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migliore centralina per carburazione ktm 390
16240939
16240939 Inviato: 11 Ago 2021 18:35
Oggetto: migliore centralina per carburazione ktm 390
 



salve, io tra poco ho intenzione di prendermi un duke 390, a cui ho intenzione di cambiargli il terminale ed eliminare la cassa di risonanza, so ovviamente che facendo ciò la moto andrà ad smagrirsi enormemente, e vorrei ovviare a questo problema...

in più venendo dal mondo carburatori io di iniezione non ci capisco un c***o 0509_si_picchiano.gif

praticamente cerco una centralina con un prezzo non superiore ai 300 euro e che sia affidabile e comandabile manualmente tramite trimmer

grazie in anticipo a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
16240961
16240961 Inviato: 11 Ago 2021 20:20
Oggetto: Re: migliore centralina per carburazione ktm 390
 

Ale2222 ha scritto:
salve, io tra poco ho intenzione di prendermi un duke 390, a cui ho intenzione di cambiargli il terminale ed eliminare la cassa di risonanza, so ovviamente che facendo ciò la moto andrà ad smagrirsi enormemente, e vorrei ovviare a questo problema...

in più venendo dal mondo carburatori io di iniezione non ci capisco un c***o 0509_si_picchiano.gif

praticamente cerco una centralina con un prezzo non superiore ai 300 euro e che sia affidabile e comandabile manualmente tramite trimmer

grazie in anticipo a tutti! 0509_doppio_ok.gif

Qualsiasi scatolotto che si basa su un trimmer non serve a niente, o rimappi la centralina originale o usi una cosa tipo powercommander che permette di rivedere tutta la mappatura.
Detto questo le moto moderne hanno comunque una certa capacità di adattarsi, se ti limiti a cambiare il terminale senza cambiare collettori dovresti cavartela senza toccare nulla.

Il togliere la cassa di risonanza in generale non porta mai a niente di buono (nel migliore dei casi non porta a niente punto), però non so se nel caso del Duke390 la cosa è diversa.
 
16241051
16241051 Inviato: 12 Ago 2021 11:36
 

scusa se lo chiedo, ma per la rimappatura bisogna portarla da uno che le fa?

e poi io la power commander 5 per il duke 390 non la trovo da nessuna parte!!!

ah e poi per la cassa di risonanza la tolgo per un fattore di peso, quella cosa pesa 10kg icon_eek.gif
 
16241058
16241058 Inviato: 12 Ago 2021 12:24
 

Ale2222 ha scritto:
scusa se lo chiedo, ma per la rimappatura bisogna portarla da uno che le fa?

e poi io la power commander 5 per il duke 390 non la trovo da nessuna parte!!!

ah e poi per la cassa di risonanza la tolgo per un fattore di peso, quella cosa pesa 10kg icon_eek.gif

Ma aspetta un attimo, non sono particolarmente versato sulla meccanica del duke 390, ma con cassa di risonanza cosa intendi? Perché di solito si intende una piccola sezione o una singola paratia dell'airbox, ma se parli di 10kg... di che parliamo? vuoi togliere tutto l'airbox?
In tal caso te lo sconsiglio caldamente, se tutte le moto 4t usano un airbox c'è un motivo, ovvero che avere una riserva d'aria "calma" da cui attingere in fase di aspirazione permette di pescare più aria e immetterla nella camera di scoppio in modo molto più mirato rispetto a come si potrebbe fare senza un airbox.

Per la mappatura si, devi portarla da uno che lo sa fare, possibilmente con un banco dinamometrico... mi pare d'aver capito che è la tua prima moto "moderna", ma non puoi ragionare come quando avevi una moto a carburatori.
La carburazione di una moto ad iniezione è molto più robusta di quanto fosse quella dei vecchi motori a carburatori, la centralina ha accesso ad una marea di dati e si adatta di conseguenza e la rimappatura serve solo per colmare lacune nell'erogazione nate dalla necessità di rispettare questa o quell'altra norma o perché si è modificato il motore/aspirazione/scarico in maniera abbastanza pesante da portare la centralina a lavorare fuori dal suo range di adattabilità.
Questo cosa vuol dire? Che difficilmente c'è effettivo bisogno di metterci le mani, ma se lo si fa diventa una storia molto più complicata. Non pensare più ad un carburatore dove hai giusto i getti da regolare, su una moto 4t bisogna fare la mappatura punto punto per ogni regime del motore e per ogni grado di apertura del gas, anche perché generalmente questi motori sono mappati per essere magri in alcune condizioni e grassi in altre, quindi se ti trovassi a dover ingrassare o smagrire tutto indiscriminatamente finiresti per avere il motore che in qualche regime lavora meglio ma in altri va peggio di prima (e questo è il motivo per cui sconsiglio cazzatelle basate sui trimmer).


Personalmente io non toccherei nulla a livello di motore/scarico/aspirazione, sono semplicemente soldi spesi male... la moto nasce in un certo modo, se togliere di mezzo l'airbox migliorasse le prestazioni KTM non monterebbe un airbox in primo luogo (capirai, si risparmierebbe pure il costo di produzione del componente).
Vuoi fare un lavoro ben fatto? Scarico completo di collettori, filtro aria, mappatura completa per carburazione ed anticipo.. volendo andare oltre magari lavorazione dell'aribox e della testa e relativi condotti di aspirazione e scarico.. ma alla fine di tutta questa storia avrai speso 2-3000€ per guadagnare, se va bene, 10cv. Personalmente posso dire che potrebbe valerne la pena solo se con quella moto devi andarci a competere.

Se proprio hai soldi da buttare investili sulle sospensioni e sui freni che generalmente hanno maggior bisogno ed offrono un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto alle modifiche volte a cercare potenza/ridurre peso.
 
16241356
16241356 Inviato: 15 Ago 2021 8:48
 

no ti spiego, la cassa di risonanza e una parte dello scarico con il compito di eliminare il rumore, e quel bombolotto che si trova tra silenziatore e catalizzatore
 
16241469
16241469 Inviato: 16 Ago 2021 10:23
 

Ale2222 ha scritto:
no ti spiego, la cassa di risonanza e una parte dello scarico con il compito di eliminare il rumore, e quel bombolotto che si trova tra silenziatore e catalizzatore

Credo sia un presilenziatore quello, gran parte delle moto moderne li hanno e qualcuno modifica i collettori originali svuotandoli sia del catalizzatore che del presilenziatore come alternativa lowcost (e meno visibile alle forze dell'ordine) all'acquisto dei collettori racing.
Se fai un'operazione del genere solo per il taglio del peso però non ti aspettare chissà cosa, se toglierai un paio di kg sarà tanto.
Se lo fai per rendere lo scarico più libero ha più senso, ma a quel punto devi togliere pure il catalizzatore e rimappare e torniamo al discorso originale.
Se lo fai per una questione di sound, in fine... boh, non ho idea di come suoni il 390 con e senza quell'affare.
 
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