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KSR? No grazie! Brutta esperienza con Madison
16290419
16290419 Inviato: 17 Giu 2022 17:26
Oggetto: KSR? No grazie! Brutta esperienza con Madison
 



Ciao a tutti, desidero condividere questa mia negativa esperienza sperando di essere di aiuto a qualcuno facendogli evitare la scelta sciagurata che ho fatto io!
Nell'autunno 2020 avevo finalmente la possibilità di acquistare uno scooter NUOVO dopo 3 usati con non felici esperienze.
Dopo qualche ricerca la mia attenzione veniva catturata dal Malaguti Madison 300 dalle linee accattivanti, prestazioni ottime e prezzo contenuto in rapporto alla concorrenza.
In più la casa madre ora era austriaca KSR ed i popoli teutonici sono da sempre garanzia di serietà e precisione.
Dopo qualche vicissitudine in fase di acquisto, consegna un po' lenta, finalmente ritiravo il mio scooter dal concessionario Bensi di Genova.
Impressioni di guida ottime anche se il dispositivo di controllo trazione dava qualche problema, facendo strappare un po' il motore e qualche finitura non era il massimo.
Per 2mila euro di meno rispetto a Yamaha o Honda ci poteva stare, penso io!
Il problema è emerso il 26 aprile scorso, quando, in fase di ripartenza mi si è rotto il cavetto acceleratore.
Parcheggiato lo scooter sono andato a casa a piedi, poiché non distante ed organizzato il traino per il giorno dopo.
Il 28 aprile mattina il concessionario entrava in possesso dello scooter. Da lì iniziava la mia odissea.
Dopo una settimana di scambi foto relative al guasto KSR dichiarava che la riparazione NON poteva essere passata in garanzia, proprio a me che, in 30 anni di guida scooter non avevo mai rotto un cavetto!
Finalmente in data 10 maggio il concessionario ordinava, pagandolo, il pezzo.
Da quella data SONO ancora in attesa di riceverlo.
Ho scritto mail su mail all'assistenza a Bolzano ricevendo SOLO una volta una risposta, il 18 maggio in cui dichiaravano che il cavetto era in viaggio e che comunque era compito del concessionario mantenere i rapporti con l'assistenza!
Col concessionario i rapporti sono diventati presto tesi in quanto non ho ravvisato lo zelo necessario a portare avanti questa rogna tant'è vero che non ci sono più passato da fine maggio.
Risultato: oggi 17 giugno, 50 giorni di fermo scooter tra l'altro in buona stagione.
Non appena sarà riparato, perché prima o poi spero il cavetto venga consegnato, pagati quei 150/200€ di riparazione, in quanto bisogna aprire da cima a fondo lo scooter, lo metterò in vendita rimettendoci un capitale ma questa volta si, puntando a qualcosa di più consolidato sul mercato.
KSR una delusione per l'attenzione al cliente pari a ZERO, non consiglio di acquistare moto o scooter del brand, tra l'altro il concessionario mi ha rivelato che hanno problemi anche su altri ricambi di clienti.
Basta KSR, insomma! Dispiace per Malaguti un marchio italiano glorioso finito DAVVERO male.
Vi terrò aggiornati. Danilo
 
16290496
16290496 Inviato: 18 Giu 2022 9:50
 

non ho capito, 50 giorni per il filo dell'acceleratore?
 
16290551
16290551 Inviato: 18 Giu 2022 21:19
 

Si, pazuto!
Dal 28 aprile ed oggi siamo il 18 giugno, il mio scooter Malaguti Madison 300 pagato 4600€ nell'ottobre 2020 è posteggiato fronte concessionario in attesa cavetto acceleratore che KSR sembra NON avere a disposizione, evidentemente!
 
16290592
16290592 Inviato: 18 Giu 2022 23:41
 

2 euro costa un cavo universale col morsetto da montare in attesa che arrivi il ricambio originale completo di guaina. Se le cose stanno come dici, hai a che fare con dei babbei, non è certo colpa della casa madre 🙂
 
16290604
16290604 Inviato: 19 Giu 2022 7:56
 

wkowalski ha scritto:
2 euro costa un cavo universale col morsetto da montare in attesa che arrivi il ricambio originale completo di guaina. Se le cose stanno come dici, hai a che fare con dei babbei, non è certo colpa della casa madre 🙂

sono d'accordo solo in parte con quanto scritto da Wkowalski.
A prescindere dall'assurdità di avere fermo uno scooter da 2 mesi per il cavo dell'acceleratore rotto, io ritengo responsabili di questa storia dell'assurdo tanto il concessionario quanto la casa madre, anzi forse darei un pò di più di responsabilità a quest'ultima.
E lo dico non tanto perchè abbiano deciso di NON far passare in garanzia la sostituzione del cavetto, (hai letto le condizioni di Garanzia del tuo scooter? E' espressamente previsto che i cavi non siano coperti da garanzia? Lo dico perchè in molte condizioni di garanzia parecchie componenti non prevedono la copertura come pneumatici, pastiglie, cavi, cinghie, etc, ma poi a livello pratico le case in molti casi derogano sulla cosa e, se è palese un difetto di fabbricazione, li fanno rientrare) perchè "forse" sarebbe un loro diritto. E dico FORSE.
Ma perchè hanno completamente mancato nell'assistenza al cliente verso il quale dovevano essere molto più presenti. Il disinteressamento del concessionario è sicuramente palese, ma per questo non può essere esente da colpe anche la casa madre, che era perfettamente a conoscenza della cosa per le continue mail ricevute, e che comunque, a prescindere da tutto risponde in prima persona dell'efficienza della rete di vendita. E poi, visto che il cavetto era in viaggio il 18 maggio, anche portandolo a piedi o in bicicletta sarebbe già dovuto arrivare. (Semprechè il 18 sia VERAMENTE partito).
E comunque, riflessione personale, non si può far star fermo uno scooter per due mesi perchè manca un cavetto del gas. Certo, il periodo è complesso a livello mondiale per l'intero comparto dei componenti, ma non stiamo parlando di una centralina o di una parte complessa del motore, ma di un cavetto. Per cui, una casa madre efficiente, da disposisizioni anche non ufficiali di provvedere ad una riparazione temporanea in attesa dell'arrivo del pezzo originale. E così tutti sarebbero vissuti felici e contenti.
Ultima cosa: ho qualche dubbio sul fatto che il cavo non possa essere oggetto di garanzia, e anche se fosse espressamente previsto nelle condizioni di garanzia, questo non significherebbe nulla. La garanzia legale è prevista dalla legge sul Consumo ed eventuali cose in contrasto credo sarebbero dichiarate nulle. Io sentirei un'Associazione consumatori.
Scusate il pippone
 
16290655
16290655 Inviato: 19 Giu 2022 14:18
 

Grazie Mareblu per la tua articolata ed interessante risposta, non la reputo assolutamente un pippone, anzi!
Ha fornito spunti interessanti che cercherò di approfondire.
 
16290731
16290731 Inviato: 19 Giu 2022 20:42
 

Mareblu ha scritto:
sono d'accordo solo in parte con quanto scritto da Wkowalski.
A prescindere dall'assurdità di avere fermo uno scooter da 2 mesi per il cavo dell'acceleratore rotto, io ritengo responsabili di questa storia dell'assurdo tanto il concessionario quanto la casa madre, anzi forse darei un pò di più di responsabilità a quest'ultima.
E lo dico non tanto perchè abbiano deciso di NON far passare in garanzia la sostituzione del cavetto, (hai letto le condizioni di Garanzia del tuo scooter? E' espressamente previsto che i cavi non siano coperti da garanzia? Lo dico perchè in molte condizioni di garanzia parecchie componenti non prevedono la copertura come pneumatici, pastiglie, cavi, cinghie, etc, ma poi a livello pratico le case in molti casi derogano sulla cosa e, se è palese un difetto di fabbricazione, li fanno rientrare) perchè "forse" sarebbe un loro diritto. E dico FORSE.
Ma perchè hanno completamente mancato nell'assistenza al cliente verso il quale dovevano essere molto più presenti. Il disinteressamento del concessionario è sicuramente palese, ma per questo non può essere esente da colpe anche la casa madre, che era perfettamente a conoscenza della cosa per le continue mail ricevute, e che comunque, a prescindere da tutto risponde in prima persona dell'efficienza della rete di vendita. E poi, visto che il cavetto era in viaggio il 18 maggio, anche portandolo a piedi o in bicicletta sarebbe già dovuto arrivare. (Semprechè il 18 sia VERAMENTE partito).
E comunque, riflessione personale, non si può far star fermo uno scooter per due mesi perchè manca un cavetto del gas. Certo, il periodo è complesso a livello mondiale per l'intero comparto dei componenti, ma non stiamo parlando di una centralina o di una parte complessa del motore, ma di un cavetto. Per cui, una casa madre efficiente, da disposisizioni anche non ufficiali di provvedere ad una riparazione temporanea in attesa dell'arrivo del pezzo originale. E così tutti sarebbero vissuti felici e contenti.
Ultima cosa: ho qualche dubbio sul fatto che il cavo non possa essere oggetto di garanzia, e anche se fosse espressamente previsto nelle condizioni di garanzia, questo non significherebbe nulla. La garanzia legale è prevista dalla legge sul Consumo ed eventuali cose in contrasto credo sarebbero dichiarate nulle. Io sentirei un'Associazione consumatori.
Scusate il pippone


io invece sono completamente d'accordo con wkowalski, mica stiamo parlando di una centralina, un cavo lo devono sistemare in mezz'ora.
a prescindere dalla garanzia.
 
16290839
16290839 Inviato: 20 Giu 2022 12:33
 

pazuto ha scritto:
io invece sono completamente d'accordo con wkowalski, mica stiamo parlando di una centralina, un cavo lo devono sistemare in mezz'ora.
a prescindere dalla garanzia.

ciao Pazuto, forse non mi sono spiegato bene, ma non ho detto che wkowalski abbia torto, ho detto che è "altrettanto" responsabile la casa madre, perchè se si accorge che il concessionario non fa nulla per risolvere un danno così banale, non può fregarsene bellamente, ma deve intervenire e obbligare il concessionario a intervenire. E se non lo fa, i colpevoli diventano due: concessionario e casa madre.
 
16291051
16291051 Inviato: 21 Giu 2022 12:51
 

Aggiornamenti:
Ieri sono passato dal concessionario.
Mi ha riferito che ha telefonato a KSR Italia, sede di Bolzano, rappresentando le mie rimostranze.
Risposta sui tempi vaga, come al solito.
Ho chiesto se potesse essere messo un cavetto di fortuna, nell'attesa di ricevere il pezzo originale. Risposta NI.
Certo pagare 2 volte per lo stesso lavoro e dopo aver già aspettato quasi 2 mesi, NON è il massimo.
 
16291053
16291053 Inviato: 21 Giu 2022 13:00
 

Dani64g ha scritto:
Aggiornamenti:
Ieri sono passato dal concessionario.
Mi ha riferito che ha telefonato a KSR Italia, sede di Bolzano, rappresentando le mie rimostranze.
Risposta sui tempi vaga, come al solito.
Ho chiesto se potesse essere messo un cavetto di fortuna, nell'attesa di ricevere il pezzo originale. Risposta NI.
Certo pagare 2 volte per lo stesso lavoro e dopo aver già aspettato quasi 2 mesi, NON è il massimo.


parere personale, se per un comunissimo cavo dell'acceleratore avessi dovuto aspettare più di due giorni, avrei già portato il mezzo altrove.
oppure me lo avrebbero montato entro due giorni per non sentirmi più gridare nella concessionaria.
ma stiamo scherzando?
50 e più giorni per il cavo dell'acceleratore?
e se ti serviva tutti i giorni per andare al lavoro?
come minimo pretenderei riparazione gratuita e mezzo sostitutivo, fino alla fine della "riparazione", che poi è un lavoro da mezz'ora.

incompetenti, meritano una lettera dall'avvocato con richiesta di danni.
 
16291171
16291171 Inviato: 22 Giu 2022 5:35
 

Dani64g ha scritto:
Ho chiesto se potesse essere messo un cavetto di fortuna, nell'attesa di ricevere il pezzo originale. Risposta NI


1) vattelo a riprendere e digli che sono degli incapaci
2) portalo da un qualsiasi meccanico generico e fatti mettere il cavo col morsetto... 20 euro e sei di nuovo in strada... la riparazione, se fatta bene, potrebbe anche essere definitiva.
3) vai dall'avvocato e chiedigli i danni per il tempo perso, i mezzi di trasporto alternativi che hai dovuto usare e le incazzature prese

ciao

WK
 
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