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Pressione gomme gsr600
16357381
16357381 Inviato: 2 Set 2023 23:08
Oggetto: Pressione gomme gsr600
 

Io sulla mia Gsr600 giro con 1.8 avanti e 1.9 dietro. La pressione dipende anche dal tuo peso. La moto è uguale per tutti 183 kg io solo peso 65 kg . Se giro come dice il manuale di fabbrica dovrei 2.5 avanti e 2.9 dietro. È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE PER ME è come guidare sull olio . Gomma BATTLAX BT016. Quindi credo che non esiste la pressione perfetta. Dipende ogni giorno . Gia dal mattino alla sera l asfalto cambia di temperatura. Un saluto a tutti. Mi piacerebbe sapere voi a che pressione girate ✌️🏍️❤️
 
16357390
16357390 Inviato: 3 Set 2023 6:03
 

A parte che la pressione dipende principalmente dalla carcassa del pneumatico, dalla temperatura esterna e un pochino dal peso moto-pilota.
Le pressioni che usi per quei pneumatici sono troppo basse, per uso a solo ti direi 2.2-2.3 ant e post. con il caldo, qualcosina in più con il freddo.
 
16357395
16357395 Inviato: 3 Set 2023 7:04
 

Ciao .
Ho avuto le "016 Pro" su un paio di moto ( Bandit 1250 , Versys 1000 ) e onestamente mi sembrano pressioni troppo basse per quel prodotto .
Ricordo una carcassa decisamente confortevole , che perdeva precisione appena le pressioni scendevano sotto un certo valore .
I valori indicati da "Italy" mi sembrano decisamente più centrati , soprattutto per l' anteriore .
Per il posteriore , se ti trovi bene , salirei ancora ( 2.5 almeno ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16357396
16357396 Inviato: 3 Set 2023 7:18
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho avuto le "016 Pro" su un paio di moto ( Bandit 1250 , Versys 1000 ) e onestamente mi sembrano pressioni troppo basse per quel prodotto .
Ricordo una carcassa decisamente confortevole , che perdeva precisione appena le pressioni scendevano sotto un certo valore .
I valori indicati da "Italy" mi sembrano decisamente più centrati , soprattutto per l' anteriore .
Per il posteriore , se ti trovi bene , salirei ancora ( 2.5 almeno ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

A parte che ci manca anche un po' dove abita per le temperature medie.
Ero stato un po' basso visto che pressioni usava adesso.
Lo standard sarebbe 2.3-2.5
 
16357401
16357401 Inviato: 3 Set 2023 8:51
Oggetto: Re: Pressione gomme gsr600
 

BeYourSelf ha scritto:
Io sulla mia Gsr600 giro con 1.8 avanti e 1.9 dietro


sono sgonfie... occhio che se fai autostrada si surriscaldano. Riguardo alla tua domanda, giro sempre con le pressioni consigliate dalla suzuki (2,5/2,9).

ciao

WK
 
16357440
16357440 Inviato: 3 Set 2023 16:06
 

Io ho giocato tanto con le pressioni nel corso degli anni e dopo tanti "esperimenti" sono giunto alla conclusione che le migliori prestazioni le ottieni con le pressioni consigliate dal manuale della moto.
 
16357534
16357534 Inviato: 4 Set 2023 8:38
 

Alcuni manuali moto danno delle pressioni ragionevoli altri no.
Direi che 2.5 e 2.9 non sono ragionevoli su una naked leggera, usata da solo e con gomme sportive.
E poi come già detto la differenza principale è la carcassa del pneumatico oltre a tenerle un po' più dure con il freddo.
I Dunlop TT per strada si usano a 2.1 ant e 1.9 post. altri pneumatici con carcasse più stradali devi usarli sicuramente più gonfi.
 
16357559
16357559 Inviato: 4 Set 2023 9:06
 

italyonbike ha scritto:
Direi che 2.5 e 2.9 non sono ragionevoli su una naked leggera, usata da solo e con gomme sportive


per l'uso da solo infatti raccomandano 2,5/2,5... ma anche con 2,9 dietro non mi trovo affatto male.
Le pressioni sono anche un fatto di sicurezza, tieni conto che magari tu lo sai e sei scrupolosissimo, ma l'utente medio controlla le gomme ogni 3 mesi se va bene... se parti già con 1,9 dopo un po' ti trovi con pressioni pericolose, specie se poi ti dimentichi di rigonfiarle e parti in due con bagagli in autostrada.

ciao

WK
 
16357570
16357570 Inviato: 4 Set 2023 9:16
 

wkowalski ha scritto:
per l'uso da solo infatti raccomandano 2,5/2,5... ma anche con 2,9 dietro non mi trovo affatto male.
Le pressioni sono anche un fatto di sicurezza, tieni conto che magari tu lo sai e sei scrupolosissimo, ma l'utente medio controlla le gomme ogni 3 mesi se va bene... se parti già con 1,9 dopo un po' ti trovi con pressioni pericolose, specie se poi ti dimentichi di rigonfiarle e parti in due con bagagli in autostrada.

ciao

WK

Il mio era solo un esempio, parlare di pressioni a libretto non mi sembra da esperto.
Chiaro che le gomme vanno controllate, ancora di più se usi pressioni basse.
Come i rodaggi, alcune libretti danno indicazioni corrette(2/3 dei giri) altri ridicole tipo 4000 giri per 1000 km su un motore che fa 10-12000 giri.
 
16357638
16357638 Inviato: 4 Set 2023 12:04
 

Mah, se si vuole fare un discorso "avanzato".. ogni moto, gomma, strada, temperatura asfalto e stile di guida richiederebbe variazioni alla pressione, a volte anche significative.

Quel che è quasi certo è che su quella moto, con quelle gomme ed in uso stradale quelle pressioni sono basse.
Poi penso che il massimo che possiamo fare noi da un forum è dare un range di massima delle pressioni da usare, ma ognuno dovrebbe poi fare delle variazioni in base a come guida e a come sente la moto.. e per giunta farlo adesso dopo aver, magari, distrutto il profilo con un uso a pressioni errate lascia un po' il tempo che trova perché potrebbe benissimo avere sensazioni negative.

Comunque in linea di massima, su una naked di quel tipo, con gomme sportive stradali, ed in uso senza carico una pressione compresa fra il 2,2 e il 2,5 all'anteriore e il 2,3 e il 2,6 al posteriore TENDE a lavorare decentemente. Poi personalmente se le gomme sono più o meno nel range giusto non sento la differenza di 0.1 bar in più o in meno, ma magari sono io che sono poco sensibile.
 
16357642
16357642 Inviato: 4 Set 2023 12:14
 

Kino87 ha scritto:
Mah, se si vuole fare un discorso "avanzato".. ogni moto, gomma, strada, temperatura asfalto e stile di guida richiederebbe variazioni alla pressione, a volte anche significative.

Quel che è quasi certo è che su quella moto, con quelle gomme ed in uso stradale quelle pressioni sono basse.
Poi penso che il massimo che possiamo fare noi da un forum è dare un range di massima delle pressioni da usare, ma ognuno dovrebbe poi fare delle variazioni in base a come guida e a come sente la moto.. e per giunta farlo adesso dopo aver, magari, distrutto il profilo con un uso a pressioni errate lascia un po' il tempo che trova perché potrebbe benissimo avere sensazioni negative.

Comunque in linea di massima, su una naked di quel tipo, con gomme sportive stradali, ed in uso senza carico una pressione compresa fra il 2,2 e il 2,5 all'anteriore e il 2,3 e il 2,6 al posteriore TENDE a lavorare decentemente. Poi personalmente se le gomme sono più o meno nel range giusto non sento la differenza di 0.1 bar in più o in meno, ma magari sono io che sono poco sensibile.

Sono d'accordo di fondo era quello che dicevo io.
Io ad esempio il paio di decimi li sento.
Il commento era sulle pressioni a libretto che normalmente i giapponesi danno uguali su tante tipologie di moto con pesi da 170 a 300 e con tutte le tipologie di gomme
 
16357644
16357644 Inviato: 4 Set 2023 12:17
 

Il mio libretto dice 2,3 ant e 2,5 post. Se invece guido con il passeggero 2,5 ant e 2,9 post. Secondo me qualcuno ha guardato male e si è confuso tra la pressione con passeggero e senza passeggero.
 
16357661
16357661 Inviato: 4 Set 2023 13:49
 

Lario650 ha scritto:
Il mio libretto dice 2,3 ant e 2,5 post. Se invece guido con il passeggero 2,5 ant e 2,9 post. Secondo me qualcuno ha guardato male e si è confuso tra la pressione con passeggero e senza passeggero.

No, su grandissima parte del moto da anni a questa parte danno un solo set di pressioni e sono quasi sempre 2,5/2,9. Sul GSR 600 fra l'altro se non ricordo male c'era la pressione differenziata e dava 2,5/2,5 se soli e 2,5/2,9 se con il passeggero, comunque diciamo che le pressioni di lavoro a grandi linee sono quelle li...

Ma le pressioni definite a libretto su una moto lasciano il tempo che trovano, molto più che su una macchina.. c'è troppa varianza nell'utilizzo che si fa del mezzo e delle caratteristiche fra modelli di gomma, di certo non possono mettersi a fare una tabella di che pressioni usare in quali condizioni e con quali tipi di gomme.
Penso che il classico 2,5/2,9 sia dato perché è una pressione relativamente sicura e che consente di abbassare i consumi aiutando in fase di omologazione, ma sia ben lontana dall'ideale "prestazionale" e forse anche di durata della gomma (se tiri un po' di più probabilmente finisci per strappare la mescola al posteriore con 2,9 a freddo).
Poi d'altra parte i produttori di gomme per non aver c***i ti dicono "usa quelle consigliate dalla casa" su tutto tranne che per le gomme ad uso pista e siamo punto e a capo.. ognuno deve trovare la sua pressione in base all'uso che ne fa.
 
16357792
16357792 Inviato: 5 Set 2023 9:03
 

Cosa quasi normale nel forum, un utente fa una domanda, ci sono un sacco di risposte e lui è sparito....
 
16357930
16357930 Inviato: 5 Set 2023 18:42
 

Lario650 ha scritto:
Il mio libretto dice 2,3 ant e 2,5 post. Se invece guido con il passeggero 2,5 ant e 2,9 post. Secondo me qualcuno ha guardato male e si è confuso tra la pressione con passeggero e senza passeggero.


Una volta c'erano le due pressioni, solo pilota o pilota più passeggero.
Oggi praticamente tutte le moto hanno un indicazione unica, e già questo fa capire che l'indicazione lascia il tempo che trova e quasi per tutti l'indicazione è 2,5 ant e 2,9 post.
 
16357937
16357937 Inviato: 5 Set 2023 19:15
 

Veramente sto parlando di una moto nuova di pacca progettata nel 2020, sul libretto di uso e manutenzione ci sono due misure: con e senza passeggero. Dopodiché il discorso sulla corretta pressione delle gomme è come la corretta taratura delle sospensioni: non tutti hanno la sensibilità e la conoscenza tecnica per sapere come si regolano le sospensioni. Quindi per la maggior parte dei motociclisti è meglio non fare pasticci e lasciare la moto con le regolazioni di fabbrica e le pressioni indicate sul libretto.
 
16357945
16357945 Inviato: 5 Set 2023 20:31
 

Lario650 ha scritto:
Veramente sto parlando di una moto nuova di pacca progettata nel 2020, sul libretto di uso e manutenzione ci sono due misure: con e senza passeggero. Dopodiché il discorso sulla corretta pressione delle gomme è come la corretta taratura delle sospensioni: non tutti hanno la sensibilità e la conoscenza tecnica per sapere come si regolano le sospensioni. Quindi per la maggior parte dei motociclisti è meglio non fare pasticci e lasciare la moto con le regolazioni di fabbrica e le pressioni indicate sul libretto.



Purtroppo non è sempre così .
Come faceva notare "Gilberto" , sono sempre meno i costruttori che danno indicazioni sui valori di gonfiaggio in relazione ai vari contesti d' uso .
E la regola di adottare i valori indicati come miglior compromesso , deve tener conto soprattutto di una cosa.
Cioè della volontà dei costruttori di tutelarsi nei confronti di eventuali sinistri che potrebbero essere altrimenti addebitati alla solidità strutturale dei pneumatici .
Se mi sdraio per una perdita di aderenza dovuta alla poca impronta a terra ( = pressione di gonfiaggio troppo elevata - vedi il classico 2.9 ) , è colpa mia perchè ho dato troppo gas .
Se invece la carcassa mi cede in autostrada , con la moto a pieno carico , indipendentemente dai valori di gonfiaggio adottati , ci sono i presupposti per indagare sul costruttore .
Parlando in pista di questa cosa con un tecnico della Pirelli , mi è stato detto che gli ormai usuali "2.5-2-9" sono stati quasi unanimamente adottati dopo alcune controverse cause civili intentate da motociclisti statunitensi , che avevano subito danni a causa di pneumatici dechappati .
Inoltre , bisogna tener conto anche del fattore "sostituzione" .
Se la moto esce con un set turistico di Michelin ( ad es. ) , notoriamente di carcassa relativamente morbida , è possibile che questo lavori molto bene con il menzionato "2.5-2.9" .
Finito il treno di default , il proprietario opta per dei Dunlop di gamma decisamente più sportiva .
Con questo nuovo set , se adottasse gli stessi valori di cui sopra , sarebbe sicuramente votato ad allenarsi costantemente al drifting...... icon_lol.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16357961
16357961 Inviato: 5 Set 2023 21:48
 

Veramente il libretto consiglia pure di non cambiare mai modello di pneumatici... quindi uno potrebbe avere casini se monta pneumatici diversi da quelli di primo equipaggiamento??? Quello che voglio dire è che pochi hanno la sensibilità per distinguere tra pressione alta o bassa a meno che non sia molto bassa, per esempio 1,7 o molto alta tipo appunto 2,9. Ma tra 2,5 e 2,9 la differenza non si sente. Poi bisogna anche dire che magari l'hai gonfiato a 2,9 e dopo 15 giorni te la ritrovi a 2,5. Inoltre i manometri non sono così precisi. In buona sostanza se stai in un range tra 2,2 e 2,7 puoi stare tranquillo.
 
16357992
16357992 Inviato: 6 Set 2023 6:08
 

Il problema di non cambiare pneumatici era perchè, specialmente all'inizio, c'era il rischio che i controlli vari funzionassero male.
Calcola che oltre alle carcasse e mescole anche i diametri, le larghezze e le forme possono avere differenze non piccole.
 
16358180
16358180 Inviato: 6 Set 2023 22:26
 

Personalmente sono lustri che utilizzo indistintamente valori 2,5 ant e 2,9 post senza riscontrare particolari carenze di grip e limitazioni nell’andatura nella guida sportiva, 10 e più anni fa li utilizzavo pure con i 211 GP Racer ed il limite ero io e non la gomma, giusto in pista abbassavo pur senza scendere sotto i 2,2/3 ant e post dato che già percepivo una a me poc piacevole sensazione di scarsa precisione e movimenti che mi toglievano feeling; sarà forse che sono abituato ma trovo piacevole la rigidità e la precisione che avverto con le pressioni più elevate, ciò detto probabilmente otterrei giovamento ad utilizzare un più teoricamente idoneo 2,4 ant e 2,5/6 post come base ma non ne sento la necessità. Aggiungo che con il passare dei km el’assottigliarsi di più millimetri di battistrada viene pure meno la rigidità della gomma e complice la carcassa che pure lei via via vede deteriorare le caratteristiche a pneumatico nuovo diventa ancor meno rigoroso e stabile utilizzare basse pressioni, va poi detto che oramai utilizzo pneumatici sportivi stradali che sono pure progettati, sviluppati e testati per fornire ottime prestazioni pure agli elevati 2,5-2,9 anche nell’utilizzo molto sportivo, ottimizzabile giusto per l’utilizzo in pista abbassando di 0,2-0,3/4 .
 
16358215
16358215 Inviato: 7 Set 2023 6:47
 

Usare un pneumatico alle pressioni non corrette per lui nel caso dei Dunlop (D211-D212-TT) vuol dire non sfruttarne caratteristiche e pregi.
Seguendo piloti in pista da sempre ho imparato che il fatto di essere veloci e di avere sensibilità non sono legati per niente.
Se si si usa un pneumatico troppo gonfio si fa lavorare troppo la mescola che surriscalda e tende a strappare oltre a non sfruttare la deformazione.
 
16358375
16358375 Inviato: 7 Set 2023 18:00
 

Mah.....per utilizzare i 211 in pista con pressione al posteriore di 2,2 a freddo, bisogna andare veramente piano, se spingi un attimo voli alla prima manata di gas.

In pista se la gomma posteriore è troppo gonfia, non si scalda a sufficienza e la mescola, lavorando ad una temperatura inferiore a quella ottimale si strappa.
Se la temperatura è troppo alta si fanno i buchi, cosa non frequente per le moto, di solito succede quando si usa una mescola troppo dura con temperature elevate.
 
16358581
16358581 Inviato: 8 Set 2023 13:47
 

Una volta, una dozzina d’anni fa e forse più, a Misano vidi distruggere svariati posteriori di persone che giravano più lente di me con la mia CBR 600 C-ABS completamente di serie e non se ne capacitavano con il gommista dava la responsabilità all’asfalto appena asciugato dopo una bella pioggia, mentre io con le GP Racer E a 2,2 bar giravo senza problemi di grip e senza strappare sotto l’1.58 di passo. Ovviamente un pilota particolarmente veloce sarebbe sceso di svariati secondi ed avrebbe avuto necessità di utilizzare pressioni differenti.
Chi ha girato in pista sà benissimo che su strada aperta al traffico pur quanto si possa tirare le gomme non verranno mai sollecitate in maniera tale da aver reale necessità di pressioni da pistaiolo veloce, se poi ci si trova bene come feeling e le predilige buon per lui; ma non si venga a dire che con pressioni elevate non si può avere grip o se si è un minimo veloci si vola via subito, moto, settaggi e tecnica di guida possono far sentire a più agio con valori elevati piuttosto che bassi, hai voglia di dirmi che va meglio e non sfrutto le migliori caratteristiche quando su strada un anteriore sotto i 2,4 bar mi dà solo che un feeling pessimo e se manca quello il divertimento ed il piacere di guida salutano anch’essi.
 
16358582
16358582 Inviato: 8 Set 2023 14:06
 

Si può essere veloci anche con una cariola questo non vuol dire che vada bene.
La E va bene con le temperature più fredde e poi il distruggere la gomma dipende anche da come lavora la sospensione
Con noi viene gente competitiva in pista e stai tranquillo che usano le pressioni corrette.
Comunque se tu ti trovi bene usali così.
Io alle persone dico come vanno usati.
 
16358600
16358600 Inviato: 8 Set 2023 15:49
 

Ma è chiaro che uno che gira più veloce di 5 e più secondi al giro utilizza settaggi differenti, la pista però è un mondo completamente differente dalla strada dove non si è sempre a tutta alla ricerca della massima prestazione, c’è l’autostrada, c’è una corsia stretta, c’è lo sconnesso, ci sono le auto e via discorrendo; o si corre nelle Road Races o diventa pressoché impossibile guidare al limite se non magari sulle due tre curve preferite e non certo su svariati km di curve ed ecco che dire come devono essere utilizzati per ottenere il meglio diventa questione molto soggettiva. Se io non riscontro particolari negatività ma anzi ho più feeling con pressioni elevate ottenendo pure maggiore durata e minori consumi di carburante perché dovrei abbassarle? Per trovare cosa? Ora, anche io tuttavia non dico che 2,5-2,9 siano pressioni ottimali per la guida sportiva, soprattutto per il posteriore, ma comunque consentono di guidare ad ogni andatura senza riscontrare così invalidanti e potenzialmente disastrosi problemi e non è sola questione eventualmente legale se ogni costruttore non consiglia mai, su strada, di distaccarsi nettamente dai valori 2,5-2,9 ai quali anche loro hanno comunque sviluppato e testato i loro pneumatici; la conferma è che nelle presentazioni stampa in pista di pneumatici stradali tipo S22, Mk3 e simili raramente vengono utilizzati valori inferiori a 2,3-2,4/5, con prodotti ulteriormente sportivi come i TT o i DRC scendono anche sui 2 ma assolutamente sconsigliano ed utilizzano tali valori nei test stradali.
 
16358602
16358602 Inviato: 8 Set 2023 16:10
 

Diegoso41 ha scritto:
Ma è chiaro che uno che gira più veloce di 5 e più secondi al giro utilizza settaggi differenti, la pista però è un mondo completamente differente dalla strada dove non si è sempre a tutta alla ricerca della massima prestazione, c’è l’autostrada, c’è una corsia stretta, c’è lo sconnesso, ci sono le auto e via discorrendo; o si corre nelle Road Races o diventa pressoché impossibile guidare al limite se non magari sulle due tre curve preferite e non certo su svariati km di curve ed ecco che dire come devono essere utilizzati per ottenere il meglio diventa questione molto soggettiva. Se io non riscontro particolari negatività ma anzi ho più feeling con pressioni elevate ottenendo pure maggiore durata e minori consumi di carburante perché dovrei abbassarle? Per trovare cosa? Ora, anche io tuttavia non dico che 2,5-2,9 siano pressioni ottimali per la guida sportiva, soprattutto per il posteriore, ma comunque consentono di guidare ad ogni andatura senza riscontrare così invalidanti e potenzialmente disastrosi problemi e non è sola questione eventualmente legale se ogni costruttore non consiglia mai, su strada, di distaccarsi nettamente dai valori 2,5-2,9 ai quali anche loro hanno comunque sviluppato e testato i loro pneumatici; la conferma è che nelle presentazioni stampa in pista di pneumatici stradali tipo S22, Mk3 e simili raramente vengono utilizzati valori inferiori a 2,3-2,4/5, con prodotti ulteriormente sportivi come i TT o i DRC scendono anche sui 2 ma assolutamente sconsigliano ed utilizzano tali valori nei test stradali.

Allora io ho parlato di certe pressioni solo per alcuni Dunlop
Gli S22 e Mk3 si usano a pressioni normali 2.3 e 2.5.
Nessuno ti dirà di usare per strada un D212 o un TT a pressioni diverse da quelle delle case per motivi legali
Comunque ho chiesto a uno che correva con me in quanto girava con il CBR 600 originale e mi ha detto 43 chiaro che in 58 ci giri con una gomma da enduro
Il D212 in pista si usa 1.5-1.6 a caldo
 
16358609
16358609 Inviato: 8 Set 2023 16:42
 

E sarà pure ben difficile che con un CBR 600 di serie si possa girare in 43 a Misano… solo 7 secondi da Bagnaia con la V4S? Ma dai su… In circa quel tempo ci giravano i primi della CBR600 Cup con piloti come Zerbo, Zaccone, Giugovaz… il tuo amico con quella di serie, si sì, certo, certo… Comprendo di non essere un fulmine ma non serve scendere nel ridicolo tentando di umiliare un altro utente per avvalorare la propria tesi.
 
16358614
16358614 Inviato: 8 Set 2023 17:21
 

Diegoso41 ha scritto:
E sarà pure ben difficile che con un CBR 600 di serie si possa girare in 43 a Misano… solo 7 secondi da Bagnaia con la V4S? Ma dai su… In circa quel tempo ci giravano i primi della CBR600 Cup con piloti come Zerbo, Zaccone, Giugovaz… il tuo amico con quella di serie, si sì, certo, certo… Comprendo di non essere un fulmine ma non serve scendere nel ridicolo tentando di umiliare un altro utente per avvalorare la propria tesi.

Direi che non è la mia tesi ma è quello che dice Dunlop
 
16358623
16358623 Inviato: 8 Set 2023 18:41
 

A misano con il 600 se giri in 58 puoi usare le pressioni che vuoi, stai quasi passeggiando.

E comunque uno che con un 600 di serie gira in 58, ma anche in 53, fa lo stesso tempo anche con un 600 del mondiale ssp
 
16358647
16358647 Inviato: 8 Set 2023 20:48
 

Noto che abbiamo dei pilotoni quà… nel 2012 nell’Europeo Stock 600 tale Van der Mark con la miglior CBR stock di Ten Kate si qualificò in 42 alto e fece il giro veloce in gara, vincendola, in 42 basso, dunque circa 16 secondi di differenza dal mio tempo di passo con la mia CBR 600 RR C-ABS che differenziava da una moto del concessionario unicamente per le gomme (e questo vuol dire essere moto di serie), considerando una differenza tra la mia moto e quella di Ten Kate di circa 6-7 secondi al giro ciò vuol dire che rispetto ad un pilota del valore del giovane olandese io, semplice appassionato all’epoca sporadico frequentante di autodromi, ero più lento di circa 9-10 secondi al giro, beh, certo non pochi ma come me chi scrive nei vari post non ha vinto nulla neppure a livello nazionale nei campionati minori dove girano almeno 3-4 secondi al giro più lenti di un pilota del valore di VdM e dunque la differenza con me, fermone che passeggia, nel migliore dei casi si riduce a qualche secondo al giro… eeeee, indubbiamente dunque si tratta di fenomeni che quindi per la loro mirabolante capacità velocistica necessitano di assetti e pressioni da campioni del mondo… Potrebbe pure essere che chi pone domande sia pure più lento di me ma i pilotoni sentenziano che le gomme vanno messe a quella tale pressione perché sennò accade qualcosa di brutto e se non fai come deve essere fatto, che è ciò che poi scrivono, fai solo che uno o più errori…
Io quà scrivo la mia esperienza, le mie sensazioni e sulla base di ciò esprimo il mio parere, parere che non vuole essere una sentenza ma che trovo insensato essere attaccato tentando di ridicolmente denigrare e deridere da perfetti sconosciuti che magari a Misano girerebbero pure 3-4 secondi più veloci e su strada mi sorpasserebbero guidando con un braccio legato al fianco ma magari potrebbe pure essere l’opposto e potrebbero essere come taluni pilotoni che capita di incontrare e poi eh ma no perché la forcella non forcella, la gomma non gomma e poi sai, eeehhh su strada mica si può…. scusa, ma chi ti conosce e detto qualcosa??! Dai, su, ora qualche insulto…
 
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