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Monster S2R 800 per motociclista di ritorno
16258544
16258544 Inviato: 29 Nov 2021 10:04
Oggetto: Monster S2R 800 per motociclista di ritorno
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi contatto per capire se la splendida moto in oggetto fa per me. Ho sempre avuto la passione, ho avuto enduro, custom, una splendida Beta Alp 250 2t per motoalpinismo e ultimamente scooterone (il punto più basso della vita di un motociclista icon_cry.gif ). Vorrei tornare in sella (quella vera) e mi sono esteticamente innamorato di un S2R 800 in vendita dalle mie parti. Il mio uso della moto è forse però poco consono al monster: uso la moto tutto l'anno almeno una volta a settimana per percorrere 35 km (d'estate qualcosina in più, con 20 km di autostrada) in contesto sub-urbano/urbano. In agosto pacchia: un paio di settimane e almeno 400 km in dolomiti. Ricovero sempre in garage. In tanti mi hanno sconsigliato l'acquisto, per i soliti motivi (moto adatta a uso sporadico, che necessita di attente manutenzioni, non adatta a uso 'commuter' e delicata). Vorrei un parere da voi esperti, magari uscendo dalla solita diatriba di chi è ducatista convinto e vede il pompone come unico mezzo possibile, e chi le denigra e basta consigliandomi di andar diretto sulle varie Jap bicilindriche. Premetto che non mi piacciono i mezzi pesanti, ultra potenti (non sono certo smanettone) e con motori più adatti a un auto cha a una moto....
 
16258561
16258561 Inviato: 29 Nov 2021 10:28
 

Ciao

È stata la mia prima moto!
Comperata con oltre 20'000 km e venduta a quasi 40'000 km. Mai un problema, mai un singhiozzo.

JB80 ha scritto:
In tanti mi hanno sconsigliato l'acquisto, per i soliti motivi (moto adatta a uso sporadico, che necessita di attente manutenzioni, non adatta a uso 'commuter' e delicata).....

Direi di no. le Ducati che ne avevano sempre una erano ben altre.

Come tutte le moto usate fa stato come è stata tenuta e se sono stati fatti i servizi regolarmente.

Come costi ogni due anni o 20'000 km hai il cambio cinghie e il controllo gioco valvole.

Io non la vedrei molto bene per il fatto che ai bassi regimi è un po' scorbutica (quindi un po scomoda nel traffico) e ha protezione dall'aria quasi nulla anche col cupolino (quindi in autostrada stanca) ma mi pare di capire che tu non arrivi da carenate e quindi se S2r deve essere S2r sarà!
 
16258648
16258648 Inviato: 29 Nov 2021 20:42
 

Grazie mille della risposta! Tu l'hai cambiata per eccesso di kilometraggio?
in effetti temevo quel cupolino fosse solo estetico. Anche altri mi hanno parlato di motore scorbutico e irregolare ai bassi, ma per bassi si intende sotto i 3000 giri? Per fortuna frequento zone di traffico scorrevole, certo però che sbuffi salti e strattoni non sono piacevoli e non sempre si può avere strada libera...
 
16258684
16258684 Inviato: 30 Nov 2021 8:28
 

L'ho cambiata solo perché volevo qualcosa di più (in ottica anche pista) e sono finito col prendere un 1100 EVO.

La moto quando l'ho venduta pareva nuova:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Diciamo sotto i 3000-3500 va a strappi e tocca sfrizionare per non dare di matto. A partire dai 4000 è bella regolare. Questo genere di v2 va comunque provato per capire bene.

Il cupolino ti leva l'aria dal busto ma testa e collo sono scoperti (io sono 1.78).
 
16258715
16258715 Inviato: 30 Nov 2021 13:13
 

Sinceramente è un motore che nell'uso tranquillo dopo un po' è snervante, perlomeno il 900. È un bicilindrico sportivo, cosa significa sportivo? Che ti fa sorridere quando spalanchi il gas ma che è addirittura irritante nell'uso cittadino o turistico.
 
16258740
16258740 Inviato: 30 Nov 2021 16:06
 

Speravo che in questo senso l'iniezione facesse la differenza rispetto ai ducati anni '90, sopratutto nella regolarità di erogazione. Capisco che sia un bicilindrico sportivo, ma alla fine è un 800 e non ha troppi cavalli.
Come avrete capito per me non sarebbe 'la moto della domenica' , ma un mezzo da usare spesso tutto l'anno. I vostri pareri sono comunque molto rilevanti, sapevo di essere nel forum giusto 0509_up.gif
 
16258751
16258751 Inviato: 30 Nov 2021 17:27
 

La parola "sportivo" non indica tanto i cavalli quanto piuttosto il tipo di erogazione. È vero che l'iniezione elettronica ha addolcito leggermente l'erogazione, ma non tanto da farne una moto da trasporto quotidiano. Io parlo del 900 ie, mentre per esempio il 620 ie è già molto più adatto per un uso cittadino anche perché ha la frizione in bagno d'olio. In definitiva più grossi sono i pistoni peggio è.
 
16259215
16259215 Inviato: 4 Dic 2021 23:32
 

JB80 ha scritto:
Speravo che in questo senso l'iniezione facesse la differenza rispetto ai ducati anni '90, sopratutto nella regolarità di erogazione. Capisco che sia un bicilindrico sportivo, ma alla fine è un 800 e non ha troppi cavalli.
Come avrete capito per me non sarebbe 'la moto della domenica' , ma un mezzo da usare spesso tutto l'anno. I vostri pareri sono comunque molto rilevanti, sapevo di essere nel forum giusto 0509_up.gif

Prenditi una giapponese... lo dico senza fare polemica. l'S2R 800 è ancora una moto bellissima, con quella sua estetica da "special", per il suo bel forcellone eccetera, ma non è una moto da tutti i giorni. In città, o nel traffico, è un patimento. E' scomoda, caricata sui polsi, strappa e strattona ai bassi, ha voglia di muoversi libera. Ha poco sterzo, anzi pochissimo, scalda ed è scorbutica. E' una moto da far filare sul misto possibilmente su strade lisce ed in salita. Ti può dare un sacco di gioia, ma non è la moto per tutti i giorni, a meno che tu non abbia un discreto spirito di sopportazione ed adattamento.
Una qualsiasi jap costa molto meno, è fluida, molto più umana e gestibile anche se vuoi solo andare a passeggio. Anzi, soprattutto se vuoi andare a passeggio in scioltezza, anche alzando il ritmo.
Questo se decidi con la testa. Se decidi con il cuore, invece... sai già cosa fare.
 
16259353
16259353 Inviato: 6 Dic 2021 10:07
 

Grazie anche a te Desmopier, hai colpito nel segno: testa o cuore? Il mio meccanico mi spinge verso una Kawa ER6 per le tue stesse considerazioni. E' vero anche che i miei tragitti sono in realtà sub-urbani, ovvero su strade a scorrimento sui 70 km/h. Non so a quanti giri possa essere l'800 2v a quelle velocità o se soffra a mantenerle costanti. Certo è che mi serve usarla (poco) ma anche in gennaio e ferragosto, senza avere patemi che mi lasci a piedi o non si accenda....
Da un lato funzionalità e efficenza, dall'altro la gioia di una italiana di carattere...dilemma
 
16259360
16259360 Inviato: 6 Dic 2021 10:35
 

A 70 all'ora sei in 5a appena puntata.

Secondo me il cuore ha già deciso. icon_biggrin.gif
 
16259393
16259393 Inviato: 6 Dic 2021 15:56
 

Ciao, se posso dirti la mia se saprai di passare molto tempo nel traffico o comuqnue ad andature lente anche io ti dico prendi una giappo. Ho una Monster 821 e nonostante sia comuqnue un moto piu' moderna di quella che hai scelto ad bassi giri strattona ed e' scorbutica ma quando superi i 5mila girila moto si trasforma e ti esce il sorriso. Come estetica non c'e' partita non c'e' giapponese che regge il confronto con quella bellezza postata in foto sopra.
 
16259427
16259427 Inviato: 6 Dic 2021 20:01
 

JB80 ha scritto:
Grazie anche a te Desmopier, hai colpito nel segno: testa o cuore? Il mio meccanico mi spinge verso una Kawa ER6 per le tue stesse considerazioni. E' vero anche che i miei tragitti sono in realtà sub-urbani, ovvero su strade a scorrimento sui 70 km/h. Non so a quanti giri possa essere l'800 2v a quelle velocità o se soffra a mantenerle costanti. Certo è che mi serve usarla (poco) ma anche in gennaio e ferragosto, senza avere patemi che mi lasci a piedi o non si accenda....
Da un lato funzionalità e efficenza, dall'altro la gioia di una italiana di carattere...dilemma

Beh, l'ER6N è proprio una motina, rispetto al Monster. Io ti direi una Suzuki GSR, o una Hornet delle ultime, o un Kawa Z, oppure un Yamaha MT09.... a meno che tu non voglia qualcosa di proprio semplice, allora ER6N, SV650 e similari. Per l'affidabilità non ti preoccupare, se non la pasticci (come purtroppo fanno la maggior parte dei ducatisti) il Monster è più che affidabile. Il mio Bastardo Giallo aveva superato i 60k km, idem il Multistrada... La maggior causa di problemi sulle Ducati sono i ducatisti., che non resistono a mettere scarichi centraline filtri e minkiate varie (a volte comprate su internet senza un minimo criterio e senza pensare alla conpatibilità icon_asd.gif ).
 
16259472
16259472 Inviato: 7 Dic 2021 8:03
 

Alla lista aggiungerei pure la street triple 675 (la prima con scarico basso) se ti piace lo stile Triumph.
 
16259615
16259615 Inviato: 8 Dic 2021 8:17
 

Grazie a tutti dei consigli! Si certo la ER6 è una motina, l'ho anche provata (la F carenata). Non accende il cuore ma è leggerissima e briosa; in pratica farebbe tutto quello che fa lo scooterone senza esserlo. Il mecca vende anche una Z 750s, bella moto ma veramente pesante e poi a me 110 cv non servono. I 4 in linea poi non mi hanno mai entusiasmato. La street triple credo abbia un gran carattere (mai guidata una triumph), ma non mi fa impazzire esteticamente.
 
16259832
16259832 Inviato: 9 Dic 2021 18:59
 

JB80 ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli! Si certo la ER6 è una motina, l'ho anche provata (la F carenata). Non accende il cuore ma è leggerissima e briosa; in pratica farebbe tutto quello che fa lo scooterone senza esserlo. Il mecca vende anche una Z 750s, bella moto ma veramente pesante e poi a me 110 cv non servono. I 4 in linea poi non mi hanno mai entusiasmato. La street triple credo abbia un gran carattere (mai guidata una triumph), ma non mi fa impazzire esteticamente.

Se ti piacciono i bicilindrici, prova anche la SV di Suzuki, ha un motore magnifico. Ed è abbastanza vicina al concetto del Monster, soprattutto quella senza carena.
Te la butto lì: ma se vuoi una Ducati da usare tutti i giorni, perché non cerchi un Multistrada 1100?
Rispetto al 1000, che aveva qualche problema di affidabilità, è stato molto migliorato ed è assolutamente affidabile. E' comodissimo, stretto, incredibilmente maneggevole, frena da Dio ed ha un motore strepitoso. Ha 95 cavalli, una coppia ed una "schiena" fantastiche ma è gestibilissimo e riesci anche ad andarci a passeggio; ha la frizione a bagno d'olio, una buona protezione all'aria (il plexi del parabrezza è più alto di quello del 1000), può montare il bauletto senza far ridere i polli, ha un praticissimo portaoggetti nel fianco destro della carenatura, e se trovi una versione S hai anche le borse rigide di serie e, soprattutto, sospensioni Ohlins davanti e dietro... che ti garantisco sono una favola.
Tutto questo te lo dico per esperienza diretta. Costa relativamente poco, e ti dà tantissimo, davvero. E' una moto da piega, un motardone, una turistica, un mangiamontagne a seconda dei casi. E francamente, alla sua presentazione aveva una linea discutibile, forse troppo avanti per i suoi tempi; ma ora, soprattutto acccanto alle finte endurone tutte uguali, fa un figurone con quei due cannoni che escono dalla coda e il monobraccio. Pensaci su che se te ne capita uno dei più recenti (l'hanno prodotto fino al 2009) e con un chilometraggio decente fai un ottimo affare. E non te ne pentirai.
 
16260192
16260192 Inviato: 13 Dic 2021 10:07
 

Grazie dei consigli Desmopier, ma non posso eccedere i 1000 di cc. La moto staziona in un garage multipiano dove la tariffa mensile quasi raddoppia se passo i 1000 ( icon_eek.gif ).
Che dite invece della vecchia Raptor 650? Sembra unire la ciclistica del monster al motore Suzuki SV... certo essendo cagiva scomparsa non deve essere affatto facile trovare ricambi in un prossimo futuro....
Altro dubbio: consigli la SV 650 ma sconsigli la ER6. Perchè? La geometria del motore è molto diversa, ma mi sembrano abbastanza simili per ciclistica (basic) e potenza....Grazie a tutti!
 
16260311
16260311 Inviato: 13 Dic 2021 18:11
 

JB80 ha scritto:
Grazie dei consigli Desmopier, ma non posso eccedere i 1000 di cc. La moto staziona in un garage multipiano dove la tariffa mensile quasi raddoppia se passo i 1000 ( icon_eek.gif ).
Che dite invece della vecchia Raptor 650? Sembra unire la ciclistica del monster al motore Suzuki SV... certo essendo cagiva scomparsa non deve essere affatto facile trovare ricambi in un prossimo futuro....
Altro dubbio: consigli la SV 650 ma sconsigli la ER6. Perchè? La geometria del motore è molto diversa, ma mi sembrano abbastanza simili per ciclistica (basic) e potenza....Grazie a tutti!

Peccato perché il Multi è la risposta per quelli con le tue esigenze. La faccenda della tariffa è un'assurdità, che le 1100 sono più da ricchi rispetto alle 1000? Sono completamente matti. In ogni caso, la cilindrata è 1078, non so se hanno una soglia da cui parte l'aumento.
Io non sconsiglio l'er6n, che ha un ottimo motore, ma trovo più vicina al monster la SV, che è anche un po' più accogliente in termini di misure. C'è anche la Suzuki Gladius, che ha lo stesso motore ma risulta più pesante (non esteticamente, ma proprio come peso fisico, anche se non di molto). Se vuoi qualcosa di più recente (dipende dal budget) c'è anche la Yamaha MT07, che come categoria è sempre bicilindrico da circa 70 cv (73 se non erro).
La Raptor era una bella moto, ma Cagiva non brillava per l'affidabilità dei suoi impianti elettrici. Il motore è un suzuki (SV tanto per cambiare) ma in caso di ricerca ricambi, attenzione... non è facile.
 
16260602
16260602 Inviato: 16 Dic 2021 9:46
 

Grazie Desmopier! Nel forum ho visto che hai avuto anche il modello 620 ie. Mi vien da pensare che sia ben più trattabile a velocità sub-urbane, come suggerirebbe il discorso cilindrata di Lario650. Considerando che non sono certo un ricercatore di prestazioni, forse cercare un 620 o un 695 (il 696 non mi piace proprio) potrebbe coniugare voglia di desmo e andature moderate... eusa_think.gif

Che dici?
 
16260611
16260611 Inviato: 16 Dic 2021 10:10
 

Il vecchio v2 anche se 620 o 695 rimane comunque ostico ai bassi. E proprio una caratteristica dei vecchi v2.
 
16260624
16260624 Inviato: 16 Dic 2021 13:44
 

Conosco due persone con il multistrada 620 e si trovano bene...di sicuro è meno scorbutico del mio SS 900. Chiaro che non è un 4 cilindri...se proprio c'è la voglia di desmo partirei dal 620-695.
 
16260886
16260886 Inviato: 18 Dic 2021 18:23
 

JB80 ha scritto:
Grazie Desmopier! Nel forum ho visto che hai avuto anche il modello 620 ie. Mi vien da pensare che sia ben più trattabile a velocità sub-urbane, come suggerirebbe il discorso cilindrata di Lario650. Considerando che non sono certo un ricercatore di prestazioni, forse cercare un 620 o un 695 (il 696 non mi piace proprio) potrebbe coniugare voglia di desmo e andature moderate... eusa_think.gif

Che dici?

Il 620 è molto divertente perché unisce una ciclistica esagerata ad un motore "povero" di cavalli, quindi su strade aperte ti permette di osare come un matto, sapendo che la potenza non ti metterà mai in crisi e che la ciclistica, nata per coppie ben superiori, non ti tradirà di sicuro. Per contro, è un monster, e pur essendo ad iniezione e di piccola cilindrata nel traffico è un toro meccanico, peggio del 900. Questo perché il 900 ha abbastanza potenza per riprendere da bassa velocità anche in seconda (scalciando sbuffando strattonando eccetera), mentre con il 620 nel traffico continui a passare dalla prima alla seconda praticamente senza sosta. In prima, sei subito vicino al fuorigiri, in seconda sei sottocoppia. Un patimento. In più non ha sterzo, come tutti i Monster "vecchi" e ti puoi scordare di zigzagare agilmente tra le corsie di auto ferme o quasi.
Mi dispiace dirtelo, ma il Monster nel traffico è veramente negato.
Esiste il Multistrada 620, che perlomeno è comodo ed ha un buon angolo di sterzo, ma il motorino da 62 cv è proprio sottodimensionato per il peso della moto. Poi per carità, tutto si può fare. Ma il fatto di andare in moto al lavoro deve essere una facilitazione, non una tortura.
Io continuo a consigliarti una jap. Anche l'ER6N, se ti ci sei trovato. Ma Ducati, proprio no...
 
16263214
16263214 Inviato: 10 Gen 2022 13:13
 

Grazie a tutti delle risposte...alla fine aveva ragione tarhan che con la moto comanda il cuore: preso il S2R 800! Non ne faccio un uso quotidiano in città (1 volta a settimana sub-urbano) e spero di godermela in montagna d'estate. Ad ogni modo l'ho comprata bene, sembra nuova , è 100% originale, 19k km e garantita 1 anno da meccanico ducati. Se proprio non mi trovo credo sia un modello con abbastanza mercato per rivenderla senza perderci troppo, e il lato oscuro giapponese della forza mi avrà...Mi son detto che se dovevo prendere una moto senz'anima, tanto valeva tenersi lo scooterone...
A breve metterò una foto. Grazie ancora dei vs suggerimenti!
 
16263218
16263218 Inviato: 10 Gen 2022 13:43
 

Non posso che augurarti buona strada!
 
16264172
16264172 Inviato: 16 Gen 2022 14:08
 

JB80 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte...alla fine aveva ragione tarhan che con la moto comanda il cuore: preso il S2R 800! Non ne faccio un uso quotidiano in città (1 volta a settimana sub-urbano) e spero di godermela in montagna d'estate. Ad ogni modo l'ho comprata bene, sembra nuova , è 100% originale, 19k km e garantita 1 anno da meccanico ducati. Se proprio non mi trovo credo sia un modello con abbastanza mercato per rivenderla senza perderci troppo, e il lato oscuro giapponese della forza mi avrà...Mi son detto che se dovevo prendere una moto senz'anima, tanto valeva tenersi lo scooterone...
A breve metterò una foto. Grazie ancora dei vs suggerimenti!

E vai, buon divertimento! Quando l'avrai conosciuta bene, capirai perché ti ho detto quelle cose... ma capirai anche perché te la consigliavo per le gite su strade tortuose! Ciao e ancora buon divertimento
 
16267259
16267259 Inviato: 5 Feb 2022 13:38
 

Allora eccola qui (con borse ducati performance con telaietti givi, saranno anche brutti ma a me serve una moto pratica e ho sempre qualche borsa).

Primi km confermano in toto quanto mi dicevate. Prima impressione: STABILITA', fa sembrare molte altre moto biciclette, avantreno preciso e stabilissimo, assorbe bene anche asperità asfalto, da sicurezza. Motore scorbutico ai bassi (in 1a sotto i 3000 strattona), ma esaltante tra i 4000 e i 7000. Vibrazioni scarse, frizione morbida e precisa, cambio anche. Credo che a 4000 giri a 90 km/h potrebbe arrivare in Cina. Sterzo: NULLO ( 4 manovre per parcheggiarla). In conclusione moto molto 'solida', brusca, bisogna essere molto graduali col gas (forse qui mi aiuta il trial) ma quando apri da soddisfazioni di livello.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]IMG_3984.JPG[/img]

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16267274
16267274 Inviato: 5 Feb 2022 14:45
 

quanti ricordi! icon_biggrin.gif
 
16280911
16280911 Inviato: 28 Apr 2022 18:03
 

Ottima scelta fratello!! man mano che leggevo la discussione speravo di vedere la fine ma leggere monster e così è stato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
Ti avrei detto di prendere il 1000 che ho preso anche io due anni fa, un po' migliore rispetto all'800 ma ne vale sicuramente la pena. Io la uso da maggio/giugno a settembre per andare al lavoro, sono pochi km di curve ma arrivo sempre contento in ufficio 0509_si_picchiano.gif
Anzi a volte indica ancora low

Buoni giri! doppio_lamp_naked.gif
 
16280933
16280933 Inviato: 28 Apr 2022 20:33
 

JB80 ha scritto:
Allora eccola qui (con borse ducati performance con telaietti givi, saranno anche brutti ma a me serve una moto pratica e ho sempre qualche borsa).

Primi km confermano in toto quanto mi dicevate. Prima impressione: STABILITA', fa sembrare molte altre moto biciclette, avantreno preciso e stabilissimo, assorbe bene anche asperità asfalto, da sicurezza. Motore scorbutico ai bassi (in 1a sotto i 3000 strattona), ma esaltante tra i 4000 e i 7000. Vibrazioni scarse, frizione morbida e precisa, cambio anche. Credo che a 4000 giri a 90 km/h potrebbe arrivare in Cina. Sterzo: NULLO ( 4 manovre per parcheggiarla). In conclusione moto molto 'solida', brusca, bisogna essere molto graduali col gas (forse qui mi aiuta il trial) ma quando apri da soddisfazioni di livello.....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: IMG_3984.JPG Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Sempre un bel vedere (a parte le borse 0509_si_picchiano.gif )
molto ben tenuta, a quanto pare. Eh sì, lo sterzo non è il massimo, anzi... un altro difetto per la guida in città. Imparerai presto a divertirti... ed anche a sopportare i suoi difetti!
Buona strada!
 
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