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Dubbio terminali originali M695

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16325877
16325877 Inviato: 23 Feb 2023 17:50
Oggetto: Dubbio terminali originali M695
 

Ciao a tutti,
ho recentemente comprato un Monster 695 che dopo circa 15 anni dalla sua produzione è ancora originale (tranne gli specchietti) ed in condizioni quasi perfette nonostante i suoi 36.000 km.

Ho un dubbio però sui terminali di scarico originali che ho sulla moto.

Da che ho memoria, nella parte finale dei terminali in genere, è presente una piega per cui se il carabinire di turno dovesse provare a infilare la paletta, questa entrerebbe ma si fermerebbe dopo pochi cm.
Il mio terminale invece no. Posso tranquillamente inserire tutto il manico di un martello e non riesco a capire se sia regolare oppure no.
Purtroppo la mia esperienza coi terminali è un pochino limitata: gli unici scarichi originali li ho avuti solo su una RS125 e una Brutale 800 che sono oggetti estremamente diversi da quelli in questione qui.

Ho provato quindi a cercare di capire con un mio amico, anche lui possessore di M695, come fossero i terminali originali. La sua M695 monta i Termignoni del kit DP, ma ha nella scatola dei pezzi originali lascatagli dal precedente proprietario tra cui anche gli scarichi originali che, come i miei, sembrano esser dritti.

Inizialmente abbiamo pensato che gli scarichi originali fossero fatti così di serie, e che quindi non mi sarei dovuto fare problemi, senonchè, ravanando tra i pezzi originali nello scatolone, abbiamo trovato due sezioni di tubo che sembrano decisamente la parte terminale di un dbkiller.

Il primo pensiero è stato: sono i db killer dei Termignoni, perchè ogni volta che si scala sembra che ci sia un bombardamento, ma purtroppo i suoi Termignoni hanno i dbkiller integri, e da qui il dubbio che i pezzi mancanti fossero dei dbkiller dei terminali originali che un precedente proprietario avesse fatto tagliare.

C'è un'anima pia che potrebbe aiutarmi con questo dilemma? Per quanto non sia stato mai fermato dalla polizia per un controllo, la sfiga colpisce sempre quando meno te lo aspetti, e vorrei evitare di rischiare multe e ammende girando con uno scarico ormai non omologato.

Grazie anticipatamente per le risposte.
 
16325935
16325935 Inviato: 24 Feb 2023 9:05
 

senza qualche foto dubito che qualcuno possa aiutarti.
 
16325940
16325940 Inviato: 24 Feb 2023 9:25
 

A me basterebbe che una persona col terminale originale provi a mettere il manico di un martello nel tubo di scarico per vedere se si ferma subito oppure se può arrivare fino in fondo. Sinceramente non saprei che foto mettere per dare più informazioni. Forse son stato troppo descrittivo e non era chiaro quello che stessi chiedendo
 
16325944
16325944 Inviato: 24 Feb 2023 9:35
 

ho come l'impressione che il vecchio proprietario abbia aperto e svuotato i terminali originali.
tolto lo yoshimura completo non omologato che avevo su un cbr, non ho mai visto un terminale dove ci puoi infilare un manico di martello fino in fondo.
 
16325947
16325947 Inviato: 24 Feb 2023 9:39
 

Ottimo 0509_si_picchiano.gif

L'ideale sarebbe avere l'info da un possessore di una delle mille Monster che montano gli stessi scarichi prima di tirare una pugnalata alla carta di credito
 
16325953
16325953 Inviato: 24 Feb 2023 10:03
 

aggiungo una cosa: ricordo che anni fa, ai posti di blocco, la polizia stradale usava proprio questo metodo per "verificare" se il terminale era in regola.
ci infilavano il manganello, se la moto faceva casino ed il manganello ci entrava, ti mandavano in revisione straordinaria.
 
16325986
16325986 Inviato: 24 Feb 2023 11:23
 

Fede_88 ha scritto:
A me basterebbe che una persona col terminale originale provi a mettere il manico di un martello nel tubo di scarico per vedere se si ferma subito oppure se può arrivare fino in fondo


questa storia della paletta infilata negli scarichi è, per l'appunto, una storia, una leggenda metropolitana icon_smile.gif In base alla normativa, le FFOO sugli scarichi possono fare queste verifiche:

1) presenza della targhetta di omologazione europea
2) corrispondenza del codice inciso sulla targhetta con un certificato di omologazione specifico per la moto su cui è montato (=non puoi montare lo scarico di un'altra moto, anche se è omologato)
3) assenza di segni di manomissione
4) assenza di segni di usura che compromettano il rispetto dei limiti di emissioni
5) [fondamentale] rispetto dei limiti di emissione sonora... se tutto è apparentemente in regola, ma la moto fa palesemente un rumore eccessivo, oppure a maggior ragione se viene rilevato con un fonometro sul posto, possono comunque sequestrarla e mandarla alla revisione in motorizzazione, dove emergerà la manomissione, e verranno applicate le sanzioni dell'art.78 CDS.

Nel tuo caso quindi, se la moto fa chiaramente un rumore fuori dai limiti, devi intervenire per rimetterla in regola o in caso di controllo/revisione verrai sanzionato, a prescindere da targhette, scarichi originali o meno, e palette infilate in vari posti icon_smile.gif

ciao

WK
 
16325992
16325992 Inviato: 24 Feb 2023 11:44
 

la moto fa anche meno rumore della mia Guzzi 1200 con scarico aftermarket omologato, ma non è questo il problema:

sto cercando di capire se i terminali ORIGINALI montati sulla moto siano stati manomessi oppure no.
 
16325997
16325997 Inviato: 24 Feb 2023 11:52
 

se non fa rumore anomalo e ha la targhetta di omologazione direi che sei a posto... per conferma cerca delle foto di ricambi usati tipo questo:

Link a pagina di Ebay.it


oppure controlla le fiches dei ricambi originali...


ciao

WK
 
16326000
16326000 Inviato: 24 Feb 2023 11:57
 

wkowalski ha scritto:
questa storia della paletta infilata negli scarichi è, per l'appunto, una storia, una leggenda metropolitana icon_smile.gif In base alla normativa, le FFOO sugli scarichi possono fare queste verifiche:

1) presenza della targhetta di omologazione europea
2) corrispondenza del codice inciso sulla targhetta con un certificato di omologazione specifico per la moto su cui è montato (=non puoi montare lo scarico di un'altra moto, anche se è omologato)
3) assenza di segni di manomissione
4) assenza di segni di usura che compromettano il rispetto dei limiti di emissioni
5) [fondamentale] rispetto dei limiti di emissione sonora... se tutto è apparentemente in regola, ma la moto fa palesemente un rumore eccessivo, oppure a maggior ragione se viene rilevato con un fonometro sul posto, possono comunque sequestrarla e mandarla alla revisione in motorizzazione, dove emergerà la manomissione, e verranno applicate le sanzioni dell'art.78 CDS.

Nel tuo caso quindi, se la moto fa chiaramente un rumore fuori dai limiti, devi intervenire per rimetterla in regola o in caso di controllo/revisione verrai sanzionato, a prescindere da targhette, scarichi originali o meno, e palette infilate in vari posti icon_smile.gif

ciao

WK


proprio per questo infilavano la paletta, se ci passa e va fino in fondo, hai tolto/tagliato/svuotato il terminale.
e ti assicuro che con questo metodo empirico hanno mandato in revisione tante moto.
naturalmente erano sicuri che la moto non fosse in regola, visto il rumore che faceva, a prescindere dalla "prova paletta", ma veniva utilizzata.
 
16326006
16326006 Inviato: 24 Feb 2023 12:16
 

wkowalski ha scritto:
questa storia della paletta infilata negli scarichi è, per l'appunto, una storia, una leggenda metropolitana icon_smile.gif In base alla normativa, le FFOO sugli scarichi possono fare queste verifiche:

1) presenza della targhetta di omologazione europea
2) corrispondenza del codice inciso sulla targhetta con un certificato di omologazione specifico per la moto su cui è montato (=non puoi montare lo scarico di un'altra moto, anche se è omologato)
3) assenza di segni di manomissione
4) assenza di segni di usura che compromettano il rispetto dei limiti di emissioni
5) [fondamentale] rispetto dei limiti di emissione sonora... se tutto è apparentemente in regola, ma la moto fa palesemente un rumore eccessivo, oppure a maggior ragione se viene rilevato con un fonometro sul posto, possono comunque sequestrarla e mandarla alla revisione in motorizzazione, dove emergerà la manomissione, e verranno applicate le sanzioni dell'art.78 CDS.

Nel tuo caso quindi, se la moto fa chiaramente un rumore fuori dai limiti, devi intervenire per rimetterla in regola o in caso di controllo/revisione verrai sanzionato, a prescindere da targhette, scarichi originali o meno, e palette infilate in vari posti icon_smile.gif

ciao

WK

Confermo... per giunta quando avevo il CBR600F (Hornet) sia lo scarico originale, sia l'Akrapovic omologato e venduto direttamente da Honda erano fondamentalmente dei tubi dritti. Se smontavi il terminale potevi guardare da parte a parte senza niente che ostruiva la vista, altro che manico del martello o della paletta.
La moto però era omologata così, fra catalizzatore e presilenziatore nei collettori risultava comunque più silenziosa di molte altre moto omologate.
 
16326008
16326008 Inviato: 24 Feb 2023 12:22
 

in effetti, stiamo parlando di moto di una certa epoca, ed allora i terminali erano così, provate a guardare i terminali di moto che hanno una decina di anni.
 
16326017
16326017 Inviato: 24 Feb 2023 12:30
 

Kino87 ha scritto:
Confermo... per giunta quando avevo il CBR600F (Hornet) sia lo scarico originale, sia l'Akrapovic omologato e venduto direttamente da Honda erano fondamentalmente dei tubi dritti. Se smontavi il terminale potevi guardare da parte a parte senza niente che ostruiva la vista, altro che manico del martello o della paletta.
La moto però era omologata così, fra catalizzatore e presilenziatore nei collettori risultava comunque più silenziosa di molte altre moto omologate.


Grazie Kino87 per la dritta, nella mia testa c'era la possibilità che uno scarico originale (di una moto Euro3 per giunta) fosse anche "dritto". In ogni caso per me la soluzione migliore resta avere un responso univoco e oggettivo da un proprietario di Monster.
 
16326351
16326351 Inviato: 27 Feb 2023 11:47
 

Ciao
Purtroppo ho il 1100 sennò il test lo farei volentieri anche per curiosità personale.

Per me ti fai problemi per niente. Gli scarichi sono uguali in tutto e per tutto a degli altri originali, non hanno alcuna traccia di manomissione e non fanno più rumore del dovuto.

Il giochetto della paletta lo possono pure fare per "smistare" chi va controllato e chi può andare, poi però le balle stanno a zero. La sanzione va basata su fatti concreti e se ti impunti per fare un test dei Db passi liscio.
 
16328046
16328046 Inviato: 9 Mar 2023 10:15
 

Grazie a tutti per le informazioni.
Alla fine ho messo un sondino nel tubo di scarico e ho visto che non è stato modificato in nessun modo e che c'è neanche lo spazio per cui il db-killer possa fare una piega.

Per tanto lo scarico originale del Monster è dritto 0509_doppio_ok.gif
 
16422991
16422991 Inviato: 11 Nov 2024 11:12
 

Ciao,
posso chiederti una cosa, mi sapresti riportare i codici impressi sui silenziatori di ambo i lati? Il destro è ZDM-A47, il sinistro è ZDM-B47?
 
16425290
16425290 Inviato: 2 Dic 2024 21:20
 

Ciao, scusa ma la notifica del Tinga era finita in spam!
La moto non è nel garage di casa, ma nelle prossime settimane dovrei farci un salto e vedo di leggere i codici che chiedi
 
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