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Honda DCT, batteria al litio e freddo
16255930
16255930 Inviato: 11 Nov 2021 19:48
Oggetto: Honda DCT, batteria al litio e freddo
 



Mi sto informando sul cambio della batteria per la nostra moto (NC 750 X DCT) ma è emerso un problema che non mi aspettavo.
Già l'anno scorso pensavo di orientarmi su una al litio, ma mi dicono che da 5 °C in giù non se la cava bene. La tensione c'è, ma la corrente proprio no.
Dalle mie parti d'inverno andiamo anche a - 10 °C, di giorno anche a - 5°C.
Ora: non è che mi propongo di girare sempre con quelle temperature polari. Ma comprarmi una batteria nuova al litio e ritrovarmi con problemi di accensione quando la temperatura si avvicina allo 0 non è che mi vada tanto.
Ne sapete qualcosa?
So che dumdum la ha da qualche anno: che ci può dire?
 
16255940
16255940 Inviato: 11 Nov 2021 20:41
 

Io ho messo da un anno una batteria al litio ed è un vero portento, spunto in accensione da vendere. Ti posso garantire che con temperature tra lo 0 e i 5 gradi nn c’è nessun problema. Io x precauzione quando fa molto freddo ed esco dal lavoro, dove la moto resta fuori x 8/10 ore, con temperature molto vicine allo 0 (quando faccio il turno di pomeriggio esco tra le 22 e mezzanotte), come ad es 2 sett fa qui da me, uso l’accortezza di accendere il quadro e lasciarlo acceso x un 15” questo fa si che gli elementi (mi è stato spiegato) della batteria si scaldino unpo x avere il max dello spunto. Io te la straconsiglio, ti dimentichi il mantenitore di carica. C’è molta altra gente che ha la litio, anche qui sul forum, senti anche altri.
 
16255943
16255943 Inviato: 11 Nov 2021 20:59
 

Mai avuto nessun problema con temperature prossime od anche inferiori allo zero.
Non utilizzando la moto per lavoro, devo percorrere poco più di 1Km quindi piedi o bicicletta, ma solo per diletto, con temperature inferiori a -10 (ormai quasi irraggiungibili qui nella "Bassa") difficilmente la uso.
 
16255945
16255945 Inviato: 11 Nov 2021 21:04
 

Anch'io sulla California che adesso cambio con una NC ho la litio da 5 Ah....
Quasi tutti la montano da 4 Ah...
Nessun problema ne da parte mia ne degli altri...
Il problema e' la capacita' ridotta...se insisti troppo con l'accensione o le luci accese finisce prima...
C'e' anche il rischio di una esplosione se il regolatore funziona male e manda troppa tensione alla batteria...
Anche se le ultime hanno dei sistemi di protezione....
 
16255948
16255948 Inviato: 11 Nov 2021 21:33
 

Garantisco che il rischio esplosione esiste anche per le piombo acido. Ad una mia amica una volta scoppio la batt della dua golf gti, dirante l’accensione del motore.
 
16255949
16255949 Inviato: 11 Nov 2021 21:35
 

7100 ha scritto:
...uso l’accortezza di accendere il quadro e lasciarlo acceso x un 15” questo fa si che gli elementi (mi è stato spiegato) della batteria si scaldino unpo x avere il max dello spunto...


Sì, è stato detto anche a me: 15 secondi di luci e poi è pronta.
Ma è soprattutto l'idea del dimenticarsi del mantenitore di carica che mi piace: in inverno io lo collego obbligatoriamente ogni 30 giorni; altrimenti non ce la fa a superare il freddo.

Ora ho il problema di trovare una al litio. Quando mi ero informato, l'equivalente della nostra (YTZ14S) la teneva Wheelup ad un buon prezzo (Magneti Marelli MM ION 4): ma oggi sul sito non la trovo più e su Amazon risulta esaurita...
 
16255953
16255953 Inviato: 11 Nov 2021 22:18
 

Io ho una bc battery questa:
Link a pagina di Amazon.it

Comprai questa marca xchè ho un mantenitore carica batt della bc, e mi trovo benissimo, fa sia piombo che litio. Comunque l’ho usato una volta sola con la litio e più che altro x provarlo. Con la lotio ci vuole circa mezz’ora x fare un ciclo di ricarica a differenza delle piombo che le devi lasciare attaccate x 12/18 ore, e anche qs è una bella comodità in caso di bisogno. Fai attenzione peró che le litio necessitano di un carica batterie esclusivamente con la funzione litio lifep04. Ce ne sn alcuni come il mio che hanno entrambe i programmi, piombo e litio e alcuni che hanno solo litio o solo piombo.
 
16255956
16255956 Inviato: 11 Nov 2021 22:31
 

7100 ha scritto:
Io ho una bc battery questa:
Link a pagina di Amazon.it


Grazie, le batterie BC non le conosco.
Nel frattempo ho trovato una batteria (equivalente YTZ14S) al litio della Skyrich su Moto2000 a 71 €, modello HJTX14H-FP 12V 48WH 240A.
La stessa anche su Amazon a 72 € ma con spese di spedizione comprese (ma qui non c'è la tabella di equivalenza)
 
16255958
16255958 Inviato: 11 Nov 2021 22:42
 

Vere70 ha scritto:
Grazie, le batterie BC non le conosco.
Nel frattempo ho trovato una batteria (equivalente YTZ14S) al litio della Skyrich su Moto2000 a 71 €, modello HJTX14H-FP 12V 48WH 240A.
La stessa anche su Amazon a 72 € ma con spese di spedizione comprese (ma qui non c'è la tabella di equivalenza)

Attenzione alla parola "equivalente"....
Equivalente e' per la corrente di spunto, non per la capacita'...
E quì sono stati onesti a mettere 48Wh (12V X 4 Ah = 48 Wh)
La batteria equivalente YTZ14S e' 168 Wh....(12V X 14 Ah = 168 Ah)
 
16255961
16255961 Inviato: 11 Nov 2021 22:50
 

bianco ha scritto:
Attenzione alla parola "equivalente"....
Equivalente e' per la corrente di spunto, non per la capacita'...
E quì sono stati onesti a mettere 48Wh (12V X 4 Ah = 48 Wh)


No, equivalente lo scrivono loro sul sito. Nel senso che nella pagina della batteria c'è una tabella chilometrica nella quale è contenuta la NC 750 XD DCT ABS (che è la mia moto).

Comunque ci capisco poco e faccio fatica a orientarmi nelle offerte disponibili.
Per esempio: che differenza c'è tra le Skyrich HJTX14H-FP a 72 € e HJTZ14S-FP a 105 €?
Se tutt'e due possono sostituire la YTZ14S perché la seconda costa quasi il 50% in più della prima? Boh...
 
16255963
16255963 Inviato: 11 Nov 2021 23:06
 

Leggi le tabelle del produttore per orientarti. Comunque le bc sono considerate di fascia medio alta, poi nn so se sia vero o meno in realtà, comunque io mi ci trovo bene fino ad ora. Le batterie al litio hanno meno capacità come watt ora, cioè durano meno se lasci le utenze accese a motore spento, molto meno, ma hanno il grande vantaggio di nn avere praticamente autoscarica, cioè se nn le usi e nn ci sm dispersioni nel tuo impianto elettrico praticamente puoi tenerla anche un anno “spenta” senza che perda la carica a differenza di una piombo che se nn usata si “autoscarica” da sola, x qs ti dicevo nell’altro post che ti dimentichi il mantenitore, poi hanno più potenza di spunto, cioè quella che usi quando accendi il motore. A te la scelta.

Ultima modifica di 7100 il 12 Nov 2021 9:13, modificato 2 volte in totale
 
16255964
16255964 Inviato: 11 Nov 2021 23:11
 

7100 ha scritto:
Leggi le tabelle del produttore per orientarti...


Eh, delle Skyrich proprio non le trovo...
 
16255965
16255965 Inviato: 11 Nov 2021 23:15
 

Vere70 ha scritto:
No, equivalente lo scrivono loro sul sito. Nel senso che nella
pagina della batteria c'è una tabella chilometrica nella quale è contenuta
la NC 750 XD DCT ABS (che è la mia moto).

Forse diciamo la stessa cosa o non ci capiamo...
Loro possono scrivere quello che vogliono, ma l'equivalenza e' riferita solo alla corrente di spunto (la corrente di corto circuito) ma la capacita' e' molto diversa...(quindi anche i Wh sono molto diversi)

Vere70 ha scritto:
Comunque ci capisco poco e faccio fatica a orientarmi nelle offerte disponibili.
Per esempio: che differenza c'è tra le Skyrich HJTX14H-FP a 72 € e HJTZ14S-FP a 105 €?
Se tutt'e due possono sostituire la YTZ14S perché la seconda costa quasi il 50% in più della prima? Boh...

Le due batterie da 14 Ah sono equivalenti, poi la qualita', la durata, il costo, magari sono diversi...
 
16256006
16256006 Inviato: 12 Nov 2021 8:22
 
 
16256119
16256119 Inviato: 12 Nov 2021 17:56
 
 
16262654
16262654 Inviato: 5 Gen 2022 10:32
 

ritornando in tema batteria.. ho ancora l'originale del 2014.. (yuasa ytz14s) avevvo già chiesto tempo addietro per la sostituzione e, "dumdum11" consigliava le marelli ion-4 al litio ma non si trovano disponibili con cosa sostituirla? la skyrich non ci stà con le dimensioni..la yuasa "originale" fà: 14,8x8,5x11 e già quella che vendono ora si differenza ma può andar bene ugualmente . la skyrich ha queste dimensioni: 15,8x93x12,1 ... e non è che ci sia tanto spazio da poter giocare..come avete risolto? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16262662
16262662 Inviato: 5 Gen 2022 11:14
 

Strano nn ci stia, le litio sn molto più piccole delle piombo. Sicuro di aver guardato la batteria giusta? Se vuoi puoi mettere una BC battery. Io ho quella e va benissimo.
 
16262672
16262672 Inviato: 5 Gen 2022 11:53
 

come si può evincere dalle foto le misure non sono equivalenti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16262688
16262688 Inviato: 5 Gen 2022 13:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la BC. Come dimensioni come puoi vedere ci sta benissimo, io ho dovuto anche mettere i distanziali in dotazione per aumentarne l’altezza.
 
16262689
16262689 Inviato: 5 Gen 2022 13:24
 
 
16262691
16262691 Inviato: 5 Gen 2022 13:33
 

Il sito della Skyrich come misure per la HJTZ14S-FP da
150 x 87 x 110 mm identiche alla Yuasa.
Secondo me il venditore ha sbagliato a riportare le misure.
BC, come Magneti Marelli sono più basse; difatti vengono forniti degli "spessori" per farle diventare alte come l'originale.
 
16262692
16262692 Inviato: 5 Gen 2022 13:35
 

come và? il carica ce lo avevvi o l'hai acquistato? se affermativo quale?
7100 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questa è la BC. Come dimensioni come puoi vedere ci sta benissimo, io ho dovuto anche mettere i distanziali in dotazione per aumentarne l’altezza.
 
16262695
16262695 Inviato: 5 Gen 2022 13:57
 

ma... un caricabatteria per queste litio, non sono eccessivi 6 A di carica?
 
16262730
16262730 Inviato: 5 Gen 2022 18:44
 

La batteria va benissimo, ce l’ho da un anno e x ora zero problemi. Il caricabatterie è un BC duetto, che avevo acquistato 4 anni fa, è in grado di caricare sia piombo/acido che litio, ha gli specifici programmi x entrambe, comunque da quando ho la litio l’ho caricata solo una volta per provare, nn è praticamente mai necessario caricarla o metterla sotto mantenitore, comunque quando provai in mezz’ora era carica, altro vantaggio delle litio, nn devi aspettare 15 ore per un ciclo di ricarica. Se usi la moto anche una volta al mese, ti direi che il caricabatterie è inutile con le litio. Quando si scaricherà, tanto lo farà di colpo (unica pecca delle litio) e nn potrai ripristinarla col caricabatterie, ma questo avverrà fra un bel po di anni (vedi dumdum che ha la litio da mi pare 6 anni e ancora va). Le litio nn hanno autoscarica, quindi se nn hai dispersioni nell’impianto della tua moto, l’unica cosa che alimenta da spenta è l’orologio, praticamente nulla.
 
16262761
16262761 Inviato: 5 Gen 2022 22:50
 

7100 ha scritto:
.... vedi dumdum che ha la litio da mi pare 6 anni e ancora va.


Esattamente 6 anni ieri icon_wink.gif
Collegata al mantenitore 2 volte, una per provare ed una lo scorso inverno a causa di uno stop forzato di alcuni mesi quando mi hanno messo un pochino di titanio e ceramica in un'anca.
 
16262794
16262794 Inviato: 6 Gen 2022 6:06
 

ho dubbi sulla capacità del caricabatterie.. 6 A non sono un pò tantini?
 
16262796
16262796 Inviato: 6 Gen 2022 10:00
 

calce ha scritto:
ho dubbi sulla capacità del caricabatterie.. 6 A non sono un pò tantini?

Intendi dire che il caricabatteria e' da 6A e ti sembra troppo?
La corrente di carica la decide la batteria, non il caricabatteria...
 
16262797
16262797 Inviato: 6 Gen 2022 10:20
 

bianco ha scritto:
calce ha scritto:
ho dubbi sulla capacità del caricabatterie.. 6 A non sono un pò tantini?

Intendi dire che il caricabatteria e' da 6A e ti sembra troppo?
La corrente di carica la decide la batteria, non il caricabatteria...


Esatto!
 
16262814
16262814 Inviato: 6 Gen 2022 13:18
 

bianco ha scritto:
...La corrente di carica la decide la batteria, non il caricabatteria...


Mi dispiace contraddire ma non è cosi, la corrente di carica DEVE essere limitata per le litio ( generalmente a 1C massimo, dove C equivale alla capacità della batteria ) altrimenti la batteria assorbe il massimo erogato dal cb con i rischi che ne derivano. Non sò che circuito c'è internamente alla batteria al litio per moto, ma sicuramente esiste e come per tutte le litio applica una carica del tipo CC/CV (a corrente e tensione costante). Questo è quello che sò di questa tipologia di batterie ( conosco abbastanza bene le 18650 .... ), quindi deduco che in ogni caso la batteria sia anche auto-protetta da sovraccarica/sovrascarica da tale circuito.
In sintesi .... prendi un cb qualsiasi per batterie al litio, se anche dovesse essere "abbondante" come amperaggio ci penserà il circuito di carica interno alla batteria ( sempre che esista .... ma mi stupirei del contrario anche perchè ci sono piu' celle e devono essere bilanciate ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16262823
16262823 Inviato: 6 Gen 2022 14:02
 

angelo963 ha scritto:
bianco ha scritto:
...La corrente di carica la decide la batteria, non il caricabatteria...

Mi dispiace contraddire ma non è cosi, la corrente di carica DEVE essere limitata per le litio :

Secondo me no, le batterie al litio caricano velocemente ...
Infatti sulle batterie tradizionali non si puo' scendere sotto una certa capacita' minima non tanto per la corrente di spunto per l'avviamento ma soprattutto perche' riducendo la capacita' si riduce quasi in proporzione la corrente di carica...
Le batterie al litio possono essere anche di soli 48W perche' dopo un avviamento, o diversi avviamenti se
la moto non parte, si ricaricano velocemente...
Sulla mia moto 1000 (non NC) ho messo la litio da 60W un anno fa ed ero un po' titubante perche' ero abituato a una batteria di grande capacita' (30Ah... icon_eek.gif ) e non volevo rinunciarci... icon_sad.gif
La batteria al litio ha il difetto che sono di piccola capacita' quindi bisogna stare attenti che la moto parta bene, stare attenti a mettere luci supplemetari, ecc
Secondo me principalmente hanno questo difetto della capacita'...
 
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