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Sv 650 depo nel 2024
16385273
16385273 Inviato: 20 Feb 2024 0:43
Oggetto: Sv 650 depo nel 2024
 



Salve a tutti purtroppo come penso sappiate il prezzo attuale degli usati è veramente andato alle stelle ma io una moto la voglio da quando 6 mesi fa ho venduto il mio 125 icon_cry.gif
Sto vedendo varie moto per A2 ma i prezzi sono fuori di testa! Sono dovuto andare a vedere moto ormai di una certa età per non ricadere sulla BN302s che onestamente con i suoi 38cv e 205kg in ordine di marcia mi sembra un po' un cancello. Proprio qui vicino a dove abito io ho trovato un sv650 del 2003 (quindi assicurazione e bollo irrisori icon_asd.gif ) a 1500€ con 65000 km. Però monta uno scarico boato completo(non so se omologato) e soprattutto ha detto che frizione, trasmissione e dischi dei freni sono tutti stati cambiati negli ultimi 2 anni. Voi cosa ne dite? A me come moto esteticamente piace molto e leggendo qui nel forum vedo che molti qui hanno iniziato proprio da lei e così almeno non dovrei spendere tutti i miei soldi per una Benelli che per carità ma almeno fosse la leoncino icon_confused.gif
 
16385274
16385274 Inviato: 20 Feb 2024 0:48
 

Piccole novità il venditore mia ha detto queste informazioni che non sembrano affatto male

Si è il primo modello a iniezione elettronica , del 2004 . Ha il telaio squadrato e non tondo . Questa è la differenza visiva che fa capire la differenza . Tachimetro digitale, è stato sostituito 1 anno fa perché quello vecchio è andato in corto ed è partita la scheda madre. La moto attualmente è a piena potenza quindi 75/76 cavalli poiché ha filtro sportivo, scarico completo con terminale rombo , in possesso di certificazione cartacea di omologazione . Non so se lei ha la patente A o A2 ma per depotenziarla basta ricollegare in cavo presente nella centralina , procedimento molto semplice . Le sospensioni sono state revisionate 2 anni fa perché trafilava un po’ di olio , ma nella forcella dx continua a trafilare in quantità minima poiché ha qualche seghetto sullo stelo. Ma non ha nessun problema nella ciclistica .
Le gomme sono delle Michelin road 6 , parlando di 400€ tutte e due , testato anche con il diluvio sono colla sull’asfalto. Kit trasmissione trofeo . Come ho segnalato ha una rigatura sul serbatoio fatta con una chiave da qualche simpatica persona. Coperto con lucido k2 per preservare al massimo visto che era stata riverniciata da poco. Frizione come le ho detto sostituita.
Sempre tagliandata con olio motul 10w40 7100, pastiglie semisintetiche per aumentare la frenata, messi i tubi in treccia areonautica sull’anteriore , ogni anno cambiato liquidò radiatore e freni . Tenuta sempre al coperto , ovviamente quando non ero fuori

Ops ho sbagliato l'anno icon_asd.gif e per le sospensioni comunque vi prego di ricordare che chiede 1500€ e che comunque leggendo un po' in giro molti prima modifica che fanno è proprio andarne a mettere di qualità migliore quindi comunque dovrei stare sotto i 2000€ a me inspira veramente molto ditemi un po 0510_help.gif
 
16385276
16385276 Inviato: 20 Feb 2024 7:00
 

Per depotenziare una moto bisogna ri omologarla e cambiare il libretto... E tecnicamente parlando le vecchie moto erano depotenziate a 25kw non a 35w

Secondo me non vale la pena
 
16385277
16385277 Inviato: 20 Feb 2024 7:24
 

È già depotenziata anche per quello stavo valutando e onestamente penso che la terrei depo solo il periodo neccessario a prenderci un po' la mano e comunque a 35cv(25kw) ha solo 3 CV in meno della Benelli con 12 chili in meno
 
16385286
16385286 Inviato: 20 Feb 2024 9:25
Oggetto: Re: Sv 650 depo nel 2024
 

Bogni3316 ha scritto:
Proprio qui vicino a dove abito io ho trovato un sv650 del 2003 (quindi assicurazione e bollo irrisori icon_asd.gif ) a 1500€ con 65000 km. Però monta uno scarico boato completo(


Uhm, no.

Bollo ed assicurazione irrisori solo se iscritta all'ASI o ente similare, ma questo fa a pugni con lo scarico after market. Anche il tachimetro digitale (e forse perfino la rigatura del serbatoio) ti impedirebbero l'iscrizione, per quello che ne so, quindi accantona pure questa questione.

Per quel che riguarda invece la moto, non so se sia vero che basti tanto poco per rimetterla in regola (non sto a fartela lunga sulle conseguenze di guidare un mezzo con una patente non adeguata), ma in ogni caso avresti in mano una moto di 20 anni che, da quel che scrivi, qualche piccola magagna ce l'ha.

Io mi interesserei soprattutto del fatto di poterla rimettere in regola con la legge: no depo, no party.
 
16385287
16385287 Inviato: 20 Feb 2024 9:32
 

sul fatto del poterla guidare sono anche andato in scuola guida a chiedere appositamente e dato che a libretto c'è scritto che ha 25kw e da originale non supera i 70kw sono assolutamente tranquillo, e poi parlando con tutti i miei amici che hanno depo non realmente depo se ti fermano non dicono nulla perché per capire se realmente depotenziata dovrebbero bancartela. Per il resto di magagne ha solo la sospensione anteriore che comunque è stata revisionata. Poi ho chiesto e le gomme hanno solo 3000km ed è stata tagliandata ogni circa 6000-7000 km
 
16385288
16385288 Inviato: 20 Feb 2024 9:39
 

e comunque per l'asi ecc non si paga proprio il bollo però la moto deve essere decisamente più vecchia (30 annetti icon_asd.gif ) per il resto appena la moto fa 20 anni paga metà bollo senza essere iscritta da nessuna parte e vedendo per le assicurazioni anche lì c'è un agevolazione ed idealmente sarei intorno ai 200€ annui 0509_doppio_ok.gif
 
16385290
16385290 Inviato: 20 Feb 2024 9:40
 

Bogni3316 ha scritto:
sul fatto del poterla guidare sono anche andato in scuola guida a chiedere appositamente e dato che a libretto c'è scritto che ha 25kw e da originale non supera i 70kw sono assolutamente tranquillo, e poi parlando con tutti i miei amici che hanno depo non realmente depo se ti fermano non dicono nulla perché per capire se realmente depotenziata dovrebbero bancartela. Per il resto di magagne ha solo la sospensione anteriore che comunque è stata revisionata. Poi ho chiesto e le gomme hanno solo 3000km ed è stata tagliandata ogni circa 6000-7000 km


Ti do uno spunto di riflessione: pensi che se tu facessi un incidente con colpa l'assicurazione, pur di non pagare, non farebbe le verifiche del caso?

Io tanto tranquillo non andrei, poi vedi tu.
 
16385298
16385298 Inviato: 20 Feb 2024 10:15
 

eh si quello dell'assicurazione è l'unico grosso problema effettivamente però penso che a pari con una bn302 sia anche da depo meglio
 
16385299
16385299 Inviato: 20 Feb 2024 10:17
 

Bogni3316 ha scritto:
e comunque per l'asi ecc non si paga proprio il bollo però la moto deve essere decisamente più vecchia (30 annetti icon_asd.gif ) per il resto appena la moto fa 20 anni paga metà bollo senza essere iscritta da nessuna parte e vedendo per le assicurazioni anche lì c'è un agevolazione ed idealmente sarei intorno ai 200€ annui 0509_doppio_ok.gif


Le agevolazioni per il bollo sono sempre legate all'interesse storico: fossi in te, mi informerei meglio.

Così dal sito ACI: Link a pagina di Aci.it

AGEVOLAZIONI DAL 2022:

Con Legge Provinciale n. 15 del 23 dicembre 2021, è stata abrogata la Legge Provinciale n.11/2015; pertanto dal 1° gennaio 2022 trova applicazione solo l'agevolazione prevista dalla Legge 145/2018, ovvero il riconoscimento della riduzione del 50% della tassa automobilistica per tutti gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, in possesso del certificato di rilevanza storica (CRS) rilasciato da uno dei Registri Storici di cui all’art.60 del Codice della Strada, annotato sulla carta di circolazione.

Anche le assicurazioni ci credo poco che, in assenza di una certificazione, siano così munifiche. Le moto di interesse storico pagano meno perché - di norma - è interesse dei proprietari utilizzarle cum grano salis per evitare che si usurino o altro, per cui non basta avere una moto vecchia (e tendenzialmente meno sicura di un nuovo) per avere un robusto sconto.

Poi contento di sbagliarmi, eh, ma di solito funziona così.
 
16385304
16385304 Inviato: 20 Feb 2024 10:40
 

hai effettivamente ragione ora che vedo bene icon_sad.gif però chiedendo ad un conoscente che ha un ornet circa della stessa età comunque di assicurazione sta bello tranquillo come prezzi

per il resto cosa ne dici rispetto alla benelli?
 
16385349
16385349 Inviato: 20 Feb 2024 12:41
 

Ho avuto la Sv e l'ho amata per il suo motore fantastico e la ciclistica onesta, ma nulla più. Per 1500 euro oggigiorno non compri niente, io stesso nel 2016 la pagai credo 1200/1300€ con qualcosina da rivedere.

Sinceramente mi sembra un po troppo pasticciata da quello che dici, io mi orienterei altrove.
 
16385368
16385368 Inviato: 20 Feb 2024 14:13
 

Vader ha scritto:
Ho avuto la Sv e l'ho amata per il suo motore fantastico e la ciclistica onesta, ma nulla più. Per 1500 euro oggigiorno non compri niente, io stesso nel 2016 la pagai credo 1200/1300€ con qualcosina da rivedere.

Sinceramente mi sembra un po troppo pasticciata da quello che dici, io mi orienterei altrove.


Ha il problema della patente A2. Purtroppo quella ed un budget ridotto non vanno granché d'accordo e spesso ci si riduce a prendere quello che passa il convento... ovvero il mercato (e in determinate zone, assai poco).

Bogni3316 ha scritto:
hai effettivamente ragione ora che vedo bene icon_sad.gif però chiedendo ad un conoscente che ha un ornet circa della stessa età comunque di assicurazione sta bello tranquillo come prezzi

per il resto cosa ne dici rispetto alla benelli?


Attento, il fatto che spenda di meno dipende da molte cose, non ultima l'età del conducente. Hai provato a fare una banalissima simulazione online del costo dell'assicurazione? Imho tra la Benelli e la SV (tenendo conto che NON è moto d'epoca), il divario dovrebbe essere corposo.

Tornando alla moto in sé, bhe, sicuramente una SV650 è migliore di una BN302, soltanto che parliamo di una moto vecchia di vent'anni ed abbastanza pacioccata contro un mezzo magari pari al nuovo, a partire dagli scarichi.

Ma che budget hai? Cerchi un mezzo nella tua regione o sei disposto ad andare anche fuori?
 
16385403
16385403 Inviato: 20 Feb 2024 18:13
 

Eh io come boudget per: moto, patente, vestiario tecnico (escluso casco che ho), paraschiena e quant'altro 2500€
 
16385404
16385404 Inviato: 20 Feb 2024 18:14
 

Riguardo al cosa si trova in giro qua in Friuli non c'è veramente na ceppa icon_sad.gif
 
16385430
16385430 Inviato: 20 Feb 2024 23:56
 

Patente da privatista?. Perché altrimenti 2500 per tutto quanto mi sembrano decisamente pochi eh
 
16385456
16385456 Inviato: 21 Feb 2024 9:30
 

Concordo: mettere nel piatto 1500-2000€ ti costringe a fare di simili compromessi.

Con 3000 già si trova roba più interessante, specie uscendo dalla regione.

Vedi questa, per dire:

Link a pagina di Moto.it

o questa:

Link a pagina di Moto.it

Ma bisogna che tu vada altrove.

Purtroppo le moto guidabili con la A2 sono una nicchia: vecchie ce ne sono pochissime (a meno di non andare a prendere dei vecchi relitti) e nuove sono molto costose (ma anche le vecchie non scherzano).

Non c'è molto altro da fare: o alzi il budget o ti rivolgi verso moto che personalmente non posso consigliarti.
 
16385469
16385469 Inviato: 21 Feb 2024 10:15
 

L’altra via sarebbe passare per le 250 ma mi rendo conto che non siamo un grande salto rispetto ai 125, salvo poter entrare in autostrada.
 
16385519
16385519 Inviato: 21 Feb 2024 14:14
 

Per la patente 500€ dovrebbero bastare senza problemi dato che ho da dare solo il pratico, io comunque l'sv vado a vederla così vedo com'è messa ecc poi vi dico magari
 
16385522
16385522 Inviato: 21 Feb 2024 14:20
 

Anche perché sarebbe oggettivamente ottima per l'utilizzo che ne dovrei fare contando che la mia università non è proprio vicina 40km, vado spessissimo in 2, vorrei iniziare a fare qualche viaggetto e soprattutto una domenica con gli amici non me la toglie nessuno

La duke la avevo esclusa per la scomodità sia del passeggero sia nel farci km ed anche perché è un mono alquanto sgorbutichello a quanto mi hanno detto e non è proprio il massimo per farci un 60/70km ogni 2/3 giorni
 
16385534
16385534 Inviato: 21 Feb 2024 14:51
 

I miei erano solo esempi, visto che non avevi specificato l'uso.

La moto fai bene ad andare a vederla, anzi, ma i pro ed i contro rimangono i soliti.

Per la distanza... la Duke non sarà la moto più comoda al mondo e di certo non è adatta all'uso in coppia, anche se prima sarebbe meglio prender mano con il nuovo mezzo, ma 60/70 km (per meglio dire 35+35) non dovrebbero spaventare nessuno, sennò si è pronti per lo scooter e la copertina per le gambe. icon_asd.gif
 
16385553
16385553 Inviato: 21 Feb 2024 15:26
 

Nulla da togliere agli scooteristi ma li lascio tranquilli con le loro copertine, ovviamente prima di 1/2 mesi no passeggeri però cambiarla dopo 2 mesi non mi pare il caso icon_asd.gif
Però per il duke ok magari quei km ma già in 2 provando sul 125 era una vera agonia e contando che hanno la stessa sella eviterei icon_asd.gif
 
16385574
16385574 Inviato: 21 Feb 2024 16:40
 

D'accordo, sono il primo a dire che su una moto bisogna salirci, perché quelle che sulla carta sembrano perfette, poi possono rivelarsi problematiche, se non impossibili, all'atto pratico.

L'unico problema, e non voglio tediarti troppo ripetendotelo, è che budget basso e scelta ampia non vanno bene insieme, specie in questa congiuntura di mercato ed in questo segmento.

Costo a parte, se i kw a libretto fossero corretti, questo sarebbe un gran pezzo, anche se magari potrebbe non piacerti l'impostazione.

Link a pagina di Moto.it

Chiaro che il prezzo sia ovviamente fuori budget, ma non avresti bisogno di depotenziamenti e altre menate.
 
16385601
16385601 Inviato: 21 Feb 2024 19:43
 

Il tachimetro digitale della SV che hai guardato è un componente aftermarket oppure hanno sostituito quello di primo montaggio con uno nuovo dello stesso tipo?
Il componente stock è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se quella moto che guardi è depotenziata a libretto e in passato l'hanno ripotenziata senza trascrivere la modifica sui documenti, tu la rimetti depotenziata e sei a posto con la legge.


Per la forcella che trafila potrebbero essere i paraoli che in venti anni saran ben che consunti e sostituirli non ti costa un rene.

Io al contrario di chi mi ha preceduto nei commenti, darei una possibilità a quella SV.
Qui c'è un catastrofismo...Tutte le moto ventennali sembra siano dei cessi eusa_think.gif maltenuti.Tant'è.
 
16385671
16385671 Inviato: 22 Feb 2024 9:56
 

wankelmania ha scritto:
Se quella moto che guardi è depotenziata a libretto e in passato l'hanno ripotenziata senza trascrivere la modifica sui documenti, tu la rimetti depotenziata e sei a posto con la legge..


Nì. Va visto in cosa consisteva il depotenziamento e se il kit è stato rimosso o meno. Non conosco nel dettaglio il metodo che era stato usato per la SV per cui non mi posso sbilanciare né sostenendo che sia un problema insormontabile, né affermando che basta un filo e via.

Chiaramente, però, il depotenziamento va fatto.


Citazione:
Per la forcella che trafila potrebbero essere i paraoli che in venti anni saran ben che consunti e sostituirli non ti costa un rene.

Io al contrario di chi mi ha preceduto nei commenti, darei una possibilità a quella SV.
Qui c'è un catastrofismo...Tutte le moto ventennali sembra siano dei cessi eusa_think.gif maltenuti.Tant'è.


Non ho detto questo, ma è oggettivo che un mezzo che ha venti anni... li abbia e che molto dipenda dalla fortuna.

Venti anni possono essere un periodo lungo, se i proprietari (magari più di uno) non se ne sono presi cura, se la moto è stata ferma, se è stata lasciata al ciel sereno o in un luogo umido... Si tratta di tutta una serie di cose che si sommano l'una all'altra e che aumentano le probabilità di andare incontro a rogne, tutto qui.

Detto questo, per il mezzo in questione, strumentazione e trafilatura, come noti, sono il meno (magari il cambio di tachimetro non consente di verificare la vera percorrenza): i problemi reali sono il depotenziamento e (forse) uno scarico non omologato.

Secondo me il rischio di non riuscire a rimettere la moto in regola, anche se per il resto fosse in condizioni perfette (va visto), c'è, ed è bene che l'utente ne sia informato.

Adesso però ho da fare, la fine del mondo potrebbe arrivare da un momento all'altro e non vorrei perdermela. icon_wink.gif

Scherzi a parte, Bogni3316, un occhio alla moto lo darei anch'io, ed intanto mi informerei da un meccanico serio cosa comporti ripristinare il depotenziamento (solo la parte meccanica, s'intende).
 
16385718
16385718 Inviato: 22 Feb 2024 13:01
 

Io non penso di essere catastrofista, anche perché ho sempre acquistato moto ventennali o quasi, quindi so bene di cosa parlo. La mia attuale v strom è del 2006 e la presi due anni fa, in condizioni più che eccellenti. Dipende tutto dalla fortuna, come già è stato detto, e da come la moto è stata trattata. A volte devi solo farci un cambio olio, altre invece hai a che fare con gomme di legno, mono ammortizzatori fritti e forcelle con lo stesso olio di vent'anni prima.
Dipende...
Dico solo che IO personalmente una moto troppo pasticciata, a libretto o esteticamente, non la prenderei mai in considerazione.
 
16385777
16385777 Inviato: 22 Feb 2024 19:46
 

Mi accodo a quelli che dicono di aspettare ed alzare il budget. Conosco gente che addirittura ha aspettato per avere gli anni e fare la A completa, per non buttare soldi nel water, ma capisco che se ci sono tanti anni da aspettare, diventa lunga.
Con meno di 2k oggi prendi roba che sta insieme con lo spirito santo, e magari finisci per spenderci altri 1000e solo per renderla usabile. Vedo che giá solo con 3k si iniziano ad avere moto con annate e kilometraggi umani, in buono stato. Se giri prevalentemente d'estate, per l'attrezzatura te la cavi a star bassi con 2-300e, con offerte varie da XLMoto/Motoabbigliamento.it e compagnia bella.
 
16385926
16385926 Inviato: 23 Feb 2024 18:05
 

Allora rispondo un po' ai vari che hanno chiesto informazioni: la moto è full stock tranne trasmissione trofeo e scarico rombo, la breva purtroppo sfora il peso-potenza e non mi fa impazzire. Comunque secondo me appunto anche se ha la sua età ha solo 2 proprietari e quando la vado a vedere vedrò anche eventuali scrostature o segni di ruggine dovuti da un eventuale mantenimento all'aperto contando che viene da una città portuale (Trieste) e bo io non la escluderei a prescindere. Riguardo al depo ecc l'ex proprietario ha ancora il kit e basta montarlo (è facilissimo farlo e al massimo lo faccio fare da un mio amico meccanico che ha già detto mi chiederebbe 20€)
 
16386152
16386152 Inviato: 25 Feb 2024 22:02
 

Se è stata tenuta all'aperto a Trieste, potresti trovare puntini di ossido superficiale sugli steli della forcella, sul manubrio, sulla catena, sugli steli e sul dorso degli specchietti.
Se sono superficiali con il prodotto per far rilucere le cromature e una passata di panno van via.
Per la catena, una bella pulita ed una ingrassata, se la situazione non è terribile.

Facci sapere. doppio_lamp.gif
 
16386170
16386170 Inviato: 26 Feb 2024 7:22
 

Ragazzi devo ancora andarla a vedere ma adesso ho visto che uno ha messo in vendita una er6f depo completamente modificata con motore rifatto e gomme nuove ad un prezzaccio 1000€!! O è un affare o è una fregatura

moto-e-scooter/kawasaki-er-6n-venezia-537889811.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
 
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