Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Domanda cretina: perchč tourer e adventure hanno il "becco"?
16309560
16309560 Inviato: 11 Ott 2022 14:44
Oggetto: Domanda cretina: perchč tourer e adventure hanno il "becco"?
 



Quello che dice nel titolo.
Perchč (alcune) moto del settore hanno un caratteristico "becco" davanti?

Penso a BN 502, o BMW GS.

Č spuntato anche al V-Strom recentemente.

Parrebbe non essere un parafango (quello c'č gią).
Se ha una funziona aerodinamica, perchč non si ritrova anche nelle carenate?

Č solamente un (grosso, pesante) vezzo estetico?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
16309578
16309578 Inviato: 11 Ott 2022 16:36
 

Le mode del momento... adesso tutte le naked hanno le ali tipo MotoGP...
 
16309583
16309583 Inviato: 11 Ott 2022 16:45
 

Se non erro, la prima moto con il becco č stata la Suzuki DR Big:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Poi nei tempi moderni la BMW lo ha ripreso mettendolo sul GS.
Gli "altri", prima l'hanno perculata proprio per il becco, poi si sono aggregati alla moda.
 
16309585
16309585 Inviato: 11 Ott 2022 16:58
 

da giovane ho avuto una dominator, e giravo con un amico con una xr 600.
la mia aveva il parafango basso, la sua tipo moto da cross.
col vento contro, naturalmente a certe velocitą, diciamo 130/140, la sua perdeva stabilitą ed addirittura la ruota anteriore si staccava da terra.
certo, non era una moto fatta per andare forte su asfalto, ma era decisamente pericolosa.
secondo me questi becchi forniscono una pressione sulla ruota anteriore sufficiente per non avere sbacchettamenti anomali ad alta velocitą.

quanto e se davvero incidano su questo fattore non saprei, ma presumo sia questo il motivo.
 
16309660
16309660 Inviato: 12 Ott 2022 9:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto Guzzi 500 4 cilindri, del 1953.
Forse una delle prime moto col becco.
Infatti non piacque icon_biggrin.gif
 
16309734
16309734 Inviato: 12 Ott 2022 19:52
 

topomotogsx ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Moto Guzzi 500 4 cilindri, del 1953.
Forse una delle prime moto col becco.
Infatti non piacque icon_biggrin.gif


Chissą chi sono quei tre che guardano seduti....
Mentre dietro di loro innaffiano....
Forma curiosa, chissą se esisteva gią la galleria del vento, o qualcosa di simile.
Penso proprio di sģ, magari utilizzata per l'aeronautica.
 
16309742
16309742 Inviato: 12 Ott 2022 20:52
 

pazuto ha scritto:
topomotogsx ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Moto Guzzi 500 4 cilindri, del 1953.
Forse una delle prime moto col becco.
Infatti non piacque icon_biggrin.gif


Chissą chi sono quei tre che guardano seduti....
Mentre dietro di loro innaffiano....
Forma curiosa, chissą se esisteva gią la galleria del vento, o qualcosa di simile.
Penso proprio di sģ, magari utilizzata per l'aeronautica.

PIccolo ot:
Si le gallerie del vento ci sono fin da prima della ww2.
 
16319793
16319793 Inviato: 11 Gen 2023 22:15
 

pazuto ha scritto:
Chissą chi sono quei tre che guardano seduti....
Mentre dietro di loro innaffiano....
Forma curiosa, chissą se esisteva gią la galleria del vento, o qualcosa di simile.
Penso proprio di sģ, magari utilizzata per l'aeronautica.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16319834
16319834 Inviato: 12 Gen 2023 8:55
 

Perchč fa figo.
p.s.: a me non piace, ma mi adeguo icon_asd.gif
 
16319839
16319839 Inviato: 12 Gen 2023 9:07
 

Il "becco" come lo chiami tu non sarebbe altro che il "parafango" alto! Il primo GS, l R 80 di cui il pił famoso č la versione Paris Dakar aveva il parafango/parasassi alto!

Poichč i G/S (dalla stessa sigla G/S - Gelände/Straße", che tradotto dal tedesco ha il significato di "sterrato/strada") sono moto da "enduro" leggero/medio...........il "becco" come lo chiami tu ha la funzione primaria di "parasassi" in fuoristrada! Una minima utilitą la ha davvero non č solo una questione estetica!


JO74 ha scritto:
Se non erro, la prima moto con il becco č stata la Suzuki DR Big:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Poi nei tempi moderni la BMW lo ha ripreso mettendolo sul GS.
Gli "altri", prima l'hanno perculata proprio per il becco, poi si sono aggregati alla moda.


Moto spettacolare!
Ci sono salito 2 anni fa! I monocilindrici pił grandi della storia. E proprio vedendola dal vivo ho imparato un dettaglio tecnico che non conoscevo: il pistone č talmente grosso che, anche se il motorino di avviamento č potente non riesce a gestirlo se la compressione č al massimo. La levetta di decompressione apre una valvola e toglie compressione al cilindro in modo che il motorino di avviamento abbia lo spunto necessario per premere il pistone! In moto il motore č una cosa spettacolare!
A livello di particolaritą storica č una moto da acquistare perchč di sicura rivalutazione!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©