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Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
16226833
16226833 Inviato: 19 Mag 2021 10:46
 



Ciao Radecchio ,è stato un piacere.
Buona giornata e tanta salute
 
16227419
16227419 Inviato: 22 Mag 2021 21:02
 

Ciao superspillo.

Occhio a seminare nuovi problemi cercando un problema. Se hai un problema al carburatore e hai smontato il ruttore ora devi tarare l anticipo e ha ragione chi dice che una apertura leggermente diversa delle puntine corrisponde a diversi gradi di anticipo di variazione.
Più apri le puntine e più anticipi, più le chiudi e più ritardi. Di fatto io ho risolto solo quando ho verificato lo strobo e fatto i segni di PMS sulla dinamo. Trovi la mia esperienza nel vecchio topic chiuso.
Altra questione intrigante è il rapporto tra carburazione e anticipo. Se sei grasso la moto ti sembrerá andare meglio più anticipata del dovuto. Viceversa se sei magro ti sembrerá andare meglio ritardata. Non fare questi errori e controlla bene il carburatore.
Di fatto basta tarare tutto da manuale e tutto va bene. Ti ricordo che l anticipo massimo è di circa 57 gradi e che al minimo è molto variabile ciò che leggerai perchè l anticipo variabile somma giá il suo effetto all anticipo fisso. Io al mio minimo leggo circa 15 gradi.
Forza Superspillo. L' accendiamo?
 
16227420
16227420 Inviato: 22 Mag 2021 21:08
 

Renpag correggimi, ma io la regolazione fine dell' anticipo l ho fatta proprio con l'apertura delle puntine, perché ruotando il ruttore le accensioni del due candele prendevano la correzione in modo leggermente diverso
 
16227452
16227452 Inviato: 22 Mag 2021 23:04
 

Era capitato anche a me
Pochi decimi di apertura puntine cambiano i gradi di anticipo
Se le puntine sono più aperte significa che la "camma" le incontra prima per aprirle e quindi, anche se di poco, anticipa
 
16232884
16232884 Inviato: 23 Giu 2021 21:17
 

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L' impianto elettrico delle ns vecchiette ci pone davanti ad alcune sfide con regole un po' diverse da quelle odierne, ma anche neanche tanto per chi è un po' avvezzo.
La qualitá dei contatti elettrici a mio avviso deve essere verificata, ripristinata e, se possibile, ottimizzata. Parlando di impianti a 6 volt con dinamo poco potenti, la qualitá dei contatti è importante.
Ho riscontrato un cambio drastico di prestazione delle luci e del motore semplicemente saltando il punto di connessione del filo di batteria la dove si infila nella schedina di bachelite dentro al fanale. Lí il punto di contatto è una basetta di metallo fissata con un rivetto che di fatto è utilizzato come conduttore e che col tempo diventa instabile, lasco, lá dove lo sporco si interpone al passaggio dei 7/9 ampere. Assolutamente inaffidabile. Da controllare le linguette di contatto della chiave/chiodo e i contatti dei vecchi fusibili.
Il consiglio è di giudicare l' impianto elettrico solo dopo avere tolto tutti gli steccati che il tempo ha aggiunto all impianto originale.
Ossidi, contatti laschi, deformazione dei punti di contatto e i famosi fili screpolati lá dove non è facile vedere.
Essendo un tecnico audio video luce dello spettacolo con l'hobby dell HiFi esoterico avrei dovuto affrontare prima ed in modo professionale questo problema, ma ho tergiversato e così ieri sono rimasto appiedato.
La bella rossa gilerotta non andava in moto e la lucina spenta sul fanale decretava mancanza di corrente.
Bypass con 5 cm di filo sterlingato tra il filo in arrivo dalla batteria al vecchio rivetto e la moto ha presentato un miglioramento generale per cui avrei pagato qualche centinaio di euro volentieri.
Quindi il mio consiglio è di verificare prima di spendere soldi lá dove non servono.
Se è vero che la moto funzionava anche prima la luce del fanale però mi sembrava scarsa gialla, mentre ora è notevole e bianca, il motore a volte mancava un colpo ed era un po irregolare, ora va più veloce e gira più regolare. Quanta corrente mangiava quel contatto.....parecchia!
Quante scintille ci saranno state tra il rivetto e la basetta? Tante, e il wd40 non risolve tutto.
Più che grandi modifiche, sono piccole accortezze, ma io le preferisco alle grande rivoluzioni.
 
16311780
16311780 Inviato: 27 Ott 2022 9:10
 

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Rispondo qui perchè sul topic degli impianti elettrici non ha ancora scritto, poi magari i mod spostano

L'interruttore di emergenza è un normalissimo commutatore a due vie, quindi ha un contatto centrale e due laterali che corrispondono alle due posizioni della levetta.
Tutti e tre sono collegati a morsetti sulla basetta dentro al fanale:
- Il centrale è collegato al morsetto dove arriva il 51 della dinamo
Dei due laterali:
- quello della posizione normale è collegato al morsetto dove arriva il + della batteria
- quello della posizione "emergenza" è collegato al morsetto dove arriva il 61 della dinamo

Purtroppo non ho uno schema elettrico completo della B300
 
16311810
16311810 Inviato: 27 Ott 2022 12:50
 

RenPag, Grazie x la risposta.
Ho un problema di carica della Dinamo, devo premettere che l'albero Motore è storto, Sulla Dinamo il Traferro è da 0.05 a 0.35 mm, quindi sicuramente devo riuscire a piegare l'albero in modo da centrare il Traferro entro 0.2-0.3 mm. Ho controllato l'indotto e sembra tutto ok in quanto c'è continuità elettrica da un settore all'altro, Ho controllato l'Induttore (la parte fissa) e tra il Polo D+ e DF misuro 6,2 Ohm (sarà un valore corretto?). Avevo letto da qualche parte che prima di montare l'Induttore a volte è necessario magnetizzarlo dando tensione con una Batteria a 6V sui Poli DF e D+, ne sapete qualcosa di più? Grazie.
 
16311851
16311851 Inviato: 27 Ott 2022 15:15
 

Quello che ti hanno detto relativamente alla magnetizzazione dello statore è corretto ma non è quasi mai necessario quindi io lo farei solo se serve.
In pratica la dinamo per "innescare" ha bisogno che sullo statore sia presente un minimo "magnetismo residuo" che permetta all'indotto di generare la prima corrente indotta che poi innesca tutto.
Questo magnetismo residuo è sufficiente che sia anche molto flebile e la dinamo funziona quindi io ti direi di "passare a vie di fatto" solo nel caso in cui la dinamo a regime non producesse nemmeno un volt.
Per capire se lo statore funziona (non ho idea se i 6,2 Ohm sono corretti) alimentalo tra DF e massa con una batteria a 6V e controlla all'interno se tutte le elettrocalamite attirano il ferro in modo uniforme.
Questo è il metodo "ruspante" icon_asd.gif
In alternativa spediscimi indotto, statore e regolatore che te li posso provare al banco 0509_up.gif
 
16311870
16311870 Inviato: 27 Ott 2022 15:54
 

Test da fare con la Dinamo smontata o montata?
Sul polo DF devo fare il +? DF non sarebbe la Massa?
Per il traferro che non è costante cosa ne pensi?
L'estrattore x sontare l'indotto dove posso acquistarlo?
Cerco informazioni sui contatti presenti sulla basetta interna al faro Aprilia (non si leggono bene)
Ciao e grazie!
[img]Link a pagina di Motoclub Tingavert

P.S. Purtroppo non riesco a caricare l'immagine

Ultima modifica di marvf il 27 Ott 2022 19:41, modificato 4 volte in totale
 
16311900
16311900 Inviato: 27 Ott 2022 21:05
 

Il test lo devi fare con la dinamo smontata, come fai a mettere un pezzo di ferro su ogni calamita per vedere se attira, se è montata sul motore ?
Questo è uno statore, non è Gilera ma è simile:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le sei bobine dell'avvolgimento di campo sono in serie, la prima è collegata a massa (si vede il filo con la vite sulla carcassa) e l'ultima ha il filo che esce fuori e si collega al morsetto con scritto DF (sui regolatori Marelli delle B300 1^ serie c'era scritto "ECC" che sta per "eccitazione", ma non c'è niente di sexy in questo 0509_pernacchia.gif )
Quindi il DF è il positivo dell'avvolgimento di campo e non la massa, per provare se gli avvolgimenti funzionano metti il + della batteria sul DF (ovviamente scollegalo dal regolatore) e il - sulla carcassa, poi prendi un cacciavite un po' grosso e fallo attaccare a tutte e sei le elettrocalamite (dall'interno dello statore) e se ce ne fosse una che non attira significa che è in corto.
Del traferro non mi preoccuperei più di tanto, ormai la frittata è fatta e l'albero non lo tiri più dritto al centesimo. Fai il meglio che riesci, per la dinamo l'importante è che ruotando l'indotto non vada a toccare da qualche parte nello statore, per le vibrazioni invece eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
L'estrattore per smontare l'indotto è 18x1,5 e te lo puoi costruire con una vecchia candela da 18 di quelle che montavano le moto anteguerra (e ancora certi Lombardini o altri motori stazionari): togli la parte in ceramica, fori passante e filetti in modo da poterci avvitare una vite M12 e l'estrattore è fatto.
Questo è quello che mi ero costruito io tempo fa, si vede che la parte esterna è una vecchia candela:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La candela da 18 se non ce l'hai la trovi dai ricambisti o su internet, una Champion D-16 va benissimo e costa pochi euro.
Se invece te lo vuoi comprare sarà sicuramente più bello ma devi cercarlo su internet o da qualche ferramenta/utensileria ben fornito, il passo ora lo sai 0509_up.gif
Però mi viene un dubbio: avevi scritto che l'albero lo hai già un po' raddrizzato usando un tubo, quindi l'indotto lo hai già smontato ? (spero!)
 
16311910
16311910 Inviato: 27 Ott 2022 22:29
 

RenPag, Grazie mille!

Per il morsetto DF pensavo di doverlo collegare a massa in quanto così é indicato a pag. 112 sul manuale di Riparazione.
Per l’indotto lo avevo smontato un paio di volte tirandolo fuori dall’Albero a mano ora purtroppo non riesco più.
Per raddrizzare l’albero utilizzo il vecchio Indotto bruciato sul quale ho montato un tubo.

Magnetizzato il campo della Dinamo, dando tensione 6V sui morsetti DF e D+ (sono isolati dalla carcassa) ma il Campo magnetico mi sembra molto basso, attrae leggermente un piccolo giravite, la Dinamo genera ad intermittenza sempre solo 1,2 V.

Per caso hai le indicazioni dei contatti presenti sulla basetta interna al Faro Aprilia? Le scritte non si leggono più bene, purtroppo non riesco a postare la foto.

P.S. posso chiederti che servizio utilizzi x postare le foto? Ciao e grazie ancora.
 
16312004
16312004 Inviato: 28 Ott 2022 11:54
 

Quella che fa sul manuale delle riparazioni è un altro tipo di prova
Noi dobbiamo solo capire se le 6 elettrocalamite sono tutte efficienti e per questo basta alimentarle e vedere se tutte "attirano" in modo uguale (l'ho scritto prima: è la prova del "ruspante")

Non ho informazioni da darti sulla basetta del faro Aprilia

Le foto le carico direttamente dall'editing del messaggio usando il pulsante "carica immagine"
Unica accortezza, dopo aver caricato la foto, utilizzare il tasto "anteprima" così la importa altrimenti spesso fa cilecca e l'immagine non si vede. Se dopo aver caricato ogni immagine fai "anteprima" funziona sempre
 
16312059
16312059 Inviato: 28 Ott 2022 19:11
 

Il campo magnetico è uguale su tutte e quattro le Elettrocalamite, ma dalla Dinamo esce solo 1V scarso.

Foto interno Faro Aprilia Gilera B300 del 1955.
Non si leggono le scritte sui vari contatti, qualcuno sa darmi informazioni?
Grazie

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Questo è il Regolatore di Tensione posizionato sotto la sella, ha collegati Tre cavi, quello sul morsetto segnato in giallo va al morsetto della Dimano (D+) l'altro va al (+) Batteria, un cavo va a Massa. Non capisco come mai non ci sono due cavi in entata e due in uscita come sullo schema elettrico.

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16312084
16312084 Inviato: 28 Ott 2022 23:19
 

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e meno male che non si leggono... pensa se si leggevano!
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16312104
16312104 Inviato: 29 Ott 2022 11:44
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Potete aiutarmi a capire come funziona questo regolatore montato su una B300 del 1955?
Non ha 2 contatti in entrata e due in uscita (come indicato sul Manuale di riparazione e come sull'etichetta che vedete in foto) ma solo tre fili uno e collegato a massa sul Regolatore e gli altri due controllando con un multimetro uno va al + Batteria e l'altro alla Dinamo su entrambi i cavi (misurato con tutti i connettori staccati a parte la Batteria. I cavi che arrivano alla matteria c'è il Positivo il Negativo e un pezzo di cavo che va al bullone che fissa il Clacson sul telaio e poi c'era un cavetto con faston ad occhiello (a massa) che ho collegato al negativo Batteria. Vi posto le foto.

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Ultima modifica di marvf il 29 Ott 2022 17:22, modificato 3 volte in totale
 
16312105
16312105 Inviato: 29 Ott 2022 11:56
 

Hai ragione, tra l'altro non avevo visto che sul manuale di riparazione c'èra il Pin-Out della basetta.
Anche se capire come sono collegati è un dilemma, ad esempio sul quarto contatto (Tromba) ci sono tre cavi collegati che non capisco dove vanno a finire con il multimetro misuro massa.
Volendo poi collegare il Pulsante di Emergenza sarà un'altro problema.
Il problema di carica della Dinamo e Regolatore mi stanno facendo impazzire....

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16312120
16312120 Inviato: 29 Ott 2022 15:31
 

Se vuoi battere i cavi col tester devi liberare tutto, cioè i fili devono essere tutti staccati altrimenti invece di misurare se c'è contiuità ti ritrovi a valutare l'impedenza di quello che c'è attaccato... che solitamente è molto bassa.
Stacca i cavi dalla morsettiera e dai rispettivi apparati (dinamo, regolatore, clacson ecc... altrimenti non ne esci fuori)

Tieni presente che spesso questi impianti elettrici non sono proprio come mamma l'ha fatti, talvolta hanno subito modifiche da parte di chi ci ha messo mano in passato
 
16312123
16312123 Inviato: 29 Ott 2022 15:47
 

il + della batteria non va mai al 61, bensì al 51, quindi le indicazioni che hai scritto sono errate
Mentre il 61 (che sul fanale va alla spia) è corretto che sia collegato direttamente al D+ che poi è la spazzola positiva "non regolata".
Il contatto aperto è il disgiuntore, quello chiuso è il regolatore

Secondo me da quel regolatore devono uscire tre fili: 51, D+, e DF (il 61 e il D+ coincidono)
Non esiste che uno dei fili sia la massa, la massa il regolatore la prende dalla carcassa
 
16312128
16312128 Inviato: 29 Ott 2022 17:25
 

Ok, invio foto aggiornate del Regolatore a 3 cavi.

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16312623
16312623 Inviato: 3 Nov 2022 13:34
 

Ciao ,se ti può servire questo è lo schema dell'impianto

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con faro Aprilia
 
16312656
16312656 Inviato: 3 Nov 2022 17:33
 

Ciao barania, Grazie!

l'unica differenza è che la basetta dove sono collegati i vari cavi nel mio faro riporta dei contatti diversi (vedi immagine del post di RenPag del 28 Ottobre).
il primo da sinistra è SPIA (61), poi Fanale Targa, Spinterogeno (+ Bobine), + Tromba, + Batteria, ecc.
Ciao
 
16312723
16312723 Inviato: 4 Nov 2022 10:06
 

Ciao ,il mio è solo uno schema funzionale e non fa riferimento alla basetta , comunque ti può servire per la verifica del circuito elettrico..
Buon lavoro e tanta salute
 
16312740
16312740 Inviato: 4 Nov 2022 12:22
 

Ciao barania, ok. Grazie!
 
16312836
16312836 Inviato: 5 Nov 2022 12:42
 

Problema, con chiave inserita e motore spento tra i contatti DF e massa e tra D+ e massa rilevo 0,2V.
La batteria da 6V ma mi sa che è da sostituire probabilmente eroga pochi Ah.
Se non arrivano 6V ai poli sulla Dinamo non avviene l’innesco del campo magnetico giusto?
 
16323847
16323847 Inviato: 10 Feb 2023 10:10
Oggetto: Regolatore di Tensione Gilera B300
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Senza mettere in moto, ho collegato un Regolatore elettronico appena inserita la chiave di accensione si è accesa con bassa luminosità la spia sul faro ed il Regolatore ora si è guastato…
Prima di collegarlo avevo provato a collegare una lampadina 12V con il positivo al 61/D+ e il negativo al DF è a massa il 51 non collegato. Con motore in moto la lampadina si accendeva ed aumentava la luminosità accelerando di conseguenza la spia sul farò si spegneva, quindi l’impianto sembrava tutto ok. Avete qualche idea sul fatto che con il Regolatore elettronico si accenda la Spia già con chiave disinserita? La tensione sull’impianto con chiave disinserita c’è solo sul contatto BAT e DIN (51)
 
16323930
16323930 Inviato: 11 Feb 2023 9:17
 

Negli impianti elettrici spesso il collegamento tra + batteria e 51 del regolatore non è sotto chiave, è diretto intanto nel regolatore c'è il disgiuntore che evita che la batteria si scarichi quando la dinamo è ferma.
Direi quindi che è normale
Però potresti fare una prova: stacca il filo della batteria dal suo morsetto e poi faccelo strisciare sopra e controlla se vedi delle scintille: se le vedi c'è qualcosa che non va perchè senza la chiave nel fanale alla batteria non dovrebbe esserci nessun carico collegato per cui o c'è casino nell'impianto elettrico oppure il disgiuntore non funziona.
 
16323936
16323936 Inviato: 11 Feb 2023 11:01
 

Grazie RenPag, sempre gentile, ottima idea farò al più presto la prova.
L’ultima spiaggia sarà sostituire il cablaggio anche se ho timore che se vi fosse qualche falso contatto nel faro sostituirlo sará un’impresa, non pensò che si trovi come ricambio la basetta interna.
Tra l’altro controllando il cablaggio ho scoperto che è stato aggiunto un cavo di massa dal negativo lampadina Abb/Anabb. alla Batteria visto che con le vibrazioni si svita la vite interna al faro che fissa il Fastom ad occhiello del cavetto di massa.
E’stato aggiunto anche un cavo dal Contatto Nr 8 all’interruttore sul manubrio Clacson/Luci. Tutto il resto mi risulta ok secondo lo schema Gilera. Ora il problema è posso fare altre prove x essere sicuro di non bruciare un’altro Regolatore? Potrei mettere dei Diodi o fusibili sui tre cavi D+/61 , 51 e DF?
 
16323944
16323944 Inviato: 11 Feb 2023 15:55
 

Mettere dei fusibili è sempre una buona idea per evitare danni
Però tieni presente che hai una dinamo da 45W (se non ricordo male) ed essendo a 6V il fusibile su D+ / 51 dovrebbe essere almeno da 8A altrimenti potrebbe saltare per via dell' assorbimento dall'impianto durante il normale funzionamento (es. faro acceso e suonata di clacson o attivazione luce stop)
 
16323994
16323994 Inviato: 12 Feb 2023 14:30
 

Per REN Pag dietro tuo consiglio anni orsono misi un fusibile di 15 amper. ,fusibile che ho messo nella scatola attrezzi sulla destra ,aggiungo il fusibile é tra il + e il - della batteria,qualcuno mi disse ..non mi ricordo chi ,di mettere almeno un fusibile dà 20 amper..che dici ? Io ho sotto una batteria dà 14 Ah, Buona Giornata
P S aggiungo .in molti qui hanno fatto lo stesso per evitare corti circuiti ,etc etc.
 
16323997
16323997 Inviato: 12 Feb 2023 15:01
 

Se hai messo un fusibile tra il + e il - della batteria hai fatto tu un cortocircuito, spero che il fusibile si sia bruciato subito
Spero di averla capita male..... icon_eek.gif
Il fusibile si mette "in serie" sul positivo della batteria, non tra + e -
 
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