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Kawasaki Z900 o Trident 660
16381203
16381203 Inviato: 25 Gen 2024 17:04
Oggetto: Kawasaki Z900 o Trident 660
 

Salve a tutti! Torno sul forum dopo ben 6 anni..da quando ho venduto la Er6-n icon_rolleyes.gif
Adesso in vista della primavera dovrei, finalmente, poter riuscire a comprare nuovamento un mezzo a 2 ruote. In tutto questo tempo, la scelta si è ridotta a 2 partecipanti, come da titolo, Z 900 o Triumph Trident. So che sono moto diverse sia come impostazione, che come cavalleria, che come segmento, ma oggettivamente mi piacciono entrambe. Chi ha avuto modo di provarle, sa darmi un consiglio? Così, anche di pancia! Grazie icon_smile.gif
 
16381239
16381239 Inviato: 25 Gen 2024 20:10
 

z900 ha sicuramente un motore più corposo, ma è anche un modello con i suoi anni e costa ben 2000€ in più

di contro trident 660 una volta ne avevo una davanti e fin che non l' ho sorpassata non mi sono reso conto che modello era, sembrava un 300 come "presenza su strada" (ah per la cronaca guidavo anche io un 300 icon_asd.gif )

secondo me dovresti provarle
 
16381248
16381248 Inviato: 25 Gen 2024 21:16
 

Z900, adesso costa come la trident.
 
16381293
16381293 Inviato: 26 Gen 2024 9:04
 

Mi sembrano due moto di categorie differenti un po' difficili da comparare
 
16381294
16381294 Inviato: 26 Gen 2024 9:31
 

direi z900, anche se avendo provato più volte la tiger 660 che ha lo stesso motore della trident, sono rimasto sorpreso dal motore.
 
16381315
16381315 Inviato: 26 Gen 2024 10:06
 

Ciao,

ovviamente è un po' difficile dare un consiglio su due mezzi tanto diversi.

La Trident è grossomodo equivalente alla ER6 che avevi, tenendo però conto che si tratta di un progetto molto più moderno a partire dal tre cilindri che ha altre caratteristiche rispetto all'onorato, ma vetusto, 650 Kawasaki.

La Z900 è invece una moto di categoria superiore a partire da potenza e cilindrata, per cui rappresenterebbe un vero upgrade. E' chiaramente una moto più pesante e più vecchia come concept, ma è altra moto e ti costa poco più, quindi devi chiederti effettivamente cosa ti attira di più, se la mera linea o la cavalleria.

Personalmente ti consiglierei di provare almeno a salire sopra i due mezzi (meglio sarebbe provarle, ma non è detto che si riesca) per farti un'idea più precisa di quel che ti possono offrire anche in termini di postura.

Che utilizzo ne faresti?
 
16381322
16381322 Inviato: 26 Gen 2024 10:34
 

Per me non sono due mezzi differenti,sono due naked con la sola differenza di cilindrata e prestazioni con la promozione attuale per me la z900 è imbattibile prenderei sempre quella anche in riferimento ai segmenti più alti o bassi a quella cifra è davvero un affare ed è una moto completa in tutto. Brava Kawasaki con l attuale promozione gli auguro di venderne tantissime in un periodo dove tutti aggiornano i listini verso l alto loro fanno l esatto contrario e se già prima offrivano una moto da segmento superiore al prezzo di una inferiore adesso non ci sono più scuse per non prenderla perché la moto è sempre stata valida.
 
16381343
16381343 Inviato: 26 Gen 2024 11:05
 

Aspè...la Z900 costa poco perché a quel prezzo ti porti a casa un bel motore e basta. Sospensioni, freni, gomme ed elettronica sono da cambiare e non sono adeguati a un mezzo di quel livello, la Yamaha MT 09 per esempio è molto più completa. Per non parlare del peso extra, insomma per 9000 euro conviene ma a parte il motore non ti porti a casa nulla. Dopodiché è chiaro che rispetto a un 660 conviene sempre portarsi a casa 948 cc belli pastosi.
 
16381344
16381344 Inviato: 26 Gen 2024 11:13
 

vale5-0 ha scritto:
Per me non sono due mezzi differenti,sono due naked con la sola differenza di cilindrata e prestazioni con la promozione attuale per me la z900 è imbattibile prenderei sempre quella anche in riferimento ai segmenti più alti o bassi a quella cifra è davvero un affare ed è una moto completa in tutto. Brava Kawasaki con l attuale promozione gli auguro di venderne tantissime in un periodo dove tutti aggiornano i listini verso l alto loro fanno l esatto contrario e se già prima offrivano una moto da segmento superiore al prezzo di una inferiore adesso non ci sono più scuse per non prenderla perché la moto è sempre stata valida.


Beh tutti aggiornano i listini verso l'alto anche perche' ogni tanto qualche aggiornamento ai modelli che non siano solo i colori lo fanno icon_mrgreen.gif

Diciamo che gia' la z900 e' la piu' stagionata della categoria, se rialzassero pure i listini auguri.

Non dico che non sia una buona moto per quello che costa, pero' non facciamo manco passare il messaggio che le "equivalenti" ktm, triumph, yamaha e ducati costino di piu' senza un valido motivo.

Comunque tra le 2 direi anche io z900 perche' e' un'upgrade rispetto a quello che avevi prima, con la trident sarebbe un passo di lato.
 
16381354
16381354 Inviato: 26 Gen 2024 11:29
 

Tra l'altro la Z900 costava 9000 euro nel 2017 al momento del lancio. Se Kawasaki avesse messo questo prezzo un paio di anni fa forse l'avrei comprata, ma adesso sinceramente è un passo indietro rispetto alla concorrenza.
 
16381388
16381388 Inviato: 26 Gen 2024 12:45
 

fra le 2 direi la Z900 come prestazioni,la Trident 660 è una motina per ragazze , poi se il fattore principale per te è l'estetica,nessuno può consigliarti.Lascia stare chi dice che la Z900 ha solo il motore e la ciclista da cambiare,probabilmente neanche l'ha provata.
 
16381413
16381413 Inviato: 26 Gen 2024 14:14
 

Non ho detto di non comprarla, ho solo detto che c'è un motivo per cui costa solo 9000 euro. La Z900 è una buona moto, semplicemente le concorrenti sono più complete e tutte le cose che fa la Z900 le fanno con più facilità.
 
16381423
16381423 Inviato: 26 Gen 2024 14:39
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

ovviamente è un po' difficile dare un consiglio su due mezzi tanto diversi.

La Trident è grossomodo equivalente alla ER6 che avevi, tenendo però conto che si tratta di un progetto molto più moderno a partire dal tre cilindri che ha altre caratteristiche rispetto all'onorato, ma vetusto, 650 Kawasaki.

La Z900 è invece una moto di categoria superiore a partire da potenza e cilindrata, per cui rappresenterebbe un vero upgrade. E' chiaramente una moto più pesante e più vecchia come concept, ma è altra moto e ti costa poco più, quindi devi chiederti effettivamente cosa ti attira di più, se la mera linea o la cavalleria.

Personalmente ti consiglierei di provare almeno a salire sopra i due mezzi (meglio sarebbe provarle, ma non è detto che si riesca) per farti un'idea più precisa di quel che ti possono offrire anche in termini di postura.

Che utilizzo ne faresti?


Si diciamo che sicuramente la Trident offre un pò più di prestazioni rispetto alla Er6n, ma grosso modo siamo lì. La vendetti proprio perchè dopo 1 annetto mi stava un pò stretta. Probabilmente rischierei di fare lo stesso con la Trident!
L'utilizzo sarebbe quello dei classici giri del fine settimana, con magari qualche spostamento di un paio d'ore in autostrada, non lunghi viaggi.
 
16381424
16381424 Inviato: 26 Gen 2024 14:41
 

mar66 ha scritto:
fra le 2 direi la Z900 come prestazioni,la Trident 660 è una motina per ragazze , poi se il fattore principale per te è l'estetica,nessuno può consigliarti.Lascia stare chi dice che la Z900 ha solo il motore e la ciclista da cambiare,probabilmente neanche l'ha provata.


Sull'estetica sono molto indirizzato sulla Z900, soprattutto il modello precedente, quello senza TCS per intenderci. Come fruibilità la Trident mi sembra più universale ecco. Però dovrò senz'altro salire sopra ad entrambe
 
16381425
16381425 Inviato: 26 Gen 2024 14:41
 

Per questo utilizzo vanno bene entrambe, ma se la ER6 ti stava stretta dopo un anno, il rischio che la Trident faccia altrettanto è abbastanza concreto.
 
16381426
16381426 Inviato: 26 Gen 2024 14:42
 

Lario650 ha scritto:
Non ho detto di non comprarla, ho solo detto che c'è un motivo per cui costa solo 9000 euro. La Z900 è una buona moto, semplicemente le concorrenti sono più complete e tutte le cose che fa la Z900 le fanno con più facilità.


Si senza dubbio la concorrenza è più attrezzata. Diciamo che comunque pesa come l'Er6n che avevo io, quindi quei 200 kg non sarebbero un grosso problema
 
16381430
16381430 Inviato: 26 Gen 2024 14:51
 

I kg in ordine di marcia sono 214, come una maxi. Per esempio la MT 09 si ferma a 193.
 
16381445
16381445 Inviato: 26 Gen 2024 15:09
 

tibbs ha scritto:
Per questo utilizzo vanno bene entrambe, ma se la ER6 ti stava stretta dopo un anno, il rischio che la Trident faccia altrettanto è abbastanza concreto.


Su questo sono in disaccordo, ho visto er6 e z650 che superavano di poco i 60 cavalli reali, la 660 del mio amico, al banco, ha fornito due cavalli in meno del dichiarato.

Come dire, i cavalli di differenza sono 20, per non parlare della coppia e della migliore erogazione del tre cilindri. E soprattutto del modello decisamente più recente, la z650 di diverso dalla er6 ha le sovrastrutture e l'omologazione che la castra ancora di più.
 
16381468
16381468 Inviato: 26 Gen 2024 16:32
 

Lario650 ha scritto:
I kg in ordine di marcia sono 214, come una maxi. Per esempio la MT 09 si ferma a 193.

Si siamo lì..dicono che sembra molto più leggera del peso dichiarato però. Non ho mai capito perchè Kawasaki non riesca ad alleggerire le Z più grosse haha
 
16381472
16381472 Inviato: 26 Gen 2024 16:48
 

Madara89 ha scritto:
Si siamo lì..dicono che sembra molto più leggera del peso dichiarato però. Non ho mai capito perchè Kawasaki non riesca ad alleggerire le Z più grosse haha


Penso dovrebbe riprogettare la moto da zero, magari partendo dal motore, un po' come ha fatto Yamaha.

pazuto ha scritto:
Su questo sono in disaccordo, ho visto er6 e z650 che superavano di poco i 60 cavalli reali, la 660 del mio amico, al banco, ha fornito due cavalli in meno del dichiarato.

Come dire, i cavalli di differenza sono 20, per non parlare della coppia e della migliore erogazione del tre cilindri. E soprattutto del modello decisamente più recente, la z650 di diverso dalla er6 ha le sovrastrutture e l'omologazione che la castra ancora di più.


20 cv non sono pochi ma, al netto del progetto decisamente più attuale, forse non sono sufficienti per garantire una netta sensazione di upgrade. D'altra parte, passando dalla ER6 alla CB non ho avuto un'eccessiva sensazione di downgrade...

Bho, al solito credo sia una questione molto soggettiva. 0510_confused.gif
 
16381473
16381473 Inviato: 26 Gen 2024 16:51
 

Madara89 ha scritto:
Si siamo lì..dicono che sembra molto più leggera del peso dichiarato però. Non ho mai capito perchè Kawasaki non riesca ad alleggerire le Z più grosse haha


Per costare meno di tutte le dirette concorrenti da qualche parte bisogna risparmiare, al netto di ammortizzare i costi con un progetto ormai vecchiotto, e togliere peso solitamente costa parecchio. D'altronde non e' solo un "problema" delle Z, anche Versys e Ninja 1000 non sono sicuramente tra le piu' magre delle rispettive categorie.
 
16381477
16381477 Inviato: 26 Gen 2024 17:02
 

Madara89 ha scritto:
Si siamo lì..dicono che sembra molto più leggera del peso dichiarato però. Non ho mai capito perchè Kawasaki non riesca ad alleggerire le Z più grosse haha


fare veicoli più leggeri costa di più
 
16381479
16381479 Inviato: 26 Gen 2024 17:06
 

ton1x ha scritto:
fare veicoli più leggeri costa di più

Si certamente, però con la Z650 hanno alleggerito di molto il peso, rispetto alla Er6-n. Di fatto ormai una Z900 nuova costa oltre 10.000 euro...va bene l'aumento dei prezzi delle materie prime, però...
 
16381481
16381481 Inviato: 26 Gen 2024 17:09
 

pazuto ha scritto:
Su questo sono in disaccordo, ho visto er6 e z650 che superavano di poco i 60 cavalli reali, la 660 del mio amico, al banco, ha fornito due cavalli in meno del dichiarato.

Come dire, i cavalli di differenza sono 20, per non parlare della coppia e della migliore erogazione del tre cilindri. E soprattutto del modello decisamente più recente, la z650 di diverso dalla er6 ha le sovrastrutture e l'omologazione che la castra ancora di più.


Al banco non loso, ricordo che da scheda tecnica la Er6-n ne dichiarava 71, mentre la Trident circa 80 se non sbaglio?
 
16381485
16381485 Inviato: 26 Gen 2024 17:19
 

ton1x ha scritto:
fare veicoli più leggeri costa di più

Lo ha fatto la Yamaha con la MT 09 e costa uguale alla Z900 (prima dello sconto).
 
16381487
16381487 Inviato: 26 Gen 2024 17:32
 

Madara89 ha scritto:
Si certamente, però con la Z650 hanno alleggerito di molto il peso, rispetto alla Er6-n. Di fatto ormai una Z900 nuova costa oltre 10.000 euro...va bene l'aumento dei prezzi delle materie prime, però...


non fare discorsi stupidi se non sai quello che dici

z650 costa di più? pensa se puntavano alla riduzione peso, anziché 8000€ veniva 14 mila

secondo te perché Benelli trk502x e bn 302 hanno pesi abnormi per la categoria? l'acciaio costa meno del alluminio e lavorazioni grezze ed economiche richiedono più materiale a parità di resistenza

se la z900 fosse costruita per pesare 40kg in meno, costerebbe il doppio ma a quel punto non se la fila più nessuno

le Yamaha sono tendenzialmente più leggere perché progettate ex novo per esserlo, mentre le Kawasaki sono continui rimaneggiamenti di vecchi progetti e inevitabilmente sono più pesanti.

Honda e Yamaha hanno il budget e il mercato per creare da 0 nuove moto e farlo con un occhio ai pesi, Kawasaki non ha il budget e le economie di scala per farlo.

che poi è lo stesso motivo per cui le ducati sono leggere ma più care a parità di potenza

KTM in parte si salva producendo in Cina e India e comunque le sue cilindrate più piccole vendono molto in India per esempio
 
16381488
16381488 Inviato: 26 Gen 2024 17:34
 

Lario650 ha scritto:
Lo ha fatto la Yamaha con la MT 09 e costa uguale alla Z900 (prima dello sconto).


certo ma mt07 e 09 sono stati progettate ex novo, z900 si porta dietro parti di z800 che a sua volta derivava dalla z750

inoltre Yamaha ha altri budget ed economie di scala di Kawasaki
 
16381490
16381490 Inviato: 26 Gen 2024 17:51
 

ton1x ha scritto:

Honda e Yamaha hanno il budget e il mercato per creare da 0 nuove moto e farlo con un occhio ai pesi, Kawasaki non ha il budget e le economie di scala per farlo.


Se guardi quello che fa e quanto e' grande Kawasaki Heavy Industries (di cui la sezione moto Kawasaki e' tipo un microbo) capirai che se volessero potrebbero fare qualsiasi cosa e sicuramente non gli mancherebbero ne budget ne tecnologia. Semplicemente non ne hanno voglia, ma non facciamo passare Kawasaki come se fossero degli scappati di casa che non hanno 2 spicci per rifare una moto da 0 e farla leggera.

D'altronde le H2R e la H2 stradale sovralimentate le hanno fatte loro per gioco, pensare che non riescano a tirar fuori una naked media al livello della Mt09 (che non e' un'astronave) e' quanto meno ridicolo.
 
16381491
16381491 Inviato: 26 Gen 2024 17:57
 

Hazrael88 ha scritto:
Se guardi quello che fa e quanto e' grande Kawasaki Heavy Industries (di cui la sezione moto Kawasaki e' tipo un microbo) capirai che se volessero potrebbero fare qualsiasi cosa e sicuramente non gli mancherebbero ne budget ne tecnologia. Semplicemente non ne hanno voglia, ma non facciamo passare Kawasaki come se fossero degli scappati di casa che non hanno 2 spicci per rifare una moto da 0 e farla leggera.

D'altronde le H2R e la H2 stradale sovralimentate le hanno fatte loro per gioco, pensare che non riescano a tirar fuori una naked media al livello della Mt09 (che non e' un'astronave) e' quanto meno ridicolo.


ovvio che kawasaki heavy industries è un enorme azienda
ma kawasaki moto è molto più piccola di honda moto
 
16381496
16381496 Inviato: 26 Gen 2024 18:50
 

Io sono disposto a pagare un po' di più ma voglio la moto leggera, infatti ho preso una Ducati, evidentemente a Kawasaki non interessano i miei soldi. Anche la Kawasaki H2 è un bestione da 240 kg... sinceramente invece del compressore avrei preferito 40 kg in meno. Evidentemente in Kawasaki non hanno il concetto di misto stretto.
 
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