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Scelta motard per uso giornaliero o quasi
16318271
16318271 Inviato: 25 Dic 2022 2:08
Oggetto: Scelta motard per uso giornaliero o quasi
 



Fra un anno avevo intenzione di prendere un motard per i 18 e dopo circa 4 - 5 mesi di ricerche fra un forum e l'altro sono arrivato alla conclusione che le uniche due scelte sono wr450f e drz400.

Premetto ho gia' considerato over motard 600 ma a parte il 690 e 701 che mi piacciono abbastanza nonostante mi sanno di troppo grosse e non snelle come le preferisco le altre non mi piacciono esteticamente. Per quanto riguarda il 690 e 701 non le ho viste a prezzi inferiori di 4000 e non ho un budget elevato di conseguenza le ho escluse.

Il drz400 ho visto che con un po' di modifiche estetiche diventa accettabile ma ho un dubbio sulla versione valenti che e' quella che prenderei dovessi prenderlo ma non ho capito se cambia la manutenzione da effettuare o rimane invariata.
Mentre il wr450f esteticamente e' praticamente un sogno ma con una manutenzione piu' consistente.
Ho un dubbio nel wr450f delle annate dal 2012 al 2015 che da quanto ho capito avevano cambiato il motore e nei libretti di manutenzione di quelle annate non e' segnato il cambio pistone. eusa_think.gif

Ho guardato su questo sito:
Link a pagina di Ownersmanuals2.com
Per le altre annate il cambio del pistone e' segnato ma proprio in queste no. Io quindi mi chiedo la potenza del wr in quelle annate e poi quando il cambio pistone va fatto. 0510_help.gif

P.S.
La moto la utilizzerei principalmente in strada e so che il drz400 e' la piu' giusta per l'utilizzo che ne farei ma il wr450 mi piace di piu' e mi sa di piu' divertente e quindi volevi chiarirmi il dubbio di quelle annate. icon_asd.gif
 
16318277
16318277 Inviato: 25 Dic 2022 10:29
 

Wr è un cross targato. Con annessi e connessi. Un bel treno. Potenze pari ai vari crf rmz. Impossibile che i tempari non prevedano il cambio pistone. Cerca il service manual a sto punto. Ah. Mi sa che è quella già col cilindro girato. Moto definitiva, per la quale su strada non arriverai al limite e non ti farà venir voglia di cambiarla. Per scomodità vibrazioni ecc si forse ma non di certo per le prestazioni. Drz ne parlano tutti bene e a naso molto più umana. Sicuro non necessita di cambio olio ogni 3000km, pistone ogni 20 ore ecc. Da verificare pure se esistono ancora i ricambi vitali.
 
16318290
16318290 Inviato: 25 Dic 2022 16:18
 

Ho cercato il service manual in quello pare essere citato ma dice semplicemente di essere controllato ogni 1000 km e di essere sostituito se necessario quindi non capisco se effettivamente riesce a fare le 200 ore senza essere cambiato oppure no dato che non segnano uno specifico tempo per cambiarlo obbligatoriamente. Poi ho un altro dubbio per il drz400 ma tra la versione valenti e sm cambia la manutenzione da effettuare?
 
16318294
16318294 Inviato: 25 Dic 2022 20:06
 

dark765 ha scritto:
Ho cercato il service manual in quello pare essere citato ma dice semplicemente di essere controllato ogni 1000 km e di essere sostituito se necessario quindi non capisco se effettivamente riesce a fare le 200 ore senza essere cambiato oppure no dato che non segnano uno specifico tempo per cambiarlo obbligatoriamente. Poi ho un altro dubbio per il drz400 ma tra la versione valenti e sm cambia la manutenzione da effettuare?

200 ore direi proprio di no.
Il rischio ad aumentare troppo i tempi di manutenzione sono quelli di arrivare a rotture importanti dal punto di vista economico.
Il Suzuki era una moto più normale come manutenzione mentre le Yamaha è si più emozionante ma è un bel modo per non andare in moto.
KTM 690 e Husqvarna 701, di fondo, sono le uniche moto della categoria usabili normalmente.
 
16318335
16318335 Inviato: 26 Dic 2022 13:38
 

Ciao.
Visto che guardi alla DRZ 400 che è sul mercato da mo', la butto lì, hai valutato l'Husqvarna SMS 630?
Era un'altra motard usabile tutti i giorni, meno rognosa e cattiva della 570,, civilizzata.
Magari non ti va l'estetica. eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16318360
16318360 Inviato: 26 Dic 2022 22:16
 

L'avevo valutata ma non so perche' guardandola non mi convince sara' la forma che ha o lo scarico a sinistra che non mi convince non so.

Al momento stavo pensando che forse per le prime esperienze mi prendo il drz400 possibilmente valenti e me lo modifico un po' per arrivare a una forma un po' piu' moderna solo che il grosso ora e' trovarne uno. Probabilmente piu' avanti valutero' di prendere un motard racing per puro divertimento.

Ora la mia domanda e' ma tra il drz400 valenti e il drz400 sm hanno differenza da effettuare in manutenzione?
 
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