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Regolazione leva Frizione
16270859
16270859 Inviato: 28 Feb 2022 18:41
Oggetto: Regolazione leva Frizione
 



Ciao a tutti, fra un po’ si ritorna per strada in previsione della primavera;stavo facendo un controllino veloce alla mia Gsxr 600 2001, e ho notato che la leva della frizione ha un po’ di gioco.
Per tanto volevo sapere se la regolazione del tiraggio della leva si può fare solo dalla rotella vicino alla leva oppure posso intervenire da qualche parte? Perché se così fosse la devo svitare quasi tutta😂.
Visto che siamo in argomento, ma voi lubrificate mai i cavi frizione, alcuni mi dicono che mettono del grasso nella guaina; ma è una roba vera? E poi da dove lo mettono?
Grazie mille per le risposte.
 
16270867
16270867 Inviato: 28 Feb 2022 19:29
 

Lo spray lubrificante sui cavi lo utilzzo ogni anno. Poi la regolazione fine la faccio sulla rotella sul manubrio. A me piace che attacca appena la rilascio dalla posizione tutta tirata. Cosi posso compensare eventuali assestamenti dei ferodi. Ma questo dipende dai gusti.
 
16270869
16270869 Inviato: 28 Feb 2022 19:41
 

La frizione a filo deve avere un po' di gioco è importante averlo per evitare che possa slittare, per lubrificare la guaina come si deve dovresti prima togliere tutto il filo, se la rotella a manubrio è arrivata a fine corsa di solito c'è un dado contro dado vicino all alberino della frizione in alternativa puoi mollarla tutta sfilare dal millerighe l alberino e rimetterlo un po' più ruotato per compensare
 
16270925
16270925 Inviato: 1 Mar 2022 6:57
 

Ciao .
Segui le indicazioni riportate sul libretto d' uso e manutenzione , per quanto riguarda il gioco previsto alla leva di comando ( in genere , un paio di mm a freddo ) .
Se hai sufficiente margine , meglio registrare tramite la rondella al manubrio .
Riguardo alla periodica lubrificazione , abitualmente uso olio per trasmissioni , iniettato con una siringa dall' alto , dopo aver scollegato il cavo .
Ho sempre cercato di evitare il grasso perchè , come avviene con la finale ( pur se in misura minore ) , questo tende ad accumulare microimpurità che , alla lunga , penso non facciano bene alle componenti interessate .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16270988
16270988 Inviato: 1 Mar 2022 12:54
Oggetto: Re: Regolazione leva Frizione
 

sonny009 ha scritto:
Visto che siamo in argomento, ma voi lubrificate mai i cavi frizione, alcuni mi dicono che mettono del grasso nella guaina; ma è una roba vera?


da 20 anni ormai i cavi frizione hanno la guaina interna in teflon che non richiede lubrificazione; se ci metti olio/grasso lo rovini e basta... se lo senti indurito vuol dire che dentro la guaina è usurata, o il cavo ha fatto ruggine e inizia a sfilacciarsi, la soluzione migliore è cambiare tutto e amen. E la prossima moto prendersela con la frizione idraulica icon_smile.gif

ciao

WK
 
16270996
16270996 Inviato: 1 Mar 2022 13:16
 

Dipende anche dalla moto. Su quella da cross devo perforza lubrificare tutto. Teflon o non teflon sarebbe gia' un ammasso di ruggine. icon_asd.gif
 
16271025
16271025 Inviato: 1 Mar 2022 15:05
Oggetto: Re: Regolazione leva Frizione
 

wkowalski ha scritto:
da 20 anni ormai i cavi frizione hanno la guaina interna in teflon che non richiede lubrificazione; se ci metti olio/grasso lo rovini e basta... se lo senti indurito vuol dire che dentro la guaina è usurata, o il cavo ha fatto ruggine e inizia a sfilacciarsi, la soluzione migliore è cambiare tutto e amen. E la prossima moto prendersela con la frizione idraulica icon_smile.gif

ciao

WK



Sono d' accordo solo in parte e ti spiego perchè .
Le mie ultime 3 moto , prima di acquistare la "Kappina" , sono state SV 650 , Bandit 1250 e Versys 1000 .
Fra queste solo il "Banditone" aveva il comando frizione idraulico .
Le altre 2 ( SV tenuta 4 anni , "Kawa" quasi 8 ) necessitavano di questo intervento periodicamente , se volevo poter disporre di un' azionamento sempre fluido e morbido .
Fra l' altro , si tratta di un intervento manutentivo previsto dalle case su molti modelli ( sulla "Kawa" sono certo , per l' SV onestamente non ricordo ) .
Anche l' attuale KTM 390 ADV ha la frizione a cavo , dall' azionamento decisamente morbido e fluido ( forse il più morbido mai avuto ) .
Ma ho notato che pure questa , con l' andare dei km , perde parte della scorrevolezza , se non si lubrifica .

P.S. : il teflon dovrebbe servire come "cuscinetto" fra le 2 componenti metalliche ( cavo e guaina ) , proprio per garantire scorrevolezza ed affidabilità nel tempo .
Ma senza un velo di lubrificante , anche lui è destinato ad usurarsi precocemente .
Un pò come accade con le boccole delle forcelle .
La base metallica viene rivestita di teflon .
Ma in assenza del giusto apporto lubrificante dell' olio idraulico , il rivestimento avrà vita breve .



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16271201
16271201 Inviato: 2 Mar 2022 17:34
Oggetto: Re: Regolazione leva Frizione
 

ansetup ha scritto:
P.S. : il teflon dovrebbe servire come "cuscinetto" fra le 2 componenti metalliche ( cavo e guaina ) , proprio per garantire scorrevolezza ed affidabilità nel tempo .
Ma senza un velo di lubrificante , anche lui è destinato ad usurarsi precocemente


non so... vado a memoria, ma sui manuali ho sempre letto "guaina in teflon - non toccare - se scorre male sostituire". Il fatto è che se metti olio o grasso lì per lì lubrifichi, ma poi in breve il grasso attrae la polvere, si crea un pastone e si blocca di nuovo tutto peggio di prima. Il teflon è un materiale formidabile che è già molto scorrevole di per sè, in un semplice cavo frizione non credo abbia bisogno di lubrificanti... bisognerebbe vedere il manuale di officina di qualche moto recente.

ciao

WK
 
16271238
16271238 Inviato: 2 Mar 2022 22:53
 

Io invece, sulla precedente moto, 2 o 3 volte l'anno spruzzavo del silicone spray nella guaina del cavo frizione e dopo 11 anni e 120mila km il cavo era ancora ben scorrevole. Questo perchè usavo la moto con qualsiasi condizione meteo e prendevo molta acqua icon_mrgreen.gif
Non so se la mia fosse la soluzione ideale, però posso dire che ha funzionato piuttosto bene.
Adesso ho la frizione idraulica icon_xd_2.gif
 
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