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Olio Honda sh 150i 2014
16227374
16227374 Inviato: 22 Mag 2021 12:10
 



Potevano fare del segno min e massimo icon_smile.gif.

Poi la parte zigrinata è veramente piccola (sarà un cm) quindi l errore e dietro l angolo
Sarà sopra di mezzo cm ma dopo faccio foto e ve la posto
Strano però perché ne ho messo 850 (forse anche meno)
E sono sicuro di aver scaricato tutto quello vecchio
 
16227375
16227375 Inviato: 22 Mag 2021 13:30
 

nesh2305 ha scritto:
Potevano fare del segno min e massimo icon_smile.gif.

Poi la parte zigrinata è veramente piccola (sarà un cm) quindi l errore e dietro l angolo
Sarà sopra di mezzo cm ma dopo faccio foto e ve la posto
Strano però perché ne ho messo 850 (forse anche meno)
E sono sicuro di aver scaricato tutto quello vecchio


scusami Nesh, ma non sono affatto d'accordo, primo perchè l'astina presenta una linea zigrinata piuttosto intuitiva, e secondo perchè bastava leggere il manuale di istruzioni che spiega molto chiaramente quale si considera come livello minimo e quale come livello massimo.
E per livello massimo si intende che non deve essere mai superato. (E mi sembra ti sia stato detto più di una volta).
L'olio infatti è incomprimibile e, con l'aumento della temperatura aumenta di volume ed aumenta la pressione con tutte le possibili conseguenze del caso.
Quando si fa un cambio d'olio, oltre a non farlo mai a motore freddo per facilitare la fuoriuscita del vecchio, bisogna sempre procedere con dei rabbocchi graduali e lenti per dare all'olio il tempo di depositarsi sul fondo. E controllare ogni volta, e fermarsi PRIMA di raggiungere il max.
Il fatto che tu sia sicuro di avere scaricato tutto l'olio vecchio non aggiunge nulla al risultato finale, e neanche voglio andare alla ricerca dei perchè, ma sta di fatto che sei ben oltre il max.
Io non avrei dubbi e toglierei immediatamente quello in eccedenza ma tu sei libero di comportarti come meglio credi
 
16227376
16227376 Inviato: 22 Mag 2021 14:12
 

Si hai ragione.
Ma sull asticella ci sono io simbolo “0” e “|”
E ricordandomi del vecchio sh dove la parte zigrinata era più lunga, pensavo fossero quei simboli il riferimento

Ora ho fatto due km ieri. Leggevo un altro post che si può tramite una siringa aspirare l olio in eccesso direttamente dal tappo del asticella senza stare a svuotare tutto L olio
Ti risulta?
 
16227380
16227380 Inviato: 22 Mag 2021 14:56
 

nesh2305 ha scritto:
Si hai ragione.
Ma sull asticella ci sono io simbolo “0” e “|”
E ricordandomi del vecchio sh dove la parte zigrinata era più lunga, pensavo fossero quei simboli il riferimento

Ora ho fatto due km ieri. Leggevo un altro post che si può tramite una siringa aspirare l olio in eccesso direttamente dal tappo del asticella senza stare a svuotare tutto L olio
Ti risulta?

assolutamente si, ed è il sistema che userei anch'io. E per arrivare al livello dell'olio, visto che la siringa non passerà mai, collegherei alla siringa un tubicino di gomma in modo da portelo aspirare.
Se però non hai nè siringa nè tubicino, forse è più semplice estrarlo e reinserirlo.
Però eviterei di girare con così tanto olio.
Scegli la soluzione più semplice
 
16227399
16227399 Inviato: 22 Mag 2021 19:06
 

Mareblu ha scritto:
assolutamente si, ed è il sistema che userei anch'io. E per arrivare al livello dell'olio, visto che la siringa non passerà mai, collegherei alla siringa un tubicino di gomma in modo da portelo aspirare.
Se però non hai nè siringa nè tubicino, forse è più semplice estrarlo e reinserirlo.
Però eviterei di girare con così tanto olio.
Scegli la soluzione più semplice



Concordo .
Ed aggiungo che , in particolare , sarebbe meglio evitare di girarci tirandogli il collo .
Un livello olio troppo alto può fare molti danni .
Potenzialmente , nella migliore delle ipotesi , ti trovi il filtro aria intriso di lubrificante .
In quella peggiore , l' eccesso di pressione del sistema di lubrificazione può far cedere dei paraolii .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16227412
16227412 Inviato: 22 Mag 2021 20:04
 

ansetup ha scritto:
Concordo .
Ed aggiungo che , in particolare , sarebbe meglio evitare di girarci tirandogli il collo .
Un livello olio troppo alto può fare molti danni .
Potenzialmente , nella migliore delle ipotesi , ti trovi il filtro aria intriso di lubrificante .
In quella peggiore , l' eccesso di pressione del sistema di lubrificazione può far cedere dei paraolii .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non osavo fare il pessimista, ma in effetti, oltre a quelli che hai elencato, i danni possono essere addirittura maggiori.
Secondo me non conviene proprio girarci, anche perchè, pur non tirandogli il collo, il motore inevitabilmente si scalda e da qui si possono cominciare a fare danni
 
16227481
16227481 Inviato: 23 Mag 2021 12:12
 

Allora da freddo ho provato a misurare l olio ed è appena sotto il livello massimo della zigrinatura

Ho fatto la misura senza avvitare il tappo appena appoggiato
Dovrei quindi essere ok senza fare nessun lavoro

Grazie
 
16227487
16227487 Inviato: 23 Mag 2021 13:02
 

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16227687
16227687 Inviato: 24 Mag 2021 12:57
 

Perfetto
Ho acceso lo scooter per 5 minuti al minimo e l olio è perfettamente al massimo.

Prossima volta ci metterò molto di meno icon_smile.gif

Grazie a tutti
 
16227702
16227702 Inviato: 24 Mag 2021 13:46
 

nesh2305 ha scritto:
Perfetto
Ho acceso lo scooter per 5 minuti al minimo e l olio è perfettamente al massimo.

Prossima volta ci metterò molto di meno icon_smile.gif

Grazie a tutti

tutto nella norma: è normale per tutti pagare lo scotto della "prima volta"
Un'ultima cosa: è buona regola controllare sistematicamente il livello dell'olio, diciamo ogni 400-500 km. Non si spende nulla e ti già un'idea di massima dello stato di usura non solo dell'olio ma anche del motore
 
16227727
16227727 Inviato: 24 Mag 2021 15:00
 

Visto il consiglio ti chiedo
Io ho fatto il tagliano a 12 mila km dal meccanico
Ora ne ha 19 mila e ho cambiato olio
Ho visto sul libretto di istruzioni che quello dei 18 mila non ci sono grossi lavori da fare
L unico e l olio dei freni che va sostituito ad ogni tagliando. E complicato? So che l olio dei freni è abbastanza pericoloso da maneggiare
Cosa consigli?
Basta l olio del motore (adesso che lo so e che non è così difficile, lo cambio più spesso) e posso aspettare fino si 24 mila prima di portarlo dal meccanico (a 24 mila c’è il controllo della cinghia)?

Ultima cosa. Ho notato che il cavalletto centrale tende a non “rialzarsi” quando tirò giù lo scooter e con un colpettino diciamo lo devo aiutare ad andare su. C’è qualche cosa che posso fare?

Grazie
 
16227757
16227757 Inviato: 24 Mag 2021 16:05
 

nesh2305 ha scritto:
Visto il consiglio ti chiedo
Io ho fatto il tagliano a 12 mila km dal meccanico
Ora ne ha 19 mila e ho cambiato olio
Ho visto sul libretto di istruzioni che quello dei 18 mila non ci sono grossi lavori da fare
L unico e l olio dei freni che va sostituito ad ogni tagliando. E complicato? So che l olio dei freni è abbastanza pericoloso da maneggiare
Cosa consigli?
Basta l olio del motore (adesso che lo so e che non è così difficile, lo cambio più spesso) e posso aspettare fino si 24 mila prima di portarlo dal meccanico (a 24 mila c’è il controllo della cinghia)?

Ultima cosa. Ho notato che il cavalletto centrale tende a non “rialzarsi” quando tirò giù lo scooter e con un colpettino diciamo lo devo aiutare ad andare su. C’è qualche cosa che posso fare?

Grazie

prima cosa: controllare l'olio motore ogni 400-500 km max, e se vedi che comincia a deteriorarsi non aspettare il cambio programmato, ma anticipane la sostituzione.
Il cambio dell'olio motore rimane comunque la cosa più semplice da farsi.
Per l'olio dei freni....ma sei sicuro che si debba cambiarlo ad ogni tagliando??? a me non sembra. Ci dovrebbe essere solo il controllo e la sostituzione (se non erro) ogni due anni. Ma se non l'hai mai fatto io lascerei perdere. E' più complicato e poi c'è il problema spurgo, e se sbagli rischi di tirare diritto alla prima curva.
Altrettanto per la cinghia. Anche quello non è impossibile da fare ma se sbagli qualcosa fai un danno enorme e quindi perchè rischiare?
Il cavalletto devi invece sistemarlo immediatamente perchè la volta che ti dimentichi di dargli il colpetto, rischi che alla prima curva, il cavalletto tocchi, faccia perno e tu ti ritrovi per terra. Potrebbe essere la molla che con il tempo si è "fiaccata" (ma mi pare un pò strano visti gli anni dello scooter), oppure qualcosa che in un certo senso frena la risalita. Darci un'occhiata e capire la causa non è complicato e poi in base alla diagnosi decidi.
Sostituire la molla non è comunque semplicissimo
 
16227781
16227781 Inviato: 24 Mag 2021 16:59
 

Confermo la usuale sostituzione dell' olio freni ogni 2 anni .
Termine consigliato da praticamente tutti i costruttori di 2 ruote a motore .
E' fortemente igroscopico ( tende ad assorbire l' acqua ) e questa sua caratteristica ne determina un progressivo calo delle sue capacità idrauliche .
E questa cosa avviene nel tempo , più che per i km percorsi .
Relativamente alla cinghia , io mi ricordo 12000 km come percorrenza indicata per la sua sostituzione ( verifica sul libretto d' uso ) .
Il centrale potrebbe necessitare di molla di richiamo nuova , oppure avere semplicemente accumulato sporco/ossido sulle cerniere che lo fissano al telaio .
Una bella pulita e lubrificata in zona ti confermerà l' una o l' altra ipotesi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16227813
16227813 Inviato: 24 Mag 2021 21:18
 

Sicuro l olio dei freni ha più di due anni
La cinghia da manuale e stata fatta a 12 mila e da quello che leggo va controllata a 24 mila
Quindi ho ancora dentro
Farò un passaggio per l olio motore
Nel frattempo devo capire cosa ha il cavalletto centrale
 
16227854
16227854 Inviato: 25 Mag 2021 6:13
 

nesh2305 ha scritto:
Sicuro l olio dei freni ha più di due anni
La cinghia da manuale e stata fatta a 12 mila e da quello che leggo va controllata a 24 mila
Quindi ho ancora dentro
Farò un passaggio per l olio motore
Nel frattempo devo capire cosa ha il cavalletto centrale

credo di averti già risposto nel precedente post.
Sia l'olio dei freni che il cambio/controllo cinghia li farei fare a chi ha competenze. Non sono lavori impossibili, ma non sono neanche banali come un cambio olio. Poi, sei vuoi provarci, liberissimo di farlo e se vai sul tubo trovi sicuramente qualche tutorial, ma io te lo sconsiglio.
Per il cavalletto è molto semplice: o è la molla di ritorno che è da cambiare oppure c'è "dello sporco" che frena la risalita. Dai una bella pulita e una controllata, una spruzzata di lubrificante dove scorre il cavalletto e poi in base al risultato hai già la diagnosi definitiva
 
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