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Problema minimo GSX-R 1000 K4
16271394
16271394 Inviato: 3 Mar 2022 22:00
Oggetto: Problema minimo GSX-R 1000 K4
 

Buonasera,
ho il problema del minimo altalenante, dopo un pò scende sui 7/800 giri fino a spegnersi.
Molto probabilmente il motore tira aria da qualche parte.

Facendo varie prove, mi è venuto un dubbio. Molti parlano di esclusione del pair, ed è una modifica fatta in maniera molto semplice. Io ho riscontrato questo:
Se tappo il tubo più grosso (simulando la chiusura del pair) la moto scende di giri fino a spegnersi, come se di colpo si ingrassasse la carburazione. Questo avviene sia se il tubo in rosso è collegato al corpo farfallato o tappato. Secondo voi è normale questo abbassamento repentino di giri?? E' capace che i problemi al minimo siano perchè aspira dalle valvole di scarico ed io tappando il pair li blocco quest' aria??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16271425
16271425 Inviato: 4 Mar 2022 7:19
 

Che io sappia se un motore "tira" aria, alza il numero di giri, perchè si smagrisce la carburazione.
 
16271502
16271502 Inviato: 4 Mar 2022 14:11
 

Appunto questo problema che se chiudo il pair con il dito si abbassa di colpo di giri puo essere perché tira aria dalle valvole ??
Normalmente la moto è sempre accelerata, ogni 30 secondi cala di giri fino a spegnersi. Dando una sgasata sale nuovamente di giri e si ripete l'abbassamento dopo tot secondi fino a spegnersi
 
16271508
16271508 Inviato: 4 Mar 2022 14:49
 

..la butto lì...
corpo farfallato ? ..motorino stepper che lo apre che si incanta aperto ?... eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
16271550
16271550 Inviato: 4 Mar 2022 19:58
 

Sarebbe il motorino stepper ?? Stva ??
 
16271563
16271563 Inviato: 4 Mar 2022 23:25
 

Scusa ma non conosco la tua moto... la mia è una ipotesi dettata dalla mia esperienza...ed età...
Se trovo il manuale officina della tua moto gli dò una occhiata, ma i sintomi che ha sono compatibili con un mal funzionamento della valvola comandata dal motorino.... Se lo hai individuato prova a vedere se puoi smontarlo, pulire bene gli organi che muove, lubrificali e vedi se girano liberi e bene..... Se tutto fosse a posto allora potrebbero essere altre le ragioni...il motorino è comandato dalla centralina in funzione anche di segnali dai sensori di temperatura aria e acqua... Ma non fasciamoci la testa prima di rompercela....
 
16271592
16271592 Inviato: 5 Mar 2022 0:20
 

Ho fatto una prova anche con una gsx di un amico.
Alla sua tappando il pair non cala di giri, la mia si.
Quindi la mia aspira aria dal tubo del pair.
Ora due sono le cose (secondo me): pair non funzionante o valvole che tirano aria eusa_wall.gif
 
16271641
16271641 Inviato: 5 Mar 2022 14:02
 

Ci sono anche altre opzioni:
- guasto al sensore tps, cioè quello che regola l'apertura dei corpi farfallati.
Se si è guastato manda dati errati alla centralina la quale, in base a questi dati, regola la carburazione in maniera errata, cioè può arrivare più o meno aria e/o benzina del dovuto causando il problema che riscontri.
- oppure potrebbe anche essere un semplice tubo che si è tagliato ed entra aria che non dovrebbe entrare.
- oppure ancora c'è da rifare l'allineamento dei corpi farfallati.
- oppure ancora potrebbe essersi guastato il sensore temperatura aria.
Direi che dovresti procedere passo dopo passo verificando una cosa alla volta ed andare per esclusione.
 
16271646
16271646 Inviato: 5 Mar 2022 14:23
 

kybor ha scritto:
Ci sono anche altre opzioni:
- guasto al sensore tps, cioè quello che regola l'apertura dei corpi farfallati.
Se si è guastato manda dati errati alla centralina la quale, in base a questi dati, regola la carburazione in maniera errata, cioè può arrivare più o meno aria e/o benzina del dovuto causando il problema che riscontri.
- oppure potrebbe anche essere un semplice tubo che si è tagliato ed entra aria che non dovrebbe entrare.
- oppure ancora c'è da rifare l'allineamento dei corpi farfallati.
- oppure ancora potrebbe essersi guastato il sensore temperatura aria.
Direi che dovresti procedere passo dopo passo verificando una cosa alla volta ed andare per esclusione.


- Sensore TPS già cambiato
- Tubi tutti controllati
- L'allineamento dei corpi farfallati è stato fatto anche se con il minimo ballerino non è cosa semplice, non deriva sicuramente da questi il mio problema
- Temperatura aria non dovrebbe dare l'errore FI ??

Comunque ripeto che tappando il pair il minimo sembra stabilizzarsi. Provo a fare una prova montando quello di un amico 0510_saluto.gif
 
16271647
16271647 Inviato: 5 Mar 2022 14:35
 

ivan97 ha scritto:

- Temperatura aria non dovrebbe dare l'errore FI ??

Comunque ripeto che tappando il pair il minimo sembra stabilizzarsi. Provo a fare una prova montando quello di un amico 0510_saluto.gif


Su alcune moto si, dovrebbe segnalarlo, su altre come ad esempio le kawasaki no. Dovresti guardare il manuale della tua moto per saperlo.

Ok puoi fare la prova ma non può essere quello il problema, il pair deve funzionare (o non funzionare se lo escludi) in ogni caso. Perciò sarebbe un palliativo ma il problema di fondo rimane, cioè tira aria da qualche parte.
 
16271663
16271663 Inviato: 5 Mar 2022 16:50
 

Anche con il pair del mio amico fa lo stesso problema.
Ho controllato il sensore temperatura e da valori come da manuale.
A questo punto penso siano le valvole che tirano aria eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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