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Le moto moderne non sono forse esagerate?
16356964
16356964 Inviato: 31 Ago 2023 13:49
 



Pardon, pensavo avessi guidato solo scooter icon_smile.gif

comunque non capisco, se vieni dall enduro, non è la stessa cosa?
Un duemmezzo 2t non è esagerato? ha piu di 45cv per 100kg e per tenere aperto bisogna avere manico e 2 @@ grosse come una casa, tant'è che il motociclista medio non riesce a tenerlo dove spinge e quindi preferisce prendere il 300 o 350 che invece lo porta fuori anche sotto coppia...

Quando si spinge, la moto deve stare nel regime in cui tira di più e la rapportatura di un duke 790 per le strade da moto è giusta... Se vuoi andare a spasso metti una o due marcie in piu che con la coppia che ha ti porta fuori dalle curve ugualmente.
 
16357000
16357000 Inviato: 31 Ago 2023 16:04
 

MidnightBlu ha scritto:
Come mai deluso?
a me sembra più "estrema" rispetto a un duke 790 base.. Ma proprio una moto da maialate icon_mrgreen.gif
nello stretto poi tanta tanta roba..

Come su tanti argomenti le opinioni sono varie.
Tu dovrai capire nel tempo come la penserai tu.
La 701 a parte la scena e magari su qualche strada particolare va piano in rapporto ad un 800-900 bicilindrico o tricilindrico che pesa poco di più e che ha un motore che dura tanto di più.
Guarda con i soldi di una 701 cosa ti puoi comprare e poi decidi.
Street Triple R (avanzi un bel po' di soldi)
MT09 (avanzi un bel po' di soldi)
KTM 790 o 890
Probabilmente altre...
 
16357020
16357020 Inviato: 31 Ago 2023 17:02
 

Ma veramente un monocilindrico costa più di una MT 09??? Non avevo considerato la variante prezzo...
 
16357022
16357022 Inviato: 31 Ago 2023 17:04
 

MidnightBlu ha scritto:
Pardon, pensavo avessi guidato solo scooter icon_smile.gif

comunque non capisco, se vieni dall enduro, non è la stessa cosa?
Un duemmezzo 2t non è esagerato? ha piu di 45cv per 100kg e per tenere aperto bisogna avere manico e 2 @@ grosse come una casa, tant'è che il motociclista medio non riesce a tenerlo dove spinge e quindi preferisce prendere il 300 o 350 che invece lo porta fuori anche sotto coppia...

Quando si spinge, la moto deve stare nel regime in cui tira di più e la rapportatura di un duke 790 per le strade da moto è giusta... Se vuoi andare a spasso metti una o due marcie in piu che con la coppia che ha ti porta fuori dalle curve ugualmente.


Difatti il mio sogno era un ktm exc 200: non mi serviva tanto di più del 125. Piuttosto quei 450 o 250 2t erano dirie giusti, perchè avevano 40-45 cv, negli sterrati li tiravi poco ma nei trasferimenti su strada erano perfetti: marce corte il giusto che non ti spingevano a tirare troppo ma comunque molto divertenti.

Davvero non capisco perchè cavolo non abbiano fatto il motard Husqvarna col motore 390! Avrebbe venduto un visibilio.

Per il prezzo sono concorde: alla fine se ci metto lo scarico mi viene 14.000: ci compro un sacco di altra roba, ma tutta sovradimensionata per me (e questo mi dispiace).
Ripensando alle sensazioni di ieri, mi sono trovato bene, il motore ha una bella coppia, la moto è leggera, snella e facile da manutenere.
Però costa forse troppo per quello che è (vedi street triple, mt 09 citate ecc).

Mamma mia che indecisione... non so davvero che fare. 0510_sad.gif

P.s.
una cosa da considerare è anche questa: seppur col prezzo superiore, meno cavalli vuol dire bollo più economico, e assicurazione idem (anche se aumenterebbe per il furto visot il prezzo più alto).
Posso permettermelo, ma sono tirchio. icon_xd_2.gif
 
16357023
16357023 Inviato: 31 Ago 2023 17:07
 

Lario650 ha scritto:
Ma veramente un monocilindrico costa più di una MT 09??? Non avevo considerato la variante prezzo...

701 prezzo base su strada 12700
 
16357025
16357025 Inviato: 31 Ago 2023 17:10
 

Gar ha scritto:
Difatti il mio sogno era un ktm exc 200: non mi serviva tanto di più del 125. Piuttosto quei 450 o 250 2t erano dirie giusti, perchè avevano 40-45 cv, negli sterrati li tiravi poco ma nei trasferimenti su strada erano perfetti: marce corte il giusto che non ti spingevano a tirare troppo ma comunque molto divertenti.

Davvero non capisco perchè cavolo non abbiano fatto il motard Husqvarna col motore 390! Avrebbe venduto un visibilio.

Per il prezzo sono concorde: alla fine se ci metto lo scarico mi viene 14.000: ci compro un sacco di altra roba, ma tutta sovradimensionata per me (e questo mi dispiace).
Ripensando alle sensazioni di ieri, mi sono trovato bene, il motore ha una bella coppia, la moto è leggera, snella e facile da manutenere.
Però costa forse troppo per quello che è (vedi street triple, mt 09 citate ecc).

Mamma mia che indecisione... non so davvero che fare. 0510_sad.gif

P.s.
una cosa da considerare è anche questa: seppur col prezzo superiore, meno cavalli vuol dire bollo più economico, e assicurazione idem (anche se aumenterebbe per il furto visot il prezzo più alto).
Posso permettermelo, ma sono tirchio. icon_xd_2.gif

L'assicurazione non cambia ed il bollo da 70 a 100 cv non cambia tanto
Ti ripeto prova tutto quello che riesci non costa niente e forse ti fai più un idea
 
16357027
16357027 Inviato: 31 Ago 2023 17:13
 

italyonbike ha scritto:
701 prezzo base su strada 12700

Ma sono fuori di testa... anche se fosse tutta ohlins ha sempre un cilindro solo ..
 
16357031
16357031 Inviato: 31 Ago 2023 17:24
 

italyonbike ha scritto:
L'assicurazione non cambia ed il bollo da 70 a 100 cv non cambia tanto
Ti ripeto prova tutto quello che riesci non costa niente e forse ti fai più un idea


Ci stavo pensando anche io già ieri, e prima di vederla dal vivo l'avevo scartata proprio per la variante prezzo.
Ma ora che me lo scrivete... avete proprio ragione! 0509_up.gif

In settimana vedo di andare a provare in un concessionario multimarca. E' che mi vergogno un po' a chiedere di provarle anche perchè in lizza avrei:

Kawasaki z650 (il sound non mi piace per nulla e forse per me è piccola)
Yamaha mt 07 (però le sospensioni pessime...)
Yamaha mt 09 (sicuramente un missile)
Yamaha Tenerè (per la posizione in sella, ma anche qui siamo a 10000 euro, a sto punto meglio la precedente)
Triumph trident (molto bellina dal vivo a parte il portatarga basso)
Triumph Tiger 660 (bellina a parte il cruscotto e più adatta per il maltempo)
Triumph Street Triple (sicuramente un altro missile)
Ktm duke 790 (è fatta in cina e dal vivo non mi ha fatto battere il cuore)

Tra l'altro queste citate, a parte kawasaki che è un po' più colorata, sono molto meno visose da parcheggiare nel luogo dove lavoro (parcheggio interno).
Forse sarebbe meglio.

Davvero vi ringrazio per la pazienza e per i pareri! Siete utilissimi!

P.s.
Come mai l'assicurazione dici non cambia?
Io con l'Sh 150 pagavo a Firenze 290 circa e con il 350 pago 390 circa; non dovrebbe forse cambiare in base alla potenza (sulla RC pura) e al valore della moto (sul valore furto-incendio)?
 
16357032
16357032 Inviato: 31 Ago 2023 17:44
 

A parte che stai confrontando moto tanto diverse
Ma una Street o una MT o un KTM sono molto più lineari come funzionamento e permettono di andare piano quanto vuoi, sicuramente più di un 701
L'assicurazione dopo un tot di cilindrata, credo 350, non varia più
 
16357034
16357034 Inviato: 31 Ago 2023 17:58
 

italyonbike ha scritto:
A parte che stai confrontando moto tanto diverse
Ma una Street o una MT o un KTM sono molto più lineari come funzionamento e permettono di andare piano quanto vuoi, sicuramente più di un 701
L'assicurazione dopo un tot di cilindrata, credo 350, non varia più


Dell'assicurazione non sapevo, grazie.
Per il confronto su moto diverse, lo so, altrimenti non avrei provato il 701. icon_xd_2.gif

Tenerè l'ho messa per la posizione enduristica, ma è praticamente scartata a priori visto il costo troppo alto per quello che è.

Il resto è in lizza, pur essendo diverse le une dalle altre: mi serve una moto per andare a lavoro per rendermi il tragitto più divertente e confortevole rispetto a quanto non lo sia con lo scooter.
Se il 3 cilindri è più fluido, forse la più azzeccata e proprio la Trident-Tiger: speriamo ce ne sia qualcuna in prova.
 
16357039
16357039 Inviato: 31 Ago 2023 18:24
 

Io ti consiglierei una MT 07... costa molto meno e ti diverti ugualmente...
 
16357045
16357045 Inviato: 31 Ago 2023 18:48
 

Gar ha scritto:
Difatti il mio sogno era un ktm exc 200: non mi serviva tanto di più del 125. Piuttosto quei 450 o 250 2t erano dirie giusti, perchè avevano 40-45 cv, negli sterrati li tiravi poco ma nei trasferimenti su strada erano perfetti: marce corte il giusto che non ti spingevano a tirare troppo ma comunque molto divertenti.

Davvero non capisco perchè cavolo non abbiano fatto il motard Husqvarna col motore 390! Avrebbe venduto un visibilio.

Per il prezzo sono concorde: alla fine se ci metto lo scarico mi viene 14.000: ci compro un sacco di altra roba, ma tutta sovradimensionata per me (e questo mi dispiace).
Ripensando alle sensazioni di ieri, mi sono trovato bene, il motore ha una bella coppia, la moto è leggera, snella e facile da manutenere.
Però costa forse troppo per quello che è (vedi street triple, mt 09 citate ecc).

Mamma mia che indecisione... non so davvero che fare. 0510_sad.gif

P.s.
una cosa da considerare è anche questa: seppur col prezzo superiore, meno cavalli vuol dire bollo più economico, e assicurazione idem (anche se aumenterebbe per il furto visot il prezzo più alto).
Posso permettermelo, ma sono tirchio. icon_xd_2.gif


In una enduro racing i cv non servono per i trasferimenti icon_mrgreen.gif
 
16357121
16357121 Inviato: 1 Set 2023 10:10
 

A mio avviso una 701, che sia in versione motard o enduro, è una moto molto particolare.
Se la si sceglie si fa e si usa col cuore teppista e non vi sono considerazioni logiche o sul prezzo che tengano perchè forse non ha vere e proprie concorrenti.
Parlare di comfort su quella moto è assurdo... il casa-lavoro lo fai su una sola ruota icon_mrgreen.gif
Se la metti a paragone con Z650, MT07, Tenere e chi più ne ha più ne metta, il mio consiglio è di lasciarla perdere... non è la moto per te.
Tutte le altre sono ottime moto, molto versatili... alcune decisamente pepate, altre più docili ma comunque completamente diverse dalla 701.
 
16357195
16357195 Inviato: 1 Set 2023 15:08
 

Diciamo che la 701 la dovresti almeno paragonare a MT09, Street Triple R e Duke 890
Che comunque costano meno.
Paragonarla alle entry level economiche......
 
16357203
16357203 Inviato: 1 Set 2023 15:45
 

ma a nessuno viene in mente di dire che se si valutano "alla pari" una Z650, una tenerè, una supermoto 701 e una MT09 allora vuol dire che non si ha un'idea neanche minima di cosa si vuole? eusa_shifty.gif

Boh, penso che al di la delle varie seghe mentali il thread starter dovrebbe farsi un attimo un'idea più precisa di cosa vuole dalla moto, perché a parte il volere l'oggetto bello non ho capito cosa vuole dal mezzo.
 
16357204
16357204 Inviato: 1 Set 2023 15:50
 

Kino87 ha scritto:
ma a nessuno viene in mente di dire che se si valutano "alla pari" una Z650, una tenerè, una supermoto 701 e una MT09 allora vuol dire che non si ha un'idea neanche minima di cosa si vuole? eusa_shifty.gif

Boh, penso che al di la delle varie seghe mentali il thread starter dovrebbe farsi un attimo un'idea più precisa di cosa vuole dalla moto, perché a parte il volere l'oggetto bello non ho capito cosa vuole dal mezzo.

Io facevo un discorso almeno economico e di allestimenti, è chiaro che se paragoni una moto che costa quasi 13000€ ad una che ne costa 8000 anche solo a guardarla è meno affascinante.
Poi sono d'accordo con te che bisognerebbe sapere cosa si vuole, ma quando si inizia non è facile, magari lo scopri nel tempo.
C'è anche gente che non lo capisce mai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16357208
16357208 Inviato: 1 Set 2023 16:02
 

Kino87 ha scritto:
ma a nessuno viene in mente di dire che se si valutano "alla pari" una Z650, una tenerè, una supermoto 701 e una MT09 allora vuol dire che non si ha un'idea neanche minima di cosa si vuole? eusa_shifty.gif

Boh, penso che al di la delle varie seghe mentali il thread starter dovrebbe farsi un attimo un'idea più precisa di cosa vuole dalla moto, perché a parte il volere l'oggetto bello non ho capito cosa vuole dal mezzo.




Dalla moto voglio un mezzo con una buona ciclistica, buoni freni, il senso di solidità che dà un telaio da moto, buone sospensioni.
Il senso di questa discussione è proprio questo: non ci sono più mezzi intermedi con motore da pochi cavalli, che abbiano però tutte le caratteristiche sopracitate.
Sono moto costruite al risparmio ed anche l'estetica lo dimostra, che spesso non hanno nessuna differenza dalle sensazioni di guida che restituisce uno scooter.

Sto valutando infinite moto perchè sto cercando evidentemente l'impossibile: io voglio andare piano! Non mi frega nulla di andare a 200, e non voglio avere moto sovradimensionate che entro i 90 km/h restano sui 4000 giri motore. Per me è uno spreco.
Il mio ideale sarebbe L'husqvarna 701 con motore 390.
Ho ancora ben chiara la sensazione delle enduro 250 quattro tempi: meravigliose! Non vorrei nulla di più, nemmeno su strada.
Purtroppo le enduro-motard moderne costano un visibilio come costi di acquisto sia come manutenzione: insomma non sono adatte alla strada. Tra l'altro alcune neanche hanno il bloccasterzo... figurarsi!
Sulle moto da enduro ci sono praticamente nato e la posizione in sella, le sensazioni di guida, il comportamento su strada, è quello che cerco io: purtroppo però non c'è niente di simile sul mercato.
 
16357209
16357209 Inviato: 1 Set 2023 16:20
 

Moto di 700 cc sono appunto intermedie...se cerchi qualcosa di più piccolo e meno potente devi cercare tra le moto per patenti A2. Devi guardare la KTM 390.
 
16357211
16357211 Inviato: 1 Set 2023 16:33
 

si, ma non capisco.. stai mettendo a confronto moto di categoria, fascia di prezzo, destinazione d'uso e segmento differente. E', ne più ne meno, che entrare in un forum dedicato all'auto e dire "sono indeciso se comprare una Mazda MX5, una Mercedes classe G o una BMW M5", con l'aggravante che nella lista hai messo moto il cui punto di forza non sono di certo le finiture e le raffinatezze tecniche, quindi capisco ancora meno.

Va bene non correre, ma girare per strada con un duke 390 con gomme e sospensioni stradali è ben diverso dal farlo con un teneré con le ruote tassellate e le sospensioni che ad ogni frenata vanno giù di 20cm anche se alla fine, in modo differente, il passo che si terrà sarà simile.
La bella ciclistica: che te ne fai della sospensione ultraraffinata e della pinza monoblocco se devi andarci a spasso? Ma soprattutto: che vuol dire una bella ciclistica? Le moto sono destinate ad un uso. Se prendi una 701 enduro avrà sicuramente delle ottime sospensioni e freni... per andare fuori strada. Se provi a tirarla su un passo di montagna finisci per terra alla prima staccata più forte.
Piattaforme come la 390 di KTM, ma anche la 400 di Kawasaki e la 500 di Honda montano componentistica economica ma perfettamente adeguata alle potenze in gioco e da un punto di vista prestazionale fanno esattamente quel che devono fare.
E' solo una questione estetica/sapere che hai una moto che monta il meglio e che non lo sfrutterai mai? Non lo chiedo con fare di scherno, è una posizione come un'altra, ma si danno risposte diverse a seconda.

Bell'oggetto ok, ma dalla moto oltre ad essere bella vuoi che faccia qualcosa nello specifico? Perché l'unica certezza è la qualità del mezzo, ma a sto punto se il punto è solo andarci a spasso, guardartela e tornare a casa puoi prenderti la moto che più ti piace e amen. Prenditi un'Harley se ti piace il genere, o una MV qualsiasi e mettila con la mappatura motore ed elettronica più conservativa possibile.
 
16357216
16357216 Inviato: 1 Set 2023 17:07
 

italyonbike ha scritto:
A parte che stai confrontando moto tanto diverse
Ma una Street o una MT o un KTM sono molto più lineari come funzionamento e permettono di andare piano quanto vuoi, sicuramente più di un 701
L'assicurazione dopo un tot di cilindrata, credo 350, non varia più

dai preventivi che ho fatto non mi risulta affatto, il costo della rca sale con l' assicurazione in maniera abbastanza lineare

se per un 300 paghi 300, per un 650 si paga 550, per un 1000 si paga 800, una cosa del genere tipo
 
16357217
16357217 Inviato: 1 Set 2023 17:08
 

Ma infatti non capisco quale sarebbe il senso, a parte aumentare a dismisura il costo, di avere componentistica top o comunque estremamente raffinata su una moto da 50cv? Per di piu' se dici di volere andare a passeggio icon_rolleyes.gif
 
16357218
16357218 Inviato: 1 Set 2023 17:12
 

ton1x ha scritto:
dai preventivi che ho fatto non mi risulta affatto, il costo della rca sale con l' assicurazione in maniera abbastanza lineare

se per un 300 paghi 300, per un 650 si paga 550, per un 1000 si paga 800, una cosa del genere tipo


Credo dipenda dall'assicurazione. Mai pagato piu' di 450 per nessun 1000 che ho avuto e non ho manco l'assicurazione piu economica: inoltre per il 1250 che avevo prima pagavo meno che per il 1000 che ho ora. Il padre di un mio amico paga tipo 220 euro per una mt10, se fosse come dici tu per 'l'assicurazione di un 300 lo pagano loro icon_mrgreen.gif Ovviamente parlo di sola rca, se si tira in mezzo il furto/incendio lasciamo perdere 0509_lucarelli.gif
 
16357220
16357220 Inviato: 1 Set 2023 17:14
 

Hazrael88 ha scritto:
Credo dipenda dall'assicurazione. Mai pagato piu' di 450 per nessun 1000 che ho avuto e non ho manco l'assicurazione piu economica: inoltre per il 1250 che avevo prima pagavo meno che per il 1000 che ho ora. Il padre di un mio amico paga tipo 220 euro per una mt10, se fosse come dici tu per 'l'assicurazione di un 300 lo pagano loro icon_mrgreen.gif Ovviamente parlo di sola rca, se si tira in mezzo il furto/incendio lasciamo perdere 0509_lucarelli.gif


io parlo solo di RCA
e chiaramente dipende molto dalla classe di appartenenza
 
16357224
16357224 Inviato: 1 Set 2023 17:39
 

ton1x ha scritto:
dai preventivi che ho fatto non mi risulta affatto, il costo della rca sale con l' assicurazione in maniera abbastanza lineare

se per un 300 paghi 300, per un 650 si paga 550, per un 1000 si paga 800, una cosa del genere tipo

Io ho avuto da 765 a 1290, mio nipote Duke 390 e MT09 è l'assicurazione a pari delle altre condizioni è uguale.
Io con il Duke 890 R guida libera, soccorso stradale e 11700€ di Furto incendio pago 642€ alle Generali.
Vai da un agente e fatti fare i prezzi e vedrai che è così.
I preventivi online sono un po' farlocchi.
 
16357227
16357227 Inviato: 1 Set 2023 17:59
 

Intanto grazie per le risposte.

Comunque per kino87: se hai mai provato uno scooter sai di cosa parlo.
Il mio per esempio di motore è più che sufficiente, ed è pure divertente se spingi, ma sulle buche (sto a Firenze e ce ne sono molte) è quasi fastidioso.
La forcella si insacca troppo e gli ammortizzatori sono troppo duri anche sulla taratura più morbida.
Va benissimo per carità, ma la schiena dopo un po' ne risente.

Comunque avete ragione sui costi generali. Il gioco di per sé non vale la candela. Mi sa che vado a provare mt 07, z650, Trident se c'è, e alla fine... resterò col mio scooter. icon_mrgreen.gif
 
16357231
16357231 Inviato: 1 Set 2023 19:22
 

italyonbike ha scritto:
Io ho avuto da 765 a 1290, mio nipote Duke 390 e MT09 è l'assicurazione a pari delle altre condizioni è uguale.
Io con il Duke 890 R guida libera, soccorso stradale e 11700€ di Furto incendio pago 642€ alle Generali.
Vai da un agente e fatti fare i prezzi e vedrai che è così.
I preventivi online sono un po' farlocchi.


ho l' assicurazione presso un agenzia fisica e il conto è più salato dei preventivi online
il problema è che ho iniziato in 14 esima e ora sono in 13 esima (e non è una compagnia cara, ho l' assicurazione per l' auto ed costa meno che online)

i preventivi online con la prima classe ereditata chiaramente sono sensibilmente più economici ma quelli online senza prima classe ereditata sono pure più cari
 
16357258
16357258 Inviato: 2 Set 2023 5:11
 

ton1x ha scritto:
ho l' assicurazione presso un agenzia fisica e il conto è più salato dei preventivi online
il problema è che ho iniziato in 14 esima e ora sono in 13 esima (e non è una compagnia cara, ho l' assicurazione per l' auto ed costa meno che online)

i preventivi online con la prima classe ereditata chiaramente sono sensibilmente più economici ma quelli online senza prima classe ereditata sono pure più cari

Io parlavo di un agente per farti confermare che l'assicurazione non è a cavalli e da una cilindrata non varia.
Guarda io non so se trattano particolarmente bene me.
Mia figlia ha portato tutte le sue assicurazioni da me e mio nipote per avere la prima assicurazione moto intestata a lui (un paio di anni fa) gli avevano chiesto 600€ da me 300.
Pago per la RC 350€ (guida libera e assistenza stradale)per la Mini Cooper S 2000cc 192 cv (per le auto va a cv fiscali quindi a cilindrata)
Calcola che varia anche in rapporto alla provincia io sono a Torino, mia figlia e nipote essendo Cuneo paga ancora di meno(la macchina che usa il nipote 1200 cc 200€)
 
16357265
16357265 Inviato: 2 Set 2023 8:21
 

Anche io pagavo 200€ sulla mia auto precendente... Era 1.2 a benzina
Mentre l' RCA di quella attuale è oltre 500€, 2.2 diesel
Per una 1.3 diesel invece pagavo 300 di RCA
Sulle automobili non conta solo la cilindrata ma anche l' alimentazione, a pari cilindrata a benzina costa meno
 
16357266
16357266 Inviato: 2 Set 2023 8:23
 

ton1x ha scritto:
Anche io pagavo 200€ sulla mia auto precendente... Era 1.2 a benzina
Mentre l' RCA di quella attuale è oltre 500€, 2.2 diesel
Per una 1.3 diesel invece pagavo 300 di RCA
Sulle automobili non conta solo la cilindrata ma anche l' alimentazione, a pari cilindrata a benzina costa meno

Si ma calcola che lui ha 22 anni, guida libera e assistenza.
Mai avuto Diesel icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16357280
16357280 Inviato: 2 Set 2023 11:29
 

italyonbike ha scritto:
Si ma calcola che lui ha 22 anni, guida libera e assistenza.
Mai avuto Diesel icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

22 anni li avevo anche io fino a pochi anni fa icon_asd.gif
 
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