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XV Virago 250 grippata ma non grippata
16299375
16299375 Inviato: 8 Ago 2022 15:35
Oggetto: XV Virago 250 grippata ma non grippata
 

Sing sob...

Carissimi, un poco di tempo fa ho preso una viraghina 250cc e ieri, trotterellando allegramente mi é morta sotto il culo.

Stavo viaggiando a 60 km/h quando ho iniziato a sentire un rumore brutto, tippo sferragliamento provenire dalla zona del pistone anteriore.

Dopo un poco la moto si ferma in salita, provo a riaccenderla, perché ero nel mezzo del fottuto nulla, si riaccende ma dando gas, mi muore sul colpo.

A questo punto il motorino d'avviamento non gira piú, sento solo un "tac" abbastanza forte provenire dal relé e la ruota posteriore non gira.

Mi dico "ok, sono fregato, ho grippato" 0509_lucarelli.gif .

Dopo 4 ore d'attesa sotto il sole il soccorso stradale viene a salvarmi e mi riporta la moto a casa.

In lacrime mi sono detto "proviamo il vecchio metodo wd40 nella camera di scoppio che domani vedo se riesco a far girare l'albero motore".

Oggi ho smontato la bestiola e, dopo un poco di sforzi, l'albero ha iniziato a girare decentemente e c'é compressione da parte dei due cilintri, quindi biella, albero motore e gruppo termico dovrebbero essere vivi.

Fatto sta che, inserendo ogni marcia la ruota posteriore non gira manco per miracolo, premendo lo start sento solo il relé e a questo punto non ho idee di cosa possa essere potuto accadere.

Voglio dire, fosse solo il relé direi ok, il brutto rumore non veniva dal pistone ma dal motorino di avviamento, devo cambiare quello! Ma che un motorino rotto blocchi la ruota posteriore non l'ho mai sentito.

P.S. il motorino l'ho smontato, perché mi sono detto che magari bloccava il volano, ma in realtá gira, non gli arriva probabilmente corrente, ma gira.

Ogni suggerimento, anche il piú improbabile, é il benvenuto doppio_lamp_naked.gif
 
16299412
16299412 Inviato: 8 Ago 2022 19:27
 

Forse frega niente a nessuno, ma inizio a sospettare che si sia sfondato il pacco ingranaggi....spero di no perché smontare tutto é un lavoraccio eusa_doh.gif .
 
16299521
16299521 Inviato: 9 Ago 2022 11:49
 

Dopo aver letto il tuo primo post ho pensato all'ingranaggio della ruota libera, avevo gli stessi sintomi su una vecchia moto che aveva anche la pedivella di avviamento bloccata ma il motore a mano girava
 
16299555
16299555 Inviato: 9 Ago 2022 14:28
 

Rocket18 ha scritto:
Dopo aver letto il tuo primo post ho pensato all'ingranaggio della ruota libera, avevo gli stessi sintomi su una vecchia moto che aveva anche la pedivella di avviamento bloccata ma il motore a mano girava


Eh...ho purtroppo la mia mente va verso queste direzioni nefaste.

Oggi ho controllato tutto il controllabile, ho pure attaccato i cavi direttamente al motorino di avviamento per essere sicuro girasse.

Domani mi dovrebbe arrivare il cacciavite ad impatto, apro il carter della frizione e vedo che accade, magari é saltata una molla o qualche cosa meno grave...ma mi sa che devo aprire tutto il motore e piangere amare lacrime.
 
16299703
16299703 Inviato: 10 Ago 2022 10:18
 

Beh, ancora non ho visto la luce infondo al tunnel.

Per chi fosse interessato, ho caricato un paio di video.

Link a pagina di Youtube.com (ruota bloccata)

Link a pagina di Youtube.com (albero motore)

Sono cosí disperato che sto iniziando a pensare di comprare un motore usato per avere tutti i pezzi che mi possono servire eusa_wall.gif .
 
16299795
16299795 Inviato: 10 Ago 2022 20:28
 

Dunque, picco aggiornamento.


Aperto il carter frizione, tutto ok.

Aperto il carter albero motore, tutto sembra ok.

Niente pezzi di metallo, niente di niente.

Aperte le valvole, sembrano muoversi propriamente.

Venerdí ficco una microcamera dentro i pistoni per vedere se sono ok.

In ultima analisi, mannaggia la miseriaccia, potrebbe essere veramente il gearbox ad essersi rotto...cosa rarissima su jappe....ma con la mia fortuna.... 0509_banana.gif
 
16299912
16299912 Inviato: 11 Ago 2022 21:30
 

Dunque dunque, prove e riprove, mi sa che devo aprire tutto il motore 0509_banana.gif

Dopo aver aperto i due carter, verificato che la ruota gira se giro dall'albero motore, mi sono detto che il problema non poteva che essere nel cambio.

Guardando da pertugio nel motore, quello che é uscito fuori é un bel pezzettone di metallo, probabile segno di una ruota distrutta, o un pistone maciullato (anche se credo di no) o qualche altra cosa che si é rotta brutta.

Sará un mese divertente.

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16300140
16300140 Inviato: 13 Ago 2022 20:03
 

Seguo il topic.
Strano evento su un motore noto per essere affidabile.
Ho visto i video, anche l'ultimo dove apri il carter generatore. l'ambiente sembra pulito, niente tracce di catastrofe.
Mi sembra di capire che il motore gira.
Ma il cambio l'hai aperto?
 
16300623
16300623 Inviato: 17 Ago 2022 15:45
 
 
16300625
16300625 Inviato: 17 Ago 2022 15:47
 

lombrico ha scritto:
Seguo il topic.
Strano evento su un motore noto per essere affidabile.
Ho visto i video, anche l'ultimo dove apri il carter generatore. l'ambiente sembra pulito, niente tracce di catastrofe.
Mi sembra di capire che il motore gira.
Ma il cambio l'hai aperto?


Guarda, una sfigaccia mai vista, perché misteriosamente, pure se la biella del secondo cilindro é bloccata, riuscivo a far girare i pistoni.

Mo, le camicie e i pistoni sono ok, vediamo se l'albero motore é da buttare o me la cavo cambiando solo le bielle, e ovviamente vediamo se il cambio é andato a ramengo.

0509_lucarelli.gif
 
16300831
16300831 Inviato: 19 Ago 2022 20:06
 

Dunque, domani apro il blocco motore, cosí il mistero sará del tutto risolto, intanto vi potete godere le simpatiche foto della rimozione del rotore, con tanto di massima: "se dovete smontare un rotore, lavorateci sempre di fianco e mai di fronte". (perché parte tipo missile e se vi arriva in faccia o sulle gambine non é bello)

Metodo: fare pressione con l'estrattore, scaldare con fiamma, pressione, fiamma ed ad una certa, se avete culo, salta fuori tipo tappo di spumante mentre scaldate, se non lo avete, salta mentre girate. icon_asd.gif

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16300916
16300916 Inviato: 20 Ago 2022 14:08
 

Finalmente aperto!

[url=https://postimg.cc/MMFb82f5]

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[url=https://postimg.cc/hzzQTJh8]

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[/url ]

Quindi, un cuscinetto rotto sull'asta sembra essere ciò che ha causato tutto questo pasticcio.

Il cambio sembra a posto, purtroppo è smontato durante l'apertura del blocco, quindi ora devo rimontarlo.

Ho trovato un amico con una pressa idraulica, quindi proverò a cambiare le aste, anche perché nessuno dei meccanici a Dublino sembra in grado o felice di fare un lavoro di 30 minuti 0509_mitra.gif
 
16300930
16300930 Inviato: 20 Ago 2022 17:26
 

E la pressa idraulica ha fatto il lavoro.

Ho ordinato le nuove bielle, che arriveranno solo dio sa quando, e dopo aver montato tutto, devo capire come bilanciare tutte le cose.

Comunque, un danno abbastanza interessante.

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16301097
16301097 Inviato: 22 Ago 2022 10:11
 

Dunque, ovviamente nel blocco c'era un bordello di scaglie metalliche, dunque gli ho dato una pulitina.

Prima passata benzina per togliere il grosso dello schifo.

Seconda passata acetone e e aria compressa.

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Prossimamente puliró il carter statore e quello frizione, l'uno con alcool isopropilico e l'altro ancora con benzina.
 
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