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Prima moto, dubbio su nuovo e usato (il solito)
16241090
16241090 Inviato: 12 Ago 2021 19:03
 



beh c' è chi si uccide in moto perché fa il pazzo a 40 anni, figuriamoci con che criterio possa guidare una moto di potenza ragguardevole un 18 enne... icon_rolleyes.gif


le moto depo hanno i costi di quelle a potenza nativa ma senza averne il pregio ossia la maggiore potenza
conosco un ragazzo che ha preso un ktm 690 smc r my2020 depotenziato e si lamenta perché è caro per quello che va icon_lol.gif e appunto poco più di 10 mila euro per una moto da 48cv sono una follia
10 mila euro per una moto non li spenderei a prescindere, figuriamoci per una moto con le prestazioni di una che costa la metà sia in acquisto che gestione icon_asd.gif
 
16241098
16241098 Inviato: 12 Ago 2021 20:15
 

Mi riferivo all'usato, si trovano parecchi annunci di moto depotenziate a libretto ma pochi annunci di moto effettivamente depotenziate, per cui l'acquirente ha meno margine di trattativa. Comprare una moto nuova come prima moto secondo me è poco saggio: un mio amico incidentò la moto dopo pochi mesi e continuò a pagare le rate per anni...la moto era da buttare... icon_asd.gif
 
16241572
16241572 Inviato: 16 Ago 2021 20:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Non era con colpa e non ci sono stati feriti ma l'unico perito assicurativo di moto con cui ho avuto a che fare non sapeva manco che la R1 fosse della Yamaha: credo che oltre al fatto che le moto avessero due ruote non sapesse altro, figuriamoci se è in grado di capire se una moto è depotenziata o meno.

Non dico che girare con la moto depotenziata sia esente da rischi o il gioco valga sempre la candela
(per 6 cv no, per un 80ina come un tempo già diverso), però grosso modo hai le stesse probabilità di vincere al superenalotto che quello di fare un incidente serio con colpa nel quale controllano (e capiscono) che la moto non è depotenziata.


Onestamente non credo che un aneddoto faccia statistica... Finché si tratta di poche migliaia di euro, si limitano a cercare di non darteli; prova a mettere un altro zero o due in fondo alla cifra da risarcire e vedrai che troveranno un perito che sa anche quante viti ci sono, in una R1...
 
16241640
16241640 Inviato: 17 Ago 2021 7:59
 

tibbs ha scritto:
Onestamente non credo che un aneddoto faccia statistica... Finché si tratta di poche migliaia di euro, si limitano a cercare di non darteli; prova a mettere un altro zero o due in fondo alla cifra da risarcire e vedrai che troveranno un perito che sa anche quante viti ci sono, in una R1...


Hai ragione, ma quante possibilità ci sono di fare un incidente con conseguenze molto serie per altri oltre che per te che guidi, con colpa completamente tua, nel quale il fatto che la moto non sia depotenziata abbia avuto un ruolo nel causare l'incidente e trovare un perito che ci capisca? Tutto può succedere ma non credo sia un evento così comune.

E ribadisco che, secondo me, per come stanno le cose adesso conviene prendersi direttamente una moto nativa A2 e poi cambiarla appena si fa la A3. Tanto è come per le auto per i neopatentati: i mezzi che vendono praticamente solo perché esistono delle leggi che ti impediscono di avere altro avranno sempre un ottimo mercato fino a che tali leggi rimangono in vigore.
 
16241661
16241661 Inviato: 17 Ago 2021 10:24
 

Una volta era così per le moto da 350 cc... per esempio la Guzzi V35 in origine era un V50 con i pistoni ridotti con il risultato che peso e dimensioni erano quelli di un 500.
Io ti consiglierei una Honda 500, è il migliore motore di quella cilindrata e potenza ed è copiato da tutte le moto cinesi. Ci sono 4 versioni con quel motore: la naked, la sportiva, la custom e la crossover...
 
16241702
16241702 Inviato: 17 Ago 2021 14:49
 

Hazrael88 ha scritto:
Hai ragione, ma quante possibilità ci sono di fare un incidente con conseguenze molto serie per altri oltre che per te che guidi, con colpa completamente tua, nel quale il fatto che la moto non sia depotenziata abbia avuto un ruolo nel causare l'incidente e trovare un perito che ci capisca? Tutto può succedere ma non credo sia un evento così comune.

E ribadisco che, secondo me, per come stanno le cose adesso conviene prendersi direttamente una moto nativa A2 e poi cambiarla appena si fa la A3. Tanto è come per le auto per i neopatentati: i mezzi che vendono praticamente solo perché esistono delle leggi che ti impediscono di avere altro avranno sempre un ottimo mercato fino a che tali leggi rimangono in vigore.


Il fatto che in un incidente il ripotenziamento sia determinante o meno non significa nulla: semplicemente eri alla guida di un mezzo che non potevi guidare ed in questo la legge non fa differenza tra chi guida con la A2 una ER5 da 50cv o un tir con la patente B: serve semplicemente a negarti il rimborso. Metti che si faccia male il passeggero, metti che ti scontri con un ciclista... auguri! Saranno anche rari, incidenti del genere, ma io non vorrei mai che qualcuno di casa mia si esponesse a rischi del genere, non credi?

Per il resto, con me, sfondi una porta aperta: per me il depotenziamento è solo un modo per aggirare le leggi, un ammiccamento a comprare un mezzo tanto puoi ripotenziarlo quando vuoi, ed è già tanto che abbiano posti il limite del doppio della potenza, perché con la precedente normativa ti prendevi la R6 o la Ninja 636 a 25 cv e la rimettevi immediatamente a 120... Lasciare simili possibilità è la famosa occasione che rende l'uomo ladro.
 
16241708
16241708 Inviato: 17 Ago 2021 15:18
 

Facciamo un piccolo riassunto. Se hai torto e la controparte se ne accorge, sono ulteriori razzi amari.
Se hai ragione e la controparte se ne accorge, sono doppi razzi amari.

E l'assicurazione in entrambi i casi può rivalersi su di te.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma poi non ci si deve lamentare delle conseguenze.

Capita una volta su mille? È probabile, ma quell'uno esiste.
 
16241713
16241713 Inviato: 17 Ago 2021 15:42
 

tutti questi rischi per risparmiarsi due anni di attesa e la patente A, anche no...
 
16241732
16241732 Inviato: 17 Ago 2021 18:30
 

Tutte queste norme allontanano i giovani dalla motocicletta, molti passano alla macchina a 18 anni dopo aver guidato solo scooter di 50 cc...
 
16241739
16241739 Inviato: 17 Ago 2021 19:12
 

Lario650 ha scritto:
Tutte queste norme allontanano i giovani dalla motocicletta, molti passano alla macchina a 18 anni dopo aver guidato solo scooter di 50 cc...

beh ovvio, per chi ha un auto la moto è una cosa in più, un lusso o uno sfizio
con una due ruote non esci in compagnia, non vai a fare la spesa, non guidi 365 giorni al anno, sei esposto al ambiente circostante, se la parcheggi in posti non completamente raccomandabili un auto la ritrovi quasi sempre al ritorno e lo stesso non si può dire di due ruote, etc...
già in italia a differenza di molti altri paesi europei con la B si possono guidare i 125...
 
16241748
16241748 Inviato: 17 Ago 2021 20:10
 

Beh... per esempio una carriera come quella di Valentino Rossi non sarà più possibile...ma ve lo immaginate con un 125 quattro tempi da 15 CV? Quello che faceva sognare i giovani della mia generazione erano le 125 due tempi a 16 anni e le potenze libere a 18... così si è creato uno zoccolo duro di motociclisti che sono i 50enni e 60enni di oggi... Ma l'avete vista l'età media dei motociclisti ai raduni o in cima al passo di montagna???
 
16241751
16241751 Inviato: 17 Ago 2021 21:16
 

Lario650 ha scritto:
Beh... per esempio una carriera come quella di Valentino Rossi non sarà più possibile...ma ve lo immaginate con un 125 quattro tempi da 15 CV? Quello che faceva sognare i giovani della mia generazione erano le 125 due tempi a 16 anni e le potenze libere a 18... così si è creato uno zoccolo duro di motociclisti che sono i 50enni e 60enni di oggi... Ma l'avete vista l'età media dei motociclisti ai raduni o in cima al passo di montagna???

si ma ti ricordo che al giorno d' oggi sono altri tempi e ci sono altre condizioni socio economiche non che priorità
in italia l' età media a cui si consegue la patente B è 21 anni e solo 1 su 4 la prende prima di compierne 19
con città e sud che alzano la media, qui invece nel nord est rurale per il 19 esimo compleanno c' è l' hanno la buona maggioranza però ci sono varie ragazze specie in zone urbane in che prendono la patente e poi non guidano quasi mai (tanto c' è sempre qualcuno che le porta in giro, privati o pubblici) oppure che la fanno attorno ai 25 anni perché non hanno mai sentito l' esigenza prima
e parliamo del automobile, che per ovvie ragioni ha la priorità sulla moto.

e comunque andare in moto non dovrebbe appassionare perché a 18 anni hai la moto 600 sportiva da 100cv come poteva essere una volta icon_biggrin.gif ma capisco benissimo quello che intendi e ha il suo perché.

poi aggiungi il fattore economico, tra studenti universitari che hanno come priorità l' aperitivo in centro e non la moto, tra contratti precari e paghe vergognose, disoccupazione e sottoccupazione dilagante, etc...
 
16241779
16241779 Inviato: 17 Ago 2021 23:10
 

Lario650 ha scritto:
Beh... per esempio una carriera come quella di Valentino Rossi non sarà più possibile...ma ve lo immaginate con un 125 quattro tempi da 15 CV? Quello che faceva sognare i giovani della mia generazione erano le 125 due tempi a 16 anni e le potenze libere a 18... così si è creato uno zoccolo duro di motociclisti che sono i 50enni e 60enni di oggi... Ma l'avete vista l'età media dei motociclisti ai raduni o in cima al passo di montagna???


Parli con uno che a 16 anni aveva una Gilera sp02 e frequentava tutti i passi Lombardi e limitrofi.
E devo dire che anche allora mi sembravano tutti vecchi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Però ho perso due amici, a 16 anni non tutti sono pronti a certe prestazioni, forse la limitazione della potenza serve a qualcosa.

Presumo che a prestazioni pure la mia 125 dei miei sedici anni sarebbe competitiva con le moto odierne per la A2, che piano non vanno....
 
16241810
16241810 Inviato: 18 Ago 2021 9:43
 

Io capisco che tutte queste limitazioni servono in teoria a salvare vite umane ma la troppa burocrazia alla fine fa passare la voglia. Quanti esami bisogna fare per arrivare a guidare una maxi moto a potenza libera. Inoltre le vecchie 125 con i loro pneumatici maggiorati e una ciclistica degna di cilindrate superiori erano veramente una scuola di pieghe e staccate, in più mancando il freno motore si imparava l'uso del freno posteriore per correggere le traiettorie...
 
16241821
16241821 Inviato: 18 Ago 2021 11:57
 

Va tutto nella direzione dello Stato-Nanny, che deve vegliare su tutti ed evitare che si facciano male e corrano rischi...

Tra moto e auto, negli ultimi anni:

Casco obbligatorio, cinture obbligatorie, airbag obbligatorio, ABS obbligatorio, ESP obbligatorio, TPMS obbligatorio, chiamata soccorso automatica obbligatoria, patenti sempre più difficili, ora abbigliamento protettivo obbligatorio e frenata assistita obbligatoria, e così via; sicuramente mi sto scordando qualcosa.
 
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