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Michelin Road 5 e pressione
16289883
16289883 Inviato: 15 Giu 2022 21:44
Oggetto: Michelin Road 5 e pressione
 



Ciao a tutti, ho sostituito circa un mese fa, sulla mia Tracer 700 modello 2017, le Pilot Road 4 (ormai finte) con le Road 5.
Devo dire che la differenza si sente e anche parecchio: a mio avviso sono degli ottimi pneumatici.
Alcuni giorni fa ho controllato la pressione a freddo e ho notato che erano circa a 2,35 l'anteriore e 2,75 il posteriore (in bar)
Considerando che sicuramente un pochino in un mese si sono sgonfiate e che i valori consigliati da libretto sono di 2,20 all'anteriore e 2,45 al posteriore (sempre convertiti in bar), ho chiesto indicazioni al gommista e lui ha suggerito di tenerle a 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore. Considerando che si tratta di un gommista molto famoso di Milano che lavora da molti anni solo sulle moto, mi è sorto il dubbio che i valori indicati a libretto fossero validi solo per il modello di pneumatici riportati sul libretto, quindi Pilot Road 4.

Ho scritto anche a Yamaha che però conferma anche per le Road 5 la pressione indicata a libretto ed in effetti anche nel libretto del modello 2021, che monta le Raod 5 i valor indicati sono quelli.
Per il momento le ho lasciate ai valori che ho trovato (2,35 e 2,70) perchè sono valori intermedi tra i due e per essere sincero non ho trovato comportamenti anomali se non il fatto che quando
viaggiamo in 2 a volte mi sembra di sentire la gomma un po' molle sulle buche....ma onestamente credo che sia solo un sensazione legata al fatto che ho abbassato la pressione e magari mi faccio condizionare.... In ogni caso credo che con una pressione di 2,75 bar non dovrebbero esserci problemi di deformazione.
Quando viaggio da solo, peso circa 68 kg, mi sembra un po' rigida sulle buche (precarico a 4) però tutto sommato in piega il comportamento è molto buono e non noto particolari differenze rispetto a prima

Considerate che non ho una guida con pieghe alla Valentino Rossi, però quando sono da solo mi piace darci dentro sul misto (la spalla ha ancora un cm che non credo pulirò mai....).

La moto la usiamo principalmente in due (quindi con un peso totale di circa 140kg di passeggeri) per fare turismo.

Qualcuno che la e Road 5 mi potrebbe dare qualche suggerimento / consiglio ?

Grazie a tutti
 
16289920
16289920 Inviato: 16 Giu 2022 7:03
 

Le gomme turistiche vanno tenute abbastanza gonfie, ti direi che la pressione a libretto mi sembra bassa persino per l'uso da solo.
Le pressioni consigliate dal tuo gommista mi sembrano corrette per l'uso in coppia di quella tipologia di pneumatici a prescindere dalla marca, per l'uso a solo puoi scendere un po'.

Ultima modifica di italyonbike il 16 Giu 2022 9:27, modificato 1 volta in totale
 
16289922
16289922 Inviato: 16 Giu 2022 7:08
 

Beh la pressione standard e' quella indicata nel libretto della moto. Poi varia a secondo delle esigenze del motociclista. Sull' asciutto con la pressione leggermente piu alta la guida e' piu precisa. Mentre con la gomma leggermente piu sgonfia la perdita di aderenza e' piu' progressiva. Comunque la pressione e' variabile con la temperatura. Con l'utilizzo sportivo o autostradale sale anche di +0.3bar mentre la mattina a freddo anche -0.2bar. Dipende dal setup preferito. Io sull' asciutto le tengo leggermente piu gonfie di 0.2 Bar. Tanto comunque tendono a pedere pressione in 3/4 mesi. Se invece le dovessi utilizzare sul bagnato allora come da libretto. (piu impronta a terra, piu morbide, meno scivolose)
 
16289928
16289928 Inviato: 16 Giu 2022 7:46
 

Io avevo dato una risposta limitata alla tua domanda, se vogliamo completarla ti direi che le pressioni sono condizionate dal peso del veicolo, dalla temperatura esterna ma ancora di più dalla tipologia di pneumatico usato, più una gomma è sportiva e più ha una carcassa rigida e quindi è fatta per funzionare a pressioni basse.
Le pressioni a libretto lasciano un po' il tempo che trovano come ad esempio le raccomandazioni per il rodaggio che qualche casa mette corretti e qualche altra esageratamente prudenziali.
Contrariamente alla credenza comune con il bagnato le gomme vanno tenute discretamente gonfie per due motivi, tenere più aperti possibili gli intagli e perchè non riscaldando non aumenterebbero naturalmente di pressione come succede su asfalto asciutto.
Direi che le pressioni vanno controllate almeno una volta al mese.

Ultima modifica di italyonbike il 16 Giu 2022 8:02, modificato 2 volte in totale
 
16289929
16289929 Inviato: 16 Giu 2022 7:53
 

Sulla fazer ho usato, con soddisfazione, 3 treni consecutivi di Road 5.
Peso un po' più di te, e la pressione che trovai più idonea fu 2.5 ant e 3 post.
Viaggiavo sempre da solo ma quasi sempre con bauletto e valigie laterali.
 
16289933
16289933 Inviato: 16 Giu 2022 8:08
 

Io le ho da qualche anno sulla mia NC 750 e il gommista mi aveva detto di tenerle a 2.5 anteriore e 3.0 posteriore.
A libretto (e a forcellone icon_biggrin.gif ) Honda dice 2.5 ant. e 2.9 post. molto simile a quanto detto dal gommista.

Comunque non ho mai capito se "valgono" più le indicazioni della casa/modello di moto o quelle del produttore/modello di gomma....
A naso dovrebbe sapere meglio le pressioni adatte il produttore della gomma, o almeno dare un range in base al peso della moto e forse anche al "tipo" (per quelle gomme che vanno bene su tipologie differenti).

Io non ho il "sedere" sensibile (e una guida tranquilla), non mi accorgo sicuramente del decimo di bar di differenza.
 
16289939
16289939 Inviato: 16 Giu 2022 8:27
 

AnderMM ha scritto:
Io le ho da qualche anno sulla mia NC 750 e il gommista mi aveva detto di tenerle a 2.5 anteriore e 3.0 posteriore.
A libretto (e a forcellone icon_biggrin.gif ) Honda dice 2.5 ant. e 2.9 post. molto simile a quanto detto dal gommista.

Comunque non ho mai capito se "valgono" più le indicazioni della casa/modello di moto o quelle del produttore/modello di gomma....
A naso dovrebbe sapere meglio le pressioni adatte il produttore della gomma, o almeno dare un range in base al peso della moto e forse anche al "tipo" (per quelle gomme che vanno bene su tipologie differenti).

Io non ho il "sedere" sensibile (e una guida tranquilla), non mi accorgo sicuramente del decimo di bar di differenza.

Sicuramente conta di più la tipologia di gomma.
Chiaro 0.1 di pressione non conta nulla su quelle gomme anche perchè non sappiamo neanche quanto è preciso lo strumento che stai usando.(quando usi veramente gomme racing che vanno a pressioni bassissime conta e devi essere sicuro dello strumento)
Io di norma non uso mai le pressioni consigliate dalla casa.
Se usi gomme sportive tipo Diablo 4, S22 . M9RR indicativamente 2.3 ant e post con il caldo qualcosina in più con il fresco(specialmente post)
Con Dunlop Sportsmart TT (molto più sportiva come costruzione) 2.1 ant e 1.8-1.9 post
 
16289943
16289943 Inviato: 16 Giu 2022 8:53
 

Grazie a tutti per le risposte.
Solo per curiosità i valori di 2.5 e 2.9 sono quelli indicati per la Tracer 900 (che pesa di più)
e mi era sorto il dubbio che il gommista avesse fatto confusione.
Invece il dubbio su quanto riportato sul libretto mi era venuto anche per il fatto che vengono
dati dei valori per la pressione, ma senza alcuna differenza in funzione del carico della moto e
non si capisce se i valori sono a pieno carico o solo pilota.
Parla di solo di marcia normale e ad alta velocità...e in ogni caso indicano gli stessi valori icon_eek.gif
A questo punto credo che in effetti, come dite voi, sia più corretto considerare l'indicazione
avuta dal gommista.
Visto che alterno l'uso da solo con quello in coppia magari le potrei mettere a 2.8 il posteriore
e 2.4 l'anteriore e vediamo come va.
Se qualcuno ha altre esperienze o indicazioni saranno sicuramente utili icon_smile.gif
 
16290054
16290054 Inviato: 16 Giu 2022 12:49
 

cpiovi ha scritto:

Invece il dubbio su quanto riportato sul libretto mi era venuto anche per il fatto che vengono
dati dei valori per la pressione, ma senza alcuna differenza in funzione del carico della moto e
non si capisce se i valori sono a pieno carico o solo pilota.


Sul libretto e sul forcellone della mia ci sono le due indicazioni:
pilota e pilota+passeggero+bagagli.....
ma le pressioni sono le stesse! icon_mrgreen.gif

@italyonbike: grazie per la spiegazione 0509_doppio_ok.gif
 
16290066
16290066 Inviato: 16 Giu 2022 13:40
 

con gomme stradali , sopratutto turistiche, sempre usato 2.4-2.5 anteriore e 2.7-2.9 posteriore

utilizzo misto (divertimento , viaggi , solo, in coppia, con valige) mai avuto problemi di nessun tipo.
 
16290095
16290095 Inviato: 16 Giu 2022 14:34
 

Il discorso delle pressioni divide tutti icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
Io per strada (Multistrada 1100, guida allegra, gomme Bridgestone S21) mi aggiro intorno ai 2.2 ant e 2.4 post. Poi dipende dall'uso. Se so che devo fare un lungo tratto autostradale o che sono carico o in due alzo.

Per quanto riguarda il gonfiaggio, io gonfio con il compressore e la sua pistola manometro e poi sgonfio col manometro serio.

Sinceramente 3.0 al posteriore a meno che fai solo città o solo autostrada mi pare tanto... Ma de gustibus. Dipende sicuramente dal tipo di gomma e di guida. Certo una NC non è una moto da ginocchio a terra, però cavolo...
 
16290225
16290225 Inviato: 17 Giu 2022 7:05
 

Ciao .
Personalmente non mi discosterei troppo dalle indicazioni di Yamaha .
Le "5" appartengono allo stesso settore di quelle di serie , perciò non vedo motivi per allontanarsi eccessivamente da valori che vengono definiti da "signori" collaudatori , fra l' altro di una grande casa .
Valori che sono comunque un compromesso fra le varie esigenze di utilizzo , pur se con un occhio di riguardo alla sicurezza .
E che sui prodotti del Bibendum , soprattutto di settore touring/sport-touring , non di rado vengono leggermente aumentati dagli utilizzatori .
Questo perchè le carcasse Michelin , anche se ultimamente stanno cambiando , tendono ad essere sempre piuttosto morbide .
E' una loro caratteristica , amata da chi desidera il massimo comfort ed una buona "collaborazione" dei pneumatici con il sistema sospensivo nel filtrare al meglio il fondo...., odiata da chi ne riceve un feedback di scarsa confidenza ( anche te , mi pare di aver capito , avverti una certa deriva al posteriore che non ti piace ) .
Visto che giri spesso in coppia e che , come detto , hai scarso feedback col posteriore , io terrei buono il valore indicato da Yamaha all' avantreno , ma salirei di qualche decimo al posteriore .


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16290377
16290377 Inviato: 17 Giu 2022 12:26
 

Grazie per le ulteriori risposte icon_smile.gif
Alle fine, se non ho capito male, diciamo che mettere 2,35 all'anteriore e 2,75 al posteriore
potrebbe essere una soluzione che rappresenta un buon compromesso tra uso da solo, in due
e qualche smanettata con gli amici icon_smile.gif
Poi come giustamente dite quello che conta sono anche le sensazioni che si ricevono...
 
16290414
16290414 Inviato: 17 Giu 2022 16:27
 

cpiovi ha scritto:
Grazie per le ulteriori risposte icon_smile.gif
Alle fine, se non ho capito male, diciamo che mettere 2,35 all'anteriore e 2,75 al posteriore
potrebbe essere una soluzione che rappresenta un buon compromesso tra uso da solo, in due
e qualche smanettata con gli amici icon_smile.gif
Poi come giustamente dite quello che conta sono anche le sensazioni che si ricevono...



Potrebbe essere un buon compromesso ( soggettivamente valido dopo la prova su strada ) .
Adeguando però il precarico molla del "mono" ogni volta che guidi zavorrato .
Altrimenti l' eccessivo carico al posteriore rischia di vanificare la scelta sui valori di gonfiaggio .



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16290445
16290445 Inviato: 17 Giu 2022 20:16
 

cpiovi ha scritto:
Poi come giustamente dite quello che conta sono anche le sensazioni che si ricevono...

Soprattutto questo. Il setup della moto e' anche questione di gusti e stile di guida. Altrimenti non avrebbe senso installare ammortizzatore regolabili, rigidita', precarico, smorzamento ecc. ecc. A me' piace tenere le gomme leggermente piu gonfie perche' sento la moto piu reattiva. Se invece dovessi cercare il limite di aderenza allora utilizzerei la pressione standard. Gia' mi e' capitato un paio di volte di entrare in curva poco piegato e andare in stile motard. Perfortuna la gomma posteriore ha avuto abbastanza grip e solo qualche saltellamento. icon_asd.gif
 
16290468
16290468 Inviato: 17 Giu 2022 22:00
 

Le Michelin Road 5 le ho usate anche io sulla Daytona 675 R, personalmente preferisco la dinamica più reattiva e precisa che offre una gomma gonfiata ad elevate pressioni pur se su asfalto scadente il grip può essere un poco inferiore rispetto a valori più bassi, in ogni caso i 2,5 bar anteriore sono per me la norma mentre sul posteriore mi andrebbe bene anche un 2,6/7 pur poi utilizzando da lustri senza particolari problemi i 2,9 bar; i valori che mi dà Triumph sono 2,35 ant e 2,5 post ma li sento bassi e non mi piace il sentire una lieve morbidezza che mi fa percepire qualche micro movimento. Con le Michelin e la loro morbida carcassa valori elevati sono necessari, con le Road 5 sentivo l’anteriore anche meglio se gonfiato a 2,6 bar, reattivo e con grip impeccabile pur se la notevole intagliatura ne limita un poco la precisione in inserimento. Va poi tenuto presente che via via che l’usura aumenta ed il battistrada si assottiglia il pneumatico nel suo complesso carcassa+gomma diventa più morbido e con basse pressioni vengono a mancare stabilità e precisione di guida, le Michelin finite sono quasi pieghevoli come le gomme della bicicletta… immaginare di guidare sotto i 2,5 bar ant e 2,9 bar post non mi attrae proprio.
 
16290849
16290849 Inviato: 20 Giu 2022 13:16
 

Alle fine le ho messe a 2,38 anteriore e 2,78 posteriore (ovviamente sempre considerando che si
tratta di un manometro digitale, ma non professionale)
Sabato giretto da solo sul Penice e direi tutto bene...sempre considerando anche l'asfalto
sulle strade intorno a Pavia icon_sad.gif Forse è un filo dura sulle buche, ma il Tracer 700 non è famoso
per la qualità delle sospensioni....
Domenica invece Serravalle con la zavorrina per andare al mare e anche qui direi tutto
ok, quindi alla fine penso di avere trovato la quadra.
...ovviamente sempre in relazione ai miei gusti e alle mie capacità di guida icon_biggrin.gif
Grazie a tutti per i consigli e spero possa essere stato utile anche per altri icon_biggrin.gif
 
16290856
16290856 Inviato: 20 Giu 2022 13:31
 

Il Penice è tutto scassato, ma dopo Bobbio diventa bello.
Sarà un paio d'anni che non ci vado, ma lo ricordavo bello, appunto.
 
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