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Prima moto per un quasi trentenne [125 cc]
16228113
16228113 Inviato: 26 Mag 2021 8:52
 

pazuto ha scritto:
oggi sei proprio acido e polemico, ma ti voglio bene lo stesso.
lo so, perchè capisci. Anche io ti odio.
 
16229230
16229230 Inviato: 1 Giu 2021 21:57
Oggetto: Re: Prima moto per un quasi trentenne [125 cc]
 

bonezstrasse ha scritto:
Salve, come da titolo vorrei coronare la mia voglia di avere la mia prima moto, ma dato la sola patente B vorrei restare, per ora, su una 125...non il massimo, ma non so se questo mondo effettivamente fa per me quindi vorrei iniziare investendo comunque non tantissimo fra patente e cilindrata alta, non avendola manco mai guidata una moto...

Sono alto quasi 1,80 per 85kg, vorrei evitare di passare per il signore sul triciclo, secondo voi su quale potrei puntare?Dato che come budget vorrei stare sotto i 3k chiavi in mano, avevo visto la Honda cb 125 F, carina anche se le ruote le trovo strettissime.
Preciso che vorrei stare sul nuovo.

Avevo anche visto la BN della benelli.
Anche se devo confessarvi che quella che più mi ha stregato è stata la cb 125 r, ma essendo di tanto fuori budget l'ho accantonata....

L'uso che ne farei è di piccoli spostamenti, solitari per lo più anche fra regioni diverse.

Aspetto vostre, grazie a tutti.


Io sono alto come te, 32 anni, solo patente B, e come te cercavo una moto 125 come prima moto, e per lo stesso scopo, ne ho considerate tantissime, tra cui la cb125f e cb125r che hai nominato.

Alla fine ho preso la zontes G1 125 dopo averne letto benissimo ovunque (ho cercato tantissimo anche in lingue straniere, una sola recensione negativa non sono riuscito a trovarla...), ha ottime dotazioni e le massime prestazioni consentite alla categoria (va in tranquillità a 90-100 km/h di crociera, e credo sia il 125 con la più alta coppia in vendita in Italia), al costo del CB125F, 3100€ chiavi in mano nel mio caso.

Rispetto a un'honda ovviamente l'affidabilità è una incognita, saprò col tempo, ma al momento attuale (730 km) più soddisfatto di così non potrei essere.

La zontes fa anche la versione U con lo stesso motore 125, cambia lo stile della moto.

Un consiglio, se devi prendere un 125 prendilo con almeno 13 cavalli, e quindi raffreddato a liquido, già i 15 cv del limite sono pochi, poi se la moto ne ha pure solo 10...
 
16232662
16232662 Inviato: 22 Giu 2021 16:00
 

Salve ragazzi, ritorno a gamba tesa dopo settimane di ''esperimenti'' che vi spiego di seguito..

Allora, non so perchè ma è stato difficilissimo trovare un concessionario con una 125 a terra per essere visionata e per salirci sopra, trovata finalmente, ci salgo sopra (keeway/benelli 125) risultato ero la caricatura di me stesso su questa specie di mini moto...
Purtroppo devo piegare il mio desiderio di qualcosa di nuovo ( o almeno non è questo il momento), essendo del profondo sud un assicurazione primo anno mi viene a costare 1.000 euro, indicibile ( a cui io comunque vorrei includere furto ed incendio)..

Quindi penserete, e cosa hai deciso?

Mi ha colpito un aprilia rx 125 che mi costerebbe 2.500 euro, anno '99 (vorrei sperare nel trovarla a 2000 o sotto pure) , quindi potrei assicurarla d'epoca, pagarla relativamente (tanto o poco non lo so icon_asd.gif ) per poi passare dopo ad una cilindrata maggiore, adesso non me la sento ancora, sono terrorizzato.
E' una buona idea questa rx? Anche perchè è abbastanza alta da terra, e sembra molto meno giocattolosa del modello 2021, se è una pessima idea mi sa che mi ritroverò costretto ad aspettare la prossima estate eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
16232663
16232663 Inviato: 22 Giu 2021 16:04
Oggetto: Re: Prima moto per un quasi trentenne [125 cc]
 

qwertyce ha scritto:
Io sono alto come te, 32 anni, solo patente B, e come te cercavo una moto 125 come prima moto, e per lo stesso scopo, ne ho considerate tantissime, tra cui la cb125f e cb125r che hai nominato.

Alla fine ho preso la zontes G1 125 dopo averne letto benissimo ovunque (ho cercato tantissimo anche in lingue straniere, una sola recensione negativa non sono riuscito a trovarla...), ha ottime dotazioni e le massime prestazioni consentite alla categoria (va in tranquillità a 90-100 km/h di crociera, e credo sia il 125 con la più alta coppia in vendita in Italia), al costo del CB125F, 3100€ chiavi in mano nel mio caso.

Rispetto a un'honda ovviamente l'affidabilità è una incognita, saprò col tempo, ma al momento attuale (730 km) più soddisfatto di così non potrei essere.

La zontes fa anche la versione U con lo stesso motore 125, cambia lo stile della moto.

Un consiglio, se devi prendere un 125 prendilo con almeno 13 cavalli, e quindi raffreddato a liquido, già i 15 cv del limite sono pochi, poi se la moto ne ha pure solo 10...


Ma sai che questa Zontes è proprio bella...
Ma l'assicurazione credo già sia un salasso...ci sono proprio concessionari ''Zontes''? o si appoggiano ad altri tipo benelli etc...

Diciamo che il mio vedere questa vecchia aprilia 125 era pure per la potenza della stessa, elevatissima se confrontata ai modelli odierni..
 
16232665
16232665 Inviato: 22 Giu 2021 16:18
 

bonezstrasse ha scritto:
Salve ragazzi, ritorno a gamba tesa dopo settimane di ''esperimenti'' che vi spiego di seguito..

Allora, non so perchè ma è stato difficilissimo trovare un concessionario con una 125 a terra per essere visionata e per salirci sopra, trovata finalmente, ci salgo sopra (keeway/benelli 125) risultato ero la caricatura di me stesso su questa specie di mini moto...
Purtroppo devo piegare il mio desiderio di qualcosa di nuovo ( o almeno non è questo il momento), essendo del profondo sud un assicurazione primo anno mi viene a costare 1.000 euro, indicibile ( a cui io comunque vorrei includere furto ed incendio)..

Quindi penserete, e cosa hai deciso?

Mi ha colpito un aprilia rx 125 che mi costerebbe 2.500 euro, anno '99 (vorrei sperare nel trovarla a 2000 o sotto pure) , quindi potrei assicurarla d'epoca, pagarla relativamente (tanto o poco non lo so icon_asd.gif ) per poi passare dopo ad una cilindrata maggiore, adesso non me la sento ancora, sono terrorizzato.
E' una buona idea questa rx? Anche perchè è abbastanza alta da terra, e sembra molto meno giocattolosa del modello 2021, se è una pessima idea mi sa che mi ritroverò costretto ad aspettare la prossima estate eusa_wall.gif icon_asd.gif


La rx di quegli anni aveva una trentina di cavalli, quindi con la b non la puoi guidare.
E per iscriverla ai registri d'epoca deve essere completamente originale, colori compresi.
Lasciala dov'è, anche se era proprio un bel mezzo alla sua epoca.
 
16232667
16232667 Inviato: 22 Giu 2021 16:58
 

Oltretutto pagarla 2500€ non so quanto sia sensato...insomma...con 2500€ ti porti a casa una Sv650 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16232771
16232771 Inviato: 23 Giu 2021 8:36
 

Vader ha scritto:
Oltretutto pagarla 2500€ non so quanto sia sensato...insomma...con 2500€ ti porti a casa una Sv650 icon_asd.gif icon_asd.gif
ma anche con meno. 0510_abbraccio.gif
 
16232840
16232840 Inviato: 23 Giu 2021 15:04
 

KIMO ha scritto:
ma anche con meno. 0510_abbraccio.gif


Assolutamente...magari con 2500 trova un modello più recente e ci infila pure il passaggio di proprietà.
 
16232843
16232843 Inviato: 23 Giu 2021 15:08
 

Vader ha scritto:
Assolutamente...magari con 2500 trova un modello più recente e ci infila pure il passaggio di proprietà.
esatto. Con 2000 trova un OTTIMO sv.
Mitico SV
 
16232869
16232869 Inviato: 23 Giu 2021 18:04
 

Credo che farò domanda di assunzione in Suzuki, vista tutta la pubblicità gratuita che gli faccio.
 
16245918
16245918 Inviato: 10 Set 2021 1:04
Oggetto: Re: Prima moto per un quasi trentenne [125 cc]
 

qwertyce ha scritto:
Io sono alto come te, 32 anni, solo patente B, e come te cercavo una moto 125 come prima moto, e per lo stesso scopo, ne ho considerate tantissime, tra cui la cb125f e cb125r che hai nominato.

Alla fine ho preso la zontes G1 125 dopo averne letto benissimo ovunque (ho cercato tantissimo anche in lingue straniere, una sola recensione negativa non sono riuscito a trovarla...), ha ottime dotazioni e le massime prestazioni consentite alla categoria (va in tranquillità a 90-100 km/h di crociera, e credo sia il 125 con la più alta coppia in vendita in Italia), al costo del CB125F, 3100€ chiavi in mano nel mio caso.

Rispetto a un'honda ovviamente l'affidabilità è una incognita, saprò col tempo, ma al momento attuale (730 km) più soddisfatto di così non potrei essere.

La zontes fa anche la versione U con lo stesso motore 125, cambia lo stile della moto.

Un consiglio, se devi prendere un 125 prendilo con almeno 13 cavalli, e quindi raffreddato a liquido, già i 15 cv del limite sono pochi, poi se la moto ne ha pure solo 10...


Come ti trovi con la zontes?
 
16306165
16306165 Inviato: 20 Set 2022 17:09
Oggetto: Re: Prima moto per un quasi trentenne [125 cc]
 

bonezstrasse ha scritto:
Salve, come da titolo vorrei coronare la mia voglia di avere la mia prima moto, ma dato la sola patente B vorrei restare, per ora, su una 125...non il massimo, ma non so se questo mondo effettivamente fa per me quindi vorrei iniziare investendo comunque non tantissimo fra patente e cilindrata alta, non avendola manco mai guidata una moto...

Sono alto quasi 1,80 per 85kg, vorrei evitare di passare per il signore sul triciclo, secondo voi su quale potrei puntare?Dato che come budget vorrei stare sotto i 3k chiavi in mano, avevo visto la Honda cb 125 F, carina anche se le ruote le trovo strettissime.
Preciso che vorrei stare sul nuovo.

Avevo anche visto la BN della benelli.
Anche se devo confessarvi che quella che più mi ha stregato è stata la cb 125 r, ma essendo di tanto fuori budget l'ho accantonata....

L'uso che ne farei è di piccoli spostamenti, solitari per lo più anche fra regioni diverse.

Aspetto vostre, grazie a tutti.



Sull'affermazione "orso su triciclo" dissento, almeno per quanto concerne diverse 125 in commercio. Ormai le nuove generazioni sono ben più alte delle precedenti, per cui l'altezza media di un sedicenne non è inferiore a quella di un quarantenne anzi...
A ciò si aggiunga che ci sono 125 con dimensioni non inferiori a moto di ben altra cilindrata. Il problema semmai è quello della potenzia, soprattutto se il mezzo va usato in 2 o in salita
 
16306168
16306168 Inviato: 20 Set 2022 17:31
 

Kino87 ha scritto:

Il consiglio che posso darti è di valutare bene la situazione economica sotto tutti i punti di vista:
-Sul mercato si trovano molti buoni usati a prezzi molto bassi quando si tratta di moto di media cilindrata con qualche anno. Rischi di spendere meno a fare la patente e prendere una SV650 o una ER6N o le vecchie moto tipo ER5, GS500 o CB500 in buone condizioni piuttosto che prendere un 125 nuovo. Alla fine ti ritroveresti una moto che non solo è migliore in tutto e più usabile a 360°, ma se un domani dovessi decidere che non fa per te e rivenderla probabilmente riusciresti a farlo più facilmente e con meno perdita di danaro.
-Fatti fare un preventivo d'assicurazione per un 125, un 400 da A2 e un 650 bicilindrico da 70cv circa, potresti scoprire che il 125 risulta il più costoso fra i 3.


Siamo sicuri che sia ancora vero al 2022?
Il mercato dell'usato delle moto "grosse" mi sembra bello gonfio.
Il poco che c'è, costa. Coi soldi del BN125 (recentemente dotato di raffreddamento a liquido) franco concessionario mi pare sempre più difficile recuperare un SV.

Gli stessi Benelli, Keeway e Zontes iniziano poi ad apparire sull'usato a prezzi ancora più carucci - ma si tratta di usato dell'anno scorso, non di 10 anni fa.

L'assicurazione in guida esclusiva con una patente B "vecchiotta" sembra anch'essa favorevole al 125.

Sembra una bici?
Mah, io pur da neofita ho guidato un Z125 e le emozioni non sono mancate.
E il mio 1,70 aiuta a farla sembrare una moto "vera" icon_wink.gif

Confesso che, pur essendo partito dalle stesse premesse del tuo post, sta venendo anche una certa voglia di mettere le mani su un 125 "da masticare", rimandando il discorso "patente A3" al 2023 (avendo per allora certamente più esperienza di moto).

Questo, in particolare, avendo scoperto che alcune autoscuole non formano molto sulla ciclistica.
 
16306184
16306184 Inviato: 20 Set 2022 19:10
 

GrandeCornholio ha scritto:


Questo, in particolare, avendo scoperto che alcune autoscuole non formano molto sulla ciclistica.


Ho notato che anche in un altro topic usi questo modo di dire.
Posso chiederti cosa intendi per ciclistica?
 
16306187
16306187 Inviato: 20 Set 2022 19:43
 

gilberto36 ha scritto:
Ho notato che anche in un altro topic usi questo modo di dire.
Posso chiederti cosa intendi per ciclistica?


Può essere che usi un termine inadeguato, se sbalio corigetemi icon_mrgreen.gif

Mi riferisco a... quella parte di cervello che non si usa sull'automobile e sui mezzi dove non si cade da fermo.

Il dominare la fisica del mezzo a due ruote (il motociclo).

La piega, il controsterzo, come mettere giù i piedi alla fermata e come tirarli su alla partenza, tecniche di frenata con anteriore e posteriore, equilibrio...

C'è una parola più meglio? icon_redface.gif
 
16306256
16306256 Inviato: 21 Set 2022 8:34
 

Baricentro, interasse, avancorsa, raggio di sterzo... tecnicamente è questo, anche se nella quotidianità spesso ci si riferisce all'insieme delle componenti (freni, forcelle ecc).
 
16306259
16306259 Inviato: 21 Set 2022 8:47
 

in 5 lezioni da 1 ora l'una?
Secondo me è meglio se insegnano a stare in strada con una moto.
Per le lezioni teoriche di 1 anno esistono i corsi di laurea
 
16306264
16306264 Inviato: 21 Set 2022 9:06
 

Ciclistica è l'insieme di tutte quelle cose che non sono il motore: diametro delle ruote, diametro delle forcelle, interasse, avancorsa, offset, inclinazione cannotto di sterzo, altezza cannotto di sterzo, diametro di sterzata, diametro dischi freno, numero pistoncini pinza freno, tipo pompa freno (radiale o assiale).
Un motociclista esperto leggendo le misure della ciclistica sulla scheda tecnica riesce a capire che comportamento avrà la moto.
 
16306265
16306265 Inviato: 21 Set 2022 9:09
 

Lario650 ha scritto:

Un motociclista esperto leggendo le misure della ciclistica sulla scheda tecnica riesce a capire che comportamento avrà la moto.
Appunto, e la scuola guida cosa c'azzecca in tutto ciò? Un motociclista esperto lo diventa col tempo, non in scuola guida.
 
16306267
16306267 Inviato: 21 Set 2022 9:11
 

Lario650 ha scritto:
Ciclistica è l'insieme di tutte quelle cose che non sono il motore: diametro delle ruote, diametro delle forcelle, interasse, avancorsa, offset, inclinazione cannotto di sterzo, altezza cannotto di sterzo, diametro di sterzata, diametro dischi freno, numero pistoncini pinza freno, tipo pompa freno (radiale o assiale).
Un motociclista esperto leggendo le misure della ciclistica sulla scheda tecnica riesce a capire che comportamento avrà la moto.


Grazie, mi avete corigiuto icon_asd.gif icon_asd.gif

Ok, no, mi riferivo alla capacità di dominare il mezzo fisicamente e impadronirsi della tecnica di guida - come partire, come fermarsi, come curvare, questione naturalmente diversa dal conoscere la segnaletica e le regole del traffico.
 
16306268
16306268 Inviato: 21 Set 2022 9:13
 

GrandeCornholio ha scritto:
Grazie, mi avete corigiuto icon_asd.gif icon_asd.gif

Ok, no, mi riferivo alla capacità di dominare il mezzo fisicamente e impadronirsi della tecnica di guida - come partire, come fermarsi, come curvare, questione naturalmente diversa dal conoscere la segnaletica e le regole del traffico.
quando fai le guide con la moto spesso ti insegnano questo.
 
16306345
16306345 Inviato: 21 Set 2022 19:02
 

GrandeCornholio ha scritto:
Può essere che usi un termine inadeguato, se sbalio corigetemi icon_mrgreen.gif

Mi riferisco a... quella parte di cervello che non si usa sull'automobile e sui mezzi dove non si cade da fermo.

Il dominare la fisica del mezzo a due ruote (il motociclo).

La piega, il controsterzo, come mettere giù i piedi alla fermata e come tirarli su alla partenza, tecniche di frenata con anteriore e posteriore, equilibrio...

C'è una parola più meglio? icon_redface.gif


Non intendevo dire che il termine fosse inadeguato, solo non capivo a cosa ti riferissi.

Piega e controsterzo non te li insegnano a scuola guida, magari ad un corso di guida sicura o guida in pista da fare in seguito, anche perchè nella guida cittadina a velocità codice cioè quella che servirà poi per passare l'esame, piega e controsterzo non servono.

Mettere giù i piedi, se non sbaglio, all'esame ti devi fermare con il piede sx a terra, cioè freni ti fermi e prima di cadere metti giù il piede, poi vien da se che se da fermo devo azionare il cambio dovro mettere giù il piede dx.

Tirarli su alla partenza...non c'è niente da insegnare, parti e li tiri su, come in bici.

Tecniche di frenata, per ora dimentica il freno dietro, e frena solo a moto dritta, la corretta frenata in moto andrebbe fatta in due o tre velocissimi step, o in modo velocemente progressivo, cioè nella prima parte, o primo step della frenata si da modo alla forca di caricarsi, poi con più la forca si carica e con più si può frenare forte....ma anche questa è una cosa che non si insegna a scuola guida, ma nel corso di cui sopra, per il semplice motivo che le moto di oggi hanno tutte l'abs per cui puoi frenare come ti pare che a fare gli step ci pensa l'elettronica.

Equilibrio, qui c'è poco da insegnare, specie a scuola guida, ma se sai stare in equilibrio in bicicletta non avrai problemi a starci con una moto.

In pratica a scuola guida non ti insegnano a guidare una moto, ma a farti portare in giro dalla moto quel tanto che basta per superare l'esame.
 
16306400
16306400 Inviato: 22 Set 2022 7:57
 

gilberto36 ha scritto:
In pratica a scuola guida non ti insegnano a guidare una moto, ma a farti portare in giro dalla moto quel tanto che basta per superare l'esame.
Conosci tutte le scuole guida? Perchè 3 ne ho girate io (per motivi vari) e per le moto non insegnano solo quello.
POrtarti in mezzo al traffico e farti guidare tra le auto non credo sia solo insegnarti a superare l'esame.
 
16306530
16306530 Inviato: 22 Set 2022 19:23
 

KIMO ha scritto:
Conosci tutte le scuole guida? Perchè 3 ne ho girate io (per motivi vari) e per le moto non insegnano solo quello.
POrtarti in mezzo al traffico e farti guidare tra le auto non credo sia solo insegnarti a superare l'esame.

In mezzo al traffico ci giri a 50 km/h al massimo.
Tra le auto non puoi guidare perchè devi stare in fila.
E comunque alla fine guidare, come dici tu, tra le auto in mezzo al traffico è quel che serve per superare l'esame.

Saper condurre una moto è un altra cosa.
 
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