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Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
16222773
16222773 Inviato: 28 Apr 2021 9:17
Oggetto: Gilera 300 Extra prefisso 31 [problemi impianto elettrico]
 



Non so se ho fatto bene. @gippiguzzi ho aperto questa discussione visto che le altre due erano state chiuse. Se ritieni di cambiare il titolo vedi te. grazie

Riassunto: ho sostituito i condensatori (non partiva o meglio tentava di partire e dava grand botti come a capodanno con fumo bianco che usciva dal filtro carburatore) alla fine cerca cerca in casa ne avev due con il collarino ed ho usato il metodo indicato da @Balma con il fissaggio su randella.

Ho pulito il carburatore anche se due anni fa passato ad ultrasuoni.

Ho smontato regolatore, dinamo e piatto puntine, quest ultimo era un pò bagnato di olio probabilmente sostituiro anche il paraolio della distribuzione (magari ditemi come fare per estrarlo) mentre dinamo e regolatore smontati e puliti per bene e rivisti i cavi.

Ho dato qualche spedalata (non accesa perche ci lavoro dalle 9 alle 11 di sera in condominio.........) e le candele fanno scintilla bella ma vi chiedo una cosa: mi sembra di notare magari mi sbaglierò, che la candela di destra fa una bella scintilla di colore blu, mentre quella di sinistra una scintilla di colore giallo!!!!! Eventualmente cosa può essere? è una mia impressione?

Da ultimo sotto al serbatoio noto una scatolina rossa (allego foto) è sempre un regolatore? ha 3 cavi di cui i due con freccia rossa sono stati nastrati con nastro da elettricista a due sotegni laterali del telaio mentre quello di mezzo freccia gialla è collegato all''impianto che dovrebbe andare ad una bobina.
Ma se cè il regolatore fissato alla dinamo quello che cosa è? e i collegamenti possono essere corretti così?

[img]IMG20210427220703.jpg[/img]
[img]IMG20210427220712.jpg[/img]
[img]IMG20210427220726.jpg[/img]

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Grazie per i consigli e buona giornata
 
16222782
16222782 Inviato: 28 Apr 2021 9:35
 

sicuramente è stato modificato ,
il regolatore l'hanno spostato da sotto alla dinamo a fuori e messo li dove lo vedi ,
prende più aria e si raffredda.
Dalla foto non è un regolatore da Gilera ma l'importante è che funzioni.
Per la scintilla meno colorata può essere che la bobina sia un pò fiacca rispetto all'altra ,
se ne hai una prova a cambiarla.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222784
16222784 Inviato: 28 Apr 2021 9:39
 

Quindi sono stati montati due regolatori. Secondo me quello fissato al telaio non va perchè ho controllato quello attaccato alla dinamo e funziona.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16222813
16222813 Inviato: 28 Apr 2021 10:53
 

Va bene così 0509_up.gif

Per cortesia, di che serie di 300 stiamo parlando ?....
.....oppure l'impianto elettrico è comune a tutte ?

Grazie superspillo75, è per inquadrare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : le prime 3 foto purtroppo non si vedono.....
 
16222820
16222820 Inviato: 28 Apr 2021 11:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Va bene così 0509_up.gif

Per cortesia, di che serie di 300 stiamo parlando ?....
.....oppure l'impianto elettrico è comune a tutte ?

Grazie superspillo75, è per inquadrare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : le prime 3 foto purtroppo non si vedono.....


gilera 300 extra prefisso 31
 
16222822
16222822 Inviato: 28 Apr 2021 11:08
 

Grazie.
Ho modificato il titolo.
Così è perfetto.
Possiamo farlo anche per altri argomenti riferibili a questo modello. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222988
16222988 Inviato: 28 Apr 2021 23:30
 

A me quello rosso più che un regolatore sembra un relè eusa_think.gif
 
16223029
16223029 Inviato: 29 Apr 2021 9:21
 

RenPag ha scritto:
A me quello rosso più che un regolatore sembra un relè eusa_think.gif


A dire il vero Renato avevo pensato la stessa cosa. In effetti dei tre collegamenti solo quello centrale che ho indicato con la freccina gialla e che riporta la dicitura "BATT" va alla batteria. Gli altri attacchi di destra e sinistra erano nastrati lati del telaio come se non avessero alcuna funzione.

Quindi non capisco l'utilità? mantenere la batteria? regolare la tensione di carica?

Ad ogni modo ieri sera analizzando bene tutto l'impianto elettrico ho deciso di metterci mano e rifarlo. I cavi sono duri come rami secchi e se si cerca di pegarli si spezzano.

Ho deciso di non acquistare quelli già pronti in quanto poi non mi tornerebbero gli attacchi o comunque lo schema che è stato fatto sul mio sembra essere diferso da quello originario. Lo rifrò così com'è visto che prima funzionava tutto: luci ,clacson, faro posteriore e stop.

Mi chiedevo possono bastare i cavi da sezione 0.75?
 
16223290
16223290 Inviato: 30 Apr 2021 18:15
 

Ciao Superspillo , vedo che hai adottato il sistema di fissaggio dei condensatori che avevo messo in foto.
Mi pare di vedere che la tua è una prima serie con il regolatore montato sulla dinamo ,dovresti forse sostituirlo ,come dicono gli esperti con uno esterno , si trovano anche quelli elettronici a circa 70 euro.
Per quanto riguarda la parte filo io userei quello 1,5 mm e dalla batteria anche il 2,5mm, se ti interessa e vuoi sfogliare il topic (B300 cerco informazioni) trovi lo schema elettrico che avevo postato quando ho rifatto il mio cablaggio .
Buon lavoro e tanta salute.
Se ti servissero le spazzole per la dinamo ,mandami un MP che ti dico dove trovarle
 
16223291
16223291 Inviato: 30 Apr 2021 18:23
 

Grazie @balma non sono molto ferrato in impianti elettrici ma mi sono tutto segnato il vecchio fotografato tutti e non dovrei avere problemi così ma sai.....mai dire mai.

Le spazzole sicuramente ne prenderò di scorta anche perché ho due motori che tengo pronti e ti chiederò.
 
16223295
16223295 Inviato: 30 Apr 2021 18:43
 

Io sono Barania , ma fa lo stesso .
Ciao
 
16223301
16223301 Inviato: 30 Apr 2021 19:07
 

Io non ricordavo di avere scritto o risposto su questo argomento.
Cose succedono !
Ciao
 
16223389
16223389 Inviato: 1 Mag 2021 12:01
 

Col cellulare succedono cose strane.......grazie Barania 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16223925
16223925 Inviato: 5 Mag 2021 8:59
 

Allora lo stato attuale è il seguente:
condensatori cambiati, regolate le punterie 0.10 e 0.15, sostituiti i condensatori mentre le puntine le ho lasciate perchè hanno ancora molto materiale le ho solo passate con carta fine.
Corrente arriva ma continua a scoppiare senza andare in moto.
Ho levato il ruttore e ho visto racce di olio.

@ercole910 mi sembra leggendo i post vecchi che a te fosse successa la stessa cosa. Ho in casa il paraolio che va sotto il ruttore per l'albero a camme, quello in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



si può rimuovere da montore montato? non capisco dove prenderlo per poterlo estrarre.

Non vorrei che l'olio cola e mi va sul piatto puntine imbrattandole e quindi scoppia.
 
16224016
16224016 Inviato: 5 Mag 2021 21:17
 

Ciao Superspillo ,i sacri testi dicono che nella maggioranza dei casi gli scoppi sono a causa dell'accensione ritardata e sinceramente verificarla sulla B300 non è semplice perchè dal lato dinamo non ci son riferimenti, inoltre ho visto che basta cambiare la regolazione delle puntine da 0,35 a 0,40 che l'anticipo varia di 5-6°.
L'unico modo di capirne qualcosa (ed quello che io ho fatto) è smontare il coperchio di destra , allineare i 2 riferimenti che ci sono sull'ingranaggio della distribuzione e dell'albero primario (qui ripeto cose che ho già scritto precedentemente) che indicano il punto PMS e da li con un disco graduato farsi dei riferimenti sulla dinamo per trovare i famosi 7 gradi di anticipo dell'accensione. Tutta questa procedura la trovi sul manuale di officina.
Cambiare il corteco senza sfilare leggermente l'albero della distribuzione non è facile, potresti farti un estrattore con un dente da infilare nella parte interna dell'anello di tenuta e poi sperare che tirando venga fuori (tipo quello che usano i dentisti ).
Se sei veramente sicuro che l'olio ti imbratti le puntine lo puoi fare, altrimenti rimanda a quando dovrai intervenire sul gruppo termico e ti sarà più semplice sfilare leggermente l'albero della distribuzione ( senza però far cadere i bicchierini delle aste del bilancieri e rovinare l'ingranaggio della pompa dell'olio).
Spero di averti confuso un pochino le idee e ti auguro tanta salute
 
16224018
16224018 Inviato: 5 Mag 2021 21:29
 

@barania proverò anche questo visto che anche stasera fa lo stesso verso ho ricontrollato puntine e mi sembra tutto da manuale come apertura ecc....
Ho notato un altra cosa quando apro i rubinetti e faccio il cicchetto, dal filtro aria che ha la paletta metallica mi esce della benzina è come se si riempisse 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
16224020
16224020 Inviato: 5 Mag 2021 21:33
 

L'unico modo per tirare fuori quel paraolio dall'esterno è rovinarlo, ma intanto va cambiato quindi è il minore dei problemi.
Piantaci qualcosa dentro per farci un foro più o meno al centro, poi ti fai un ferretto a punta piegato ad uncino (io uso un raggio di bicicletta) lo infili nel buco e tiri.
Puoi anche evitare di fare il buco infilando l'uncino sotto al labbro, diciamo tra paraolio e albero, e poi tiri. Questa seconda opzione eventualmente falla con calma e cercando di evitare di segnare l'albero perchè se la superficie dove lavora il paraolio si riga poi consuma più rapidamente quello nuovo, per questo opterei per la prima.
Se il "ferretto ad uncino" hai modo di farlo di ottone o di alluminio ti metti al riparo dall'eventualità di rigare l'albero.
 
16224021
16224021 Inviato: 5 Mag 2021 21:34
 

dimenticavo: i tuoi problemi non vengono da quel paraolio
 
16224031
16224031 Inviato: 5 Mag 2021 22:17
 

RenPag ha scritto:
dimenticavo: i tuoi problemi non vengono da quel paraolio


Renato.......te possino.....mi hai smontato ciò che confidavo fosse il problema.

Stasera mi ha fatto un esploione che ho dovuto spegnere le luci per paura che qualcuno chiamasse la volante.

E la cassa filtro che piscia benza??
 
16224107
16224107 Inviato: 6 Mag 2021 8:05
 

Secondo me hai il galleggiante che non chiude, quindi il carburatore si allaga, quindi va giù troppa benzina, quindi non parte, quindi parecchia benzina incombusta negli scarichi, quindi se per disgrazia imbrocca una scintilla .... BOOOOMMMM !
 
16224115
16224115 Inviato: 6 Mag 2021 8:15
 

Ciao Superspillo, credo che Renato abbia ragione, controlla anche se le candele sono bagnate .
Inoltre per ottenere il giusto anticipo sui miei 2 motori ho sempre dovuto ruotare il piattello porta puntine tutto in senso orario quasi in fondo all'asola (verificato con disco graduato).Ti allego una foto.
Buona fortuna e tanta salute

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16226136
16226136 Inviato: 16 Mag 2021 12:54
 

rieccoci,salve a tutti.Il mio 300,prefisso 31*seguito da tre cifre è equipaggiato con faro aprilia.Il blocchetto presenta tre posizioni,centro sinistra e destra(poi saranno cinque ho letto)Premendo il chiodo si accende la spia dinamo verso sinistra invia corrente alle bobine.A destra passando per il centro,spia verde accesa e lamp siluro posizione accesa,MA SOLO se fornisco un collegamento a massa al morsetto cavo grigio di sudetta lampada.Queta massa poi contrasta se ritorno alla posizione sinistra notando un forte affievolimento della spia dinamo.Tutto il cablaggio è nuovo acquistato a Reggio Emilia in ottobre.Sono rimasti come un tempo il cablaggio blocco accensione,deviatore batt.dinamo,e dal blocc.al portalampada.Dimenticavo la posizione posteriore rimane sempre accesa in tutte le posizioni.Un intricato problema che ha messo in crisi il mil sistema nervoso periferico e centrale.Dalla descrizione data,qualcuno saprebbe suggerirmi una strada da seguire? Grazie Radecchio 61.
 
16226146
16226146 Inviato: 16 Mag 2021 13:54
 

Qualcosa non mi torna :
inserisci il chiodo e siaccende la spia dinamo ,corretto ma in concomitanza si da corrente alle bobine.
Giri la chiave a dex o six e vanno le luci di posizione dex ; giri a six e va la luce del fanale ,anzi la corrente va al devio luce per alta e bassa.
La luce posteriore funziona sempre con le luci.
La sipa della dinamo rimane accesa con motore al minimo ,appena accelerò si spegne.
La mia funziona in questo modo.
Non ho mai riscontrato cali di tensione nei vari passaggi di luci - stop . 0510_saluto.gif
 
16226164
16226164 Inviato: 16 Mag 2021 16:55
 

OK,grazie,così ho visto che anche la mia inserendo il chiodo si comporta come la tua ma peròsi accende anche la posizione anteriore.(primo segnale di confusione)poi a dx accade quello che da te a sx e invece a sx (da te posizioni)non accade nulla.Le funzioni del devio,vanno solo se procuro una massa volante,esterna al circuito.Mi sarebbe utile un immagine interno faro con parabola penzolante,che dite senza alcuna premura qualcuno si prodigherebbe?
 
16226170
16226170 Inviato: 16 Mag 2021 17:35
 

Domani ci guardo.
Ma sul devio ci dovrebbe essere il pulsante per il clacson , quel filo che tu metti a massa forse va al clacson .
 
16226196
16226196 Inviato: 16 Mag 2021 19:13
 

Quando si comprano questo Kit di cavi.é raccomandabile .controllare ogni cavo 1per 1 .quando il mio meccanico mise il cablaggio nuovo il disegno che é nel kit mi disse ..non mi serve .fece una pianta tutta dà solo misurando ogni cavo singolarmente. Cosa ésageta.mà funziona..comunque controlla ..magari hai messo qualche cavo in un posto sbagliato.alla mia come dice anche Balma..mettendo e premendo la chiave nell accensione .si accende solo la spia della dinamo, se giro a sinistra luce posizione.se giro a destra si accende il faro
.
 
16226215
16226215 Inviato: 16 Mag 2021 20:42
 

Grazie a tutti,ma fatico a venirne fuori,il cavo nero è inserito nello spinotto PULS della morsettiera,premendo appunto il pulsante il clac.suona.IL collegamento a massa dove sta?nel fanale? Avendolo verniciato puo mancare a causa della vernice?Il cavo giallo proveniente dal cablaggio acquistato ègiusto inserirlo nel morsetto primo a destra della morsettiera stando di fronte?Inoltre valuto confusioni generate da altri negli ultimi 60 anni.Peccato non esista uno schema dettagliato.buona serata a tutti.
 
16226607
16226607 Inviato: 18 Mag 2021 12:34
 

Ciao Radecchio ,ti consiglio di guardare lo schema che avevo messo nel topic B300 cerco informazioni che è per il faro Aprilia con il selettore a tre posizioni, se lo realizzi cosi ,funziona . Guardare un faro aperto non serve
Buona giornata e tanta salute
 
16226608
16226608 Inviato: 18 Mag 2021 12:35
 

Se poi non è chiaro mandami un MP
 
16226695
16226695 Inviato: 18 Mag 2021 21:34
 

Bene!Lo schema è chiaro e nel pomeriggio di oggi ho risolto,ora funziona tutto.Ringrazio Barania per il prezioso schemino molto dettagliato.A presto e grazie ancora.
 
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