Leggi il Topic


scooter più lento dopo aver montato variatore
16349931
16349931 Inviato: 13 Lug 2023 20:01
Oggetto: scooter più lento dopo aver montato variatore
 



Ciao ragazzi, scrivo per la prima volta per chiedervi delle cose. innanzitutto partiamo dal principio, io ho un aerox originale, volevo cambiargli variatore (con rispettive molle). allora ho comprato qualche giorno fa un variatore hi speed polini, credendo che mi aumentasse le prestazioni, ma così non fu. avendo solo la chiave per smontare il variatore ho solo cambiato quello con i rulli polini da 6,9g, che secondo me sono troppo pesanti (prima avevo da 5,5g). allora montato il variatore faccio una prova e in partenza ho notato un leggero miglioramento, ma in allungo sono rimasto delusissimo: il motorino prima che cambiassi il variatore mi faceva gli 80kmh e ora ne fa 70 a fatica, mi spiego; passati i 45/50kmh il motorino va lentissimo fino ai 70, e onestamente non me lo sarei mai aspettato. la molla e le mollette della polini (blu) non le ho montate perchè non ho la chiave per smontare la frizione, ma osservando ho visto che ha molla e mollette nere. se montassi in qualche modo la molla e mollette blu mi migliorerebbe qualcosa? ragazzi vi prego aiutatemi e no esitate a chiedere per maggiori dettagli.
 
16349967
16349967 Inviato: 13 Lug 2023 23:50
 

La molla Polini è la 22kg? Dovrebbe esserci scritto qualcosa sulle spire. In tal caso potrebbe andare bene
Comunque sia se hai la marmitta e carburatore di serie io proverei a tarare con la molla originale. Prova magari ad alleggerire i rulli, con dei 6 grammi per esempio (misura 16x13)
Strano comunque che il Polini ti dia poco allungo, ha lo spinotto più grosso rispetto anche ad altri variatori aftermarket tipo il top, quindi privilegia l'allungo.
Come cinghia come sei messo? Se la misura è sotto i 15.2mm andrebbe sostituita.
Inoltre ci sarebbe anche da controllare il setup dei rasamenti per assicurare un corretto funzionamento della cinghia.
Domanda forse ovvia ma come carburazione come sei messo?
 
16350105
16350105 Inviato: 14 Lug 2023 14:09
 

di carburazione onestamente non ci ho mai capito niente, ma credo che sia abbastanza grasso. come cinghi ho una polini ancora in perfette condizioni, ma la misura non la so. la molla polini che dovrei metterci è da 22kg come dici te e inoltre i rulli potrei provare a mettere quelli da 5.5g originali che non sono consumati. inoltre ti volevo far venire a conoscenza del problema che avevo prima di montare il variatore nuovo: quando da fermo partivo sia a 1/4 e sia a 4/4 di gas sentivo che la coppia entrava molto tardi, e credevo fosse la frizione, ma ora che ho cambiato il variatore la coppia entra subito. non so se ti può essere utile ma per sicurezza te l'ho detto. io ho tutto originale, secondo te se metessi molla, mollette blu e rulli da 5.5g potrei risolvere? grazie mille della risposta
 
16359307
16359307 Inviato: 12 Set 2023 21:28
 

ciao, se la misura dei rulli originali è uguale a quella del variatore polini, metti i rulli che avevi prima, poi attrezzati e metti la molla di contrasto fornita con il kit variatore, in quanto il kit viene studiato e tarato per dare le massime prestazioni sugli scooter originali con i rulli e la molla fornita, non toccare la frizione è inutile
 
16388926
16388926 Inviato: 14 Mar 2024 8:10
Oggetto: Aerox 50cc non sale di giri
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao, mi ritrovo qui un'altra volta a esporre il mio problema (purtroppo). Qualche mese fa dal nulla, letteralmente, lo scooter faticava a prendere i giri (non avevo modificato niente), ma inizialmente non ci ho dato troppo peso, però ora da qualche settimana l'aerox non riesce proprio più a tirare, del tipo una volta con la stessa elaborazione (variatore Polini hi Speed e Arrow Extreme) mi faceva i 95 di contachilometri, mentre ora fa i 70 con molta fatica. In partenza ha un buon scatto, ma finita la coppia iniziale non ne vuole sapere di salire di giri, o almeno lo fa con una lentezza mostruosa. Tengo a precisare che la carburazione è apposto, candela nocciola e nessun vuoto o borbottio. Mi sapreste dire il problema? Non esitate a chiedere maggiori info! Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©