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Gomme tassellate e non e forature
16293726
16293726 Inviato: 5 Lug 2022 12:57
Oggetto: Gomme tassellate e non e forature
 



Ciao ragazzi.

E’ da un po’ di tempo che non faccio altro che tirare via corpi estranei dagli pneumatici della mia moto.
Viti e piccoli corpi affilati che per un motivo o per l’altro nel mio viaggio giornaliero di andata e ritorno verso il lavoro calpesto con le gomme e purtroppo si infilano. Finora non sono mai rimasto a piedi per fortuna.
Proprio ieri ho sfilato un pezzo di una specie di cavo in acciaio dello spessore di 1 mm circa che si era infilato in un tassello della gomma posteriore per quasi un cm circa. Stamattina la ruota era ancora gonfia. Vediamo stasera come sta. I problema è che il foro di uscita dell’aria potrebbe essere talmente piccolo da sgonfiare il pneumatico in maniera molto lenta. Se tutto è andato bene, il cavo si è infilato in traiettoria diagonale permettendo al tassello di proteggere per interno lo pneumatico. Sperem!

Ma vengo al punto: monto delle pirelli scorpion trail 2, leggermente tassellate quindi
mi chiedo:
una maggiore tassellatura tende a rendere lo pneumatico maggiormente protetto da eventuali forature in quanto il tassello più spesso “aggiunge” gomma allo spessore totale dello pneumatico o ho capito male ed in realtà una gomma stradale pura ha lo stesso spessore di gomma in quanto semplicemente va a riempire le scanalature tra un tassello e l’altro?

Se una maggiore tassellatura protegge di più dai corpi estranei, al prossimo cambio gomme sul mio cb500X monto le Pirelli scorpion rally al posto delle scorpion trail. Tanto pare che rendano bene anche su asfalto.

A Roma in strada ormai si trova di tutto, viti, chiodi, pezzi di vetro.

Che dite?
Grazie ragazzi!

Ultima modifica di sileno il 5 Lug 2022 13:53, modificato 1 volta in totale
 
16293731
16293731 Inviato: 5 Lug 2022 13:48
 

da totale IGNORANTE quale sono a tal proposito, mis entire di dire che un tassello maggiore aumenta lo spazio tra la superficie della gomma e l'esterno.
Non è che internamente ci sono i negativi dei tasselli... credo eusa_shifty.gif icon_lol.gif
 
16293734
16293734 Inviato: 5 Lug 2022 13:55
 

Coreggo il tiro sulle gomme. Pensavo alle Pirelli Scorpion Rally STR, non le rally pure!
 
16293740
16293740 Inviato: 5 Lug 2022 14:12
 

sileno ha scritto:
Coreggo il tiro sulle gomme. Pensavo alle Pirelli Scorpion Rally STR, non le rally pure!

Mi pareva strano icon_asd.gif

Un tassello fatto bene sicuramente aumenta il quantitativo di gomma fra l'asfalto e la carcassa, ma una gomma come la Rally STR secondo me offre più o meno la stessa gomma di una stradale pura.

Le gomme semitassellate non è che abbiano un battistrada così profondo, sono comunque gomme pensate perlopiù per lavorare su asfalto o superfici dure (e infatti se provi ad usarle dove serve un tassello vero, ovvero su fango o erba bagnata, è come stare sul sapone).
 
16293754
16293754 Inviato: 5 Lug 2022 15:11
 

Oltre alla profondità dei tasselli ci sono anche le differenze costruttive delle case(che impattano anche sul peso della gomma)
Io avevo smesso di usare le Metzeler Interact K3 perchè erano molto sottili di carcassa(come, almeno una volta, tutte le Pirelli sportive) e quindi era molto facile bucare.
Tanto per darvi un idea quando eri alla fine del disegno avevi circa un mm di gomma mentre le Bridgestone(ad esempio) ne avevano 5(difatti il mio amico gommista se le riscolpiva)
Per quello dicevo a chi montava Pirelli di non portarle al fondo perchè rischiavano.
 
16293757
16293757 Inviato: 5 Lug 2022 15:18
 

italyonbike ha scritto:
Oltre alla profondità dei tasselli ci sono anche le differenze costruttive delle case(che impattano anche sul peso della gomma)
Io avevo smesso di usare le Metzeler Interact K3 perchè erano molto sottili di carcassa(come, almeno una volta, tutte le Pirelli sportive) e quindi era molto facile bucare.
Tanto per darvi un idea quando eri alla fine del disegno avevi circa un mm di gomma mentre le Bridgestone(ad esempio) ne avevano 5(difatti il mio amico gommista se le riscolpiva)
Per quello dicevo a chi montava Pirelli di non portarle al fondo perchè rischiavano.
Ma è giusto dire che se c'è più tassello, son più distante dalla carcassa?
Io di gomme non so nulla.. ma imamgino che sia così.
Al di la della carcassa, lui dice che se aumenta il tassello, aumenta la distanza dalla carcassa...credo chieda questo.
Io imamgino di si.
MA tu che ne sai...dice il giusto? eusa_think.gif
 
16293759
16293759 Inviato: 5 Lug 2022 15:22
 

KIMO ha scritto:
Ma è giusto dire che se c'è più tassello, son più distante dalla carcassa?
Io di gomme non so nulla.. ma imamgino che sia così.
Al di la della carcassa, lui dice che se aumenta il tassello, aumenta la distanza dalla carcassa...credo chieda questo.
Io imamgino di si.
MA tu che ne sai...dice il giusto? eusa_think.gif

Chiaro che il tassello più alto influisce sul non bucare dicevo solo che non tutte le carcasse sono uguali e che a volte le differenze possono essere grosse anche su gomme simili e possono influire anche quelle.
Davo un informazione che non so quanti avevano.
 
16293762
16293762 Inviato: 5 Lug 2022 15:35
 

italyonbike ha scritto:
Chiaro che il tassello più alto influisce sul non bucare dicevo solo che non tutte le carcasse sono uguali e che a volte le differenze possono essere grosse anche su gomme simili e possono influire anche quelle.
Davo un informazione che non so quanti avevano.
No ma la mia era una domanda vera e propria.
Siccome ho visto poche gomme "dentro"... la carcassa è sempre liscia, corretto?
eusa_think.gif
 
16293784
16293784 Inviato: 5 Lug 2022 16:44
 

personalmente, ho bucato più volte con la moto da cross con i tasselli alti che con le gomme stradali.
perchè il maledetto chiodo si infilava fra i tasselli dove la gomma è più sottile.
si fosse infilato nel tassello, magari non sarebbe arrivato alla camera d'aria.
ma questa probabilmente si chiama sfiga.
o forse perchè con la moto da cross frequentavo strade sterrate dove in effetti potevi trovarci di tutto, dai chiodi alle bottiglie rotte.
 
16293791
16293791 Inviato: 5 Lug 2022 17:13
 

KIMO ha scritto:
No ma la mia era una domanda vera e propria.
Siccome ho visto poche gomme "dentro"... la carcassa è sempre liscia, corretto?
eusa_think.gif

Si a parte a volte una piccola rigatura data dalle tele sono lisce
 
16293793
16293793 Inviato: 5 Lug 2022 17:17
 

pazuto ha scritto:
personalmente, ho bucato più volte con la moto da cross con i tasselli alti che con le gomme stradali.
perchè il maledetto chiodo si infilava fra i tasselli dove la gomma è più sottile.
si fosse infilato nel tassello, magari non sarebbe arrivato alla camera d'aria.
ma questa probabilmente si chiama sfiga.
o forse perchè con la moto da cross frequentavo strade sterrate dove in effetti potevi trovarci di tutto, dai chiodi alle bottiglie rotte.

Nel tuo caso influiva anche la bassa pressione che faceva penetrare il chiodo di più
In effetti anche nel caso mio dei metzeler sportivi in fatto di usarli sgonfi aumentava il rischio di bucare
 
16293919
16293919 Inviato: 6 Lug 2022 11:09
 

italyonbike ha scritto:
Si a parte a volte una piccola rigatura data dalle tele sono lisce


KIMO...... le carcasse soo fatte da umacchina che avvolge/stende i cavi su base dura.. la simmetria è assialsimmetrica ed i fili sono stesi linearmente senza bozzi o cosa strane... poi sopra ci si vulcanizza quello che vuoi.... sono due parti diverse.

sul tassello hai più battistrada e sei però più morbido inoltre il tassello porta lo sporco in mezzo alle righe e quindi porta il chiodo o morchia laddove fa più danno, tutto qui.

il pirelli scorpion trail è un ottimo oggetto sia per versione II sia per versione rally... solo che il primo lo monti anche su smr 990 e godi... il 2°...e godi meno su strada ovvio.. la versione MT sta in mezzo... ma su strada io monterei scorpion II non altro... parere personale ovvio.

poi per la questione cosa tiri su...quello che c'è sulla strada che fai,.... magari cambia tratto di strada.
 
16294805
16294805 Inviato: 11 Lug 2022 18:48
 

Le gomme tassellate sono sicuramente più resistenti alle forature più il tassello è alto meglio è sotto quel punto di vista ma io con i tasselli ho sempre avuto la sfortuna di forare per colpa di un corpo estraneo sul corpo della gomma e non sul tassello in quel caso c'è poco da fare la resistenza è la stessa di un pneumatico stradale.
 
16296152
16296152 Inviato: 19 Lug 2022 14:00
 

Ragazzi, grazie a tutti per le dritte e gli spunti di riflessione.

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