andando per agenzie mostrando preventivi sempre più bassi fatti da altre sono riuscito ad ottenere 700
ref92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Apr 2024 22:25
DeepEye ha scritto:
80?
What? Da un estremo all'altro. Non pagava 80e nemmeno mio padre quando avevo il cinquantino 25 anni fa.
In Svizzera le assicurazioni auto e moto costano molto meno... qui con 1'700€ potrei assicurarmi una Ferrari.
DavideNN
Ospite
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Inviato: 8 Apr 2024 0:49
Ragazzi purtroppo al sud italia è così... soprattutto in campania e in puglia...
TheDarkPsycho
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Apr 2024 4:52
Ti capisco, sono anche io campano, i 700€ per una cb500x del 2020 sono molto lontani dai 250 di Ton1x in Trentino Alto Adige per una simile NX500.
Nonostante questo è un preventivo esagerato, non dico che se cerchi troverai opzioni economiche ma nemmeno così alte: potresti ottenere tranquillamente qualche premio sotto i mille euro Che comunque dono tanti. Nei primi anni la legge Bersani influisce poco ma nei prossimi qualcosa si può fare.
Parlando con un concessionario ktm e Triumph ho scoperto perfino che loro sono riusciti ad ottenere convenzioni con le assicurazioni per Triumph e non per ktm, per cui i costi sono più bassi per le Street triple che per i duke in quanto i clienti Triumph sono più tranquilli.
Insomma vai da un assicuratore e fatti scegliere la moto da lui.
Non ultimo motoplatinum offrirà probabilmente le tariffe più convenienti il primo anno ma prima e nobis potrebbero essere più vantaggiose il secondo.
Il motivo di preventivi così alti è frutto del fatto che molte compagnie non vogliono assicurare moto ma sono obbligati a farlo, ho visto preventivo di 3400€
ref92
Ginocchio a Terra
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