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Consiglio secco Guzzi V7 o Yamaha XSR 700
16299315
16299315 Inviato: 8 Ago 2022 9:50
Oggetto: Consiglio secco Guzzi V7 o Yamaha XSR 700
 

Buongiorno,

Mi affaccio al primo acquisto di una moto seria, dopo aver guidato un 125 per due anni.

Ho due occasioni, una XSR 700 del 2017 a circa 5000 euro e una Guzzi V7 II del 2016 a circa 4000 euro.

Entrambe circa 15.000 km.

So che sono due moto diverse e a me piacciono entrambe nella stessa misura. Quindi la mia domanda non riguarda le prestazioni, l'utilizzo ideale eccetera.

Mi interessa sapere soltanto una cosa, per decidere, non essendo per niente smanettone e non avendo né troppo tempo né troppi soldi da spendere in manutenzione: l'affidabilità.

Quindi, vi chiedo: sulla base del solo criterio dell'affidabilità, considerati i costi indicati, quale prendereste?

Grazie in anticipo!
 
16299318
16299318 Inviato: 8 Ago 2022 10:44
 

Yamaha senza dubbio.
 
16299320
16299320 Inviato: 8 Ago 2022 10:49
 

Yamaha
 
16299321
16299321 Inviato: 8 Ago 2022 10:56
 

Se l'unico parametro da prendere in considerazione è l'affidabilità, direi senza dubbio Yamaha
 
16299323
16299323 Inviato: 8 Ago 2022 11:31
 

La Guzzi ha il vantaggio del Cardano, niente manutenzione e niente sostituzione corona catena e pignone.
E al cambio gomme, visto le misure risicate che monta, il risparmio rispetto alle classiche 120 ant e 180 post che monta la xsr potrebbe essere notevole.

Personalmente sceglierei comunque Yamaha.
 
16299327
16299327 Inviato: 8 Ago 2022 12:25
 

io vado controcorrente e sceglierei la V7,anche se la XSR 700 mi piace molto,la Guzzi è più iconica con il suo V2 ad aria,poi non mi risulta che non sia affidabile, ha sofferto solo di piccoli diffetti ,inoltre ha una manutenzione più semplice.
 
16299342
16299342 Inviato: 8 Ago 2022 13:15
 

Grazie mille a tutti, le risposte sono molto utili.
Rilevo una tendenza di preferenza verso la XSR, anche se mi sembra di capire che sono entrambe piuttosto affidabili non particolarmente onerose come manutenzione. Capisco Bene?

Ultima modifica di Oveis il 8 Ago 2022 14:24, modificato 1 volta in totale
 
16299345
16299345 Inviato: 8 Ago 2022 13:22
 

Vinc74 ha scritto:
Se l'unico parametro da prendere in considerazione è l'affidabilità, direi senza dubbio Yamaha


In realtà è l'unico parametro che ho inserito nella mia domanda, per non complicare la vita a chi mi risponde icon_smile.gif

Altri paramteri ci sono e faranno parte della scelta.

Diciamo che se emergesse una sostanziale parità nell'affidabilità, sceglierei la Guzzi: coste circa mille euro in meno, mi piace leggermente di più (anche se mi piace davvero molto anche la xsr...) e, avendole provate entrambe, la xsr è un po' troppo "nervosetta" per la mia indole - l'anima calma s graduale della Guzzi mi si addice forse un po' di più.
 
16299352
16299352 Inviato: 8 Ago 2022 13:53
 

Yamaha non solo più affidabile ma anche motore più prestazione e divertente e direi anche la guida.
 
16299368
16299368 Inviato: 8 Ago 2022 15:08
 

La Yamaha è nervosetta perché ha prestazioni e divertimento da moto vera. La Guzzi ha i CV adatti alla patente A2, per cui se non hai limitazioni di patente passa direttamente alla Yamaha. Un'altra caratteristica che distingue le moto vere e garantisce più frenata e stabilità sono le ruote da 17 nelle misure ormai standard. Questo significa che è anche più facile trovare le gomme. Va bene il look retrò ma la ciclistica (gomme, freni, sospensioni) deve essere moderna. Un'altra cosa molto importante è che con la Yamaha impari a guidare e in futuro sarai pronto per ogni tipo di moto.
 
16299372
16299372 Inviato: 8 Ago 2022 15:18
 

penso che yamaha ha lo stesso motore CP2 della tracer 7. Invece la Guzzi ha il vantaggio del raffeddamento ad aria. Quindi niente manicotti o pompa che perde liquido.
 
16299380
16299380 Inviato: 8 Ago 2022 16:21
 

Mamadou88 ha scritto:
penso che yamaha ha lo stesso motore CP2 della tracer 7. Invece la Guzzi ha il vantaggio del raffeddamento ad aria. Quindi niente manicotti o pompa che perde liquido.

Non vedrei il raffreddamento ad aria come un pregio ma come un difetto.
 
16299393
16299393 Inviato: 8 Ago 2022 17:19
 

italyonbike ha scritto:
Non vedrei il raffreddamento ad aria come un pregio ma come un difetto.

un pregio meno cose ci sono meno si rompono, un difetto, se si usa la moto sempre nel traffico e come limite ai cv, oggi sarebbe impensabile avere un motore da 200cv raffreddato ad aria che non sia aeronatutico.....
 
16299398
16299398 Inviato: 8 Ago 2022 18:08
 

Oveis ha scritto:
Grazie mille a tutti, le risposte sono molto utili.
Rilevo una tendenza di preferenza verso la XSR, anche se mi sembra di capire che sono entrambe piuttosto affidabili non particolarmente onerose come manutenzione. Capisco Bene?



Ciao .
Mi unisco alla "ola" pro Yamaha , visto il parametro in questione .
Spiace dirlo , ma al momento Guzzi non garantisce ancora la costanza qualitativa dei giapponesi .
E purtroppo continuano a mancare anche nell' assistenza post vendita .
E te lo dice uno che sulla V85 TT ci ha lasciato il cuore , tanto mi era garbata .
Ma , almeno per quelle che sono le mie informazioni ( amici proprietari di modelli mandelliani ed un paio di concessionari ) , il marchio italiano sembra ancora qualche step indietro , da questo punto di vista .
Ed è un gran peccato , perchè ha in catalogo diversi modelli che offrono un feedback veramente unico , oltre che pieni di fascino .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16299422
16299422 Inviato: 8 Ago 2022 20:14
 

Sono due moto molto diverse, e di base ti direi 'dipende da quello che ci vuoi fare'.
Ma mi unisco al coro XSR700.
Un amico ha appena dato dentro una V7 2019 per una Tracer700 (motore xsr/mt/tenere7).
La V7 vecchia da guidare e' abbastanza terribile - se prentendi qualcosa oltre alla passeggiata, va in crisi.
Il CP2 Yamaha e' considerato come il piu' affidabile della categoria negli ultimi anni. Controllo valvole te lo dimentichi (sul guzzi e' ogni 10k km). Vero, hai la catena ed il pignone...ehm beh? Capirai il problema, il cambio ogni 30+k km. Consuma niente, le gomme hanno una misura comunissima, quindi e' piu facile anche trovarle a meno (in realta' le gomme della Guzzi per quanto piu strette, sono una misura meno comune e costano di piu' in genere) .
 
16299434
16299434 Inviato: 8 Ago 2022 22:05
 

Da amante del mondo Guzzi ti dico V7 per lo stile, l'iconicità e il sound. E non ti preoccupare che non cade a pezzi, anzi.
Le prestazioni sono quello che sono, sia chiaro, ma chi sceglie Guzzi non lo fa certo pensando di fare il tempone al Mugello.
Se invece cerchi qualcosa con un po di verve in più, vai spedito su Yamaha, che personalmente reputo la miglior casa costruttrice fra le jap.

In ogni caso sali su e provale.
0510_saluto.gif
 
16299460
16299460 Inviato: 8 Ago 2022 23:15
 

Per i 15 Min che l'ho provata, la Guzzi vibra, spinge solo ai bassi giri, frena poco e ha doti dinamiche decisamente scarse. Però la trovo più bella della xsr. Per quanto riguarda l'affidabilità dovrebbe essere messa bene, quel motore lì è in commercio da molti anni. (PS ho provato il mod 2021 con motore derivato dalla v85)
Oveis ha scritto:

Quindi, vi chiedo: sulla base del solo criterio dell'affidabilità, considerati i costi indicati, quale prendereste?

Se hai già provato la V7 e ti sei trovato bene con la sua indole tranquilla...allora voto Guzzi
 
16299610
16299610 Inviato: 9 Ago 2022 20:12
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
il marchio italiano sembra ancora qualche step indietro , da questo punto di vista .
Ed è un gran peccato , perchè ha in catalogo diversi modelli che offrono un feedback veramente unico , oltre che pieni di fascino .

Questo perche' noi italici non riusciamo a metterci d'accordo. Se Ducati , Aprilia e Guzzi proggettassero congiuntamente come unico gruppo ci sarebbero piu' capitali, piu' investimenti piu' qualita'. Se invece ogniuno va' per la sua strada il risultato non e' garantito. Le 4 grandi giapponesi invece sono piu organizzate. Utilizzano gli stessi componenti di qualita' e raggiungono affidabilita' superiori.
 
16299626
16299626 Inviato: 9 Ago 2022 22:54
 

Mamadou88 ha scritto:
Questo perche' noi italici non riusciamo a metterci d'accordo. Se Ducati , Aprilia e Guzzi proggettassero congiuntamente come unico gruppo ci sarebbero piu' capitali, piu' investimenti piu' qualita'. Se invece ogniuno va' per la sua strada il risultato non e' garantito. Le 4 grandi giapponesi invece sono piu organizzate. Utilizzano gli stessi componenti di qualita' e raggiungono affidabilita' superiori.

dico per fortuna che le case da te menzionate non si uniscono per fare un unico progetto ,finirebbe come nel mondo delle auto che compri una Mercedes e ti ritrovi il motore Renault, o come il gruppo PSA o Stellantis ora, vabbe che producono tutti cessi a 4 ruote....
 
16299668
16299668 Inviato: 10 Ago 2022 6:51
 

gigi36 ha scritto:
Per i 15 Min che l'ho provata, la Guzzi vibra, spinge solo ai bassi giri, frena poco e ha doti dinamiche decisamente scarse. Però la trovo più bella della xsr. Per quanto riguarda l'affidabilità dovrebbe essere messa bene, quel motore lì è in commercio da molti anni. (PS ho provato il mod 2021 con motore derivato dalla v85)
Oveis ha scritto:

Quindi, vi chiedo: sulla base del solo criterio dell'affidabilità, considerati i costi indicati, quale prendereste?

Se hai già provato la V7 e ti sei trovato bene con la sua indole tranquilla...allora voto Guzzi


In realtà a me non sembrava vibrasse, anzi, a dire la verità mi è parso vibrasse un po' di più la Yamaha, ancorché molto poco e per niente spiacevole.
Sono entrambe moto con cui ho avuto feeling, anche se per ragioni diverse, è per questo che chiedevo solo dell'affidabilità.
Sulla base dei commenti a questo post, credo che comunque opterò per la Guzzi, quei mille euro in meno e un'affidabilità che mi pare di avere capito comnunque esserci, la rendono leggermente più attraente.

Grazie!
 
16299705
16299705 Inviato: 10 Ago 2022 10:41
 

Oveis ha scritto:
In realtà a me non sembrava vibrasse, anzi, a dire la verità mi è parso vibrasse un po' di più la Yamaha, ancorché molto poco e per niente spiacevole.
Sono entrambe moto con cui ho avuto feeling, anche se per ragioni diverse, è per questo che chiedevo solo dell'affidabilità.
Sulla base dei commenti a questo post, credo che comunque opterò per la Guzzi, quei mille euro in meno e un'affidabilità che mi pare di avere capito comnunque esserci, la rendono leggermente più attraente.

Grazie!

Avendo guidato la Guzzi e la mt0u7u(che è la stessa moto, con vestito moderno), posso dire che guidare la Guzzi è come guidare una poltrona, mentre la Yamaha è come guidare un coltello da cucina. Deduci quello che riesci icon_asd.gif .
 
16299720
16299720 Inviato: 10 Ago 2022 11:52
 

mar66 ha scritto:
dico per fortuna che le case da te menzionate non si uniscono per fare un unico progetto ,finirebbe come nel mondo delle auto che compri una Mercedes e ti ritrovi il motore Renault, o come il gruppo PSA o Stellantis ora, vabbe che producono tutti cessi a 4 ruote....

Effettivamente la qualita' e scaduta moltissimo. Soprattutto per economizzare sui componenti e delocalizzare la produzione. Ma lo fanno anche apposta. Auto economica garantita fino a 100.000km. Poi la cinghia in bagno d'olio si spappola (grazie alla benzina che passa attraverso le fasce elastiche) e ostruisce perfino il filtro della pompa nella coppa. icon_rolleyes.gif
 
16300449
16300449 Inviato: 16 Ago 2022 13:09
 

Ho preso la Guzzi!

[img]WhatsApp Image 2022-08-10 at 8.41.17 PM.jpeg[/img]

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Vorrei cambiare solo la strumentazione originale, che trova orrenda e plasticona

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Qualche consiglio?
 
16300450
16300450 Inviato: 16 Ago 2022 13:15
 
 
16300457
16300457 Inviato: 16 Ago 2022 13:41
 

Un Guzzista ti dirà, giustamente, che è una follia.
 
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