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CBR 1100 XX del 1997, moto sempre ingolfata.
16371860
16371860 Inviato: 26 Nov 2023 14:16
Oggetto: CBR 1100 XX del 1997, moto sempre ingolfata.
 

Ciao a tutti,
ho letto molti post e articoli riguardo l'ingolfamento e possibili cause e soluzioni, ma non sono riuscito ancora a risolvere.
Per farmi intendere, la situazione è questa: la moto, del 1997, ha 5800km ed è stata ferma in box fino a settembre. L'ho portata da un meccanico che ci ha fatto un tagliando, ha ripulito il serbatoio, ha cambiato le guarnizioni dei carburatori, la batteria ed ha fatto la revisione. L'ho portata a casa ma non l'ho ancora usata perché non è attualmente assicurata. L'ho attaccata al mantenitore della batteria e una volta a settimana la metto in moto e ci faccio un giro nel cortile privato. Il problema è che tiro l'aria ma la moto finisce sempre per ingolfarsi, quindi ogni volta devo aspettare che la benzina si asciughi (si sente un forte odore) per farla partire. Bestemmie a parte è una cosa molto fastidiosa, e adesso non riesco nemmeno a riportare la moto dal meccanico proprio perché non è assicurata. Fa freddo ed è umido, abito nell'entroterra Emiliano, quindi per mettere in moto seguo i passaggi descritti nel manuale d'uso.
Vi chiedo:
1. Qual è il modo migliore per fare partire una moto ingolfata? Io tiro l'aria, niente acceleratore, 5 secondi di starter e 15 di pausa, poi riprovo;
2. Ho una bomboletta spray di starter che vorrei provare ad usare: va bene se smonto le due viti di fissaggio del serbatoio, lo sollevo, e poi spruzzo lo starter nell' air box?
3. Ho l'impressione che a freddo l' accelerazione abbia un certo ritardo rispetto a quando do gas, può essere un problema di getto del minimo e di miscela aria-benzina troppo povera o ricca?
4. Mi consigliate come capire se la colpa è della carburazione e quanto costa fare una regolazione?


Grazie e buona domenica a tutti. icon_smile.gif
 
16371863
16371863 Inviato: 26 Nov 2023 14:42
 

Direi che se si ingolfa non devi tirare l'aria che ingrassa la carburazione ma magari aprire e chiudere l'acceleratore e appena prende chiuderlo quasi tutto(ci vuole un po' di sensibilità e non è così facile da spiegare), però l'aria direi proprio che non devi tirarla.
 
16372337
16372337 Inviato: 28 Nov 2023 20:33
 

quando la moto si ingolfa la procedura è chiudere l aria e aprire tutto il gas. io ho sempre saputo questa procedura. ora con i motori a ignesione non serve nemmeno più!! icon_smile.gif
 
16426526
16426526 Inviato: 13 Dic 2024 20:23
 

Potrebbero essere le candele , considerando l' età della moto anche con pochi km se non sono state cambiate possono difettare l' innesco della combustione con eventuali eccesso di miscela carburante che ingolfa. Quando si parte a freddo tirando l' aria si ingrassa la miscela e favorire il riscaldamento, poi man mano che si scalda la camera di combustione e la reazione è favorita si chiude l' aria smagrendo un poco la miscela. Io controllerei che i carburatori con i relativi getti galleggianti e spilli conici siano stato ben puliti e ben rimontati. Controllerei air box con relativo filtro . Si tratta di un mezzo ben studiato e difficilmente difetta , anche in mani di gente incompetente è difficile da rovinare, ne ho visti con 150.000 km e vanno da Dio. È un motore molto robusto e potente.
 
16426557
16426557 Inviato: 14 Dic 2024 8:58
 

vaferpat ha scritto:
quando la moto si ingolfa la procedura è chiudere l aria e aprire tutto il gas. io ho sempre saputo questa procedura. ora con i motori a ignesione non serve nemmeno più!! icon_smile.gif

Alla fine anche con l'iniezione se si ingolfa devi aprire tutto il gas.
 
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